View Full Version : partizione c troppo piccola
ho diviso i miei 2 hd sata in 2 partizioni c=50Gb d=330Gb
vorrei ora ripartire lo spazio ed allargare c,vorrei portarla a 80Gb.
ho pensato di farlo con partition magic!
non voglio riformattare
posso farlo senza perdere in prestazioni?
ho paura che partizionando adesso, partition magic va ad assegnare a c l'ultima parte di d o comunque un settore dell'hd non adiacente all'attuale,con conseguente perdita di velocità a differenza di un ripartizionamento con formattazione!
cosa consigliate?
Marinelli
11-10-2007, 18:07
Ciao. Non so bene come si comporti Partition Magic con Windows XP (suppongo tu abbia quello), ma con Win2k ho avuto problemi a ridimensionare la partizione del sistema operativo (una volta fatto non partiva più).
Ti conviene comunque attendere che qualcuno più esperto di me in materia ti dia qualche consiglio.
Ciao.
ok aspetto qualcuno piu esperto che mi dia un consiglio nel frattempo cerco di non riempire ulteriormente c
Non so bene come si comporti Partition Magic con Windows XP
Mi è capitato di usarlo 1 sola volta per fare quest'operazione e, fortunatamente, è andato tutto bene. :)
nessuno sa se le prestazioni risentono di un ripartizionamento?
Le partizioni sono definite come una porzione di indirizzi logici successivi, che quando non c'è il raid sono anche indirizzi fisici successivi, ovvero in pratica una partizione è sempre una parte continua sul disco, e quindi se hai due partizioni e vuoi allargare la prima la seconda dovrà essere spostata (o ridimensionata) più avanti.
Per questa ragione problemi di prestazioni non ne hai.
L'operazione che vuoi fare è comunque sconsigliabile, perchè va a modificare informazioni indispensabili per l'avvio, cioè i valori di lunghezza della partizione, e non è raro che l'operazione si pianti e non riesci più ad avviare.
Consiglio di fare l'operazione alla prossima reinstallazone di windows o di fare una copia completa del s.o. con Norton Ghost o Acronis True Image o analoghi, e metterla su un altro disco, se qualcosa non va potrai recuperare da lì. Questa procedura ha il problema aggiuntivo che se c'è un problema anche la seconda partizione sarà facilmente coinvolta nel pasticcio, quindi vedi tu se te la senti.
- CRL -
tutto chiaro,la risposta alla mia domanda segue direttamente dalla definizione di partizione.
ok allora al prossimo format che dovrò fare allargherò la partizione c
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.