PDA

View Full Version : The blue screen of death colpisce ancora... purtroppo

fmtopgun
11-10-2007, 16:43
Cari amici del forum chiedo una specie di miracolo da parte vostra... c'è qualcuno che mi sa indicare come risolvere il problema che tra poco vi dirò SENZA FORMATTARE ??? spero proprio di sì....

Sto utilizzando un portatile ASUS W2VB, non ho fatto smanettamenti di nessun tipo e l'ho usato praticamente solo per vedere film o come macchina da scrivere.

Ieri proprio mentre vedevo un film è comparsa di colpo una schermata blu e poi si riavviava il pc. Non riusciva mai a completare il boot, neanche in provvisoria. Con un po' di fortuna utilizzando l'opzione ripristino servizi directory sono riuscito a farlo partire anche in modalità normale. Ho fatto fare scandisk approfondito, con tuneup lo scan del registro... insomma credevo di aver sistemato tutto, ma ora vi sto scrivendo con immense difficoltà in modalità provvisoria con rete.

ECCO L'ERRORE:

IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL

0x0000000A (0x82C7F008, 0x00000002,0x00000001,0x8051EC25)

Dall'ultimo scandisk ho letto che sono state trovate tante directories non valide e così sono state troncate e convertite in files. Tra queste mi ricordo che c'era qualcosa in "Temp" e nella cartella del Liveupdate di Norton 2007 (originale). Neanche con il ripristino di sistema ho risolto.

A voi la parola !

Grazie in anticipo per l'aiuto !

shingo
11-10-2007, 19:39
Se hai trovato tante dir non valide vuol dire che l'hd ha qualche problema. Ti consiglio un backup dei dati ed il controllo approfondito dell'hd con un tool specifico, che normalmente trovi sul sito del produttore dell'hd stesso....

jstef
11-10-2007, 20:08
Quoto il backup, e dai anche un'occhiata a questo:

Risoluzione dei problemi relativi al messaggio di errore Stop 0x0000000A in Windows XP (http://support.microsoft.com/kb/314063/it)

Gle89
11-10-2007, 20:12
prima di ricevere questo errore hai installato qualche driver?
potrebbe essere anche un problema di RAM, fai il test!

oppure leggi questo: http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=133

fmtopgun
12-10-2007, 13:04
Intanto grazie per la risposta !

Al mio portatile asus è stata sostituita 2 volte in 2 anni dal centro assistenza Asus la scheda madre. L'ultima risale ai primi di settembre quando ho riavuto il pc. L'ho formattato e partizionato come volevo io e ho reinstallato tutti i software che mi servivano. Tutto questo entro metà settembre. Insomma poi l'ho utilizzato senza problemi e senza installare nulla eccetto gli aggiornamenti di Windows e dell'antivirus (definizioni).

L'unica cosa che può venirmi in mente ( ma non mi spiego però perchè non sia saltato fuori prima il problema) è che avendo dedicato una partizione di 4gb esclusivamente al file di paging questo possa essere insufficiente e dare problemi... Nel frattempo come mi avete consigliato faccio partire la diagnostica del disco. Appena ho il risultato vi faccio sapere.

Grazie

jstef
12-10-2007, 13:42
4gb esclusivamente al file di paging questo possa essere insufficiente e dare problemiSicuramente non di dimensioni. Per sicurezza puoi sempre far cancellare e ricreare il paging file a windows, nel caso si fosse corrotto

fmtopgun
12-10-2007, 15:08
Il controllo del disco con il Fitness Test della Hitachi ha accertato che il disco è integro e senza alcun tipo di errori.

fmtopgun
13-10-2007, 13:16
Non è che potrebbe essere un problema di windows media player, anche se i crashes non avvengono sempre durante la riproduzione di filmati ?

Ora me n'è apparso un altro:

0x0000007E (0xC0000005,0x80533063,0xf895CC50, 0xF895C94C)

Ora che il disco ho visto che sta bene, potrebbe ancora essere un problema di hardware ?

fmtopgun
17-10-2007, 20:28
E' da un po' di giorni che non compaiono schermate blu. Dichiaro il problema risolto. GRAZIE PER L'AIUTO !!!!!