PDA

View Full Version : Debian - errore al boot:"coul not find kernel image"

vbr
11-10-2007, 16:40
ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare (premetto che sono un neofita linux).

Per circa 6 mesi ho usato suse10 ma adesso volevo provare la debian;sapendo di poter continuare ad usare KDE e avendo visto Gnome sulla ubuntu di un amico volevo vedere come era con entrambi i sistemi.
Ho masterizzato (correttamente) le iso: debian-live-40r0-rc1-i386-kde e debian-live-40r0-rc1-i386-gnome ed ho provato a far partire le versioni live per poiu istallare quella che mi piaceva di più.
Problema: al boot ricevo (con entrambi) lo stesso messaggio "COUL NOT FIND KERNEL IMAGE"
Se provo a visualizzare l'help (con F1) non succede niente.:muro:
Se provo a dare invio (come specificato per continuare) non succede niente.:muro:

:help: Qualcuno mi può dare una mano a venire fuori da questa situazione?:help:
Grazie mille

BlSabbatH
11-10-2007, 19:27
http://www.debian.org/CD/faq/index.it.html#live-cd
p.s. con debian devi avere un pò di umiltà.. impari molto e puoi benissimo stare al passo "estetico" di ubuntu e simili

vbr
12-10-2007, 00:12
ciao,grazie per avermi indicato il link...ho dato un'occhiata e da lì ho preso spunto per cercare (google) qualche info più dettagliata.
Diciamo che ho fatto un minuscolo passo...:( nel senso che sono riuscito a venire fuori dal prompt boot: ....in pratica ho inserito /casper/vmlinuz e dato invio.

A questo punto ero convinto di aver trovato la strada quando tutto si blocca con questo messaggio:

VFS: Cannot open root device <"NULL"> or unknow-block(104,7)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic - not syncing: VFS:Unable to mount root fs on unknow-block(104,7)
<6>Time: tsc clocksource has been installed

ho anche provato a dare install al boot ma non c'è verso qualche idea?:cry: :help: :cry:

BlSabbatH
12-10-2007, 19:29
ciao, guarda io debian non l'ho mai provata livecd.. ti dirò, quando ho letto il tuo post a riguardo nn credevo esistesse una live di debian! :D il massimo che ti posso consigliare è di installarla pienamente sul pc.. non te ne penti!

p.s. cmq sul sito è specificato che fa il boot solo dal cd 1.. hai provato con un floppy?

vbr
12-10-2007, 22:11
sì,ho provato a fare il boot da floppy e da debian istaller.... riesco solo a dargli la lingua di installazione e quando cerca di fare il mount del cdrom blocca tutto (mi dice che nel cd non c'è un file di release):what: . Mi sa che riscarico il cd da un'altro mirror e dopo aver controllato il checksum rifaccio tutto da capo. Se così non funziona...cercherò di seguire il tuo consiglio. :) . Ti ringrazio per avermi risposto. ciao e grazie ancora:ave:

vbr
13-10-2007, 15:56
:winner: tutto risolto...era difettoso il cd.