View Full Version : è colpa della ram?o mb bruciata?
jing1988
11-10-2007, 16:20
:cry: salve a tutti!
a mia amica le è sucesso una cosa spiacevole,e mi ha chiesto un aiuto.ma io con la mia esperienza....non sono riuscito a risolvere.pero credo che sia la ram. allora,questo è quello che è sucesso.lei ha il pc di asus,modello Terminator 2. voleva espandere la memoria ram,cosi mi ha chiesto di vedere se in rete ci sono un po meno costose.e trovato questa Memoria Ram Elixir 1 Gb Pc 400 su pcitaliashop a 37€.:D missa che ho riso troppo presto.infatti quando è arrivato,lei ha chiamato suo amico e l'ha messo.e il pc non partiva piu!il pc si accende,non fa nessun bip,ma non parte,lo skermo rimane nero.hanno provato a togliere la ram da un giga,e quando lo riaccendono,il pc rimane come prima.non parte piu,lo skermo rimaneva nero.cosi ho portato suo pc a casa mia per vedere.sui contatti tra la ram e la mb non ci sono segni di bruciature,o qualcos'altro.(a me è capitato mettendo male la ram:muro: )ho prvato a togliere suo cpu e l'ho messo nel mio vekkio pc(mb asus p4s533-X),e funziona. ho provato a mettere la ram nuova nel mio pc,e il quando lo accendo fa un bip lungo.forse segnala che non supporta,o sbaglio?ma togliendolo mio pc parte ancora. ho provato a resettare il bios del suo pc,togliedo la batteria,e anche spostando il jumper.ma niente.il pc rimane uguale,si accende ma skermo sempre nero.:confused: :confused:
cosi unica cosa che mi viene in testa è che si sia rovinata la skeda madre.sbaglio?qualcuno di voi mi può aiutare??:confused: vi prego!!!!:cry:
Marinelli
11-10-2007, 18:48
Se il PC si accende (le ventole girano, gli hard disk girano) ma lo schermo non si accende e non viene emesso alcun beep (controllare che lo speaker sia collegato correttamente) allora potrebbe essere un problema legato alla scheda madre.
Intanto proverei a togliere e rimettere la ram (quella vecchia) e riprovare... se non funziona ancora proverei a scollegare tutto e far partire il PC solo con il processore (a questo punto dovrebbe beeppare)... poi provare con processore, ram e scheda video.
Potresti tentare anche un clear del CMOS, non si sa mai.
Ciao.
jing1988
12-10-2007, 20:39
ho gia provato a rimettere la vecchia ram.e anche clear cmos.pero non ho provato farlo partire solo con cpu.cmq tutti i cavi sono collegati bene.non ci sono cavi stacati.le ventole e hd girano.:muro: allora provo solo con cpu,vediamo se bippa:confused:
jing1988
12-10-2007, 20:43
ecco,ho appena acceso solo con cpu,e ha bippato.significa che speaker e attaccato.quindi...credo che sia la mb rovinata.
jing1988
12-10-2007, 20:44
qualcuno sa dove posso trovare un mb asus p4r8t?usata nel pc di asus t2:confused: se ce lo prendo e cambio mb. che dite?
Marinelli
13-10-2007, 09:34
Aspetta a trarre le conclusioni. E' normale che emetta dei beep se manca la ram e la scheda video. Prova a rimontare ram e scheda video e vedi cosa succede.
Ciao :)
jing1988
13-10-2007, 19:59
ciao.
scusa se risp cosi tardi. comunque ho provato a rimontare le altre cose. e poi la scheda video non c'è è integrata nella mb.qualke altra possibile causa?:confused: :cry:
jing1988
13-10-2007, 20:08
gia che ci sono vorrei chiedere un altro aiuto,sempre di un mio amico.
lui è uscito lasciando acceso pc.qnd è tornato lo skermo era nero,la ventola del dissy di cpu non girava,e muovendo o skiacciando qualsiasi tasto il pc non rispondeva.sicuramente suo cpu è andato all'aldilà,giusto?;)
Marinelli
14-10-2007, 15:49
Allora... se rimonti solo la RAM continua a fare dei beep oppure non fa più nulla?
Per quanto riguarda l'altra richiesta ti posso dire che nell'informatica c'è ben poco di sicuro. Bisogna fare delle prove per capire dov'è il problema.
Ciao
Er Monnezza
14-10-2007, 16:12
provato a resettare il bios?
jing1988
14-10-2007, 17:25
Allora... se rimonti solo la RAM continua a fare dei beep oppure non fa più nulla?
Per quanto riguarda l'altra richiesta ti posso dire che nell'informatica c'è ben poco di sicuro. Bisogna fare delle prove per capire dov'è il problema.
Ciao
no.rimontando ram non fa beep,ma rimane come all'inizio del problema.praticamente all'inizio.si accende ma skermo nero.:confused: :muro:
quanto all'altro problema,faro delle pèrove cm dici tu.hai ragione tu.ha un altro stesso pc,provero a mettergli cpu dell'altro pc.
jing1988
14-10-2007, 17:27
provato a resettare il bios?
no.ma non credo che ci sia bisogno:confused:
Er Monnezza
14-10-2007, 17:56
no.ma non credo che ci sia bisogno:confused:
sbagli
invece è molto importante, è un problema che accade più spesso di quanto pensi, il sistema potrebbe essersi semplicemente inchiodato se la nuova ram installata aveva frequenze e latenze diverse da quelle della ram già installata, questo potrebbe aver mandato in tilt il bios
resettando il bios, ritornano le impostazioni di base e se è quello il problema il pc torna a funzionare
dopo un reset del bios bisognerà solamente verificare che la frequanza del bus del processore e quella della ram siano impostate correttamente
jing1988
14-10-2007, 19:20
wau,non sapevo.ahha,grz!gli diro di provare a resetatre bios;)
Marinelli
14-10-2007, 22:47
Uh... strano che senza la ram produca dei beep e con la ram non li produca MA non parta. Prova a fare quanto suggerito da Er Monnezza.
Ciao
jing1988
16-10-2007, 19:53
sbagli
invece è molto importante, è un problema che accade più spesso di quanto pensi, il sistema potrebbe essersi semplicemente inchiodato se la nuova ram installata aveva frequenze e latenze diverse da quelle della ram già installata, questo potrebbe aver mandato in tilt il bios
resettando il bios, ritornano le impostazioni di base e se è quello il problema il pc torna a funzionare
dopo un reset del bios bisognerà solamente verificare che la frequanza del bus del processore e quella della ram siano impostate correttamente
ma anche se resetto il bios,il pc non parte,come faccio a controllare se la frequenza del bus della cpu e quella della ram sono impostati correttamente.:confused: :muro: comunque mia amica non fa overclock,non credo che le frequenze si siano variati dal default:rolleyes:
Guarda che non ci siano dei dip switch per impostare le frequenze.
Controlla che nel mettere la ram abbia forzato e crepato la motherboard.
Prova entrambe le ram in tutti i banchi disponibili uno alla volta.
Guarda che non sia andata della roba dentro allo slot della ram.
Per l'altro pc controlla l'alimentatore..
jing1988
18-10-2007, 19:42
Guarda che non ci siano dei dip switch per impostare le frequenze.
Controlla che nel mettere la ram abbia forzato e crepato la motherboard.
Prova entrambe le ram in tutti i banchi disponibili uno alla volta.
Guarda che non sia andata della roba dentro allo slot della ram.
Per l'altro pc controlla l'alimentatore..
allora,sulla asus t2,cm sanno tutti,non ci sono switch per impostare le frequenze,e infatti non ce ne sono.la ram lo aveva messo mio amico,ho controllato,e non ha forzatoe crepato la mb.ho anche provato le due ram ognuno in uno slot.dentro lo slot delle ram non ci sono robe,è pulitissimo:fagiano:
allora?qual'è il problema?:( :muro:
per altro pc controllero l'ali.:)
Se non parte montando tutto giusto allora è la motherboard..
Marinelli
18-10-2007, 21:05
Se non parte montando tutto giusto allora è la motherboard..
Sì, ma la cosa strana è che lasciando il solo processore faccia dei beep e invece montando la ram non faccia niente... non capisco proprio.
Ciao!
jing1988
20-10-2007, 22:39
ja ja....molto strano.anchio non capivo.x questo ho voluto apripre una discussione,sperando di capirci qualcosa:rolleyes: :D
bha!nessuno puo aiutarmi?confermo a mia amica che èè andata la mb?:(
jing1988
20-10-2007, 22:42
ma se cosi fosse...esiste in commercio una scheda madre identica utilizzata in asus t2?cioè asus p4r8t
A sto punto non vorrei che essendo un pc preassemblato abbiano bloccato su tutto..
Però mi sembra una cosa stupida e impossibile anche perchè con la sua ram originale non parte..
Ma la sua scheda madre è una P4P8T?
Nelle descrizioni che ho trovato in giro c'era segnata questa scheda ma non esiste neanche sul sito dell'asus..
jing1988
22-10-2007, 05:52
Però mi sembra una cosa stupida e impossibile anche perchè con la sua ram originale non parte..
Ma la sua scheda madre è una P4P8T?
Nelle descrizioni che ho trovato in giro c'era segnata questa scheda ma non esiste neanche sul sito dell'asus..
ehehhhee....ma è così;) non parte.
no,la scheda madre utilizzata è la p4r8t:stordita:
no,la scheda madre utilizzata è la p4r8t:stordita:
Sicuro?
Allora cercala su ebay,non ne ho idea di che scheda sia ma sul sito dell'asus non c'è..
Ho letto in giro su un forum inglese di uno che la voleva cambiare e aveva problemi di spazio perchè era una m-atx con dimensioni particolari!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.