View Full Version : Santoro respinge le accuse e chiuderà Annozero
FabioGreggio
11-10-2007, 14:48
Santoro respinge le accuse e chiuderà Annozero
11/10/2007 10:45
“Non spetta al presidente del Consiglio esprimere giudizi sulla mia professionalità”. Davanti alla commissione di Vigilanza Rai, Michele Santoro replica così alle critiche del premier Prodi, in merito alla puntata di Annozero sul rapporto tra politica e giustizia. Santoro respinge anche le accuse di faziosità
Per il giornalista Rai “è segno di grande maleducazione polemizzare con una trasmissione che non si è vista”. Santoro ha anche sottolineato che avrebbe volentieri accolto nella sua trasmissione il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, e anche una sua successiva replica.
“Se il giorno dopo il ministro Mastella mi avesse dato un'intervista in cui avesse risposto all'intervento di Marco Travaglio, l'avrei messa in onda. Anche se ci avesse mandato un video - ha detto Santoro - l'avrei fatto volentieri, è nel mio interesse farlo. Lo abbiamo già fatto in altri casi leggendo repliche di persone che si sono ritenute attaccate dal programma”.
“L'intervento di Travaglio, che pure avevamo discusso e rivisto insieme, era fastidioso, sgradevole, duro. Ma era satira politica, era un paradosso. E io credo che il pubblico lo abbia capito: per guardare la tv serve aver fatto la quinta elementare. Annozero ha uno dei pubblici di istruzione più alta tra i programmi Rai”.
“Non ci sono state contestazioni di tipo disciplinare, ci sono state telefonate e anche appunti scritti ma sempre con un buon livello di collaborazione – spiega Santoro riferendosi al direttore generale della Rai, Claudio Cappon -. Diciamo che l'ammiraglio e il capitano della goletta sono impegnati insieme a far arrivare la nave in porto”.
“L'etichetta di fazioso la rispedisco al mittente perché è contraria alla mia storia professionale che è ricca di polemiche – spiega Santoro -, ma con tutti i diversi fronti politici. Fazioso per conto mio e del mio pubblico? Questa è una definizione che mi metto sul petto come una medaglia. Ma non sono mai stato fazioso per conto terzi”.
Infine, Michele Santoro sfodera la dichiarazione a effetto: “L'anno prossimo Annozero non tornerà. E' un esperienza conclusa, frutto di un momento storico e che segnava il nostro ritorno in Rai”.
da QuoMedia
fg
Una delle trasmissioni più intelligenti che andavano in onda. Vogliono veramente impedirci di pensare. Solo nani e ballerine, per il popolino!
E giornalisti sudditi che intervistano in ginocchio.
RiccardoS
11-10-2007, 15:01
...Annozero ha uno dei pubblici di istruzione più alta tra i programmi Rai”...
troppo alta, forse. e troppo poco pubblico, di conseguenza.
almeno rispetto alla marea digente che preferisce rimbambirsi con le tette, i culi e le non-notizie del 98% dei media.
Una delle cose in cui Prodi non ha saputo differenziarsi a sufficienza da Berlusconi. Peccato.
troppo alta, forse. e troppo poco pubblico, di conseguenza.
almeno rispetto alla marea digente che preferisce rimbambirsi con le tette, i culi e le non-notizie del 98% dei media.
alla fin fine, c'è poco da rompere le balel:
il problema non son i politici o i politicanti non istituzionali (fra cui la CEI)
il problema son i cittadini che ormai fregiare del nome di "cittadini" che ha valore di "dignità politica" è decisamente inadeguato.
ma perchè vuole chiuderla? Non capisco.
Una delle poche trasmissioni che fa giornalismo invece di stendere i tappetini ai politici di turno.
:.Blizzard.:
11-10-2007, 15:44
Una delle cose in cui Prodi non ha saputo differenziarsi a sufficienza da Berlusconi. Peccato.
già già ..
non vedo sit-in di protesta, richieste di aiuto internazionale e post con inquietanti profezie di dittatura :eek:
LightIntoDarkness
11-10-2007, 15:49
Da il giornale (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=212306)(:rolleyes: )
Roma - È il Michele Santoro-day, il giorno in cui il conduttore delle coscienze, il giornalista che ha elevato a sistema la sua faziosità facendone un marchio di fabbrica, sale sul palcoscenico parlamentare della Vigilanza Rai e mette in scena il suo show. Il parlamentino di Palazzo San Macuto inaugura con lui un’indagine conoscitiva sul sistema dell’informazione che porterà in aula anche Giovanni Floris e Bruno Vespa. E lui si fa novello Robin Hood, impugnando la spada di difensore della libertà d’espressione e dichiarandosi «redistributore di peso informativo», ovvero colui che toglie a chi ha troppo (l’Udeur) e dà a chi ha troppo poco (i ragazzi di Locri).
Per niente intimidito dall’emiciclo, il creatore di Samarcanda fa il Santoro e ribalta le accuse che gli vengono portate, lanciando il suo affondo contro le intromissioni perpetrate ai suoi danni da Romano Prodi. «Non spetta al presidente del Consiglio né a un singolo parlamentare esprimere giudizi sulla mia professionalità in senso delegittimante» dice Santoro. «È segno di grande maleducazione polemizzare con una trasmissione che non si è vista. Qui non si vuole una risposta ma si tenta di delegittimare dicendo è un cattivo giornalista: questi sono giudizi che tutt’al più può esprimere il mio ordine professionale, certamente non il presidente del Consiglio».
Quando poi il presidente della commissione, Mario Landolfi, lo definisce «fazioso per conto suo», Santoro replica così: «Fazioso per conto mio? Sì e per conto del mio pubblico. Sicuramente non per conto terzi. Me la prendo come una medaglia - precisa - anche se questa definizione la attribuisco esclusivamente alla vostra cultura. L’etichetta di fazioso, infatti, io la respingo al mittente. È assolutamente in contrasto con la mia storia che vede polemiche con l’intero arco politico a 360 gradi. Ora sono più attaccato sul fronte del governo anche se non mi meraviglierei se Berlusconi riprendesse ad attaccarmi». Santoro giudica «apprezzabili» le iniziative del direttore generale. «Con Cappon non ci sono state contestazioni di tipo disciplinare e sempre un buon livello di collaborazione». Poi l’annuncio: «Non vi preoccupate, l’anno prossimo Annozero non tornerà. È un esperienza conclusa».
FabioGreggio
11-10-2007, 15:56
ma perchè vuole chiuderla? Non capisco.
Una delle poche trasmissioni che fa giornalismo invece di stendere i tappetini ai politici di turno.
Santoro che batosta Prodi.
Quando belpietro o Mimun batosteranno Belrusconi potremmo dire che l'informazione non è più faziosa.
fg
greasedman
11-10-2007, 16:00
Una delle cose in cui Prodi non ha saputo differenziarsi a sufficienza da Berlusconi. Peccato.Non so te, ma nonostante non mi aspettassi molto di più da prodi in questo senso, io ci vedo una BELLA differenza.... e non mi stupisce nemmeno che Prodi faccia quadrato attorno a quel Mastella che gli garantisce la sopravvivenza del governo.
Intanto per almeno tutto quest'anno, più lo scorso, mi guardo annozero, con travaglio che parla in diretta di quel che gli pare.
Raiot o lo spettacolo di Rossi all'una di notte vennero troncati alla prima puntata per molto meno, per non parlare di programmi ben più illustri o dei TG della rai che facevano militanza politica filogovernativa.
Santoro che batosta Prodi.
Quando belpietro o Mimun batosteranno Belrusconi potremmo dire che l'informazione non è più faziosa.
fg
E ha fatto benissimo a batostarlo, da elettore dell'Unione spero continui a menare mazzate ai Mastelloni e alla maggioranza!
greasedman
11-10-2007, 16:06
troppo alta, forse. e troppo poco pubblico, di conseguenza.
almeno rispetto alla marea digente che preferisce rimbambirsi con le tette, i culi e le non-notizie del 98% dei media.Secondo me il pubblico è sottovalutato, lui si adatta a quei programmi lì perchè in tv li passano in continuazione, e se per noia finisci col sintonizzartici ti rubano interesse.
Ma se in tv passassero i documentari sulla vita di andreotti vedi che le preoccupazioni della gente dall'honduras tornerebbero in italia.
RiccardoS
11-10-2007, 16:18
Secondo me il pubblico è sottovalutato, lui si adatta a quei programmi lì perchè in tv li passano in continuazione, e se per noia finisci col sintonizzartici ti rubano interesse.
Ma se in tv passassero i documentari sulla vita di andreotti vedi che le preoccupazioni della gente dall'honduras tornerebbero in italia.
dopo quasi 30 anni di tv spazzatura? Non credo.
e cmq i documentari, se non sulla vita di andreotti, sulle brigantaggini di birbaccioni simili (vedi quello andato in onda in occasione dell'anniversario della morte di Falcone), raitre ne fa spesso... ma in giro senti parlare dell'isola dei famosi, degli amici di maria de filippi e dei vips fancazzisti vari che si trastullano con vagonate di soldi (vedi Fede e la sua rete, che hanno perfino una trasmissione LORO DEDICATA che va in onda prima del tg) e lucignolo, giusto per citare i primi 2 che mi vengono in mente: d'altronde, se i briganti che combinano quelle malefatte sono gli stessi che posseggono i media, dopo che in 30 anni li hanno usati per salire al potere e rimanerci, cosa ci potremmo mai aspettare?
greasedman
11-10-2007, 16:25
dopo quasi 30 anni di tv spazzatura? Non credo.Ne sono certo. Anzi, è proprio la tv spazzatura a far diventare la gente così, non il contrario.
Ho sentito una volta un'intervista di Minoli su questo argomento molto interessante, la pensava proprio come me.
RiccardoS
11-10-2007, 16:27
Ne sono certo. Anzi, è proprio la tv spazzatura a far diventare la gente così, non il contrario.
Ho sentito una volta un'intervista di Minoli su questo argomento molto interessante, la pensava proprio come me.
se non ho capito male cosa intendi, è proprio ciò che sto dicendo io.
Santoro,se deciderà di chiudere annozero,farà un madornale errore,imperdonabile.
Santoro,se deciderà di chiudere annozero,farà un madornale errore,imperdonabile.
Sarebbe come mettersi a 90 di fronte al potere. Santoro, se crede di fare vera informazione, dovrebbe lottare con tutte le sue forze perchè ci siano le condizioni per farla, non ritirarsi polemicamente.
E' inutile una chiusura di Annozero, fa solo il loro gioco.
Sarebbe come mettersi a 90 di fronte al potere. Santoro, se crede di fare vera informazione, dovrebbe lottare con tutte le sue forze perchè ci siano le condizioni per farla, non ritirarsi polemicamente.
E' inutile una chiusura di Annozero, fa solo il loro gioco.
Esatto.
Borsellino quando gli fu dato del "professionista dell'antimafia" da un certo Sciascia,mica si ritirò!
Non si può soccombere così,in maniera palesemente autolesionista.
cmq ha detto che fara' qualcosa lo stesso in prima serata su rai2 ... bisogna vedere cosa.
zanardi84
11-10-2007, 17:18
Pazzesco.
Ricordiamoci che Santoro è stato praticamente l'unico a dare voce alla protesta di Grillo che in un video di quella puntata elencava le prodezze dell'attuale ministro dell'ingiustizia.
Evidentemente quell'elenco infinito deve aver colpito nel segno.
E ricordiamoci anche del fatto che la sinistra non gradì l'allontanamento dello stesso Santoro e di Luttazzi perchè parlavano male di chi c'era prima al governo.
Insomma: tutti i politici sono pronti a fare la morale, poi quando si parla delle belle cose che combinano ecco che scendono in campo e chi ci rimette sono le persone che fanno il loro mestiere.
Che schifo.
Penso intendesse che farà un altra trasmissione
Penso intendesse che farà un altra trasmissione
Sicuramente.Santoro presenta,in studio Travaglio,Biagi,Luttazzi e la Guzzanti.In collegamento da Milano Di Pietro e la forleo.Da Catanzaro Woodcock e De Magistris e da Palermo Pignatone e Ingroia.
bluelake
11-10-2007, 20:32
Non so te, ma nonostante non mi aspettassi molto di più da prodi in questo senso
io non mi aspettavo nulla di diverso da "prima" già da quando non sono comparsi nei palinsesti programmi del "clan" della Tv delle ragazze (Dandini, i 3 Guzzanti, Marcorè etc.)... poi è toccato a Santoro, forse si salverà Ballarò perché confinato su una RaiTre che per sua natura (e perché si vede di m*rda in mezza Italia) non può fare nessun grande ascolto... quando un programma serio di approfondimento andrà in onda su Rai1 al posto di fiction su santi e poliziotti (che ci hanno anche un po' pienato le palle, hanno resa melensa e stucchevole anche la vita di san Francesco :muro: ) allora crederò che qualcosa è cambiato nella televisione italiana...
bluelake
11-10-2007, 20:34
Sicuramente.Santoro presenta,in studio Travaglio,Biagi,Luttazzi e la Guzzanti.In collegamento da Milano Di Pietro e la forleo.Da Catanzaro Woodcock e De Magistris e da Palermo Pignatone e Ingroia.
sì, su NessunoTv o su Sky potrebbero anche trasmetterlo un programma del genere...
annozero@rai.it
Riempiamolo di e-mail, come fecero i fedeli telespettatori del TG4 per far in modo che Fede non rassegni le dimissioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.