PDA

View Full Version : Bus a 533 Mhz per Intel

Redazione di Hardware Upg
12-11-2001, 07:41
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/4969.html">http://news.hwupgrade.it/4969.html</a>

Stando alle informazioni pubblicate a <a href=http://www.theinquirer.net/09110115.htm>questo indirizzo</a> dal sito web The Inquirer, nel primo trimestre del prossimo anno Intel debutterà con la frequenza di bus di 533 Mhz per i processori Pentium 4, ottenuta con bus a 133 Mhz in abbinamento al bus Quad Pump. Le versioni di cpu inizialmente presentate saranno quelle con frequenza di clock di 2.26GHz e 2.40GHz, basate sul nuovo Core Northwood, dotato di 512 Kbytes di cache L2 e processo produttivo a 0.13 micron.<br><br>

In abbinamento a questi provessori verrà utilizzato il nuovo chipset Tehama-E, evoluzione del progetto i850 dotato di supporto ufficiale alla nuova frequenza di bus di 133 Mhz.

Scezzy
12-11-2001, 14:25
E cosi' addio AMD. A quelle frequenze, con quel processo produttivo, con quella cache e con con quel Bus... non c'e' piu' storia.

Bye Bye AMD !!!

andreaxol
12-11-2001, 17:29
Ma vuoi proprio il monopolio?

Jashugan
12-11-2001, 18:51
Mah, il tempo deciderà. Per il momento, non c'è storia nell'altro verso.

gopirates
12-11-2001, 19:02
Mi sa che AMD perderà il primato che attualmente detiene...e questo andrà anche a discapito nostro, inafatti chi vorrà una macchina al top dovrà spendere molti soldi in più rispetto ad ora ! :( :mad:

Mistura Celeste
12-11-2001, 19:09
mi sa che voi siete un po' catastrofici
dai primi bench nn sembra un granché

Mistura Celeste
12-11-2001, 19:13
e se la volete mettere così anche AMD passerà al bus DDR 333/333 sincrono

frankie
12-11-2001, 19:58
mah vedendo i bench di questo sito con un bus a 133 non sarei così sicuro....

Takelberry
12-11-2001, 20:28
scezzy ma che stai a dire!!!! L'intel ha paura di AMD per questo aumenta sempre piu le frequenze delle loro cpu nonche taglio dei prezzi..e cmq non riuscirà mai ad eguagliare AMD finche adotterà quella politica del GHZ, ad AMD non fregherà mai niente perche vede le cpu star dietro ai P4 con la metà delle loro frequenze e non mi invento nulla fatti un giro sui bench cavolo...e vedrai la verità...e poi se non sbaglio non ci sta per caso una cpu di AMD che verrà fuori prossimamente chiamata HAMMER?? da 2 GHZ??? si narra che AMD ha testa to tale cpu, ed ha notato che solo un p4 a 3.5 GHZ di clock poteva stargli dietro capisci ora??? e poi...non era L'Intel a dire Rambus Rambus e poi hanno chiuso per finire sulle DDr cosa che AMD gia faceva???? mi vien da ridere se penso a quel fiasco delle rumbus. cmq mio parere certo poi lascio a voi fantasticare ciaozzz

Takelberry
12-11-2001, 20:33
ecco cosa scrivono sulla CPU Hammer UAUAUA... sotto elenco il post ma per chi non ci crede eccovi anche il link
http://www.hwzone.it/html/news.php?id=2903
e fatevi due risate.. alla faccia dell'Intel
La fortunatissima famiglia Athlon, iniziata nel 1999, vedrà probabilmente l'epilogo, almeno come prodotto desktop di punta per AMD, alla fine del 2002, cioè fra circa un anno.
Per quell'epoca, infatti, dovrebbe fare il proprio debutto il ClawHammer, CPU totalmente nuova come architettura (64bit), ma pienamente compatibile con gli attuali programmi x86. In pratica, a differenza dell'architettura IA64 di Intel, quella di AMD non darà un taglio al passato e permetterà alle applicazioni a 32bit di girare in modo nativo, con prestazioni superiori a quelle possibili con ogni CPU nativamente a 32bit.

Al suo debutto, il ClawHammer avrà TPI (True Performance Indicator) di ben 3400, seguito da modelli con TPI a 4000 e 4400 durante l'anno.
Il TPI, per chi non ha letto la recensione di " AMD Athlon XP 1800+ ", è il nuovo indice che si propone di fornire un'indicazione delle prestazioni indipendente dai Mhz, basata sulle prestazioni di un Athlon Thunderbird.
In pratica, un ClawHammer 3400 andrà come un ipotetico Thunderbird a 3400Mhz (che ovviamente non esiste e non esisterà mai).

Takelberry
12-11-2001, 20:43
Eccovi una altro link delle prossime cpu AMD a breve e quelle entro il 2003...http://www.xbitlabs.com/news/story.html?id=1005389565
a me le persone che tirano solo fiato dalla bocca mi fanno incazzare come una bestia
mmmmmha.

Scezzy
13-11-2001, 07:54
Ascolta takelberry... nella mia misera risposta, c'era tutta la mia preoccupazione nel fatto che intel stesse forzando l'andatura delle sue CPU. E' chiaro che loro devono tirare di brutto le CPU x comptere con AMD. Basti pensare che ora un XP 1500+ brucia un 2000 P4 in molti test. La mia paura e' che loro con uno schiocco di dita hanno applicato 4 modifiche "importanti" ai loro P4. Sapete benissimo anche voi che 512KB di cache invece di 256KB non sono poco!
Ho letto anche io le novita' che AMD introdurra' solo che mentre per INTEL si parla di "domani" per AMD si parla dell'anno prossimo!

Mi spiace se ho fatto incazzare qualcuno.

Stefano

djufuk87
13-11-2001, 20:01
Intel nn puo' competere con amd!!! Un Pentium 4 a 2 ghz gia' perde contro un athlon con frequenza reale di 1,53ghz. Come ha spiegato amd, i mhz nn sono tutto... Molti si chiederanno: xkè un athlon a 1,53 ghz batte un P4 a 2ghz???
La potenza di un processore viene determinata da 2 elementi: la frequenza, espressa in mhz (milioni di hertz), e la quantita' di operazioni svolte x ogni hertz ( ciamata IPC "istruzioni per clock). Intel, si basa solo sulla frequanza penalizzando l'ipc. quindi l'athlon riesce a battere il Pentium 4 anche a 500mhz in meno, xkè ha un IPC maggiore. Quindi, secondo me intel puo' anche avere il P4 a 3,4ghz, ma se ha l'IPC come quello di adesso nn c'è da preoccuparsi. Poi anche amd si da' da fare, e adesso potra' utilizzare la ram ddr a 333 mhz. W la AMD!!!

Takelberry
13-11-2001, 22:33
Allora se è cosi mi spiace di averti risposto in questo modo ma.. sai io vengo da una vita passata ad intel e quando ho provato amd non sono piu andato via e poi ci sono molti ragazzi intellisti che sono per cosi dire OTTUSI perche non credono ai bench a nulla insomma e vedno solo la loro politica del ghz....ecco perche mi sono un po alterato...io lavoro di grafica cad e poi sono un incalito giocatore 3d di HalfLife (faccio parte della NAzionale ma non centra nulla) questo per dirvi che con il mio misero tb 1333>1530 faccio faville e non solo...bè spero tu mi perdoni ma saii...non mi toccate AMD :)

MoreSpeed!
15-11-2001, 13:15
Mi sembra che qui siano tutti ingegneri elettronici, tutti sanno il perchè le cpu Intel non possono competere con Amd
ma perchè allora alla Intel non lo sanno???
W Amd, Intel non può competere, e cose del genere, io ho un P!!! a 700Mhz, scheda grafica Asus V7700, 384 Mb di ram, 20Gb di Hard Disk, Windows Xp, carico win in meno di 1 minuto, gioco a qualsiasi gioco 3d alla max risoluzione senza un minimo di rallentamento.
COSA ME NE FACCIO di un processore (INTEL O AMD che sia)a più del doppio della freq??? cos'è carica windows ancora prima di accendere il pc?
Ancora una cosa. Riconosciamo ormai tutti, credo, che le cpu Amd sono le più performanti ma 10 anni or sono non c'erano ed io sarò sempre riconoscente ad INTEL per il tempo che ho passato cono i suo pc...
ULTIMISSIMA! La Ferrari non vinceva il mondiale da 10 anni ed è ritornata a vincere, chissà se Intel riesca di nuovo a battere Amd. Sicuramente sarei contento per i presuntuosi possessori di AMD!!!!!! (anche se magari lo avrò comprato anche io)!!!!
Saluti a tutti

Takelberry
18-11-2001, 05:36
è proprio grazie ad AMD che oggi è possibile avere il P4....se non esisteva rimanevate ancora con il p3 e poi non siamo presuntuosi ma bensì reali...ah un altra cosa lavorando gi grafica te ne accorgi che il tuo p3 non va una cicca per il resto potrebbe anche essere ok tutto qua
ciao a tutti