View Full Version : Valve detesta la PS3
fonte spaziogames.
Il boss di Valve, Gabe Newell ha senza mezzi termini descrtto la PlayStation 3 "una perdita di tempo per tutti".
Queste le sue parole in un'intervista a Edge Magazine: "investire nel processore Cell non offre benefici a lungo termine. Non c'è nulla che si possa guadagnare tranne un odio per l'architettura (hardware) che essi hanno creato. Non credo che guadagneranno molto con la loro macchina. Non penso che essa sia una buona soluzione."
Non è la prma volta che Newell dimostra la sua antipatia nei confonti della console ammiraglia di Sony. All'inizio dell'anno corrente, pur senza averla ancora vista all'opera, aveva deciso di descriverla, quasi come una presa di posizione "un totale disastro su tutti i livelli...Credo che debbano cancellare la produzione di PS3 e dedicarsi ad altro" aveva dichiarato a Gennaio, due mesi prima dell'uscita della console.
Nonostante le poco felici dichiarazioni sul monolite nero dela casa di Tokyo, Newell sostene che Orange Box per PS3 sarà comunque molto bello, un'ottima esperienza di gioco e, in generale, un buon prodotto, anche se "difficilmente all'altezza delle versioni Xbox 360 e PC".
Dopo queste dichiarazioni verrebbe da chiedersi se alla Valve non si senta il bisogno di maggiore diplomazia o, se non altro, di una migliore fonte di pubblicità per i propri prodotti. Da un lato, apprezziamo la sincerità dell'azienda.
In basso trovate il link all'intervista completa.
ma non era un'intervista vecchia?
adesso dicono che mentre per xbox360 non c'è speranza, la ps3 è talmente potente che non sanno che ne potranno cavare fuori.
D3stroyer
11-10-2007, 14:34
altro che diplomazia. Questo è l'anticonsolewar. La mazzata.
Aviatore_Gilles
11-10-2007, 14:35
Mah, uscita infelice, se PS3 sarà un flop sarà il tempo a dircelo, questa se la poteva risparmiare :rolleyes:
Giant Lizard
11-10-2007, 14:37
dove? :mbe:
-=Krynn=-
11-10-2007, 14:42
Non vedo il link...
e voi andate in basso no?:p
Vabbè, l'ho preso io:
http://www.next-gen.biz/index.php?option=com_content&task=view&id=7422&Itemid=61
Giant Lizard
11-10-2007, 14:45
e voi andate in basso no?:p
hai ragione :D sotto il tuo reply effettivamente c'è:
http://www.next-gen.biz/index.php?option=com_content&task=view&id=7422&Itemid=61
grazie sslazio :asd:
pubblicità solo pubblicità :rolleyes:
Il link è questo
Comunque... che dire... SONY sta scommettendo sull'innovazione: se questa architettura riuscirà ad entrare anche nei pc, oltre che nella prossima generazione di console, ne guadagnerà tantissimo in know-how e sotto l'aspetto economico.
Io non so se sarà così, ma non mi piace molto chi dà addosso alle cose nuove. Mi sembra più apprezzabile un'idea come il processore Cell piuttosto che la pretesa di avere i chip che vanno a 5 gigaHz...
hai ragione :D sotto il tuo reply effettivamente c'è:
grazie sslazio :asd:
Maledetto, fregarsi così i meriti degli altri :asd:
Se lo dice Gabe Newell di Valve sarà meglio rivendere la mia Ps3 fin che ha ancora valore!!!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Gabe Newell un uomo un mito! :asd: :asd: :asd:
bagnino89
11-10-2007, 14:54
Basta lasciare i loro prodotti PS3 sugli scaffali, poi vediamo come si comporteranno. ;)
O lasceranno stare la piattaforma PS3 (e sono soldi in meno), oppure si daranno una svegliata a programmare come si deve. Semplice.
Vegita.ssj
11-10-2007, 15:01
Bhe penso che dal punto di vista del lavoro Valve ha da dire la sua...
Il motore di hl2 è eccellente:)
tempo fa avevo letto che c'era stata una dichiarazione della VALVE che era esattamente il contrario di questa, ovvero che il CELL era incredibilmente potente.
possibile che ora dicano l'esatto contrario anzi dicano apertamente che la versione per 360 sarà superiore e che il cell di fatto fa schifo?
bagnino89
11-10-2007, 15:03
Bhe penso che dal punto di vista del lavoro Valve ha da dire la sua...
Il motore di hl2 è eccellente:)
Quotissimo, però da programmatori simili certe affermazioni si potrebbero evitare. Sanno molto di soldi ricevuti.
I giochi di valve sono eccellenti, ma penso che se dobbiamo prendere per oro colato i vari commenti degli "guru" fable dovrebbe essere il gioco definitivo :asd:
Comunque mi sembra che qui un po' di gente si sia dimenticata che i loro referenti sono i clienti che gli acquistano i giochi e non le tre case che fanno le console.
minkia, pare che abbia paragonato il futuro della macchina a l'infausto futuro del Saturn.
Gabe non è come Carmack, sa molto bene il fatto suo ma spero sinceramente che si sbagli perchè ritengo che sony abbia si sbagliato almeno su un paio di cose con la Ps3 ma trovo assurdo che questa console non venga apprezzata, la trovo comunque molto ma molto bella.
zavatta_fighter
11-10-2007, 15:20
tempo fa avevo letto che c'era stata una dichiarazione della VALVE che era esattamente il contrario di questa, ovvero che il CELL era incredibilmente potente.
possibile che ora dicano l'esatto contrario anzi dicano apertamente che la versione per 360 sarà superiore e che il cell di fatto fa schifo?
Secondo me hanno cambiato spacciatore
Nerocielo
11-10-2007, 15:22
http://www.marcobellotto.it/blog/msn/thx4info.gif
*sasha ITALIA*
11-10-2007, 15:28
http://games.tiscali.cz/specials/zaoponou18/hl2gabe.jpg
che bestio
bagnino89
11-10-2007, 15:29
Secondo me odia tanto la PS3 perchè la sua gpu è nVidia :O
Aviatore_Gilles
11-10-2007, 15:31
Probabilmente hanno provato a programmare qualcosa per la console Sony...non erano capaci....:asd: ....quindi la PS3 non va bene, il cell qui, il cell la :asd:
The_misterious
11-10-2007, 15:34
sono peggio delle sparate di mark Rein:O
http://img204.imageshack.us/img204/3738/imqy5.jpg
Sembra pure lui un personaggio dei Griffin...
Crisa...
11-10-2007, 15:45
che il cell sia potentissimo sui calcoli in virgola mobile non lo mette in dubbio nessuno
che non sia adatto ad una console di videogiochi invece lo dice piu di una persona
il cell sta bene nei centri di calcolo, e solo li
The_misterious
11-10-2007, 15:46
che il cell sia potentissimo sui calcoli in virgola mobile non lo mette in dubbio nessuno
che non sia adatto ad una console di videogiochi invece lo dice piu di una persona
il cell sta bene nei centri di calcolo, e solo li
sentendo gli sviluppatori che ci lavorano seriamente non direi
Sgt. Bozzer
11-10-2007, 15:46
http://img204.imageshack.us/img204/3738/imqy5.jpg
Sembra pure lui un personaggio dei Griffin...
non sono i Griffin..
quello è Stan di American Dad :O
stesso creatore ma serie diversa..:O :O :D
Newell può parlare quanto gli pare e piace sul lato della programmazione della macchina in questione. Il motore di Half Life 2 è qualcosa di spettacolare. Se dite il contrario prendendolo in giro è perchè o non avete mai provato Half Life 2 o siete talmente funboy da sparare cazzate a raffica :asd:
Sgt. Bozzer
11-10-2007, 15:52
Newell può parlare quanto gli pare e piace sul lato della programmazione della macchina in questione. Il motore di Half Life 2 è qualcosa di spettacolare. Se dite il contrario prendendolo in giro è perchè o non avete mai provato Half Life 2 o siete talmente funboy da sparare cazzate a raffica :asd:
della macchina in questione non so... visto che ha fatto fare il porting di Orange Box alla Eletronics Art..
per il resto non si discute.. Source è favoloso.. leggero.. potente.. e scalabilissimo..
su hl2 IO non discuto, su quelle affermazioni sì affrettate e inutili tranne per la pubblicità che viene a crearsi intorno alla ps3 ;)
su hl2 IO non discuto, su quelle affermazioni sì affrettate e inutili tranne per la pubblicità che viene a crearsi intorno alla ps3 ;)
bhè tanto affrettate non sono.
oramai è più di un anno che stanno lavorando sulle console netxgen.
Comunque continuo a non capire come possa dire che fa schifo quando un gioco come Resistance usa il source o come si chiama e scorre via che è una bellezza.
Sgt. Bozzer
11-10-2007, 16:09
Comunque continuo a non capire come possa dire che fa schifo quando un gioco come Resistance usa il source o come si chiama e scorre via che è una bellezza.
sicuro che resistance usi il source engine?:confused:
per me usa un motore proprietario..
Gabe Newell di nuovo contro PlayStation 3
Il fondatore di Valve senza freni contro la nuova console Sony.
Una cosa che non si può dire di Gabe Newell, fondatore di Valve, è che abbia peli sulla lingua. Il vivace genitore di Half Life si è già in passato lanciato contro questo o quel produttore e stavolta torna alla carica contro un suo "bersaglio" già trattato in passato: la PlayStation 3.
L'occasione è un'intervista rilasciata al sito NextGen.biz: senza mezzi termini, Newell definisce l'impegno profuso per sviluppare o adattare giochi sulla nuova console Sony come "tempo sprecato", a causa delle grandi difficoltà per sfruttare il particolare hardware di PlayStation 3 e dell'impossibilità di impiegare poi tali conoscenze in altri ambiti.
Lo sfogo arriva proprio in concomitanza con l'uscita di Half Life 2: Orange Box, le cui versioni PC e Xbox 360 sono state direttamente sviluppate da Valve, mentre l'edizione PlayStation 3 è stata affidata ad un team di Electronic Arts e dovrebbe uscire con qualche settimana di ritardo: anche in relazione a ciò, Newell dichiara che probabilmente i possessori della console Sony rimarranno contenti del lavoro svolto da EA, ma che allo stesso tempo sarà difficile che la loro versione raggiunga gli stessi standard delle altre due create da Valve. Non rimane che attendere qualche settimana per capire se Newell sarà smentito o meno.
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=46458
sicuro che resistance usi il source engine?:confused:
per me usa un motore proprietario..
appare un logo all'inizio del gioco che indica l'utilizzo del motore fisico che usa la VALVE e che credo abbia inventato lei o no?
insomma quella simpatica cosina che spari al barattolino che rotola realisticamente non è un motore della valve?
uhm la ps2 quanto tempo ha impiegato per fare giochi che, graficamente parlando, si era ipotizzando non potessero essere fatti ? :rolleyes:
beh penso di aver detto tutto ;)
Sgt. Bozzer
11-10-2007, 16:30
appare un logo all'inizio del gioco che indica l'utilizzo del motore fisico che usa la VALVE e che credo abbia inventato lei o no?
insomma quella simpatica cosina che spari al barattolino che rotola realisticamente non è un motore della valve?
l'Havok?
se è l'havok.. l'ha inventanto l'havok.. :asd:
cmq se non ricordo male.. usa anche un engine fisico proprietario.. insomma resistance dovrebbe essere stato sviluppato in toto dall'Insomniac Inc.
TheRipper
11-10-2007, 16:31
No quello è l'Havok ed è un motore di calcolo FISICO, non è stato creato dalla Valve, ma appunto da Havok. Il Source invece è un motore grafico e oltre a Bloodlines e a Sin Episode one non conosco altri prodotti commerciali che lo usano.
Gabe Newell di nuovo contro PlayStation 3
Il fondatore di Valve senza freni contro la nuova console Sony.
Una cosa che non si può dire di Gabe Newell, fondatore di Valve, è che abbia peli sulla lingua. Il vivace genitore di Half Life si è già in passato lanciato contro questo o quel produttore e stavolta torna alla carica contro un suo "bersaglio" già trattato in passato: la PlayStation 3.
L'occasione è un'intervista rilasciata al sito NextGen.biz: senza mezzi termini, Newell definisce l'impegno profuso per sviluppare o adattare giochi sulla nuova console Sony come "tempo sprecato", a causa delle grandi difficoltà per sfruttare il particolare hardware di PlayStation 3 e dell'impossibilità di impiegare poi tali conoscenze in altri ambiti.
Lo sfogo arriva proprio in concomitanza con l'uscita di Half Life 2: Orange Box, le cui versioni PC e Xbox 360 sono state direttamente sviluppate da Valve, mentre l'edizione PlayStation 3 è stata affidata ad un team di Electronic Arts e dovrebbe uscire con qualche settimana di ritardo: anche in relazione a ciò, Newell dichiara che probabilmente i possessori della console Sony rimarranno contenti del lavoro svolto da EA, ma che allo stesso tempo sarà difficile che la loro versione raggiunga gli stessi standard delle altre due create da Valve. Non rimane che attendere qualche settimana per capire se Newell sarà smentito o meno.
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=46458
Cos'è un rafforzativo della notizia? :confused:
BTinside
11-10-2007, 16:33
Infatti.
Dipende come si sveglia la mattina.
uhm la ps2 quanto tempo ha impiegato per fare giochi che, graficamente parlando, si era ipotizzando non potessero essere fatti ? :rolleyes:
beh penso di aver detto tutto ;)
non vuol dire assolutamente nulla.
anche su commodore 64 dopo tanto tempo si videro girare giochi incredibili per la macchina, come quello del ninja fichissimo.
ovvio che dopo tanti anni si trovano i rimedi per girare i limite intrinsechi della macchina.
la stessa cosa sarebbe potuta succedere anche su altre macchine.
Sgt. Bozzer
11-10-2007, 16:34
Infatti.
Dipende come si sveglia la mattina.
da quanto si evince dall'intervista.. Valve cmq non ha programmato un bel niente su PS3..
No quello è l'Havok ed è un motore di calcolo FISICO, non è stato creato dalla Valve, ma appunto da Havok. Il Source invece è un motore grafico e oltre a Bloodlines e a Sin Episode one non conosco altri prodotti commerciali che lo usano.
ah pensavo lo avesse inventato Valve. :stordita:
TheRipper
11-10-2007, 16:39
ah pensavo lo avesse inventato Valve. :stordita:
No l'ha solo "affittato" eccoti il link per maggiori approfondimenti compresa la lista dei giochi che ne fanno uso:
http://www.havok.com/
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
11-10-2007, 16:44
uncharted è un titolo x360 fatto apparire come ps3 perché la ps3 non sarà mai in grado di fare giochi come questo. per non parlare di gt5, che skifo, nei video mostra una grafica stile c64. dimenticavo killzone 2, per carità, meglio killzone della ps2. scusate ma devo fare una risata grassa, grassa come il personaggio. ma ha avuto un incidente e comincia a sfarfallare? a parte gli scherzi, e penso che anche lui stesse scherzando, perché con i giochi in uscita per la ps3 sarebbe un suicidio professionale dire quello che ha detto lui, che andasse a prendere lezioni dai naughty dog o alla poliphony prima di dire stupidaggini del genere. non so se è un bene o un male ma col cell si è creato anche un nuovo modo di programmare, chi ha le palle ci riesce, chi non le ha dice le cose che ha detto questo tizio. meno male che ci sono anche dei bravi programmatori che accettano queste sfide (vedere nao) altrimenti per giocare ad un pacman programmato da loro ci vorrebbe un pentium a 16 core ed una nvidia di cinquantesima generazione. cha
Yngwie74
11-10-2007, 17:00
chi ha le palle ci riesce, chi non le ha dice le cose che ha detto questo tizio. meno male che ci sono anche dei bravi programmatori che accettano queste sfide
Contro "questo tizio" si puo' dire di tutto e di piu', certo non e' uno che si attira simpatie, ma non che non sappia programmare.
ma ste cose lo dice lo stesso gabe che ha fatto questo?
rece di IGN
"As with the PC version, there are mid-level loads that halt the action. Unlike on PC, these loads are not a few seconds, but often 30 seconds to a full minute. This is especially aggravating when a load comes during a high-speed chase. Lastly, the visuals are not as good as they should be on 360. This is clearly a port of the original Xbox version. The resolution has been kicked up, the textures are better, and the framerate is solid save a few random moments. But it could look much better (as Episodes One and Two prove). Even compared to the PC version from three years ago, the visuals for HL2 on 360 aren't stellar."
ma ste cose lo dice lo stesso gabe che ha fatto questo?
rece di IGN
"As with the PC version, there are mid-level loads that halt the action. Unlike on PC, these loads are not a few seconds, but often 30 seconds to a full minute. This is especially aggravating when a load comes during a high-speed chase. Lastly, the visuals are not as good as they should be on 360. This is clearly a port of the original Xbox version. The resolution has been kicked up, the textures are better, and the framerate is solid save a few random moments. But it could look much better (as Episodes One and Two prove). Even compared to the PC version from three years ago, the visuals for HL2 on 360 aren't stellar."
Avevo letto anch'io quella parte. E sembra che ogni altra recensioni là fuori, invece, dica che anche HL2 è stato migliorato e che i caricamenti sono di 10 secondi al massimo.
Come ho gà detto tante volte, però, non è che mi fidi tantissimo di IGN.
Avevo letto anch'io quella parte. E sembra che ogni altra recensioni là fuori, invece, dica che anche HL2 è stato migliorato e che i caricamenti sono di 10 secondi al massimo.
è una cosa che fanno notare anche latre recensioni ma si parla solo di hl2
Io non mi fido tanto del panzone gabe invece... :asd:
Non era quello che fino al giorno prima dell'uscita diceva che hl2 era pronto inscatolato, e poi è saltata fuori la storia che in nottata degli hacker avevano rubato il codice, e dovendo così riscrivere parte di esso e rimandandolo all'anno dopo?
O quello che nel forum ufficiale usava come password il suo cognome (lol), così qualche simpaticone gli ha rubato l'account e ha postato la falsa notizia dell'inizio della fase gold? :asd:
Per non parlare dei vari episodi che sono stati rimandati n mila volte...1 anno e mezzo di lavoro per 6 ore scarse di gioco...
Per me su ps3 non gliela fanno a programmarla :sofico:
Non era quello che fino al giorno prima dell'uscita diceva che hl2 era pronto inscatolato, e poi è saltata fuori la storia che in nottata degli hacker avevano rubato il codice, e dovendo così riscrivere parte di esso e rimandandolo all'anno dopo?
Quela storia era vera, il codice era davvero stato prelevato da un hacker.
Però, una volta recuperato il codice rubato, si è scoperto che era tutt'altro che finito :asd: :asd:
Si lo so, ma il problema è che fino al tanto annunciato giorno dicevano che era pronto e spedito ai vari distributori, quando in realtà non era vero nulla...poi è saltata fuori (il giorno del presunto lancio) la storia del codice rubato...il resto si sa :)
era una dichiarazione fasulla...
di PSU se non sbaglio. La news era stata presa da un commento di un utente che si è spacciato per un anonimo sviluppatore valve, e poco dopo è stata cancellata.
SilverLizard
11-10-2007, 19:38
Si sa da sempre sta cosa, però mi spiacerebbe veramente se facessero Orange Box castrato solo per questo odio verso la console. Io lo prenderei come un insulto.... (mentre OB lo prenderei per PC, senza dubbio :D )
EDIT!!
Questa non la sapevo!! In mano a EA?? Dalla padella nella brace.... poveri sonari :cry:
BTinside
11-10-2007, 19:42
era una dichiarazione fasulla...
di PSU se non sbaglio. La news era stata presa da un commento di un utente che si è spacciato per un anonimo sviluppatore valve, e poco dopo è stata cancellata.
Mi ma te sai tutto eh..:D
pubblicità solo pubblicità :rolleyes:
Già...
Sono ovvietà ma qualsiasi cosa nuova e complessa all'inizio è difficile da comprendere a pieno, e se in più non ci investi un pò di tempo per per acquistarene la conoscienza necessaria non ne ricaverai mai niente!
Poi come opinione personale:chissà perchè 'Naughty dog', 'Hideo Kojima' ecc.
ci riescono e questo Gabe no!
Un altro dubbio è: chissa perche questo Gabe è cosi schierato e cosi inc... con la PS3?
Se non ti piace qualcosa lo dici in maniera normale e finisce li,
credo che quando uno senza particolare motivi insiste tanto vuol dire che magari c'è qualcos'altro dietro!
credo che quando uno senza particolare motivi insiste tanto vuol dire che magari c'è qualcos'altro dietro!
tanti smadonnamenti durante lo sviluppo e una versione per PS3 dell'orange box probabilmente, noostante tutto, inferiore (almeno da quello che dice lo stesso Gabe) ?
A parte gli scherzi, mi sembra che la situazione sui multipiattaforma siano tutto fuorchè casi isolati. Quindi penso proprio che certe lamentele (venute da più parti), abbiano fondamento.
Certo le estremizzazioni stonano sempre e comunque.
fonte spaziogames.
Il boss di Valve, Gabe Newell ha senza mezzi termini descrtto la PlayStation 3 "una perdita di tempo per tutti".
Queste le sue parole in un'intervista a Edge Magazine: "investire nel processore Cell non offre benefici a lungo termine. Non c'è nulla che si possa guadagnare tranne un odio per l'architettura (hardware) che essi hanno creato. Non credo che guadagneranno molto con la loro macchina. Non penso che essa sia una buona soluzione."
Non è la prma volta che Newell dimostra la sua antipatia nei confonti della console ammiraglia di Sony. All'inizio dell'anno corrente, pur senza averla ancora vista all'opera, aveva deciso di descriverla, quasi come una presa di posizione "un totale disastro su tutti i livelli...Credo che debbano cancellare la produzione di PS3 e dedicarsi ad altro" aveva dichiarato a Gennaio, due mesi prima dell'uscita della console.
Nonostante le poco felici dichiarazioni sul monolite nero dela casa di Tokyo, Newell sostene che Orange Box per PS3 sarà comunque molto bello, un'ottima esperienza di gioco e, in generale, un buon prodotto, anche se "difficilmente all'altezza delle versioni Xbox 360 e PC".
Dopo queste dichiarazioni verrebbe da chiedersi se alla Valve non si senta il bisogno di maggiore diplomazia o, se non altro, di una migliore fonte di pubblicità per i propri prodotti. Da un lato, apprezziamo la sincerità dell'azienda.
Ma ROTFL...
Sgt. Bozzer
11-10-2007, 20:29
tanti smadonnamenti durante lo sviluppo e una versione per PS3 dell'orange box probabilmente, noostante tutto, inferiore (almeno da quello che dice lo stesso Gabe) ?
A parte gli scherzi, mi sembra che la situazione sui multipiattaforma siano tutto fuorchè casi isolati. Quindi penso proprio che certe lamentele (venute da più parti), abbiano fondamento.
Certo le estremizzazioni stonano sempre e comunque.
la versione di orange box per PS3 è stata sviluppata da EA.. come si legge da quel intervista.. e non da Valve..
non vedo il perchè Gabe debba uscire con frasi simili..:stordita:
cmq sarà sicuramente inferiore alla controparte X360/PC.. e per quanto mi riguarda.. non me ne frega una beata fava.. :asd:
Siamo entrati nell'era in cui programmatori, software house e simili sono diventati importanti testimonial pubblicitari...
Chi urla che il BR è ormai indispensabile per i giochi e la 360 non vivrà senza etc.. chi che il Cell è penoso...
Smettiamo di credere a quello che ci dicono e valutiamo con i nostri occhi.
Al momento abbiamo visto che P3 è in grado di eguagliare 360 come potenzialità, anche se sui multipiattaforma ha maggiori difficoltà.
La P3 è sicuramente superiore come affidabilità e come oggetto multimediale, ma costa anche di più
La 360 ha sicuramente più giochi, ma è anche sul mercato da più tempo
Insomma...in futuro vedremo.
Attualmente nessuno ha mostrato potenzialità non raggiungibili dall'altro
Siamo entrati nell'era in cui programmatori, software house e simili sono diventati importanti testimonial pubblicitari...
anche questo è vero...
E' ovvio che un programmatore non si puoi aspettare di poter programmare su una console nuova e con un Chip cosi complesso alla stessa velocita e difficolta con cui programma su console più datate e su cui si è programmato da anni!
Altri che hanno detto che progammare per PS3 è più difficile ci sono stati ed è comprensibile però non mi sembra che abbiano fatto questo casino!
Poi vedremo come sara la versione della EA la confronteremo con la sua e vedremo i risultati!
Maverick18
11-10-2007, 21:42
E' ovvio che un programmatore non si puoi aspettare di poter programmare su una console nuova e con un Chip cosi complesso alla stessa velocita e difficolta con cui programma su console più datate e su cui si è programmato da anni!
La Sony ha sbagliato a voler costringere le software house a sforzarsi di programmare su un'architettura (Ps3) che è stata progettata non tenendo conto delle esigenze, dei bisogni del mercato e dei programmatori. Sony ha tenuto conto solo delle sue esigenze.(in particolar modo di quelle
del reparto hardware) Il tutto sfruttando troppo a fondo la grande, ma pur sempre limitata, fama del marchio Playstation.
La storia della "potenza" superiore che la Ps3 vanta nei confronti della rivale Xbox360 è una magnifica arma a doppio taglio che ha, come primo obiettivo, quello di innalzare l'hype attorno alla console. Vorrei chiarire: mettere sul mercato qualcosa di troppo potente e/o complicato, non in grado di dare il 100% in poco tempo, è un errore, a prescindere da tutto il resto. Non a caso il tempo è denaro, e se il Cell non dimostrerà entro pochi mesi quello di cui, secondo Sony, è capace di fare, allora il tutto sarà stato inutile.
Perchè una software house indipendente dovrebbe perdere tempo e soldi per sfruttare al 100% un nuovo hardware ostico da programmare ? I soldi ed il tempo spesi valgono il risultato finale ?
Con meno soldi, meno fatiche e con meno tempo si possono realizzare gli stessi giochi su altre piattaforme.
E' ovvio che la Sony sia andata incontro a ingenti difficoltà, i suoi manager hanno peccato di superbia, per non dire di peggio. Non a caso infatti a pochi mesi dall'uscita della console già ci sono stati tagli di prezzo, testimoni di vendite al di sotto delle aspettative.
La Microsoft invece dal canto suo ha realizzato una console che, gravi difetti hardware a parte, è stata pensata appositamente per il mercato e per agevolare il lavoro dei programmatori.
Questo è come la penso, quello che ho scritto non vuole essere combustibile per alimentare flame, ma solo uno spunto per riflettere in modo oggettivo e senza inutili prese di posizione.
La consolewar come al solito sarà vinta dalla console che vanterà non solo le migliori esclusive, ma anche il miglior marketing. Non dimentichiamoci che console quali il N64 ed il Dreamcast, nonostante esclusive di altissimo valore, sono state snobbate dalla massa proprio a causa di un marketing insoddisfacente.
ps. L'hardware e le prestazioni in sè non sono mai serviti a far vincere una consolewar.
enry2772
11-10-2007, 21:52
Che grande fesserie che dice questo .....
Sony non mi sembra cosi inesperta e sprovveduta come la descrivi!
Il link è questo
Comunque... che dire... SONY sta scommettendo sull'innovazione: se questa architettura riuscirà ad entrare anche nei pc, oltre che nella prossima generazione di console, ne guadagnerà tantissimo in know-how e sotto l'aspetto economico.
Io non so se sarà così, ma non mi piace molto chi dà addosso alle cose nuove. Mi sembra più apprezzabile un'idea come il processore Cell piuttosto che la pretesa di avere i chip che vanno a 5 gigaHz...
non mi risulta che ne Intel ne tantomeno AMD stiano lavorando a cpu simili al Cell per il prossimo futuro.
Dubito seriamente che vedremo nulla del genere dentro un pc , ne tantomeno nella prossima generazione di console (che è molto lontana tra l altro)
ivano444
12-10-2007, 00:37
non mi risulta che ne Intel ne tantomeno AMD stiano lavorando a cpu simili al Cell per il prossimo futuro.
Dubito seriamente che vedremo nulla del genere dentro un pc , ne tantomeno nella prossima generazione di console (che è molto lontana tra l altro)
ma menomale!!!!
Sgt. Bozzer
12-10-2007, 01:06
ed ecco il mitico Gabe Newell con un'altra delle sue.. :sofico:
Valve Boss: Xbox 360 makes my life worse with no hard drive
Speaking in the latest issue of Computer Gaming World, Gabe Newel, the founder of Valve Software has commented that the Xbox 360 makes his life worse as he can not count on their being a hard drive on the machine during development. However, we expect that he is not the only developer to feel so strongly against the lack of a hard drive on the Xbox 360 as standard.
Gabe also had time so discuss Windows Vista, the next-generation operating system from Microsoft due out late next year, and the Xbox 360.
"Look, I spoke to some people at Microsoft, and as I said, I can't point to a single feature in Vista that I care about that solves problems for us at all. And I had the same conversation with the Xbox 360 guys. It's like, Xbox 360 doesn't make my life any better, and in fact, it makes it a lot worse, as you're telling me I can't count on having a hard drive."
As you can see, Valve’s head honcho and former Microsoft employee isn’t happy about the fact that developers can’t rely on the Xbox 360 hard drive and he’s probably not the only developer who feels that way.
http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=21720
non gli piaciono proprio le console.. ne ha una per tutte.. :asd: :asd:
Sony non mi sembra cosi inesperta e sprovveduta come la descrivi!
I ingegneri & tecnici sono vuoi dire ma come reparto marketing :asd:
lo sta facendo ibm che ha prodotto cpu per gamecube,wii,xbox360,ps3
I ingegneri & tecnici sono vuoi dire ma come reparto marketing :asd:
Mi sembra che i risultati di PS2 parlino per loro
Ma a questo qui non piace proprio nulla! :D :D
Anche se ha parzialmente ragione sul fatto che la 360 dovrebbe avere un HDD standard in modo da poterlo utilizzare nei giochi.
Dai, ok la ps2. ma pensa alle ultime mosse.
Il dual shock 6 mesi dopo quello giapponese per esempio ...
Il fatto che fino a marzo tutte le ps3 acquistate saranno senza vibrazione (NOTA. io la prima cosa che faccio di solito è disattivarla, ma prendere un prodotto monco non è il massimo)
Yngwie74
12-10-2007, 01:43
non gli piaciono proprio le console.. ne ha una per tutte.. :asd: :asd:
Manca il Wii, probabilmente dira' qualcosa domani. :D
Vorrei chiarire: mettere sul mercato qualcosa di troppo potente e/o complicato, non in grado di dare il 100% in poco tempo, è un errore, a prescindere da tutto il resto.
Questo non è vero...in ambito console sappiamo quanto l'ottimizzazione faccia la sua parte e quanto servano anni per questo.
360 può presentare vantaggi nell'immediato, bisogna vedere se con gli anni le potenzialità del Cell supereranno la console MS. Come già dicevo prima la P3 ha mostrato di poter tranquillamente raggiungere il livello mostrato fino ad ora dalla 360. In futuro vedremo..
Quando vedremo che P3 non riuscirà a superare 360, ma anche solo ad eguagliarla essendo più complicata, allora si che potremo dire che Sony ha toppato.
Ora credo solo che abbia bisogno di tempo per crescere, e la 360 che ne ha meno bisogno ne ha avuto di più...
ivano444
12-10-2007, 01:52
Manca il Wii, probabilmente dira' qualcosa domani. :D
sarebbe come sparare su un ambulanza:D
sarebbe come sparare su un ambulanza:D
Secondo me sul Wii non dirà nulla, visto quanto vende :p
ivano444
12-10-2007, 02:03
Secondo me sul Wii non dirà nulla, visto quanto vende :p
questo pare avercela con il mondo......un giorno se ne uscira che è colpa di ps3 se è grasso perche per programmarla e dovuto stare sempre li rinunciando alle sue 6 orette di palestra settimanale:O
Probabilmente il colesterolo gli ha raggiunto quei 2-3 neuroni non dedicati alla programmazione che gli restavano nella zucca.
Nulla da ridire sulla preparazione tecnica di questo personaggio (sembra uscito dalla mente malata di uno sceneggiatore dei Simpson o South Park), considero HL&Co come il metro di paragone per qualunque gioco in prima persona, però ho tanto l'idea che sia di quella pasta di programmatori che dove non arrivano con il codice arrivano con gli aggiornamenti HW.
Chiunque può giocare bene su PC basta che lo aggiorni in base al gioco che si vuol far girare, su consolle (X360 o PS3) bisogna lavorare di ottimizzazione perchè l'HW è quello e quello resta.
anche i risultati di PS3 dal lancio fino ad adesso. (dai un occhiata al thread delle vendite) ;)
Sony ha compiuto scelte di marketing e di comunicazione estremamente discutibili. Ma stiamo andando OT...
Ragazzi prima di dare giudizi a Gabe Newell e alla valve io mi laverei la bocca, è il capo di una delle migliori software house che ci sia mai stata,solo perchè sminuisce la vostra amata ps3 non vuol dire che sia pazzo!Certe volte a leggere i vostri commenti mi sembrate dei programmatori di console, magari poi vi hanno dovuto spiegare come si accendeva:D
darkfear
12-10-2007, 11:58
La Sony ha sbagliato a voler costringere le software house a sforzarsi di programmare su un'architettura (Ps3) che è stata progettata non tenendo conto delle esigenze, dei bisogni del mercato e dei programmatori. Sony ha tenuto conto solo delle sue esigenze.(in particolar modo di quelle
del reparto hardware) Il tutto sfruttando troppo a fondo la grande, ma pur sempre limitata, fama del marchio Playstation.
La storia della "potenza" superiore che la Ps3 vanta nei confronti della rivale Xbox360 è una magnifica arma a doppio taglio che ha, come primo obiettivo, quello di innalzare l'hype attorno alla console. Vorrei chiarire: mettere sul mercato qualcosa di troppo potente e/o complicato, non in grado di dare il 100% in poco tempo, è un errore, a prescindere da tutto il resto. Non a caso il tempo è denaro, e se il Cell non dimostrerà entro pochi mesi quello di cui, secondo Sony, è capace di fare, allora il tutto sarà stato inutile.
Perchè una software house indipendente dovrebbe perdere tempo e soldi per sfruttare al 100% un nuovo hardware ostico da programmare ? I soldi ed il tempo spesi valgono il risultato finale ?
Con meno soldi, meno fatiche e con meno tempo si possono realizzare gli stessi giochi su altre piattaforme.
E' ovvio che la Sony sia andata incontro a ingenti difficoltà, i suoi manager hanno peccato di superbia, per non dire di peggio. Non a caso infatti a pochi mesi dall'uscita della console già ci sono stati tagli di prezzo, testimoni di vendite al di sotto delle aspettative.
La Microsoft invece dal canto suo ha realizzato una console che, gravi difetti hardware a parte, è stata pensata appositamente per il mercato e per agevolare il lavoro dei programmatori.
Questo è come la penso, quello che ho scritto non vuole essere combustibile per alimentare flame, ma solo uno spunto per riflettere in modo oggettivo e senza inutili prese di posizione.
La consolewar come al solito sarà vinta dalla console che vanterà non solo le migliori esclusive, ma anche il miglior marketing. Non dimentichiamoci che console quali il N64 ed il Dreamcast, nonostante esclusive di altissimo valore, sono state snobbate dalla massa proprio a causa di un marketing insoddisfacente.
ps. L'hardware e le prestazioni in sè non sono mai serviti a far vincere una consolewar.
QUOTONE
Questo non è vero...in ambito console sappiamo quanto l'ottimizzazione faccia la sua parte e quanto servano anni per questo.
360 può presentare vantaggi nell'immediato, bisogna vedere se con gli anni le potenzialità del Cell supereranno la console MS. Come già dicevo prima la P3 ha mostrato di poter tranquillamente raggiungere il livello mostrato fino ad ora dalla 360. In futuro vedremo..
Quando vedremo che P3 non riuscirà a superare 360, ma anche solo ad eguagliarla essendo più complicata, allora si che potremo dire che Sony ha toppato.
Ora credo solo che abbia bisogno di tempo per crescere, e la 360 che ne ha meno bisogno ne ha avuto di più...
è inutile pensare a "...con gli anni"
la gente non ha tempo di aspettare, comprano cio' che gli da' le stesse soddisfazioni a minor prezzo o con + giochi (per il momento buona parte dei multipiatta sono leggermente migliori su 360, ma dubito che questo tred durera' molto) non sta ad aspettare che il cell spacchi tutto, che si incomincia a sfruttarlo per bene.
Qua in molti dimenticano che la ps2 ha vissuto 7 anni di MONOPOLIO grazie ar cazz che sono riusciti a sfruttarla ed ha venduto tutto...GC e XBOX erano piccoli ostacoli facilmente superabili (dal punto di vista commerciale, in quanto erano 2 splendide macchine, ma la ps2 aveva gia' venduto troppo...ovvio che tutti si spostassero a programmare e trafficare la')
non si puo' pretendere che accada la stessa cosa di ps2, il marketing della sony finora imho è stato piuttosto scadente...il marchio ha sopperito a queste mancanze (fino a un certo punto) un po' di bei giochi sono usciti (HS su tutti) un paio di offerte appetitose e le vendite sono risalite (e il dualshock 3 aiuta) , gia' QUESTO (che va contro l'idea della console "non casalinga, e alla portata di tutti" che la ps3 da 600 euro doveva essere qualche tempo prima della sua uscita) cambio di rotta (la vibrazione ora è compatibile con il sixaxis? :stordita: uao!) fa pensare su quanto le scelte precedenti della sony in ambito marketing non siano state vincenti, ora non puo' far altro che salire ma se non lo fa in fretta, meno gente ci sviluppa sopra seriamente e meno il cell riuscira' ad essere sfruttato in tempo.
Il succo del discorso è:
La ps3 è sicuramente un mostro di potenza (se cio' che dicono alla sony riguardo al cell è vero) ma se non si sbriga a cacciare fuori le unghie (qua' non si parla di "anni" ma di "mesi" ) finisce male.
I M H O (sia chiaro :D)
ps: Gabe newel è TUTTO meno che un programmatore scarso...anzi.
my 3 cents cadut da una tasc bucat del jeans
:O
-=Krynn=-
12-10-2007, 14:19
La P3 è sicuramente superiore come affidabilità e come oggetto multimediale, ma costa anche di più
o
Falso, da una settimana a questa parte. Ora costano praticamente uguali
anche i risultati di PS3 dal lancio fino ad adesso. (dai un occhiata al thread delle vendite) ;)
Sony ha compiuto scelte di marketing e di comunicazione estremamente discutibili. Ma stiamo andando OT...
Scusate se OT
Investimimenti cosi ingenti hanno una programmazione finanziaria di lungo termine anche 5 anni!;)
Non si possono giudicare nel brede periodo, anche se le persone inquanto consumatori sono interessate ovviamente all'immediato futuro!
Poi il mercato è mutabile, ci possono essere degli errori e ci sono i correttivi!
Ma il risultato lo vedi sempre e solo in fondo!
Silver_1982
12-10-2007, 14:31
...quoto!
...il cell è su piattaforma powerpc, ma non ha "niente" a che fare con i processori wii e xbox360.
Sgt. Bozzer
12-10-2007, 14:48
anche il 3 core della 360 è basato sulla tecnologia PowerPC
Scusate se OT
Investimimenti cosi ingenti hanno una programmazione finanziaria di lungo termine anche 5 anni!;)
Non si possono giudicare nel brede periodo, anche se le persone inquanto consumatori sono interessate ovviamente all'immediato futuro!
Poi il mercato è mutabile, ci possono essere degli errori e ci sono i correttivi!
Ma il risultato lo vedi sempre e solo in fondo!
si certo, ma neanche la stessa Sony si sarebbe aspettata una risposta del mercato così.
Oltre a vendere meno della stessa PS2, ha venduto lievemente meno di quanto fatto da XBOX360 nei primi mesi.
Prima ha corretto il prezzo in JAP (subito al lancio della console), poi ha tagliato in USA, infine ha introdotto bundle e nuovo modello (dopo aver abbandonato il modello da 20GB), per non perdere troppo mercato.
Adesso è chiaramente corsa ai ripari (e ha venduto azioni per 2 milioni di $ e tutta la filiera di produzione del CELL e altri chip per permettersi tale mossa).
Insomma, il cammino di PS3 fin quà è stato tutto fuorchè glorioso e scintillante. Anzi, decisamente sotto tono. Tanto che le SH hanno continuato a esporre preoccupazioni (da Square a Capcom, a EA ecc...) e porre pressioni per un abbassamento di prezzo.
EA è adirittura arrivata ad affermare, che se le vendite non salivano, non solo Ps3 avrebbe perso esclusive, ma anche che alcuni titoli preannunciati come multipiattaforma sarebbero stati cancellati sulla console Sony.
Anche per questi motivi, questo Natale è particolarmente cruciale per Sony. Se non dà segnali di mercato positivi dopo quest'ultima mossa, si mette male per il progetto PS3. Sempre a mio avviso...
Silver_1982
12-10-2007, 15:24
anche il 3 core della 360 è basato sulla tecnologia PowerPC
..si scusa mi sono espresso male io, volevo dire che a parte l'architettura powerpc che hanno in comune i processori di wii/ps3/xbox360, il cell di ps3 ha poco in comune con i processori delle altre console ;)
ibm nel mass market PC (quello dei pc che hai in casa ed in ufficio, per capirci) conta come il 2 di picche rispetto ad AMD e, soprattutto, Intel ;)
Bhè al di la di quello che una persona puo pensare, credo che delle dichiarazioni come queste fatte da una persona della sua importanza , siano leggermente fuori luogo....Penso che dei programmatori di queste cose ne dovrebbero parlare solo con le case che producono i materiali con cui loro lavorano e non fare uscite pubbliche...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.