PDA

View Full Version : Milano Wireless: connettività gratuita nel capoluogo lombardo

Redazione di Hardware Upg
11-10-2007, 13:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/milano-wireless-connettivita-gratuita-nel-capoluogo-lombardo_22865.html

Il parco Sempione di Milano è una delle prime aree oggetto del progetto Milano WIreless: da alcune aree del capoluogo lombardo sarà possibile navigare in rete gratuitamente

Click sul link per visualizzare la notizia.

omerook
11-10-2007, 13:08
era ora!

Paganetor
11-10-2007, 13:09
dov'è che ci si procura le scratch card?

cmq mi sembra un po' macchinoso come sistema... speriamo siano "peccati di gioventù" e che col tempo si trovino sistemi più pratici!

Crux_MM
11-10-2007, 13:10
Bhe..spero che faccia anche qualche km più a sud questo progetto..diciamo che per il 2150 ce la faremo!;)

schwalbe
11-10-2007, 13:12
M'immagino le critiche "Anche se è aggratisss, ho il DIRITTO di rimanere connesso TUTTO il giorno con la MASSIMA banda..." ...

franz899
11-10-2007, 13:18
Una volta connessi una pagina che ti indica quando scade la tua card e la possibilità di riattivarla automaticamente farebbe comodo.

spaguzz
11-10-2007, 13:20
Le tessere saranno reperibili presso 4 chioschi nel parco Sempione.

K7-500
11-10-2007, 13:20
schwalbe commenta bene... come sempre ci saranno quelli che si lamentano per le cose gratuite.

Ovvio che se garantiscono 0.5 kb/s in d/l e u/l allora buona notte, ma non sarà così, solo banda per navigare e guardare la posta, che sono cose diverse dal gaming online e dall'uso per scaricare collegati 24/7.

Lodevole, così quando vado posso organizzare l'aperitivo e consultare gli orari dei treni...

Feanortg
11-10-2007, 13:22
Diciamo che la carta serve per identificare le persone, visto che bisogna lasciare un documento. Altrimenti se uno va al parco e si mette con 10 pc a DDOSsare altri sistemi o a violare banche... Come lo identifichi???

Trovo ridicolo che spendono quei soldi per avere una rete wireless entro il 2015 quando c'e' gia' il wimax....

Dreadnought
11-10-2007, 13:23
Basta mettere un bel proxy e tagli fuori tutti quelli che fanno traffico a manetta.

powerpc
11-10-2007, 13:36
Le tessere saranno reperibili presso 4 chioschi nel parco Sempione.

ma "quando" saranno disponibili?

ziozetti
11-10-2007, 13:37
Brava Letizia, stai usando bene i soldi che hai portato a casa vendendo la rete in fibra con cui avevano cablato Milano... proprio brava... si si...

Motosauro
11-10-2007, 13:44
M'immagino le critiche "Anche se è aggratisss, ho il DIRITTO di rimanere connesso TUTTO il giorno con la MASSIMA banda..." ...
*
Basta mettere un bel proxy e tagli fuori tutti quelli che fanno traffico a manetta.

Beh, far uscire la gente diretta sarebbe un suicidio. Sicuramente hanno un proxy, così si tengono in cache il sito di gossip e riducono la banda realmente usata ad un quarto :D

vinck05
11-10-2007, 13:50
che culo questi milanesi -.-

ziozetti
11-10-2007, 13:53
Particolare di non secondaria importanza: quando ci si può fidare a girare per il parco Sempione con un notebook? :D

Stargazer
11-10-2007, 14:22
Particolare di non secondaria importanza: quando ci si può fidare a girare per il parco Sempione con un notebook? :D Eviendetemnte han detto che la criminalità è ormai sotto controllo... va tutto bene...
e quindi diventa di secondaria importanza

.
.
.

Bene bene prevedo delle ghiotte proposte alle prossime fiere di elettronica :D

Feanortg
11-10-2007, 14:34
Eviendetemnte han detto che la criminalità è ormai sotto controllo... va tutto bene...
e quindi diventa di secondaria importanza

Bene bene prevedo delle ghiotte proposte alle prossime fiere di elettronica :D

A Milano??? Sicurezza??? Ma dove? Gente che viene violentata perchè sbaglia autobus... A sempione poi se non tieni d'occhio il portafoglio te lo fregano tempo 2 secondi. Personalmente vivendo a Milano mi hanno aperto la macchina 2 volte in un mese... E parcheggiata in vie primarie, non nei vicoli. Quindi effettivamente non so quanto sia prudente...

luca20141
11-10-2007, 14:58
Guarda, Feaonrtg, io a Milano ci sono nato e sono stato scippato una sola volta, da due balordi, quando avevo 11 anni. Oggi ne ho 30, al parco Sempione ci sono andato un sacco di volte e non mi è mai successo niente.

Per altro, non m'immagino fare l'aperitivo, con 100 persone intorno e qualcuno che si avvicina per rubarti il laptop... no?

Oppure sdraiato sull'erba con 10 amici e cercano di rubarti il palmare... mah.

Certo che se vai al Parco Sempione alle 23:30, quando ci sono in giro due gatti e ti metti su una panchina da solo col portatile in braccio, diciamo che potresti attirare l'attenzione di qualche malintenzionato... Cosa che non li giustifica ne li depenalizza, ma sicuramente possiamo dire che, per la sicurezza di tutti, si possono scegliere momenti più opportuni per sfoggiare il proprio apperecchio Wi-Fi per navigare in pieno parco...

jonname84
11-10-2007, 15:06
A Pordenone arriverà nel 2008, ma mi sembra un po' meno macchinoso rispetto a Milano, qui basta avere la CartaRegionaleServizi (con il lettore che è stato gentilmente spedito a casa GRATISSS) e ci si può collegare wireless in tutto il comune senza limiti di tempo, guardate qui _http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2072438

iome2k5
11-10-2007, 15:06
Cavolo non sapevo di questa cosa, ora esco di casa, e vado a navigare al parco, mi cerco il baracchino in questione e vi dico.

Ormai il parco è un luogo sicuro, come tutto il resto della città (entro certi limiti, ovvio) quindi prima di dire che se mi presento in loco con il portatile, me lo fanno al volo... vacci e vedi un po' te com'è. Io sono fiducioso e felice di poter disporre di un tale servizio, che contribuirà a rendere ancora pià sicuro tutto il parco, allontando i balordi.

K7-500
11-10-2007, 15:14
Milano è un porto di mare, chi passa oggi non c'è per forza domani...
Ma nelle università milanesi nulla? Che cacchio.......

ziozetti
11-10-2007, 15:24
A Pordenone arriverà nel 2008, ma mi sembra un po' meno macchinoso rispetto a Milano, qui basta avere la CartaRegionaleServizi (con il lettore che è stato gentilmente spedito a casa GRATISSS) e ci si può collegare wireless in tutto il comune senza limiti di tempo, guardate qui _http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2072438

Finalmente un servizio per la carta servizi! Bravo Friuli!

PS: ho letto però, nel link postato, alcune impressioni sulla sicurezza poco... rassicuranti...

jsb
11-10-2007, 15:24
A Trento c'è già da un bel po' di tempo:
http://www.alpikom.it/index-files/home_data/wilma_270406_low.pdf

ziozetti
11-10-2007, 15:25
Ormai il parco è un luogo sicuro, come tutto il resto della città (entro certi limiti, ovvio) quindi prima di dire che se mi presento in loco con il portatile, me lo fanno al volo... vacci e vedi un po' te com'è. Io sono fiducioso e felice di poter disporre di un tale servizio, che contribuirà a rendere ancora pià sicuro tutto il parco, allontando i balordi.

Buon per i milanesi, fino a pochi anni fa il parco non godeva di una gran fama...

maxix
11-10-2007, 15:57
auguro per tutti in un futuro prossimo che una cosa del genere si verifichi in tutte le zone d'italia.

mastino082
11-10-2007, 16:26
domani ad ariano irpino, paese di 23mila anime, verrà innaugurata la wifi-zone di circa 1 km quadrato,credevo stessimo indietro invece siamo avanti!!!!

SuperSandro
11-10-2007, 17:09
A nessuno è venuto in mente di chiedere perché parco Sempione?

A costo di una minore superficie fruibile, io avrei iniziato da:

1) Stazioni ferroviarie.

2) Duomo / Castello (per i turisti)

3) Sedi istituzionali (prefettura, polizia, tribunale, regione, provincia, ecc.)

4) Sedi universitarie

5) Ospedali

eccetera

Paolo Bitta
11-10-2007, 18:26
hai presente l'affluenza a piazza Duomo? :)

Ginger79
11-10-2007, 18:53
Parco sempione è pericoloso per i galletti che scrivono su questo Forum... scusate l'epitteto ma la cosa mi fa alquanto sorridere. Se avete intorno ai 30 anni e siete della zona (Milano-Varese) non potete non aver amato il caro e dolce Sempion negli anni in cui tutto era lecito ^___^. Non dico altro x ovvie ragioni... ma io l'ho vissuto sia attivamente che passivamente... quindi chi parla di "paura" dovrebbe averla anche di me in questo caso ;)

Tranquilli che il Parco non è più quello di prima... adesso ci possono girare tranquillamente anche gli "sfigatoni col portatile" che la probabilità di essere derubati è remota...

"Birrrra ragazzi... birrra birrrra..." ahahahahahaahh

MexeM
11-10-2007, 19:18
Diciamo che la carta serve per identificare le persone, visto che bisogna lasciare un documento. Altrimenti se uno va al parco e si mette con 10 pc a DDOSsare altri sistemi o a violare banche... Come lo identifichi???

Trovo ridicolo che spendono quei soldi per avere una rete wireless entro il 2015 quando c'e' gia' il wimax....

Ma l'avete capito o no che per le frequenze wimax bisogna aggiudicarsi le aste a suon di tanti milioncini di euro?????
Non sono frequenze libere e i lotti geografici sono di dimensioni tali che impongono di fare poi da provider a pagamento!!
Wimax non c'entra un fico secco con wifi.

Nemesis1984
11-10-2007, 20:02
E' una ntizia stupenda, anche se avrà i suoi limiti questo è un esempio che tutte le città italiane dovrebbero seguire, soprattutto quei territori svantaggiati dove anche la banda larga via cavo è un miraggio.

AwayFromHead
11-10-2007, 20:45
Parco sempione è pericoloso per i galletti che scrivono su questo Forum... scusate l'epitteto ma la cosa mi fa alquanto sorridere. Se avete intorno ai 30 anni e siete della zona (Milano-Varese) non potete non aver amato il caro e dolce Sempion negli anni in cui tutto era lecito ^___^. Non dico altro x ovvie ragioni... ma io l'ho vissuto sia attivamente che passivamente... quindi chi parla di "paura" dovrebbe averla anche di me in questo caso ;)

Tranquilli che il Parco non è più quello di prima... adesso ci possono girare tranquillamente anche gli "sfigatoni col portatile" che la probabilità di essere derubati è remota...

"Birrrra ragazzi... birrra birrrra..." ahahahahahaahh

quoto, non sono di milano, ma da quanto ho capito parco sempione assomiglia moltisimo alla villa che abbiamo qui a napoli ;) ..... ginger 6 un grande :D:D
chiudo ot

MiKeLezZ
11-10-2007, 22:08
Mi stavo giusto chiedendo "ma che cazzata offrire connessione gratis, uno và là, e rimane impunito" (un po' come con le telefonate minatorie dalle cabine del telefono pubbliche), fortunamente c'è gente che si è posta prima di me la domanda, questa scratch card sembra una buona soluzione.
Ma se io volessi andare a navigare alle 3.50 di notte? Lo trovo il chioschetto aperto che mi da la dose di 4 ore?

Comunque sarebbe bello avere una schedina personale, valida in tutta Italia, per navigare a ufo nei posti pubblici.

Già che ci siamo, sarebbe ora anche di quella per vedere i canali satellitari criptati... Sono italiano e gradirei non mi oscurassero RAI1, dato che la mia eventuale futura famiglia sarà comunque costretta a pagare il canone.

maldepanza
11-10-2007, 23:37
Ma nelle università milanesi nulla? Che cacchio.......

Come sarebbe "nulla"? La statale ha una struttura wireless ben funzionante (c'è anche il servizio di accesso off-campus alla Biblioteca Digitale) che uso tranquillamente.

Per quanto riguarda la sicurezza/criminalità a Milano: il questore proprio quattro giorno fa sul tg di rai tre delle 12 ha detto che i crimini del tipo aggressioni/stupri/scippi/furti negli ultimi quattro anni sono aumentati del 400% (basta dare un'occhiata anche ai giornali di cronaca locali, è un dato oggettivo ormai metabolizzato da una fetta di opinione pubblica sempre maggiore), a carico soprattutto di extracomunitari del versante est-europa (ed è così un po' in tutta Italia, da noi sono arrivati e prosperano personaggi che non si azzardano a rimanere nel loro Paese perché altrimenti marcirebbero in galera, come testimoniato dalla poca criminalità presente in Romania di cui hanno discusso a "Terra" qualche giorno fa; invece qua da noi il reale sconto della pena non esiste, anche quando si commette omicidio per esempio perché ubriaco alla guida e qua potrei citare tanti casi accaduti nella mia zona e documentati dalle cronache pure nazionali). All'estero l'Italia è chiamata "Italia Saudita" (come da cronache del parlamento europeo, l'Italia è al primo posto per business di permessi di soggiorno falsi a carico della nostra criminalità organizzata, per la quale è diventato il business numero uno per profitto) per tutta una serie di motivi validissimi che potrei anche approfondire successivamente (nonostante il palese OT).

D'altronde è solo qua in Italia che mi capita di vedere gli zingari/accattoni perfino dentro gli atenei (statale di Milano, facoltà di informatica, sedi in via Venezian e Celoria), a volte pure nei corridoi/aule quando fuori piove (e per molti italiani questo non è un problema proprio perchè hanno un background sociale sudamericano, all'estero invece è semplicemente e serenamente in-con-ce-pi-bi-le anche per un governo di centro-sinistra come i laburisti inglesi, dove lì molte leggi varate dal centro-sinistra, anche ben prima dei famosi attentati terroristici, qua nella lassista Italia verrebbero considerate come razziste quando invece sono specchio di civiltà/anti-degrado).

Milano è oggettivamente una fogna (sono nato in Baviera e conosco abbastanza il UK e qualche paese scandinavo, veramente altre galassie; purtroppo a Milano ci studio), di innovativo/europeo non c'è niente, anzi, ci sono situazioni semplicemente spaventose (che posso tranquillamente raccontare senza essere smentito in alcun modo), ad iniziare dai trasporti e dalle iniziative di facciata (quella dell'inaugurazione del distributore per auto ad idrogeno anche davanti alle TV è la ciliegina, mai entrato in funzione nemmeno una volta; le centraline anti-inquinamento, sono appositamente tarate al ribasso, i valori reali misurati da compagnie straniere, riportate anche a suo tempo da Grillo con documentazione, superano quasi quotidianamente l'800% dei valori massimi consentiti da regolamentazioni UE). Tralascio l'oggettiva inciviltà, a cominciare da chi porta a spasso i propri animali a fare stronzi dappertutto senza portarsi dietro alcuna paletta/sacchetto (cosa che se ti beccano all'estero ti becchi di quelle multe da far paura, oltre ai giusti sguardi indignati dei comuni passanti). Lascio perdere il fatto del perché (è facile capirlo, come è facile capire perché qua la benzina sia la più cara di Europa nonostante i fornitori siano i medesimi, sono le più alte accise/iva applicate dal governo italiano) qua in Italia vi siano costi ben più alti di tanti beni (anche di prima necessità, come ampiamente documentato da striscia e associazioni dei consumatori) rispetto agli stessi beni (e dello stesso produttore) venduti in altri paesi dell'europa occidentale (nelle telecomunicazioni, per esempio, è l'italiano che paga la concorrenza di Telecom Italia sul suolo francese).
Ovviamente solo l'italiano sopporta essere preso per il cu*o perfino sull'IVA, che, nonostante sia un'imposta sul consumo, è applicata pure (ogni tanto lo si vede ancora su bollette di luce/gas/telefono) sulle tasse, il che è semplicemente illegale. Ma lo fanno solo da noi perché sanno bene che l'italiano è predisposto ad essere truffato (ed è stato sempre così, gli esempi sono a centinaia), è mediamente ignorante (perché si informa poco-niente) e fondamentalmente è rassegnato.

Amen.

ciao tutti

blueobsession
12-10-2007, 00:35
concordo con maldepanza su tante cose.. Milano non credo sia una fogna pero'.. cosi ti farai piovere addosso molte critiche.. se milano e' down immagina come si stia al sud o nelle zone degradate con molta disoccupazione.. son d'accordo sull'aumento della criminalita' soprattutto e sulla fine della nostra sicurezza x le strade (in Italia se parli contro gli extracomunitari sei bollato di razzismo purtroppo...,la gente non capisce che pero' ci vuole un freno all'immigrazione e leggi severe altrimenti qui si rischia di raddoppiare la popolazione in un paio di anni!!!) questi politici fanno solo ridere, non c'e' certezza della pena e in piu' ti fanno l'indulto.... basta guardare la cronaca dei tg x restare allibiti..

qui si parla pero' di connettivita' gratuita... ^_^
Speriamo che arrivi presto in molte parti d'italia...

int main ()
12-10-2007, 08:48
ke invidia:eek: già milano mi piace da morire per i fatti suoi poi anno dopo anno diventa sempre + una città da sballo!!! non vedo l'ora di abitarci :sbav:

Max3D
12-10-2007, 10:50
E' l'inizio della fine degli internet point, di questo passo lavoreremo solo quando piove :P

Scherzi a parte, vorrei sapere come si pongono i comuni e università, bibblioteche e quant'altro offra connettività gratuita con la legge antiterrorismo !!!!

Noi gestori di internet point dobbiamo registrare tutti, fare copia dei documenti tenere i log delle navigazioni per far si che gli utenti che hanno navigato siano rintracciabili .... e questi fanno accedere cani e porci aggratise ! (senza offesa per chi usa wifi :asd:)

Tra l'altro mi chiedo quanto in realta' sia sicuro connettere il proprio pc ad una rete wifi, quante possiblita' ci sono che qualcuno entri nel mio portatile mentre sono connesso ? :P

maldepanza
12-10-2007, 11:03
Milano non credo sia una fogna pero'.. cosi ti farai piovere addosso molte critiche..

Per chiudere l'ot partito da me, ovviamente intendevo per mia personale esperienza (ma documentata, quindi più che reale) e soprattutto facendo un raffronto con l'estero (non con altre luoghi di Italia, nonostante in altre città si stia molto meglio, soprattutto per quanto riguarda la salute/inquinamento), dove che se anche lì hanno i loro problemi come in tutte le parti del mondo, ti assicuro che non sono del livello e minimamente paragonabili ai nostri (di esempi ne ho fatti alcuni, ma se fossimi su un forum IN TOPIC te ne potrei fare tanti, ma tantissimi altri) in termini di sicurezza, civiltà e futuro sociale.

Meno male che sempre più stranieri iniziano ad essere documentati anche a casa loro (dai loro organi di informazione, soprattutto per tutelarli quando vengono da noi) di cosa sia veramente Milano (tanto per dire di una città italiana): stanno facendo il giro del mondo gli innumerevoli servizi documentati con immagini video di cosa succede perfino durante il giorno, trasmessi pure dai nostri TG; mi riferisco agli scippi dei vari extracomunitari (soprattutto ragazzini) nel piazzale della stazione centrale ai danni soprattutto dei turisti (il tg5 ha trasmesso tanti, ma proprio tanti fatti del genere), ANCHE con la presenza di alcuni poliziotti in divisa (sono TOTALMENTE liberi di fare quello che vogliono) e queste non sono balle, presenti anche con la fontana di Trevi a Roma dove vari albanesi/rumeni, sotto gli occhi di tanti turisti stranieri pure con fotocamere, pescavano da lì i soldi e i vigili presenti facevano finta di niente (servizio anche di pochi giorni fa; quando poi un ragazzo italiano si è rivolto ai "pescatori" chiedendo di smetterla, è dovuto scappare via perché uno di loro stava per riempirlo di botte).

Un altro esempio con me testimone oculare (appena uscito dalle lezioni), circa due anni fa alla stazione di Milano centrale ed ennesima testimonianza di quanto sia tutto tranne che una città europea: una mattina in cui dalla centrale non potevano partire treni perché binari occupati da improvvisa e non autorizzata manifestazione di protesta (in Paesi veramente civili sarebbero stati sgomberati). Soluzione? Dirottare i treni a Milano lambrate, quindi tutti quelli in centrale dovevano recarsi a lambrate (da soli, con zero assistenza da parte di treni italia, nemmeno informativa per gli stranieri viste le coincidenze, anche con aerei. Difetto informativo frequente anche con Alitalia quando ci sono scioperi). Unici mezzi taxi (imprendibili a causa di code chilometriche) e metro, quest'ultima letteralmente presa d'assedio in modo ferocissimo e da selvaggi: tanta gente, soprattutto anziani, è caduta malamente. Visti cadere davanti a me una coppia anziana di giapponesi: non mi sono mai vergognato così tanto di essere italiano.

Alcune mie compagne di studi, nel venire a lezione con la propria macchina, hanno verificato di persona (con sputo sulla propria faccia) cosa voglia dire dire di "no" ad un lavavetri e non essere MINIMAMENTE tutelate da nessuno (non parlo poi di quando ti calciano la macchina). Sono situazioni che oltre Alpi non sono nemmeno immaginabili.

Delle critiche poco mi importa, sono coerente perché appena finita l'uni ritorno da dove sono venuto (avendo anche sfruttato Erasmus), sono intellettualmente onesto e ciò di cui parlo non sono balle, sono situazioni documentate, sono tristemente frequenti, sono avvilenti...

ciao

maldepanza
12-10-2007, 11:14
Scherzi a parte, vorrei sapere come si pongono i comuni e università, bibblioteche e quant'altro offra connettività gratuita con la legge antiterrorismo !!!!

Beh, per quanto riguarda il wireless della statale ci sono ovviamente dei controlli per accedervi (e fornire tua matricola, ecc.).
Per quanto riguarda gli internet point, io in Italia, quasi tutti quelli che ho provato non sapevano e non sanno (oltre a fregarsene visto che i controlli sono inesistenti) niente di applicazioni di legge antiterrorismo (cazzo, non viene sempre applicata alcuna legge antiterrorismo nemmeno sui nostri aerei nazionali, come evidenziato tante volte dai nostri tg).
Anzi, ci ho trovato anche dei gestori che su server tenevano attivi dei keylogger (e io per fortuna mi porto sempre con me il pendrive con alcuni programmi per scrivere col mouse di una tipologia non rilevabile da alcun keylogger visto che dei movimenti del mouse viene fatto uno scrambling in tempo reale nella memoria).

ciao

Motosauro
12-10-2007, 11:22
E' l'inizio della fine degli internet point, di questo passo lavoreremo solo quando piove :P

Noi gestori di internet point dobbiamo registrare tutti, fare copia dei documenti tenere i log delle navigazioni per far si che gli utenti che hanno navigato siano rintracciabili .... e questi fanno accedere cani e porci aggratise ! (senza offesa per chi usa wifi :asd:)

Tra l'altro mi chiedo quanto in realta' sia sicuro connettere il proprio pc ad una rete wifi, quante possiblita' ci sono che qualcuno entri nel mio portatile mentre sono connesso ? :P

Mah, credo che alla prima scratch card corrisponda la fornitura dei propri dati, altrimenti non ha senso.
Sulla sicurezza della rete, non vedo problemi: basta che tu non entri come root per la navigazione. Fatto questo direi che sei sostanzialmente a posto :)

Ovviamente il discorso cambia se usi WindowsColabrod (TM)

matteoscor89
12-10-2007, 12:46
finalmente...

magari trovare un bel modo per non dover continuare a richiedere una card, ma creare per chi vi vuole accedervi una tessera personale o qualcosa di simile, come la tessera della biblioteca per capirsi, con i dati, giustamente,ma più pratica, soprattutto quando la copertura non sarà limitata al solo parco ma ad aree più vaste...

poi d'accordo anche sul proxy...banda solo per navigare e leggere posta, al max scaricare qualche file da pochi mega (max 20-30 diciamo), non uso gaming o p2p...quello lo fai da casa tua...

DarkSiDE
12-10-2007, 14:45
se milano e' down immagina come si stia al sud

cioè? cosa vorresti dire?

guarda che milano è da record, ti garantisco che qui, ci sarà sì meno lavoro, ma difficilmente si arriva a quei livelli di criminalità.

powerpc
12-10-2007, 15:32
cioè? cosa vorresti dire?

guarda che milano è da record, ti garantisco che qui, ci sarà sì meno lavoro, ma difficilmente si arriva a quei livelli di criminalità.

hai ragione, bari vecchia è sicura come il giardino del Vaticano... malassastà

powerpc
12-10-2007, 15:37
Delle critiche poco mi importa, sono coerente perché appena finita l'uni ritorno da dove sono venuto (avendo anche sfruttato Erasmus), sono intellettualmente onesto e ciò di cui parlo non sono balle, sono situazioni documentate, sono tristemente frequenti, sono avvilenti...

ciao

non capisco perchè allora ci stai a milano. non vedo coerenza in chi "sfrutta" un determinato ambiente, ci sputa sopra e poi se ne va.
si chiama essere parassiti approfittatori, altro che intellettualmente onesti

bastava che stessi da dove sei venuto e non avresti dovuto subire le angherie che descrivi...

maldepanza
12-10-2007, 18:41
non capisco perchè allora ci stai a milano. non vedo coerenza in chi "sfrutta" un determinato ambiente, ci sputa sopra e poi se ne va.
si chiama essere parassiti approfittatori, altro che intellettualmente onesti

bastava che stessi da dove sei venuto e non avresti dovuto subire le angherie che descrivi...

Intellettualmente onesti in questo caso ha a che vedere con l'ammissione di una realtà nuda e cruda e non negare perfino l'evidenza delle cose messe in mostra perfino dagli organi di informazione nazionali (e non solo locali), il che vuol dire che la gravità della cosa è da record visto come solitamente, dalla vergogna, cercano di nascondere anche delle situazioni più vergognose totalmente sconosciute all'estero.
Io non descrivo "angherie". Io ho descritto cose/situazioni reali in cui si imbattono tantissimi cittadini e che sono UNICHE in Europa. L'essere intellettualmente onesti vuol dire anche ammettere una realtà che sempre più italiani, solo per il fatto di vivere in Italia, oggigiorno tentano di nascondere con le più tipiche cazzate, tipo "abbiamo la pasta, la ferrari, tutto il mondo è paese", ecc.. quando invece c'è una situazione da ottavo mondo. Il non negare una realtà scomoda, anche e soprattutto se la propria, è il primo e fondamentale passo per iniziare a risalire la china.
L'italiano ha bisogno di svegliarsi veramente, di esternare/sviluppare un dannato senso critico, solo così inizierà ad essere consapevole di avere quei sacrosanti diritti (certo, anche doveri) di tutela/civiltà che per fortuna gli altri Paesi si sono rifiutati di gettare nel cesso.

Io sono cittadino italiano, sarebbe nel mio interesse, e in quello dei miei genitori, parlare bene del mio Paese, e lo faccio quando questo è fattibile ma farei schifo a me stesso se non lo criticassi quando lo vedo andare in totale e progressivo sfascio.

Ma dimmi, dov'è che io starei "sfruttando"? Non sai nemmeno di cosa stai parlando. Semmai è l'esatto contrario. E' l'Italia che sfrutta e prende letteralmente in giro tantissimi giovani e relativo futuro. Molti volenterosi e in gamba che usciti dall'università piuttosto preparati sono relegati a fare dei lavori totalmente dequalificati e che possono fare anche persone con la terza media che abbiano un po' di passione.
Parlo soprattutto del mio campo, quello dell'information technology, dove l'Italia (fonte UE e riportata anche da punto informatico a suo tempo) è la più indietro di Europa (dietro anche a portogallo e grecia) in quanto a quantità e soprattutto qualità di progetti informatici (è stata poi più volte bacchettata in sede europea perché non ha sfruttato nessuna occasione data dalle nuove tecnologie per organizzare alcuni settori considerati da ottavo mondo, come la nostra burocrazia nell'apparato pubblico) e dove è stata superata anche da alcuni stati africani e medio orientali che, intelligentemente, hanno sfruttato l'occasione delle più recenti tecnologie per diminuire sempre più un digital divide difficilmente colmabile in breve tempo con le tecnologie più tradizionali.

Forse non lo sai, ma all'estero per lavori di information technology ti pagano veramente e senza fare storie. Tanti ragazzi che in Italia lavorano nell'IT prenderebbero nettamente di più (in linea con i Paesi "civili e sviluppati" della UE) rispetto ad un medesimo lavoro fatto qua. Lavorando part-time da casa con l'estero sto guadagnando veramente tanto rispetto a quello che prenderei qua. Le richieste di teleassistenza e soprattutto di traduzioni in italiano (dall'inglese e dal tedesco) di documentazione tecnica (linguaggi di programmazione, dove naturalmente non basta la conoscenza della lingua ma conoscere la materia per non tradurre con termini non appropriati) abbondano.

Io e la mia famiglia abbiamo dato FIN TROPPO a questo Paese (mia madre anche la salute della sua anca, lussazione, tre operazioni andate male che le hanno causato il dover ricorrere per sempre al bastone, quando all'estero sapevano già da tempo che bastava applicare da piccola un divaricatore per qualche mese), in tasse abbiamo dato tanto, ma TANTO di più rispetto a quello che avremmo dato oltre Alpi e che in cambio avremmo ottenuto dei VERI servizi a livello di democrazie occidentali e anche questo non è un'opinione, è un dato oggettivo. E' perfino recente nei tg il fatto che l'italiano sia il più salassato d'Europa quasi in tutto e che in cambio ottenga servizi da terzo mondo.

Per la cronaca, sono dovuto venire in Italia da piccolo perché un mio genitore è voluto ritornare a causa di problemi di salute dei genitori (tra i quali un diabete mellito), uno dei quali è stato anche bersagliere e non sai le bestemmie che tirava nel vedere il Paese che ha servito con fierezza ridursi ai livelli degli ultimi anni (dove abbiamo dovuto mettere perfino le inferiate di ferro a tutte le finestre, sto in un Paese del nord in provincia di Verona dove abbondano i furti e le relative impunità).

E' ovvio il perché voglia tornarmene sparato all'estero: sia per tutti i discorsi fatti, sia perché là viene frequentemente fatta sfruttare veramente una laurea in informatica (non sono rare le occasioni dove si possano finalmente sfruttare bene sul campo una solida preparazione matematica e corsi ben metabolizzati come algoritmi e strutture dati), sia perché lo ritengo un'ambiente sicuramente più rispettoso e sicuro sul versante sociale, ambientale (per la cronaca, là la salute è considerata sacra, non ci pensano minimamente a sfalsare le centraline anti-inquinamento e soprattutto le macchine ibride sono una realtà da tantissimo tempo, nei paesi scandinavi hanno raggiunto il 90% del parco circolante, per non parlare del gran ed effettivo ricorso ad energia pulita anche per le abitazioni nonostante siano Paesi con molto meno sole a disposizione rispetto all'Italia) e di crescita/sviluppo intellettuale.

Ecco, mi ritengo coerente anche di fronte ai soliti commenti del tipico italiano che è infastidito dall'ascoltare delle critiche legittime sul proprio paese: "ma se ti fa tanto schifo l'Italia, perché non te ne vai via?". Nessun problema, ricevuto, e guarda caso non sono solo io ad averlo ricevuto: ai tg parlano di sempre più aziende italiane che vanno all'estero per una questione di costo del lavoro, mentre di "fuga di cervelli" per chi cerca un futuro migliore (professionale e sociale). Entrambe le situazioni sono un chiaro sintomo di come presto l'Italia dovrà ricreare una ruota che era già stata formata dalle conquiste delle lotte passate. Dovrà però ricrearla partendo da cittadini non autoctoni (che vogliono lavorare/farsi una famiglia in Italia ma che molti non hanno intenzione di sposare/accettare i principi/conquiste dell'Italia e della sua storia), il quale non sarebbe niente di male se non fosse che la politica immigratoria italiana ha fallito su tutta la linea, non facendo alcun controllo (e lasciando prosperare sotto la luce del sole l'enorme proliferare di permessi di soggiorno falsi), lasciando passare persone brutalmente indesiderate anche dai loro stessi Paesi (stupri/omicidi/pestaggi efferati/furti a parte, avete mai personalmente avuto incidenti con extracomunitari? Tantissimi non hanno bollo, non hanno assicurazione, spesso la patente è totalmente falsa, è l'italiano che si deve ripagare i danni, quando va bene che non sono fisici, altrimenti l'assassino è fuori dopo un giorno con l'obbligo, per legge, di ripresentarsi "spontaneamente" dopo quindici giorni).

ciaociao

powerpc
12-10-2007, 19:06
certo certo, la situazione si risolve andandosene...

cretini noi che ci stiamo e che nel nostro piccolo cerchiamo di far funzionare meglio le cose.

il genio intellettualmente onesto sei tu che sbandieri la tua italianità facendo notare i difetti del paese e poi bellamente ti giri e te ne vai... vai vai, vai pure a fare l'immigrato in uno di quei paesi che l'immigrazione l'hanno controllata alla grande

la paternale da un giovanotto come te è proprio fuori luogo... crescerai...

PS: e che l'OT sia finito, altrimenti ti invito a postare sul blog di beppe grillo

undertherainITA
12-10-2007, 19:36
Ma smettetela, per favore...
Al Sud c'è meno deliquenza?!?
Ma se per strada devi stare attendo a non incrociare mafiosi...
E poi NON C'E' MENO LAVORO, C'E' MENO VOGLIA DI LAVORARE, è diverso.
Milano sarà inquinato, freddo, con nebbia, etc., ma è una città produttiva che TIENE IN VITA IL RESTO DEL PAESE.
Chi vuole capire capisca...
NON TEMO SMENTITE, dite pure quello che volete, tsè...
Ciao, belli... ;)

maldepanza
12-10-2007, 22:29
certo certo, la situazione si risolve andandosene...

La situazione personale si risolve CERTAMENTE visto che quella globale è irrisolvibile per quanto mi riguarda, anzi, sta diventando sempre più di anno in anno una realtà assodata. Rispetto per chi decide rimanere, ma ci sono persone che non ritengono giusto farsi continuamente prendere per il culo ed essere calpestati in quei diritti/situazioni che in altri luoghi della UE sarebbe impensabile anche solo mettere in discussione.

Ti invito IO a crescere e ad iniziare ad essere un cittadino veramente consapevole e ad informarti di più, perchè accettare quello che subisce l'italiano non ha niente, ma proprio NIENTE di europeo, anzi, l'italiano è talmente abituato a prenderlo nel retro che ormai considera normali situazioni perfino impronunciabili oltre Alpi (e, a differenza di frasette stereotipate, io posso fare esempi, come già fatto con alcuni, documentati e documentabili, se vuoi possiamo aprire un altro thread che ti faccio un bell'elenco BEN INFORMATO, non fuffa, e che potrebbe finalmente aprirti gli occhi, anche se credo tu non sia affatto pronto ad accettare una realtà vergognosa).

certo certo, la situazione si risolve andandosene...cretini noi che ci stiamo e che nel nostro piccolo cerchiamo di far funzionare meglio le cose.

Cos'è che cerchi di far funzionare? Ma per piacere!! Il malcostume ha radici così profonde che nessuno, ma proprio nessuno nel suo piccolo può e potrà far cambiare alcunché. Il piccolo qua è soffocato, è stritolato, o ti adegui/allinei o semplicemente perisci nel fallimento più patetico. Fino adesso non mi sono mai sbagliato, già 10 anni lo sospettavo ed eccoci qua con le peggiori conferme.
Senza offesa, sei un illuso, se avessi osservato attentamente la situazione italiana negli ultimi 15 anni avresti capito cose molto banali da afferrare e soprattutto indifendibili anche per un cittadino che non avesse mai girato l'Europa tanto assurde.

Io sono convinto di non poter cambiare niente nel mio piccolo, sono invece convinto che sia il puzzolente e corrotto sistema italico che alla lunga possa cambiare me e questo te lo lascio sperimentare a te, io mi rifiuto di farmi inchiappettare ulteriormente, non è una mia abitudine.
Bravo, sii fiducioso, siamo tutti con te...

certo certo, la situazione si risolve andandosene...vai pure a fare l'immigrato in uno di quei paesi che l'immigrazione l'hanno controllata alla grande

Ecco che qua parla la tipica ignoranza italica (non è un'offesa, parli di cose che non conosci) che non ha mai viaggiato o che lo ha fatto senza "vivere" l'estero. Alcuni dei paesi che ho bazzicato hanno anche perfino più stranieri del nostro, ma non te ne accorgi, sono inseriti, sono organizzati, ci sono veramente le intenzioni per una seria integrazione che comprenda diritto e rispetto per tutti. Le situazioni permesse da noi sul discorso immigrazioni sono indifendibili e oggettivamente da ottavo mondo. Alcune di queste non le trovi nemmeno in paesi come la spagna di zapatero.

Personalmente all'estero sono trattato mille volte meglio che qua, rispettano i miei diritti, mi pagano subito quello pattuito (e in misura rapportata alle mie qualifiche), le forze dell'ordine funzionano molto bene (a differenza della nostra magistratura meno che africana, lì niente fantascientifico indulto, niente rito abbreviato e attenuanti per i crimini gravi, niente misure alternative alla detenzione, ci sono PENE CERTE e interamente scontabili), la sera, anche tardi, la mia ragazza può gironzolare perfino in stazione, sono felice di pagare delle tasse non alte e comprensibili. Non c'è un centesimo della burocrazia italica, faccio quasi tutto dalla Rete, niente sportelli pubblici, l'inquinamento è ridotto al minimo visto gli enormi investimenti che fanno per migliorare la salute del cittadino, sia in ambito casalingo/privato, sia in quello pubblico. I mezzi pubblici funzionano benone, in orario e con quelle piccole agevolazioni che per l'anziano fanno una certa differenza (scalini a livello marciapiede, che a Milano devi fare l'alpinista, nome fermate annunciate chiaramente con speaker, ecc.). Niente extracomunitari messi nelle condizioni di delinquere (e di rompere costantemente i coglioni con sputi, insulti, totale non rispetto del paese che ti ospita). Chi ha titoli di studio e soprattutto dimostra di saper fare e darsi da fare viene ampiamente ripagato, a differenza dell'Italia lì vige veramente il concetto di meritocrazia. Sono tutte rose e fiori? Certo che no, sta al singolo fare i pro e i contro delle proprie scelte. Io ho scoperto che i pro sono infinitamente superiori ai contro. Certo, non discuto sul fatto che probabilmente per te sarebbe il contrario :p

la paternale da un giovanotto come te è proprio fuori luogo... crescerai...

Non volevo farti una paternale, per quelli come te è del tutto inutile, non avrebbe alcun senso, fidati, ormai sei del tutto inserito e felice, buona fortuna.

ciaociao

maldepanza
12-10-2007, 22:43
E poi NON C'E' MENO LAVORO, C'E' MENO VOGLIA DI LAVORARE, è diverso.

Tu parli da ignorante (nel senso che ignori): non hai idea di quante intere vite dedicate al lavoro più duro e insopportabile da parte di gente del sud italia io abbia visto in Svizzera e Germania (e lì sono anche molto apprezzati, qua invece sono calpestati), mi sembrano tutto tranne che lavativi.

Guarda poi che Milano è ormai quasi interamente (un quasi modo di dire per dire che la presenza della gente del sud è in netto e costante aumento) sudista, se ne vuoi decantare i meriti, quelli vanno anche e soprattutto ai suoi abitanti.

A dirtela tutta, sui treni italiani sono contento quando ci sono certi controllori del sud, sono gli unici che hanno le palle nel far rispettare delle regole CHIARE sistematicamente infrante dagli extracomunitari (che sempre più spesso ti mettono le mani addosso solo perché li si vuole multare se non hanno il biglietto), anzi, c'è un tizio troppo tosto, campano, sulla tratta venezia-milano (che io faccio quasi ogni giorno) che fa fermare pure il treno e chiama la polizia se il tipo senza biglietto non scende dal treno (loro scendono, insultano il controllore nella lingua nativa e lui abbassa il finestrino e gli rifila un "bocchin mamma tua" o qualcosa del genere, uno spasso...).

mic.ele
14-10-2007, 03:13
molto intelligente. usare 17 milioni di euro per coprire parzialmente la citta' con wi-fi quando sanno benissimo che tra poco verra' reso obsoleto dal wi-max. cosi' spendono si e no il 10% dei soldi stanziati e il restante 90% se lo intascano (parlo degli enti quali provincia e regione).

ne sanno una piu' del diavolo!

powerpc
15-10-2007, 11:41
@ figliolo che necessita di un buon gastroenterologo. troppa saccenza, di esperienza ed esperienze ne avrò a tonnellate in più di te... ti rimando per l'ennesima volta a http://www.beppegrillo.it/ se proprio hai voglia di sputare sentenze sul malcostume italiano, questo non è il posto adatto.

PS: "Germania, sconto dopo lo stupro «E' sardo, attenuante etnica»"
http://archivio.corriere.it/archiveDocumentServlet.jsp?url=/documenti_globnet/corsera/2007/10/co_9_071012085.xml

maldepanza
15-10-2007, 21:01
di esperienza ed esperienze ne avrò a tonnellate in più di te...

E' l'esatto contrario e l'hai oggettivamente dimostrato in tutti i tuoi interventi (stereotipati e privi della benché minima info attinente con situazioni reali monitorate ripetutamente da tantissime persone. Fino adesso hai cianciato a vuoto perché non sei in grado di fare altro, io invece ti ho elencato alcune peculiari situazioni italiche che tu, nella tua felice e inchiappettata condizione coltivata in anni e anni non sei in grado di vedere. Sono in grado di portarti all'attenzione tante altre situazioni incivili totalmente sconosciute oltre Alpi e non perché te lo dica io, ti basterebbe svegliarti maggiormente nel parlare A FONDO con qualche associazione consumatori o, nel caso tu abbia, a questo punto, assurda speranza/fiducia nei nostri partiti, fare un qualche ascolto/training con le dirette dal parlamento di radio radicale e "verificare" la coerenza di cosa viene detto/varato) e, visto che non sono un cianciatore a vuoto come te, sono pronto a dimostrartelo pubblicamente in ogni luogo "in topic" tu voglia andare (su questa o altre board, ho tantissimo altro da raccontarti, bello). Una svegliatina cmq non ti farebbe poi molto male ehhh :p

powerpc
16-10-2007, 11:26
semplicemente non ho tutto il tempo da buttare che hai tu. e dialogare con te è ulteriore tempo buttato. cresci e matura, il mondo non sei TU

e vacci in qualche altro board che hai ampiamente scassato

maldepanza
16-10-2007, 11:37
e vacci in qualche altro board che hai ampiamente scassato

appunto, come volevasi dimostrare...

GianoM
16-10-2007, 17:02
A Trento c'è già da un bel po' di tempo:
http://www.alpikom.it/index-files/home_data/wilma_270406_low.pdf
Il link non funziona. Ma sta Wilma esiste ancora?

powerpc
16-10-2007, 17:06
Il link non funziona. Ma sta Wilma esiste ancora?

a me il link va... scarica automaticamente un file pdf.

GianoM
16-10-2007, 17:54
Problemi con Explorer 6. Adesso va. :fagiano:

undertherainITA
16-10-2007, 23:57
Tu parli da ignorante (nel senso che ignori): non hai idea di quante intere vite dedicate al lavoro più duro e insopportabile da parte di gente del sud italia io abbia visto in Svizzera e Germania (e lì sono anche molto apprezzati, qua invece sono calpestati), mi sembrano tutto tranne che lavativi.

Guarda poi che Milano è ormai quasi interamente (un quasi modo di dire per dire che la presenza della gente del sud è in netto e costante aumento) sudista, se ne vuoi decantare i meriti, quelli vanno anche e soprattutto ai suoi abitanti.

A dirtela tutta, sui treni italiani sono contento quando ci sono certi controllori del sud, sono gli unici che hanno le palle nel far rispettare delle regole CHIARE sistematicamente infrante dagli extracomunitari (che sempre più spesso ti mettono le mani addosso solo perché li si vuole multare se non hanno il biglietto), anzi, c'è un tizio troppo tosto, campano, sulla tratta venezia-milano (che io faccio quasi ogni giorno) che fa fermare pure il treno e chiama la polizia se il tipo senza biglietto non scende dal treno (loro scendono, insultano il controllore nella lingua nativa e lui abbassa il finestrino e gli rifila un "bocchin mamma tua" o qualcosa del genere, uno spasso...).

Di dove sei, bello, di Napoli?
Tsè...
I meridionali sono solo stati capaci di esportare mafia e Co..
In quanto a lavorare e sul tuo discorso dei controllori e degli extracomunitari:

- i controllori dei treni non fanno una bega tutto il santo giorno (tipico fare da meridionale italiano che lavora, ANZI NON FA UN BEL NULLA RUBANDO LO STIPENDIO DORMENDO NELL'IMPIEGO PUBBLICO);
- se potessimo sostituire tutti i meridionali con extracomunitari africani, ad esempio, GENTE CHE DAVVERO VIVE NEI PROBLEMI E NELLA POVERTA' E CHE VIENE QUI' PER LAVORARE, l'Italia in 10 anni diventa più produttiva della Cina.

Mi spiace affermare queste cose, dato che REALISTICAMENTE un 10-20% di persone del Sud Italia lavorano DURO eccome, lo so, ma COME MINIMO (MINIMO!!!!!!) il resto 80% non fa... nulla... per non dire una volgarità... tutto il Santo giorno...

E sù, siamo un po' onesti, è risaputo...
Ciao, belli... ;)

P.S.
CONCLUSIONE: ogni volta la stessa storia, c'è chi dice come me e chi dice come te, ma, ALLORA... LA VOLGIAMO DIVIDERE 'STA BENEDETTA ITALIA IN DUE?!?!?
ALMENO OGNUNO FA DA SE', E CHE DIAMINE...
POI VEDIAMO CHI SOPRAVVIVE SENZA AIUTO DA PARTE DELL'ALTRO, TSE'...

IMPORTANTE: "bocchin mamma tua" MI FA VOMITARE COME FRASE.
SAREBBE ORA CHE GIU' AL SUD SI PARLASSE LA LINGUA ITALIANA, AD INIZIARE DAI GIOVANI.
SIETE ANCORA DOMINATI DAI BORBONI, PER CASO?!?
CHE SCHIF... :muro: :muro: :muro:

Comunque chiudiamo 'sto discorso, non mi ci metto nemmeno.
Come detto, facciamo un bel muro e vediamo chi sta meglio, poi, senza RUBARE i soldi all'altro.

jappilas
17-10-2007, 16:47
<cut>Comunque chiudiamo 'sto discorso, non mi ci metto nemmeno.
Come detto, facciamo un bel muro e vediamo chi sta meglio, poi, senza RUBARE i soldi all'altro.l' ideale sarebbe stato non continuarlo nemmeno, in questa sezione :rolleyes:
ma visto che lo avete fatto, avreste dovuto tenere un profilo quanto più basso possibile e impegnarvi perchè la vostra discussione privata non venisse notata - in pratica evitare sarcasmo, allusioni personali, termini che potessero essere fraintesi o che potessero sembrare discriminatori e pertanto offensivi
così non è stato, e a parte il divagare dal thread e dalla notizia da cui è partito, sono state scritte frasi che non sarebbero state tollerate nemmeno in Piazzetta, per di più all' interno di off topic che si sarebbe esaurito già alla pagina precedente
Di dove sei, bello, di Napoli?
Tsè...e vacci in qualche altro board che hai ampiamente scassatodiciamo che potevate tranquillamente evitare, perchè rivolgersi ad altri utenti in questi termini, per di più in un flame fuori topic, comporta una sospensione - in questo caso di 5 giorni

maldepanza, devo ammonirti, e rimproverarti di non aver fatto come ti eri ripromesso e di aver continuato anche quando vedevi l' atteggiamento di powerpc farsi via via più risentito - avresti dovuto segnalare ed astenerti dal proseguire la "chat"...