PDA

View Full Version : [SQL] Uppercase di una serie di dati

Spike79
11-10-2007, 11:02
Ciao, mi han chiesto di fare in modo che tutti i valori di un campo di una tabella Oracle vengano convertiti in maiuscolo, è possibile con un'istruzione SQL o devo per forza farmi un programmino ad hoc con VB ?
Grazie

Ciao

trallallero
11-10-2007, 12:08
Ciao, mi han chiesto di fare in modo che tutti i valori di un campo di una tabella Oracle vengano convertiti in maiuscolo, è possibile con un'istruzione SQL o devo per forza farmi un programmino ad hoc con VB ?
Grazie

Ciao

funzione: upper( string )

Spike79
11-10-2007, 12:28
Ok....ma posso fare tutta la conversione in un'unica istruzione SQL ?
o dovrei crearmi una tabella d'appoggio intermedia ?

yorkeiser
11-10-2007, 12:37
Se devi convertire i valori di una colonna in maiuscolo (e riscriverli ovviamente in tabella), ti basta fare un update del tipo

UPDATE TABELLA SET CAMPO = upper(CAMPO)

trallallero
11-10-2007, 12:40
L'SQL (soprattutto Oracle) puo´ molto di piu´ di quello che puoi immaginare.
Ti consiglio sempre (come hai giustamente fatto con questo 3d) di informarti prima se un'operazione e´ possibile farla eseguire direttamente da lui e dopo cercare una soluzione esterna (VB, php, etc)

Spike79
11-10-2007, 12:59
Esatto!
Proprio quel che pensavo....quando il mio capo mi ha detto "fammi un programma che converta tutti i record in maiuscolo", io ho subito pensato "ma l'SQL di certo qualcosa mi permetterà di fare!" e grazie a voi ho scoperto l'inghippo.
Grazie mille (come sempre).

isAlreadyInUse
11-10-2007, 13:00
Comunque in un programma avresti usato un istruzione sql

trallallero
11-10-2007, 13:07
Comunque in un programma avresti usato un istruzione sql

ma il programma si deve connettere ad Oracle, passare l'istruzione, controlllare il risultato etc. Prendi questo e spostalo in un sistema multi processo, multi threads o multi quello che vuoi. Se riesci ad evitare e´ meglio per non coinvolgere tutti i processi. E se ti abitui a pensarla in questo modo e´ meglio ;)

isAlreadyInUse
11-10-2007, 13:08
Si ovvio lo so questo dicevo a lui che anche se avesse fatto il programa comunque quell'istruzione avrebbe dovuto usare

trallallero
11-10-2007, 13:25
Si ovvio lo so questo dicevo a lui che anche se avesse fatto il programa comunque quell'istruzione avrebbe dovuto usare

bah, secondo me (per le mie esperienze) il capo ha pensato un programma cosi´:
- per ogni record trovato
- prendi la stringa in oggetto
- converti la stringa in maiuscolo con VB
- update del record

:D

isAlreadyInUse
11-10-2007, 13:28
Si ma per mia esperiena quello che pensa il capo è nel 99% dei casi sbagliato..come nella tua supposizione :D

trallallero
11-10-2007, 13:32
Si ma per mia esperiena quello che pensa il capo è nel 99% dei casi sbagliato..come nella tua supposizione :D

:mano:

proprio per quello e´ un capo! faceva troppi danni li dove si lavora sul serio :asd:

yorkeiser
11-10-2007, 13:35
bah, secondo me (per le mie esperienze) il capo ha pensato un programma cosi´:
- per ogni record trovato
- prendi la stringa in oggetto
- converti la stringa in maiuscolo con VB
- update del record

Dici che il capo in questione possa arrivare a concetti così "elevati"? :Prrr: :lamer:

trallallero
11-10-2007, 13:41
Dici che il capo in questione possa arrivare a concetti così "elevati"? :Prrr: :lamer:

ho esagerato ? :eek:

isAlreadyInUse
11-10-2007, 13:42
Evidentemente il capo intendeva prendi un quaderno e scrivimeli in stampatello :asd:

trallallero
11-10-2007, 13:45
Evidentemente il capo intendeva prendi un quaderno e scrivimeli in stampatello :asd:

ma rido piu´ per la tua firma :asd: