View Full Version : Alimentatore da auto Nokia FAI DA TE
|--lumen--|
11-10-2007, 07:46
Ciao ragazzi...avrei bisogno di una piccola informazione.
Ho bisogno di realizzare un alimentatore da auto per il mio Nokia, ho provato con lo schema tipico del lm317 ma non mi piace perchè scalda parecchio. Non è possibile fare qualcosa tipo il circuito che è negli alimentatori da auto?
Vi chiederete "perchè non lo compri"?
Semplice, perchè sto realizzando un circuito un pò particolare, e per questioni di spazio non posso utilizzare un onrmale alimentatore da auto, e dovrei direttamente inserirlo su una basetta.....
Help!
Puoi usare un lm317, o pilotare un transistor di potenza con un lm317, ma usando un regolatore convenzionale, comunque tu lo realizzi, la potenza da dissipare rimane sempre la stessa, e quindi anche il calore prodotto.
Altrimenti puoi provare a realizzare un regolatore pwm, che però non è il massimo per alimentarci carichi diversi da carichi resistivi, o motori elettrici.
Per Nokia intendi un telefono ?
|--lumen--|
11-10-2007, 08:16
Si è un cellulare Nokia, quindi solita tensione a 5,7 volt e assorbimento di circa 220 mA.
Purtoppo mi serve una cosa molto stabile, e che non scaldi come un lm317 perchè non ho lo spazio per inserire dissipatori. Magari se trovavo in rete lo schema elettrico di un'alimentatore da auto sarebbe stato il massimo!
Ti conviene prendere un carichino da auto, lo apri, togli il circuito che c'è dentro, che è piccolissimo, e te lo rimonti dove vuoi tu.
|--lumen--|
11-10-2007, 08:20
E' la soluzione più banale e istintiva, ma non posso adottarla!
Lo spazio che ho a disposizione è molto particolare, è una PCB a "s" quindi devo adattare il mio circuito!
Il sempice alimentatore da auto non ci entra!!!
Lo spazio c'è, ma è da "ricacare" tra i vari spazi vuoti, quindi l'alim da auto non va bene!
E' la soluzione più banale e istintiva, ma non posso adottarla!
Lo spazio che ho a disposizione è molto particolare, è una PCB a "s" quindi devo adattare il mio circuito!
Il sempice alimentatore da auto non ci entra!!!
Lo spazio c'è, ma è da "ricacare" tra i vari spazi vuoti, quindi l'alim da auto non va bene!
a parte i classici alimentatori da accendi sigari che sporgono per circa 3 cm con tanto di filo avvolgibile e leddino, che fossi in te valuterei, ( aggiungendo una presa da accendisigari in un posto comodo tipo sotto il volante, oppure vandalizzandoli e smontandoli :D )
valuterei una ricerchina con google in lingua anglosassone per trovare eventuali schemi già fatti.
appena trovo qualcosa te la posto. al momento non ho visto nulla di utile.
http://www.google.com/search?hl=it&client=opera&rls=it&q=output+5.7v+%22step+down%22+schematics&btnG=Cerca&lr=lang_fr%7Clang_en%7Clang_it
questo richiede registrazione :muro:
http://www.kog.it/forum/showthread.php?t=1133
|--lumen--|
11-10-2007, 14:25
" parte i classici alimentatori da accendi sigari che sporgono per circa 3 cm con tanto di filo avvolgibile e leddino"
Hibone puoi linkare dove li hai visti?
Io ho un alimentatore Nokia originale, ma dall'accendisigari sporge 6 cm, e all'interno il circuito segue la forma dell'involucro esterno, quindi ad imbuto.
Se esistono di 3 cm..li prendo al volo!
" parte i classici alimentatori da accendi sigari che sporgono per circa 3 cm con tanto di filo avvolgibile e leddino"
Hibone puoi linkare dove li hai visti?
Io ho un alimentatore Nokia originale, ma dall'accendisigari sporge 6 cm, e all'interno il circuito segue la forma dell'involucro esterno, quindi ad imbuto.
Se esistono di 3 cm..li prendo al volo!
lo ho regalato alla mia ragazza lo ho trovato alla auchan, è prodotto dalla sbs... costo 10 euro
http://www.sbs-power.it/product_detail.asp?pID=555
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.