View Full Version : Tipo codifica....quale? utf-8, iso-8859-1, iso-8859-15 o altro??
zephyr83
11-10-2007, 00:23
Sta cosa me la chiedo spesso e ancora nn l'ho capita bene!! Quale diavolo di codifica per i caratteri devo impostare? Spesso mi ritrovo file cn lettere accentati cn caratteri strani!! Windows quale codifica usa? preferisco usare quella così nn ho problemi!!! Fra iso-8859-1 e iso-8859-15 che cambia? la storia del simbolo euro? inoltre come si fa a cambiare? ogni distro ha il suo specifico file di configurazione? da kde nn si riesce a impostare?
Willy McBride
11-10-2007, 00:39
Su Linux usa UTF-8, senza alcun dubbio. Le altre possibilità non vale neppure la pena di considerarle, ormai.
Windows usa UTF-16, che è una codifica alternativa a UTF-8, oppure Windows-1252 (solo Win 9x e applicazioni legacy), che è un superset non standard di ISO-8859-1.
Su Wikipedia (inglese) trovi tutto nei dettagli, meglio di quanto si riesca a riassumere in un post.
zephyr83
11-10-2007, 00:48
Su Linux usa UTF-8, senza alcun dubbio. Le altre possibilità non vale neppure la pena di considerarle, ormai.
Windows usa UTF-16, che è una codifica alternativa a UTF-8, oppure Windows-1252 (solo Win 9x e applicazioni legacy), che è un superset non standard di ISO-8859-1.
Su Wikipedia (inglese) trovi tutto nei dettagli, meglio di quanto si riesca a riassumere in un post.
ok allora d'ora in poi imposterò tutto su utf8
Me lo son sempre chiesto anch'io, perchè mi ritrovo molte volte nomi di file o cartelle con le accentate sballate....
Quindi non ci sarà mai la possibilità senza modificare qualcosa di avere i caratteri accentati "uguali" sia su doc fatti con win che con linux?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.