View Full Version : Treni, due domande
Passo subito al sodo:
- sapete bene che ogni mese c'è uno "sconto" sull'acquisto di un nuovo abbonamento per chi ha l'abbonamento mensile di due mesi precedenti... tutto questo per i regionali. Ora vorrei sapere se esiste qualcosa di simile anche per gli abbonamenti che riguardano tratte interregionali, nel mio caso Piemonte-Lombardia.
- esistono sconti/card per studenti?
francesco25
11-10-2007, 14:49
cacchio non lo sapevo sono interessato anche io :eek:
SPiega SPiega e Linka Linka..sta cosa per i regionali non la sapevo!
Che io sappia l'unico sconto sugli abbonamenti Trenitalia lo fa se nel periodo precedente i treni della tratta hanno superato una certa soglia di ritardi.
Però aspettiamo il link.
Come sconto esisteva la carta verde, se hai meno di 26 anni mi pare..
Poi ne avevano fatta una per gli intercity anche..
Parlo di qualche hanno fa...per fortuna ho salutato la odiosa e scadente trenitalia!
manu@2986
11-10-2007, 19:19
Lo sconto sugli abbonamenti regionali se si possiede l'abbonamento di due mesi precedenti lo fanno in base alla quantità di ritardi accumulata dai treni nel mese. Ora, non so che caz...o di criteri usano perchè se fosse veramente così dovrei avere come minimo ogni mese un bel po' di sconto, invece mi ritrovo con sconti di 1,20€ o di 2\3€. Solo una volta ad un mio amico han fatto 8€ di sconto, ma quel mese li era veramente stato un delirio.
Poliorcete
11-10-2007, 20:18
sinceramente credo che con i treni regionali che qualunque sia l'entità del ritardo non si abbia diritto a nessun rimborso (se è il contrario avvertitemi che rischio di diventare milionario :sofico: :sofico: ).
Per il resto ci sono gli abbonamenti trimestrali con i quali si risparmia abbastanza rispetto agli abbonamenti singoli mensili...
Davidone
12-10-2007, 13:23
Lo sconto sugli abbonamenti regionali se si possiede l'abbonamento di due mesi precedenti lo fanno in base alla quantità di ritardi accumulata dai treni nel mese. Ora, non so che caz...o di criteri usano perchè se fosse veramente così dovrei avere come minimo ogni mese un bel po' di sconto, invece mi ritrovo con sconti di 1,20€ o di 2\3€. Solo una volta ad un mio amico han fatto 8€ di sconto, ma quel mese li era veramente stato un delirio.
confermo....
io sono un pendolare della linea Chivasso-Aosta che penso sia l'unica o quasi in Italia ad avere ancora un solo binario e per di piu non elettrificato... quindi quando si incrociano 2 treni uno dei 2 deve fermarsi ad una stazione per far passare l'altro.... EEEEERGO.... hanno sempre ritardi.....
per diversi mesi prima di agosto ho pagato l'abbonamento mensile circa 8 euro in meno del solito..... ottimo...... ora lo sto pagando normale però... (a parte il soltio 25% di sconto perche risiedo in Valle :D )
salut
:cool:
la linea Chivasso-Aosta che penso sia l'unica o quasi in Italia ad avere ancora un solo binario e per di piu non elettrificato...
Hai voglia se ce n'è ancora!
Le prime che mi vengono in mente: Brescia - Parma, Cremona - Piacenza, Cremona - Fidenza, Cremona - Fiorenzuola.
Ma ciao!
Davidone
12-10-2007, 17:18
ma dai?....
non pensavo.....
sapevo della nostra e di una in sardegna dove poco tempo fa si sono scontrati due treni....
In Sardegna stanno lavorando per il raddoppio e l'elettrificazione.
C'è già un primo tratto Cagliari - Decimomannu ultimato.
Ma di tratte a binario unico ce n'è veramente un fottio.
Man mano che ci penso me ne vengono in mente altre come la Milano - Lecco - Sondrio da Carnate in poi; la Parma - La Spezia.
E mi limito al nord!
spiegate meglio sta storia dello sconto sul mensile, che non c'ho capito niente?
Dumah Brazorf
12-10-2007, 20:01
Le prime che mi vengono in mente: Brescia - Parma...
Presente! :cry:
No dai, dal mio paesello, che sta circa a metà tratta, a BS solo un treno deve fermarsi per 10 minuti ad aspettare l'incrocio con l'altro. Il vero problema sono i trenini a gasolio che ogni 2x2 hanno qualche problema. Dall'anno scorso pensa che hanno fatto capolino dei treni con l'aria condizionata!!! :eek:
IspiCiosa
12-10-2007, 22:41
a singolo binario non elettrificato cè anche la Rovigo - Chioggia e tante linne di montagna anche....
io sapevo che gli sconti sono in base alla regione :look:
ad esempio, in veneto, nel mese di maggio o giugno, nn ricordo bene, l'abbonamento mensile è costato qualcosa come 8€, al posto dei 40€ che avrei dovuto pagare....però boh, non sapevo ci fossero ogni mese :D
ShadowThrone
12-10-2007, 22:51
'sta storia dell'abbonamento mensile scontato per ritardi la sapevo pure io.. da due anni. ci fu un periodo qui da noi che per un mese i treni della nostra tratta subivano riatdi anche di 2 ore. girava questa voce ma poi non s'è saputo più niente, ho pure chiesto in biglietteria ma i tizi erano troppo incompetenti. alla fine lamentele, gente incazzata, ma nessuno che ha veramente capito che bisognava andare a Termini, entrare negli uffici in massa e chiedere... no.. il pendolare si incazza, si scazza, in finale non se lo incula nessuno.
beeeeeee ... beeeeee.. pendolareee... beeeee...
Alessandria - Cavallermaggiore non elettrificata... e tante altre linee...
non ci sono sconti studenti.
se fai la cartaviaggio (quella gratuita, non quella a pagamento) hai diritto a 10% o al 20% (a seconda della disponibilità, i biglietti scontati sono limitati) se hai meno di 26 anni.
Attenzione che vale solamente se il prezzo del biglietto scontato è superiore ai 10€!
Se non lo supera vi consiglio comunque di farla, si accumulano punti che danno diritto a premi o a biglietti gratuiti
In un anno io ho accumulato circa 90000punti che mi da diritto a un viaggio per 2 persone A/R in 1°classe su ES, IC ect o 2 persone 2°classe su vagone letto ect..
più info sul sito trenitalia
Non ho trovato la carta che dici tu, cortesemente mi daresti un link? Grazie :D Ho provato a mandarti un pm... :p
In Sardegna stanno lavorando per il raddoppio e l'elettrificazione.
C'è già un primo tratto Cagliari - Decimomannu ultimato.
Ma di tratte a binario unico ce n'è veramente un fottio.
Man mano che ci penso me ne vengono in mente altre come la Milano - Lecco - Sondrio da Carnate in poi; la Parma - La Spezia.
E mi limito al nord!
mi viene in mente la Como Lecco anche :D
Non ho trovato la carta che dici tu, cortesemente mi daresti un link? Grazie :D Ho provato a mandarti un pm... :p
http://www.trenitalia.com/it/cartaviaggio/index.html
mi viene in mente la Como Lecco anche :D
Ma c'è ancora?
Avevano detto che la sopprimevano!
Ma c'è ancora?
Avevano detto che la sopprimevano!
a me pare che ci sia ancora, fortunatamente ci sono pochi treni almeno non rompono ai passaggi a livello :D
l'odore di carburante lo ricordo bene però
http://www.trenitalia.com/it/cartaviaggio/index.html
Sì grazie mille :D però quello l'avevo trovato io, ma non trovo la cartaviaggio gratis che permette di ottenere sconti...
Le prime che mi vengono in mente: Brescia - Parma, Cremona - Piacenza, Cremona - Fidenza, Cremona - Fiorenzuola.
Ma ciao!
Un altra linea non elettrificata a binario singolo è parte della Alessandria-Pavia :)
Un altra linea non elettrificata a binario singolo è parte della Alessandria-Pavia :)
E Alessandria - Alba :asd:
LuPellox85
05-11-2007, 18:32
ma pure terontola - orte è binario unico no?
Sì grazie mille :D però quello l'avevo trovato io, ma non trovo la cartaviaggio gratis che permette di ottenere sconti...
Ma cosa cerchi?
La cartaviaggi è gratis, ce l'ho anch'io, vuoi che non lo sappia?
Ti dà diritto allo sconto junior/senior del 10 o del 20 % (ma anche niente se non riesci a cuccarli) oltre ai punti, e non costa niente!
Non capisco a cos'altro ti riferisci.
ma pure terontola - orte è binario unico no?
Quello che c'è dalle tue parti non fa testo!
Alla fine ce ne saranno un bel po' di linee così..a mio parare paesaggisticamente parlando sono le migliori..tanto verde, treno che va piano, sembra di tornare indietro nel tempo..fermi in stazione ad aspettare l'altro convoglio..il capotreno che scende e mette un chiavistello in una cassetta per far smettere di suonare il campanello di arrivo del treno in stazione e cosi' via
LuPellox85
05-11-2007, 18:48
Quello che c'è dalle tue parti non fa testo!
dalle mie parti?
è tutta l'umbria :D
cioè, per me è la prassi che un treno debba fermarsi in una stazione per farne passare un altro :stordita:
Ma cosa cerchi?
La cartaviaggi è gratis, ce l'ho anch'io, vuoi che non lo sappia?
Ti dà diritto allo sconto junior/senior del 10 o del 20 % (ma anche niente se non riesci a cuccarli) oltre ai punti, e non costa niente!
Non capisco a cos'altro ti riferisci.
No mi fido ma non trovo, sulla pagina che mi hai linkato, riferimenti agli sconti... si parla di benefit con esercizi e attività convenzionate, ma non di sconti... Sicuramente sono io che non lo vedo...
Gli sconti che io sappia sono solo su ES, IC, ESCI, EXP, EC ..devi avere meno di 26 anni, e sussistere certe condizioni che non so(credo treno non troppo affollato, e altro che non so)
No mi fido ma non trovo, sulla pagina che mi hai linkato, riferimenti agli sconti... si parla di benefit con esercizi e attività convenzionate, ma non di sconti... Sicuramente sono io che non lo vedo...
Decisamente sì!
Clicca sul link, poi su "Scopri Cartaviaggio" quindi su "Scopri nel dettaglio tutte le carte, i loro servizi e i loro benefit, e scegli quella più vicina al tuo stile di viaggio" e scegli una delle tre gratuite.
Finalmente troverai i dettagli!!!
..devi avere meno di 26 anni
(o più di 60!)
Decisamente sì!
Clicca sul link, poi su "Scopri Cartaviaggio" quindi su "Scopri nel dettaglio tutte le carte, i loro servizi e i loro benefit, e scegli quella più vicina al tuo stile di viaggio" e scegli una delle tre gratuite.
Finalmente troverai i dettagli!!!
Ok grazie, tu quella normale o la Smart? Mediamente quanto risparmi?
Gli sconti che hai con la carta free li trovi qui
http://www.trenitalia.com/it/cartaviaggio/biglietto_socio.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.