PDA

View Full Version : Esatta decorrenza Legge Bersani

gioran888
10-10-2007, 23:14
Ragazzi siccome sto per entrare in contenzioso con Tin It per via del mio vecchio abbonamento col quale c'erano state un po' di vicissitudini...........si può sapere la data esatta di entrata in vigore del decreto per sapere se la mia raccomandata di disdetta è stata mandata nei termini visto che per loro dovrei pagare un anno esatto di adsl senza avere la linea??
Io ho mandato due raccomandate e loro mi hanno risposto SOLO con una mail dicendo che ero tenuto al pagamento, ma io oramai ho sospeso i pagamenti da marzo credo.......
Tra l'altro se, come sanno, io non ho più la connessione, cosa cazzo continuano a mandarmi mail sull'account di sollecito ai pagamenti??
Se mi cercano formalmente qualcosa a chi mi rivolgo?? Alla conciliazione della camera di commercio??
Grazie a tutti

imdl
11-10-2007, 09:14
http://www.parlamento.it/leggi/decreti/07007d.htm entrato in vigore il 02/02/2007

convertito in legge

http://www.parlamento.it/leggi/07040l.htm entrata in vigore il 03/04/2007

gioran888
11-10-2007, 09:46
http://www.parlamento.it/leggi/decreti/07007d.htm entrato in vigore il 02/02/2007

convertito in legge

http://www.parlamento.it/leggi/07040l.htm entrata in vigore il 03/04/2007

Grazie....ora studio la mia situazione e se del caso vi chiedo pareri ;)
Ciao ciao

negato
11-10-2007, 18:01
se nella tua regione è attivo, devi fare il tentativo di conciliazione al corecom;

poi puoi far causa normale oppure rivolgerti all'agcom

gioran888
11-10-2007, 18:23
se nella tua regione è attivo, devi fare il tentativo di conciliazione al corecom;

poi puoi far causa normale oppure rivolgerti all'agcom

No in Sardegna non c'è il corecom purtroppo, ma credo ci sia il tentativo di conciliazione alla camera di commercio............
Grazie

negato
14-10-2007, 15:31
ero tin.it pure io

per avere le note di credito son dovuto arrivare all'AGCOm

gioran888
14-10-2007, 16:58
ero tin.it pure io

per avere le note di credito son dovuto arrivare all'AGCOm

Ma eri tu che chiedevi qualcosa o loro ti hanno "fatto causa".........
Ciao

negato
15-10-2007, 09:06
io a loro, ma anche io non pagavo le fatture tin.it da un po'

gioran888
15-10-2007, 09:31
io a loro, ma anche io non pagavo le fatture tin.it da un po'
Ok.....
ti posso spiegare il mio caso e mi dai un parere??
contratto che scade 18.02.07; disdetta mandata erroneamente il 24.01.07 quindi prima dei 30 giorni richiesti. Il 18.02.07 mi dicono che staccheranno la linea, ma mi dicono che siccome ho mandato la raccomandata in ritardo pagherò sino al 18.02.08. Pazzesco...un anno a vuoto! Chiedo quanto meno di non staccarmi in quanto se devo pagare....almeno voglio il servizio. Mi garantiscono che avrebbero fatto subito la revoca. Niente.....alle 24 del 18.02.07 staccano la linea.......
Per giorni chiedo il riallaccio che non avviene......e chiedo anche di passare ad alice 2mega(con tin it 4 mega pagavo 36.95 ero al mese). Niente....mi dicono che ci vorrà un mese..............Bestemmie
I primi di marzo contatto tiscali ed in 8 giorni ho la loro adsl...........una bomba.......pochi giorni dopo stacco anche la fonia e porto il numero telecom su tiscali
Il 05.03.2007 (in pieno decreto bersani quindi) mando un'altra raccomandata di tre pagine spiegando l'accaduto e comunicando che non intendevo pagare perun servizio che non avevo e che io mi ero adoperato per "continuare" il rapporto con loro.........niente non rispondono neanche.
Loro continuano a mandare le fatture bimestrali che io non sto pagando. Mi hanno anche mandato un sollecito che se non pago mi staccano la linea......poveri deficienti.....gli mando un'altra raccomandata dove gli intimo di rispondere alla precedente racc. Niente.....dopo un mese mi mandano una mail dicendo che gli importi erano dovuti. Ma come.....io mando raccomandate con intimazione a rispodere stesso mezzo e loro mandano e-mail??? Ma se io per loro non ho più l'adsl, cosa continuano a scrivermi sull'indirizzo di tin it???
Ciao

negato
15-10-2007, 14:50
tin.it non ha adeguato le condizioni generali di contratto come le consentiva il bersani, quindi il recesso ha efficacia trascorsi 30 giorni dal ricevimento della tua raccomandata di recesso (si può discutere se valga già quella di gennaio, anche se il DL non era in vigore, in ogni caso vale la seconda).

da quel momento non devi pagare

che ti facciano causa

se vuoi star tranquillo "preventivamente", fai il tentativo di conciliazione (devi citare TELECOM, perché ha ereditato tutto da tin.it)

gioran888
15-10-2007, 14:52
tin.it non ha adeguato le condizioni generali di contratto come le consentiva il bersani, quindi il recesso ha efficacia trascorsi 30 giorni dal ricevimento della tua raccomandata di recesso (si può discutere se valga già quella di gennaio, anche se il DL non era in vigore, in ogni caso vale la seconda).

da quel momento non devi pagare

che ti facciano causa

se vuoi star tranquillo "preventivamente", fai il tentativo di conciliazione (devi citare TELECOM, perché ha ereditato tutto da tin.it)

Grazie mille.....anche io l'ho interpretata così e volevo un parere condiviso......
Anche perchè sono stato molto chiaro nella seconda raccomandata spiegando il tutto.........
Ciao ciao

negato
16-10-2007, 12:39
figurati

gioran888
12-01-2008, 11:10
Scusatemi se torno in argomento perchè la faccenda non è ancora conclusa.............
allora, a novembre mi arriva l'ennesimo sollecito di pagamento per posta ordinaria.........siccome mi sono rotto le OO, decido di scrivere la terza raccomandata con una 20ina di allegati sia a tin it, sia alla sede legale di telecom italia ed all'AGCOM unitamente al modulo D.
Ieri mi arriva una raccomandata da Tin It e penso........EVVAI........ecco la risposta.........invece apro e trovo un altro sollecito di pagamento (stavolta raccomandato) e con su scritto ULTIMO AVVISO (........ma speriamo penso io :ciapet: ).
Ora.........è stata ignorata anche la raccomandata di tre pagine con 20 allegati e persino la denuncia all'agcom...........CHE DEVO FARE???
Aspettare, visto che c'è di mezzo l'agcom, oppure scrivere anche al corecom??
Pensate che continuano a minacciarmi di staccare il servizio........ma brutte merde, non lo sanno che l'hanno già staccato il 19.02.2007 ed è per quello che non gli sto pagando più un caxxo??:cry:
Attendo autorevoli pareri sul da farsi...........
Ciao e grazie

gioran888
14-01-2008, 18:51
Scusatemi se torno in argomento perchè la faccenda non è ancora conclusa.............
allora, a novembre mi arriva l'ennesimo sollecito di pagamento per posta ordinaria.........siccome mi sono rotto le OO, decido di scrivere la terza raccomandata con una 20ina di allegati sia a tin it, sia alla sede legale di telecom italia ed all'AGCOM unitamente al modulo D.
Ieri mi arriva una raccomandata da Tin It e penso........EVVAI........ecco la risposta.........invece apro e trovo un altro sollecito di pagamento (stavolta raccomandato) e con su scritto ULTIMO AVVISO (........ma speriamo penso io :ciapet: ).
Ora.........è stata ignorata anche la raccomandata di tre pagine con 20 allegati e persino la denuncia all'agcom...........CHE DEVO FARE???
Aspettare, visto che c'è di mezzo l'agcom, oppure scrivere anche al corecom??
Pensate che continuano a minacciarmi di staccare il servizio........ma brutte merde, non lo sanno che l'hanno già staccato il 19.02.2007 ed è per quello che non gli sto pagando più un caxxo??:cry:
Attendo autorevoli pareri sul da farsi...........
Ciao e grazie

Mi serve il vostro aiuto :cry:

gioran888
17-01-2008, 18:58
Mi serve il vostro aiuto :cry:

Ancora nessuno :eek:
Comunque mi sono informato e qui non è attivo il corecom...........ho contattato la camera di commercio per il tentativo di concialiazione, visto che è obbligatorio e preliminare alla giustizia ordinaria.
Che dite faccio domanda??
Ciao e grazie

gioran888
21-01-2008, 10:07
Boh........sembra che non interessi a nessuno :(
Comunque ho appena depositato domanda di conciliazione alla camera di commercio.........hanno tempo 15 giorni dalla notifica per accettare o meno la procedura............vi farò sapere.
Ciao ciao ;)

negato
29-01-2008, 17:12
il modulo D non era il più indicato, perché serve per segnalazioni, non per instaurare la procedura di conciliazione.

per il resto: si, esatto, nelle regioni dove il corecom non ha la delega dell'AGCOM occorre espletare il tentativo obbligatorio di conciliazione presso le Camere di commercio o altri organismi indicati da AGCOM (le camere di commercio sono più pratiche, perché più organizzate, anche se c'è una spesa).

se non raggiungete la conciliazione, ti consiglio di rivolgerti all'AGCOM, che svolge il ruolo di secondo grado (l'alternativa è far causa dal Giudice, nel tuo caso ad occhio il giudice di pace).

la procedura di fronte all'AGCOM è gratuita, l'unica scomodità è che la sede dell'Autorità è a Napoli (comunque non è necessario presenziare di persona).

trovi spiegazioni e riferimenti qua:
http://www.agcom.it/operatori/operatori_utenti.htm

per altro mandami un pm, anche se - come avrai notato questa volta - non posso garantirti una rapida lettura del forum

gioran888
29-01-2008, 17:16
il modulo D non era il più indicato, perché serve per segnalazioni, non per instaurare la procedura di conciliazione.

per il resto: si, esatto, nelle regioni dove il corecom non ha la delega dell'AGCOM occorre espletare il tentativo obbligatorio di conciliazione presso le Camere di commercio o altri organismi indicati da AGCOM (le camere di commercio sono più pratiche, perché più organizzate, anche se c'è una spesa).

se non raggiungete la conciliazione, ti consiglio di rivolgerti all'AGCOM, che svolge il ruolo di secondo grado (l'alternativa è far causa dal Giudice, nel tuo caso ad occhio il giudice di pace).

la procedura di fronte all'AGCOM è gratuita, l'unica scomodità è che la sede dell'Autorità è a Napoli (comunque non è necessario presenziare di persona).

trovi spiegazioni e riferimenti qua:
http://www.agcom.it/operatori/operatori_utenti.htm

per altro mandami un pm, anche se - come avrai notato questa volta - non posso garantirti una rapida lettura del forum

Grazie mille..............ti sto mandanto un PM.
Alla CAMCOM il tentativo di conciliazione costa 40 euro sino ad una cifra per poi aumentare........nel mio caso il contensioso è di circa 450 euro........
Ciao ciao

negato
29-01-2008, 17:26
confermo, 40 euro

gioran888
06-03-2008, 19:02
Come promesso eccomi qua :ciapet:
oggi ho ricevuto la lettera dello sportello di conciliazione della Camera di Commercio, dove si dice che Telecom non ha risposto all'esperimento del tentativo di conciliazione e che pertanto la procedura è chiusa.............
Cosa fareste voi?? Lascio tutto così ed aspetto che Telecom faccia qualche mossa, oppure gioco d'anticipo avviando la procedura con l'Agcom??
Oppure Giudice di Pace?
Grazie e ciao a tutti

gioran888
30-03-2008, 20:12
Come promesso eccomi qua :ciapet:
oggi ho ricevuto la lettera dello sportello di conciliazione della Camera di Commercio, dove si dice che Telecom non ha risposto all'esperimento del tentativo di conciliazione e che pertanto la procedura è chiusa.............
Cosa fareste voi?? Lascio tutto così ed aspetto che Telecom faccia qualche mossa, oppure gioco d'anticipo avviando la procedura con l'Agcom??
Oppure Giudice di Pace?
Grazie e ciao a tutti

Per notizia ho avviato la procedura con AGCOM col modulo GU14 la settimana scorsa. Farò sapere.
Ciao ;)

p.s.
possibile che a nessuno sia capitato (o che interessi) ?? :mbe:

zago
30-03-2008, 21:21
Per notizia ho avviato la procedura con AGCOM col modulo GU14 la settimana scorsa. Farò sapere.
Ciao ;)

p.s.
possibile che a nessuno sia capitato (o che interessi) ?? :mbe:

provato a chiedere aiuto alla feder consumatori?

gioran888
31-03-2008, 14:55
provato a chiedere aiuto alla feder consumatori?

No perchè queste associazioni vogliono che l'abbonamento con loro sia attivo PRIMA del contenzioso con l'operatore......e quindi ho adottato la via fai-da-te......
Ciao e grazie

gioran888
20-05-2008, 15:56
Ragazzi è andata bene..........c'è stata l'udienza all'Agcom alla quale non sono potuto andare, ma avevo fatto avere una memoria difensiva 5 giorni prima dell'udienza via fax. Mi ha contattato telefonicamente un funzionario dell'AGCOM che mi ha detto che erano presenti due avvocati di telecom e che, se ero d'accordo, Telecom rinunciava al credito e mi avrebbe inviato via fax il verbale affinchè lo sottoscrivessi per archiviare la pratica. Così ho fatto e mi hanno rimandato il verbale sottoscritto da tutti.
Io ho vinto, anche se Telecom ha risparmiato un po' di soldini in sanzioni secondo me.........;)
Comunque........mi è costato un anno e due mesi di rotture di OO :banned: diverse raccomandate e cinque centimetri di carta scritta........ma alla fine avevo ragione io.
Ciao