PDA

View Full Version : XP: creazione nuovo utente e problema rundll32.exe

v@l3ri0
10-10-2007, 22:11
Mi succede una cosa stranissima.
Ho sul mio portatile WinXP SP2, con l'account primario (il mio) che fa da amministratore. Le cose per questo account funzionano alla perfezione da circa un anno.
Sono andato a creare un nuovo account per mio fratello. Faccio l'accesso col nuovo account e il pc mi rimane fisso con l'immagine del desktop e una finestrella che dice che sta configurando Desktop Update (o roba simile).
Aprendo Task Manager ecco la sorpresa: si creano uno dopo l'altro, un'infinità di processi rundll32 che saturano la cpu e riempono il file di paging. Se provo a spegnere, Win mi avvisa che rundll32 è bloccato e non ne vuole sapere di terminare. L'unico rimedio è staccare l'alimentazione.
Ho provato a creare per due volte l'account (limitato e senza password), ma ho sempre lo stesso problema.

Idee su cosa possa essere?

Gle89
10-10-2007, 23:01
Puoi postare l'errore preciso? oppure fai uno stamp dell errore...

v@l3ri0
19-10-2007, 09:23
Allora, l'errore è il classico che apare se si prova a terminare un'applicazione bloccata (quello col conto alla rovescia per aspettare o terminare l'applicazione).
Comunque, creando l'account non limitato il problema non esiste.
Per ora ho risolto così, ma la curiosità su cosa possa essere rimane...

jstef
19-10-2007, 09:30
Desktop Update (o roba simile).Prova a prendere nota di quel messaggio per essere più preciso...
In teoria non dovresti nemmeno averlo quel componente, prova a disattivare l'Active Desktop dalle proprietà dello schermo...desktop, personalizza, tab web, togli eventuali flag...
Vedi anche se per caso hai ancora una installazione di una vecchia versione di internet explorer, nelle applicazioni da pannello di controllo>installa/rimuovi applicazioni

v@l3ri0
19-10-2007, 09:41
Prova a prendere nota di quel messaggio per essere più preciso...
In teoria non dovresti nemmeno averlo quel componente, prova a disattivare l'Active Desktop dalle proprietà dello schermo...desktop, personalizza, tab web, togli eventuali flag...
Vedi anche se per caso hai ancora una installazione di una vecchia versione di internet explorer, nelle applicazioni da pannello di controllo>installa/rimuovi applicazioni

Provo a descrivere meglio il problema.
Dal mio account amministratore creo un nuovo account limitato (che cioé non può installare programmi, ecc...).
Accedo per la prima volta col nuovo account e appare lo sfondo del desktop, e solo quello. A questo punto parte in background la configurazione dell'ambiente per il nuovo account (menu avvio, risorse, ecc...). Mentre succede questo, l'unica cosa che appare sul video è lo sfondo predefinito e la freccetta del mouse.
Il problema è che Win si impalla qua. Rimane la clessidra fissa e non è possibile fare niente, anche perché la barra di Win non si carica. Dando CTRL+ALT+CANC scopro che si aprono in sequenza questi maledetti processi che saturano cpu e fanno esplodere il file di paging.
L'unico modo per uscirne è togliere l'alimentazione al pc.

Ripeto, creando un account NON limitato, il problema non si presenta.

jstef
19-10-2007, 09:50
Ho capito, ma mi chiedevo cosa fosse quel riferimento a ''desktop update'' che hai messo nel primo post.
Hai provato ad avviare in modalità provvisoria?

v@l3ri0
19-10-2007, 09:55
Il messaggio desktop update fa parte dei messaggi di configurazione dell'account, che appaiono al primo accesso in alto a sinistra.
Appare dopo il messaggio "configurazione del menu avvio".