PDA

View Full Version : AIUTO!!!!! Sparkle GeForce Nvidia 7600 Ultra II 512mb 512 Mb AGP

pipetta
10-10-2007, 21:52
Ciao ragazzi sono nuovo e ho girato un pò prima di aprire una nuova discussione e non ho trovato problemi simili al mio spero di non aver aperto una discussione doppia. :confused:
Ho montato oggi la scheda video in oggetto levando la precedente che era una nvidia 6600 gt, che non mi ha mai dato problemi. Ora ho aumentato di 1 giga la memoria e sostituito la scheda video.
Purtroppo però non riesco a installare i driver della scheda video. Ho disinstallato i vecchi e messo i nuovi (senza riformattare). Non mi appare il pannello di controllo Nvidia, ogni volta al riavvio trova un nuovo HardWare, anche se dopo qualche secondo riconosce la scheda come tale, ma se provo a giocare con le proprietà dello schermo si pianta si riavvia e durante il riavvio resta una schermata nera. Quindi sono obbligato a resettare, far partire il pc in modalità provvisoria, disinstallare i driver della scheda video e allora riparte il pc.
Secondo voi va in conflitto con qualcosa, oppure qualcosa nella mia configurazione non è compatibile.
Per favore aiutatemi. :help: :help: :muro: :muro: :cry: :cry:

il mio pc ha un processore AMD 3500 64 bit
scheda madre asusrock 939 DUALSata2 chipset ALI M1695
2 giga di ram (4 x 512 DDR 400Mgh)
2 hdd da 80 e 120 giga Dual Sata
Scheda video: Sparkle GeForce Nvidia 7600 Ultra II 512mb 512 Mb AGP
Windows XP Professional Sp2

pipetta
11-10-2007, 11:27
Nessuno mi può aiutare per favore:cry: :help: :help: :help:

Brenta987
11-10-2007, 14:47
Hai provato a ri-disinstallare i driver???

al riavvio non fare la procedura automatica ma chiudila e installa i driver direttamente...

pipetta
11-10-2007, 18:04
fatto anche quello.
HO PURE RIFORMATTATO MA NIENTE. Ora leggendo un pò in giro nel web mi viene un dubbio non è che la mia scheda madre asusrock 939 DUALSata2 con chipset ALI M1695 (tra l'altro ha anche l'attaco per le pci express) non regge magari i 512 mb della scheda video?????

Mazda RX8
11-10-2007, 20:29
fatto anche quello.
HO PURE RIFORMATTATO MA NIENTE. Ora leggendo un pò in giro nel web mi viene un dubbio non è che la mia scheda madre asusrock 939 DUALSata2 con chipset ALI M1695 (tra l'altro ha anche l'attaco per le pci express) non regge magari i 512 mb della scheda video?????

ke driver hai provato??

pipetta
11-10-2007, 21:15
Prove effettuate:

Driver del cd fornito con la scheda
Driver aggiornati presi dal sito Nvidia
Driver scaricati dal sito Sparkle
Formattazione del Pc

Mazda RX8
11-10-2007, 21:16
Prove effettuate:

Driver del cd fornito con la scheda
Driver aggiornati presi dal sito Nvidia
Driver scaricati dal sito Sparkle
Formattazione del Pc

i driver della sk madre li hai messi?

pipetta
11-10-2007, 21:17
si dopo aver formattato ho messo i driver VGA e poi ho provato quelli della scheda

nessun consiglio????

pipetta
11-10-2007, 21:49
consigli????

Mazda RX8
11-10-2007, 22:04
si dopo aver formattato ho messo i driver VGA e poi ho provato quelli della scheda

nessun consiglio????

devi fare al contrario...

pipetta
11-10-2007, 22:12
ok ma quando installo i VGA della scheda madre mi dice cha va fatto prima di quelli della scheda video e che se ho già messo quelli della scheda video poi li devo riinstallare

...non so dimmi tu

ora devo andare leggo domani la tua risposta e poi se ti va continuiamo

Grazie

Mazda RX8
12-10-2007, 13:20
ok ma quando installo i VGA della scheda madre mi dice cha va fatto prima di quelli della scheda video e che se ho già messo quelli della scheda video poi li devo riinstallare

...non so dimmi tu

ora devo andare leggo domani la tua risposta e poi se ti va continuiamo

Grazie

puoi provare qsta sk in un altro pc?

vEiNoM
16-10-2007, 10:56
sekondo me potrebbe dipenderedal bios...prova askrivere ke versionedi bios hai...molte versioni non rikonoskono le schede video con memoria superiore a 256
MB....mi è già kapitato di sentire casi simili...magari funziona con certe applicazioni che non rikiedono un intervento massiccio della skeda...ekko perkè quando fai partire un gioko o qualkosa che ha bisogno di molta grafika ti crasha tutto...

pipetta
17-10-2007, 13:45
Scusate il ritardo ma ho avuto un pò di problemi ....e non solo con il pc!!!!
Tramite CPUZ vedo che il mio bios è prodotto da American Megatrends inc. Version P1.10 del 13/07/2005
Se potete dirmi se regge i 512 almeno vedo di risolvere al limite con una sostituzione e scusate ancora per l'assenza

Mazda RX8
17-10-2007, 14:17
Scusate il ritardo ma ho avuto un pò di problemi ....e non solo con il pc!!!!
Tramite CPUZ vedo che il mio bios è prodotto da American Megatrends inc. Version P1.10 del 13/07/2005
Se potete dirmi se regge i 512 almeno vedo di risolvere al limite con una sostituzione e scusate ancora per l'assenza

èi mpossibile ke nn regga 512MB invece dimmi a quanto è impostato l'aperture size...

pipetta
17-10-2007, 15:25
Grazie MAZDA dove trovo l'apertura size? riesco con CPUZ?

Su CPUZ trovo:

L1 Data Cache
Size: 64 Kbytes
Descriptor: 2-way set associative, 64-byte line size

L1 Instruction Cache

L2 Cache
Size: 512 Kbytes
Descriptor: 16-way set associative, 64-byte line size

Mazda RX8
17-10-2007, 16:43
Grazie MAZDA dove trovo l'apertura size? riesco con CPUZ?

Su CPUZ trovo:

L1 Data Cache

L1 Instruction Cache

L2 Cache
Size: 512 Kbytes
Descriptor: 16-way set associative, 64-byte line size

lo devi vedere da BIOS

pipetta
17-10-2007, 17:10
lo devi vedere da BIOS

Eccomi Mazda ho ravviato e ho trovato nel Bios su CHIPSET SETTINGS queste voci:

AGP APERTURA SIZE: 64 MB (con possibilità che vanno da 32 MB a un massimo di 256 MB)
AGP DATA RATE: 8X (ed è al massimo)
AGP FAST WRITE: DISABLED
PRIMARY GRAPHICS ADAPTER: PCI (con possibilità PCI - AGP - PCI EXPRESS)

Dimmi tu ...forse a vedere così per quello che me ne capisco di cambiamenti del Bios forse non è l'ideale. :confused: :confused:

Mazda RX8
17-10-2007, 17:15
Eccomi Mazda ho ravviato e ho trovato nel Bios su CHIPSET SETTINGS queste voci:

AGP APERTURA SIZE: 64 MB (con possibilità che vanno da 32 MB a un massimo di 256 MB)
AGP DATA RATE: 8X (ed è al massimo)
AGP FAST WRITE: DISABLED
PRIMARY GRAPHICS ADAPTER: PCI (con possibilità PCI - AGP - PCI EXPRESS)

Dimmi tu ...forse a vedere così per quello che me ne capisco di cambiamenti del Bios forse non è l'ideale. :confused: :confused:

qste mettile così:

AGP APERTURA SIZE: 256 MB
e se nn risolvi metti PRIMARY GRAPHICS ADAPTER: AGP

pipetta
17-10-2007, 17:20
ok provo ma scusa la mia ignoranza anche se l'apertura size AGP raggiunge solo i 256 non c'è problema anche se la scheda è una 512???? :rolleyes: :rolleyes:

blindwrite
17-10-2007, 17:40
l'aperture size alla meglio va messo alla metà della memoria della scheda video...
256 IMHO è tanto, proverei con 128

ms1975
17-10-2007, 17:52
Disinstalla i driver agp della scheda madre, riavvia e disinstalla quelli della vga.
Reinstalla i driver agp, e poi quelli della vga. Riavvia ogni volta.
Avevo lo stesso problema e la stessa scheda madre,anche se montavo una 5900 agp. Puoi provare anche ad aggiornare il bios. L'AGP aperture size non è la causa del problema.

pipetta
17-10-2007, 18:00
Grazie farò tutte queste prove e vi tengo aggiornati ....mi ci vorrà un pò di tempo (devo tenere conto di lavoro, famiglia e figli piccoli, ....di solito il più delle cose lo faccio alla notte, ...peccato però che mi alzo alle cinque per andare a lavoro).

Comunque se qualcuno ha altri consigli fate pure spero di risolvere......:mc: ;)

pipetta
17-10-2007, 18:02
Disinstalla i driver agp della scheda madre, riavvia e disinstalla quelli della vga.
Reinstalla i driver agp, e poi quelli della vga. Riavvia ogni volta.
Avevo lo stesso problema e la stessa scheda madre,anche se montavo una 5900 agp. Puoi provare anche ad aggiornare il bios.

Puoi per favore mandarmi il link esatto per aggiornare il bios ...ho paura di fare danni. :help:

ms1975
17-10-2007, 18:04
Lo trovi sul sito della ASROCK cmq lascialo come ultimo tentativo, anche dopo aver provato possibilmente la VGA su un altro pc.
P.S. Io il bios non l'ho mai cambiato(1.10), nemmeno quando ho montato il dual core e sono passato a pci-ex

pipetta
17-10-2007, 18:11
...comunque parte delle prove tipo disinstalla e reinstalla driver AGP e quelli della scheda video l'ho già praticamente fatte. ho proprio riformattato e installato prima i driver AGP poi quelli della scheda video riavviando ogni volta eppure il problema c'è ancora ....boh:confused: :confused: :confused:

adesso stavo pensando di cambiare questa scheda (se non risolvo il problema) con una ATI RADEON X800xt 256 MB PCI-E 16x oppure con ATI RADEON X800xt 512 MB PCI-E 16x e di passare quindi a una PCI Express visto che la nostyra scheda madre le regge entrambe...

come ti trovi con il dual core? cosa hai preso???

pipetta
17-10-2007, 18:18
...comunque parte delle prove tipo disinstalla e reinstalla driver AGP e quelli della scheda video l'ho già praticamente fatte. ho proprio riformattato e installato prima i driver AGP poi quelli della scheda video riavviando ogni volta eppure il problema c'è ancora ....boh:confused: :confused: :confused:

adesso stavo pensando di cambiare questa scheda (se non risolvo il problema) con una ATI RADEON X800xt 256 MB PCI-E 16x oppure con ATI RADEON X800xt 512 MB PCI-E 16x e di passare quindi a una PCI Express visto che la nostyra scheda madre le regge entrambe...

come ti trovi con il dual core? cosa hai preso???+

Forse avevi già letto il mes prima della modifica.... scusa

ms1975
17-10-2007, 19:28
Ho preso un 3800x2 che ho subito overcloccato a 4600 circa un anno fa.
Lo pagai sui 130 euro. Il problema è che i processori per il soket 939 sono fuori produzione, quindi sono quasi impossibili da reperire nuovi. Fai conto che prima avevo un 3000+, e devo dire che certi miglioramenti li ho avuti.
A quanto le trovi le radeon? Io le x800 le eviterei perchè gli ultimi giochi richiedono lo S.M. 3.0, cosa che esse non hanno.

Mazda RX8
17-10-2007, 20:39
ok provo ma scusa la mia ignoranza anche se l'apertura size AGP raggiunge solo i 256 non c'è problema anche se la scheda è una 512???? :rolleyes: :rolleyes:

no, è normale...

l'aperture size alla meglio va messo alla metà della memoria della scheda video...
256 IMHO è tanto, proverei con 128

appunto, 512/2=256MB...;)

pipetta
17-10-2007, 21:27
Grazie Mazda.

Riguardo alle domande su dove prendo parti del pc (almeno in parte):

Tèçnòçòmpùtér seri e rapidi se ordini entro le cinque più o meno il giorno dopo hai già la roba. (qui trovi ancora processori soket 939 AMD dual core 4200 o FX)

dr@kò seri anche questi e ben forniti

schede video vado su un negozio di èbày, che comunque se hai bisogno di assistenza o cambiare qualcosa sono disponibili ottima comunicazione e seri:
TDç-£àb

Un'altra cosa è più di un anno che hai overkloccato ...ma non hai problemi (nel senso non per portar sfiga ma a me avevano detto che così facendo riducevi la vita del procio e si bruciava)

Mazda RX8
17-10-2007, 21:29
grazie dei link, ma li devi editare purtroppo...:(

pipetta
17-10-2007, 21:36
grazie dei link, ma li devi editare purtroppo...:(

Cioè, scusa ma io non bazzico tantissimo nei forum, dare il nome che kliccando mandi al sito? ....come posso fare ...e scusa ancora :doh:

Mazda RX8
17-10-2007, 21:38
Cioè, scusa ma io non bazzico tantissimo nei forum, dare il nome che kliccando mandi al sito? ....come posso fare ...e scusa ancora :doh:

mandameli in PVT e di qua editali...

pipetta
17-10-2007, 21:58
mandameli in PVT e di qua editali...

spero vada bene e spero ti siano utili quelli mandati in pvt

riguardo a overkloccare tu cosa consigli? le caratteristiche della mia macchina sono nell'inizio del topic e altre sparse nei miei vari interventi se hai bisogno te le rimando riassunte. Come dicevo ho paura di bruciare il procio

Mazda RX8
18-10-2007, 14:03
spero vada bene e spero ti siano utili quelli mandati in pvt

riguardo a overkloccare tu cosa consigli? le caratteristiche della mia macchina sono nell'inizio del topic e altre sparse nei miei vari interventi se hai bisogno te le rimando riassunte. Come dicevo ho paura di bruciare il procio

me le riassumi cortesemente? (dimmi anke gli A e il Wattaggio dell'alimentatore...)

ms1975
18-10-2007, 14:27
Grazie Mazda.

Riguardo alle domande su dove prendo parti del pc (almeno in parte):

Tèçnòçòmpùtér seri e rapidi se ordini entro le cinque più o meno il giorno dopo hai già la roba. (qui trovi ancora processori soket 939 AMD dual core 4200 o FX)

dr@kò seri anche questi e ben forniti

schede video vado su un negozio di èbày, che comunque se hai bisogno di assistenza o cambiare qualcosa sono disponibili ottima comunicazione e seri:
TDç-£àb

Un'altra cosa è più di un anno che hai overkloccato ...ma non hai problemi (nel senso non per portar sfiga ma a me avevano detto che così facendo riducevi la vita del procio e si bruciava)

Ciao, il procio non lo bruci, devi tenere chiaramente sott'occhio le temperature e al limite cambiare il dissipatore stock con uno migliore(Cosa che a me non è servita). Gli x2 mi sembra che in full non debbano mai superare i 60°C-65°C. Fai conto che se fai overclock senza aumentare i voltaggi la vita media del processore non si riduce più di tanto.

pipetta
18-10-2007, 17:16
Ho preso un 3800x2 che ho subito overcloccato a 4600 circa un anno fa.
Lo pagai sui 130 euro. Il problema è che i processori per il soket 939 sono fuori produzione, quindi sono quasi impossibili da reperire nuovi. Fai conto che prima avevo un 3000+, e devo dire che certi miglioramenti li ho avuti.
A quanto le trovi le radeon? Io le x800 le eviterei perchè gli ultimi giochi richiedono lo S.M. 3.0, cosa che esse non hanno.

Ciao MS1975 ho preso un AMD 64 4200 dualcore che mi arriva domani a 87 euro e un dissipatore nuovo.
volevo chiederti tu hai il dual core giusto sulla stessa mia scheda madre con pci.
per mettere il dual core hai aggiornato il Bios?
riguardo alle pci hai inserito la scheda e via giusto? (pensavo di farmi sostituire la 7600 gs agp con una 8600 gt PCI da 512 mb)

ms1975
18-10-2007, 17:57
Ciao MS1975 ho preso un AMD 64 4200 dualcore che mi arriva domani a 87 euro e un dissipatore nuovo.
volevo chiederti tu hai il dual core giusto sulla stessa mia scheda madre con pci.
per mettere il dual core hai aggiornato il Bios?
riguardo alle pci hai inserito la scheda e via giusto? (pensavo di farmi sostituire la 7600 gs agp con una 8600 gt PCI da 512 mb)

Ciao non ho mai avuto problemi, quindi il bios non l'ho aggiornato. Esatto, ho inserito la scheda e via....Per quello che l'ho pagata questa motherboard(60Euro) è davvero eccezionale!