PDA

View Full Version : operation system not found!!

spirzi
10-10-2007, 21:48
Ho un problema con il mio vecchio portatile,un vecchio pentium con 128mb di ram,al momento ha installato su windows xp ma oggi quando lo accendo non mi si avvia piu,mi da schemo nero con scritta "operation system not found"
ho provato a farlo partire con il cd di windows xp ma rimane cmq lo schermo tutto nero e non succede nulla,invece con il suo vecchio cd originale di recovery di win 95 mi dice che mi farebbe almeno in teoria ripristinare il sistema pero' cancellando tutti i dati sul hd,e cmq non so come farebbe a ripristinarmi win 95 avendo installato xp.
Il cd di recovery mi da la possibilita di fare dei test hardware e mi da un errore sul hd,se pero' fosse partito l'hd come mai non mi da almeno qualche schermata facendolo partire dal cd di xp?
Avete qualche consiglio da darmi?

jstef
10-10-2007, 21:59
cd originale di recovery di win 95Anche quello di xp č originale? Se no prova con un altro...

spirzi
10-10-2007, 23:05
Anche quello di xp č originale? Se no prova con un altro...

effettivamente non e' quello originale pero' e' quello che ho sempre usato per installarci xp...

Gle89
10-10-2007, 23:20
Il cd di recovery mi da la possibilita di fare dei test hardware e mi da un errore sul hd,se pero' fosse partito l'hd come mai non mi da almeno qualche schermata facendolo partire dal cd di xp?
Avete qualche consiglio da darmi?

Di solito quando appare quel messaggio, 99 su 100 il disco fisso si sta suicidando, spero tu abbia un backup...

Potresti inserire il disco di XP e ripristinare (e quindi NON formattare) Xp facendo cosi:

inserisci il cd di XP
Fai partire il pc dal cd di XP (devi entrare nel bios ec....)
riavvi e il pc parte da cd (spero)
alla prima schermata premi un tasto qualisasi
alla seconda schermata premi INVIO (installazione xp --> ripristinio e NON formattazione)
alla terza schermata premi F8 ---> accetti contratto microsoft
quarta schermata premi R per ripristinare XP

Spero funzioni ....

spirzi
11-10-2007, 00:14
Di solito quando appare quel messaggio, 99 su 100 il disco fisso si sta suicidando, spero tu abbia un backup...

Potresti inserire il disco di XP e ripristinare (e quindi NON formattare) Xp facendo cosi:

inserisci il cd di XP
Fai partire il pc dal cd di XP (devi entrare nel bios ec....)
riavvi e il pc parte da cd (spero)
alla prima schermata premi un tasto qualisasi
alla seconda schermata premi INVIO (installazione xp --> ripristinio e NON formattazione)
alla terza schermata premi F8 ---> accetti contratto microsoft
quarta schermata premi R per ripristinare XP

Spero funzioni ....

Si era un po' quello che speravo di fare solo che come dicevo inserendo il cd di xp e riavviando da cd mi da schermo nero senza nessuna possibilita' di interagire.non so se possa essere davvero a causa della copia non originale visto che cmq lo avevo installato con quella copia.

spirzi
11-10-2007, 00:16
mi e' venuto in mente ora..... magari se l'hd non e' ancora del tutto morto posso recuparare i dati usando linux? ho letto che ci sono le versioni live che e' possibile utilizzare senza installare il sistema operativo ma solo usando il cd..
Potrebbe essere una soluzione?

jstef
11-10-2007, 15:10
non so se possa essere davvero a causa della copia non originale visto che cmq lo avevo installato con quella copia.Perņ prova lo stesso con un cd originale, o con un'altra copia; i supporti masterizzati purtroppo si deteriorano. Non ti costa niente e sei sicuro di concentrarti sul problema vero :).

jstef
15-10-2007, 12:35
Hai risolto il problema?

spirzi
15-10-2007, 20:33
Hai risolto il problema?

per la verita mi e' arrivato il dell nuovo settimana scorsa cosi non ho piu avuto modo di guardare quello vecchio,appena ho tempo ci guardo anche se ormai mi sono convinto che devo cambiare l'hd.Cmq vi faro' sapere
Grazie di nuovo per l'aiuto