PDA

View Full Version : Scheda Audio Per Connettere Basso A Pc


LanK
10-10-2007, 19:33
Cosa mi consigliate? mettete in conto che non sono un'esperto del settore audio, voglio spendere sui 200 euri se ne vale la pena.... cosa mi consigliate?

LanK
11-10-2007, 14:09
Uppp

Bigna
11-10-2007, 14:54
Beh senza dubbio se vuoi spendere quella cifra ti consiglio la Sound Blaster X-Fi platinum.

Connessioni Drive I/O

* Due jack RCA, input e output SPDIF coassiale
* Due jack RCA per ingresso ausiliario

PinkNoiser
11-10-2007, 16:38
per il basso elettrico ti serve una scheda audio con ingresso hi-z, per connettere direttamente senza amplificatore lo strumento e una bassa latenza per poter sentire il suono che esce, trattato dai giusti plugin che saranno il tuo amplificatore e la tua effettiera.
Oppure con un semplice line-in se passi tramite amplificatore, la latenza è meno importante, basta che abbia il "direct monitoring" che ti sdoppia il segnale sulle casse senza ritardo e te lo fa sentire, mentre la scheda registra con la sua latenza.
La mia tascam us-144 li ha entrambi, ma sinceramente non ho mai provato l'hi-z, ma sembra che funzioni (:) )

Altrimenti per me te la puoi cavare anche con meno di 200 euro con prodotti tipo M-AUDIO Fast Track USB.

Dicci se vuoi registrare direttamente basso-pc o vuoi rimanere fedele al tuo amplificatore, posso esserti più utile..

LanK
11-10-2007, 19:03
grazie per la risposta, beh io ho un amplificatore un Laney HC 30m
se può servire si può sfruttare :P

Cmq so stato ad un negozio mi ha dato un pò di scelta

EDIROL UA-4FX 159.00
EDIROL UA-25 219.00
M-Audio Fast Track USB 108.00
M-Audio Fast Track Pro USB 215.00

Quale mi consigli e perche?

PinkNoiser
12-10-2007, 14:35
Ovviamente dipende tutto dalle tue esigenze particolari..

La fast track USB ha grequenza di campionamento inferiore alle altre tre (24/48), quindi la scarterei..
Quella con gli effetti non mi piace tanto, ma non l'ho mai provata.

Tutte le note tecniche che vedi in giro ti dicono che sono alimentabili usb..Ti consiglio piuttosto di vedere dalle immagini se sono alimentabili anche tramite alimentatore. La fast track pro può, le altre non lo so, prova a vedere. E' importante perhcè se non riesci a pulire l'alimenazione da ronzii e interferenze di hard disk e componenti collegati alla scheda madre del pc, puoi sempre comprare un BUON alimentatore per la scheda e risolvere i tuoi problemi.

Ad un'occhiata veloce ti consiglierei la fast track pro, ma anche la EDIROL UA-25 non è male, solo che non è pensata appositamente per quello che devi fare te come la m-audio, e poi devi controllare quella cosa dell'alimentatore..

LanK
16-10-2007, 19:51
ah ho capito.. mi consigli la fast track pro... :P
219 bombe ahahahha :P
vabbè vedo un pò a roma se trovo quakke offerta ma ne dubito ahahha
ne volevo prendere 2 ma 400 euri e passa mi sembra troppo... rimango a pensare... sei stato gentilissimo

PinkNoiser
16-10-2007, 20:11
Si volevo evitare di consigliarti quella che costava di piu in effetti :D :D ..però l'm-audio ultimamente fa prodotti veramente ottimi..E guarda che anche le altre schede sono tutti ottimi acquisti, e "valgono" i soldi che costano..

Ma..che te ne fai con due scusa? Se ti servono piu in&out puoi trovare altre schede che hanno piu 8 I/O ma che non costano il doppio :)

LanK
22-10-2007, 13:30
no vabbè io suono il basso, ma avendo a casa un po di strumenti vorrei provare a fare qualkosa multitraccia tutto qua...
ah mi hanno consigliato anche la black-box ma costa troppo.... stavo vedendo un pò le differenze :P

PinkNoiser
22-10-2007, 15:04
multitraccia, però registrando una traccia alla volta, immagino.. secondo me con una scheda come la m-audio non hai problemi.. certo, c'è di meglio, ma una volta che hai quella ci metterai tanto per sfruttarla al massimo e dovrai puntare su altre cose:
abilità e conoscenze
diffusori e strumenti..

Se hai una scheda del genere e non ottieni i risultati che vorresti, nn dare la colpa alla scheda che "suona male"..prima devi imparare a registrare bene, usare bene i programmi, fare un missaggio decente, ascoltarlo su buoni monitor..
Ovvio che per salire di livello serve qualcosa di più, ma si sta parlando di un livello molto alto, in cui il costo della scheda è l'ultima cosa a cui pensare..

EDIT: ho capito ora del multitraccia..bè è importante che pensi fin da ora a quanti ingressi ti servono, cioè a quanti strumenti fonti vuoi registrare in contemporanea.. è importante perche se vuoi oltre i 4 in devi cambiare tipo di prodotto..

LanK
26-10-2007, 15:55
ah! si in contemporanea 4 bastano.... mentre piu strumenti alla volta? registrati uno sull'altro?

e un'ultima cosa... queste come sono in riproduzioni?
Cioè volendo giocare o sentire musica anche la qualità migliora... oppure fanno solo registrazione! :D

Lo ti sto rompendo... ma sei l'unico che ne capisce... Ke suoni?

fedencomagno
27-10-2007, 11:43
Ciao ragazzi,
anche io ho l'esigenza di registrare il basso sul pc senza dovermi abbassare a farlo con un microfono (la qualità fa pena)

Siccome non me ne intendo per nulla di queste cose, mi potete spiegare IN MODO SEMPLICE quali sono le soluzioni che posso avere, x collegare il basso al pc (o tramite l'amplificatore, oppure direttamente) e per registrare?

Grazie davvero

PinkNoiser
28-10-2007, 15:11
ah! si in contemporanea 4 bastano.... mentre piu strumenti alla volta? registrati uno sull'altro?

Che intendi per registrati uno sull'altro? Puoi tranquillamente registrare acneh un basso e una chitarra contemporaneamente e credo che avresti altri due IN dalla porta digitale (almeno la mia tascam è così)..Ma non ho capito se vuoi registrare solo un basso o anche altri strum,enti nello stesso momento..


e un'ultima cosa... queste come sono in riproduzioni?
Cioè volendo giocare o sentire musica anche la qualità migliora... oppure fanno solo registrazione! :D
I convertitori sia analogico digitale che viceversa sono buoni, anche in riproduzione hai una buona qualità..Anzi di solito, anche sulle tabelle delle specifiche tecniche, le prestazioni di queste schede sono maggiori in riproduzione che in registrazione..


[QUOTE=LanK;19331155]Lo ti sto rompendo... ma sei l'unico che ne capisce... Ke suoni?
Nulla :D ..appassionato di musica, gioco con l'elettronica...