View Full Version : utilizzare 4gb di ram con linux a 32 bit
ghiltanas
10-10-2007, 18:01
Ciao, voglio spostarmi sempre + su linux però devo risolvere alcuni primo fra tutti far visualizzare i miei 4 gb di ram a linux.Premetto che sono ancora inesperto e ora sto usando PclinuxOs che trovo buona per molti motivi. Da shell ho eseguito il comando free -m e come risp mi ha dato:
total used free shared buffers cached
Mem: 2011 1832 178 0 26 1430
-/+ buffers/cache: 376 1635
Swap: 3992 0 3992
quindi mi pare ovvio che ne usa solo 2 gb anche se, se vado a vedere l'hardware mi da 4 banchi da 1 gb di ram (come dev'essere). Ho visto che per risolvere il mio problema devo ritoccare il kernel però nn ho idea di cosa devo fare di preciso. Qualcuno + esperto di me può aiutarmi? grazie mille in anticipo
:eek:
io faccio fatica ad usare i 2 giga. MOLTA fatica.
MOLTA MOLTA fatica.
che applicativi usi per occupare 4 GB?
Pure io faccio fatica a usare i miei 2Gb di ram, ma giustamente se ne hai 4 meglio non sprecarne 2 :D
Pensavo che il kernel supportasse di default 4 Gb di ram, comunque nel kernel c'è la voce "Processor type and features ---> High memory support" (off,4GB,64GB) che dovrebbe essere su 4GB.
Dovresti provare a ricompilare il kernel abilitando la voce 64GB, che pensavo servisse per una dotazione di ram superiore a 4GB.
Prima di ricompilarne uno nuovo, prova a vedere se nei repository c'è già un kernel compilato con l'opzione PAE, tipo kernel-PAE-2.6.22
io veramente ho 1 gb ram e faccio fatica ad occuparne 512(mai visti occupati e non di cache piu di 350/400 mb) :D
ghiltanas
10-10-2007, 21:16
allora lo so che 4gb sono tanti ma dato che la cambiavo per occare il procio e perchè la ram costava poco ne ho approfittato vendendo la mia precedente, e cmq questo è un pc da gioco e probabilmente i giochi futuri ne gioveranno dei 4 gb di ram con so a 64 bit.