View Full Version : problema ubuntu su pc portatile
ancarano
10-10-2007, 17:00
ho appena scaricato l'ultima versione di ubuntu per installarla sul mio pc portatile. il problema è che su di esso è preinstallato windows xp, e all'avvio, anche con il cd di ubuntu inserito, non mi fa fare il boot da cd.
passa direttamente alla schermata con la bandierina di winzoz senza passare per le classiche schermate nere di avvio del pc.
il cd è masterizzato bene, perche sul desktop invece parte senza problemi.
come posso risolvere la questione? datemi una mano, vorrei cominciare ad usare questo SO!
il notebook in questione è un Asus
adalucio
10-10-2007, 17:08
ho appena scaricato l'ultima versione di ubuntu per installarla sul mio pc portatile. il problema è che su di esso è preinstallato windows xp, e all'avvio, anche con il cd di ubuntu inserito, non mi fa fare il boot da cd.
passa direttamente alla schermata con la bandierina di winzoz senza passare per le classiche schermate nere di avvio del pc.
il cd è masterizzato bene, perche sul desktop invece parte senza problemi.
come posso risolvere la questione? datemi una mano, vorrei cominciare ad usare questo SO!
il notebook in questione è un Asus
devi entrare nel bios e settare il boot da cdrom
:)
ancarano
10-10-2007, 17:10
ho gia provato, ma ne con f1 ne con esc o canc mi ci fa entrare... la prima schermata nera la salta proprio!
ancarano
10-10-2007, 17:16
EDIT: ci sono riuscito, dovevo premere f2 invece che f1 :D
gia che ci siete (vi ringrazio x la celere risposta), posso lasciare senza problemi entrambi i SO?
per l'università uso Autocad e fortran, e non penso partiranno su ubuntu!
(melkie)
20-10-2007, 10:29
Certo che li puoi lasciare! L'unica cosa brutta di linux è proprio il fatto che alcuni programmi non sono concepiti per il pinguino... maledetti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.