View Full Version : realizzare air duct / condotto aria per cpu
jv_guano
10-10-2007, 16:28
ciao!
desidereri realizzare un condotto / air duct collegato alla ventola della cpu...
il più grande problema è: dove fisso il duct?
-lo fisso alla ventola (in ogni caso rimarrebbe il come agganciarlo, ma ci penseremo dopo), solo che dopo rimarrebbe inevitabilmente "lasco" sulla paratia del case
-lo fisso alla paratia del case: solo che non aderirebbe ovviamente alla ventola, e inoltre siccome quella è la paratia di apertura, penso potrebbe essere molto scomodo, oltre al rischio di tirare via qualche componente qualora aprissi il pannello..
suggerimenti, consigli?
intanto allego una foto della zona, anche se non credo possa essere molto utile..si vede la ventola della cpu, da dove volevo fare partire un tubo dritto verso la paratia laterale (che ovviamente per motivi fotografici non c'è! :P )
http://img266.imageshack.us/img266/576/airductwp6.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=airductwp6.jpg)
Io lo farei rigido, con una flangia avvitata alla ventola, e che vada di misura a sfiorare l'apertura nella paratia del case.
Non è che debba essere per forza stra-sigillato, basta che peschi aria a qualche mm. dall'apertura.
Puoi usare del tubo in plastica che si trova in diverse misure (io lo usai da 82 per una ventola da 80) o arrangiarti con altri materiali.
jv_guano
10-10-2007, 16:50
Io lo farei rigido, con una flangia avvitata alla ventola, e che vada di misura a sfiorare l'apertura nella paratia del case.
Non è che debba essere per forza stra-sigillato, basta che peschi aria a qualche mm. dall'apertura.
Puoi usare del tubo in plastica che si trova in diverse misure (io lo usai da 82 per una ventola da 80) o arrangiarti con altri materiali.
arrangiarmi! infatti ho già trovato una bottiglia che fa al caso mio al 100%!!
dici che non deve essere stra sigillato?..perchè allora mi sa che adotto appunto la soluzione di fissaggio alla ventola, visto che la paratia si mette e toglie..
con flangia intendi una cosa del genere (http://www.fonderiafazzini.it/flange/flangiaA1.gif)?
da incollare alla bottiglia e avvitare alla ventola?
Sì, ovviamente non in ferro o ghisa....!
jv_guano
10-10-2007, 21:09
Sì, ovviamente non in ferro o ghisa....!
chiaro! :D
me lo devo fare in plexiglas ad esempio o si trovano pure in giro a pochi soldi, magari fatti apposta per le ventole pc??
e poi lo attacco alla bottiglia con cosa, con l'attack? silicone?
Prendi un foglio di plastica millerighe in un brico; lo tagli con le forbici e fai un quadrato delle dimensioni della ventola, con i 4 fori.
Ci fai un foro centrale di misura uguale a quella del tuo tubo, poi lo fissi con colla a caldo o silicone.
...Nel mezzo hai 1.000 variabili che puoi modificare come vuoi....
jv_guano
10-10-2007, 21:31
Prendi un foglio di plastica millerighe in un brico; lo tagli con le forbici e fai un quadrato delle dimensioni della ventola, con i 4 fori.
Ci fai un foro centrale di misura uguale a quella del tuo tubo, poi lo fissi con colla a caldo o silicone.
...Nel mezzo hai 1.000 variabili che puoi modificare come vuoi....
se cerchi con google questa plastica millerighe i primi risultati che trova sono tuoi! :P
quando andrò al brico spero di individuarla...è per caso quella plastica trasparente, abbastanza morbida, con appunto un sacco di righe longitudinali bianchicce??
grazie mille per i consigli!!!
se cerchi con google questa plastica millerighe i primi risultati che trova sono tuoi! :P
quando andrò al brico spero di individuarla...è per caso quella plastica trasparente, abbastanza morbida, con appunto un sacco di righe longitudinali bianchicce??
grazie mille per i consigli!!!
Sì, è lei, ce n'è di tutti i colori e costa pochissimo.
In effetti io ci ho fatto di tutto.
jv_guano
10-10-2007, 21:41
Sì, è lei, ce n'è di tutti i colori e costa pochissimo.
In effetti io ci ho fatto di tutto.
ho visto! :D
jv_guano
14-10-2007, 11:42
allora...
al brico si chiamava "ondulato plastica" per la cronaca...
preso, e realizzato...
che devo dire..
non ho un sistema al limite, ultra overcloccato che produce calore in abbondanza...eppure i vantaggi si vedono eccome...avviato winzozz, ho fato raggiungere alla cpu addirittura i 90F(32C), mentre adesso viaggia sui 91/33..i dischi ora sono alla stessa temperatura, ma fra poco avrò i dischi più caldi della cpu! :D
prima a riposo, in giornate freschine come queste stava sui 39C mi pare....di sicuro non meno di 36...
CONTRO
come ogni pro, c'è anche il suo contro...il rumore mi pare aumentato..(ovviamente) :(
devo assolutamente silenziare la VGA, quella ne fa parecchio...
dopo credo che comunque, anche col duct, potrebbe essere davvero tollerabile...
se non mi fossi lasciato sfuggire lo zalman una dannata zm 80d hp a una asta... :mad:
===
88 F / 31 C addirittura!!!! è freschissimo cribbio, dopo 4 ore di pc acceso!!! :D :D
grazie ancora fabri!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.