PDA

View Full Version : Montaggio/installazione di 2 2900XT

Corvo82
10-10-2007, 15:34
Salve ragazzi,sono un nuovo utente...
Innanzitutto complimentoni per il per il sito e il forum,molto ben fatti :)
Ho letto un pò di discussioni,e devo dire che siete veramente ingamba..
Ho da qualche giorno acquistato 2 ati 2900Xt,e proprio oggi volevo cimentarmi nel montaggio(immaginandolo semplicissimo come per tutte le altre schede video avute in precedenza...),ma appena tolta la mia vecchia 1950Xt,e inserito la prima 2900Xt,mi accorgo che ha 2 spinotti(presumo di alimentazione)..
Uno spinotto è per il PCI-E(e ci stava anche sulla vecchia 1950Xt),ma nell'altro alloggiamento(più grande,ovvero 8 buchi)non riesco proprio a capire che cosa devo mettere!!
Intanto inizio a risolvere questo prob e a farne partire una :) ,poi vi chiedero come faccio a metterle Crossfire(ovvero se basta attarle e unirle con l'affarino CROSSFIRE[che anche su questi affarini ho qualche domanda,ovvero ci sono du slot dove possono andare,questo significa che devo metterli tutti e due,o devo metterne uno?],o bisogna fare altro)
Vi ringrazio in anticipo!!:help:

Mazda RX8
10-10-2007, 17:47
Salve ragazzi,sono un nuovo utente...
Innanzitutto complimentoni per il per il sito e il forum,molto ben fatti :)
Ho letto un pò di discussioni,e devo dire che siete veramente ingamba..
Ho da qualche giorno acquistato 2 ati 2900Xt,e proprio oggi volevo cimentarmi nel montaggio(immaginandolo semplicissimo come per tutte le altre schede video avute in precedenza...),ma appena tolta la mia vecchia 1950Xt,e inserito la prima 2900Xt,mi accorgo che ha 2 spinotti(presumo di alimentazione)..
Uno spinotto è per il PCI-E(e ci stava anche sulla vecchia 1950Xt),ma nell'altro alloggiamento(più grande,ovvero 8 buchi)non riesco proprio a capire che cosa devo mettere!!
Intanto inizio a risolvere questo prob e a farne partire una :) ,poi vi chiedero come faccio a metterle Crossfire(ovvero se basta attarle e unirle con l'affarino CROSSFIRE[che anche su questi affarini ho qualche domanda,ovvero ci sono du slot dove possono andare,questo significa che devo metterli tutti e due,o devo metterne uno?],o bisogna fare altro)
Vi ringrazio in anticipo!!:help:

si deve mettere il cavo a Y, e poi spostare i jumper nella sk madre (se ci sono) x fare il crossfire...

gli "affarini" li devi mettere entrambi...

Corvo82
10-10-2007, 18:17
Gli "affarini"(poi magari se mi dite anche come si chiamano,cosi imparo qualche termine :) ) li devo mettere entrambi,e questo ok,kapito :)
Mentre lo spinotto a Y che sarebbe?Cioè è lo spinotto normale? :muro:
Cioè ho letto in qualche discussione riguardante la 2600 xt(che forse è uguale alla mia più o meno)che nell'alloggiamento da 8 buchi devo mettere un altro cavo pci-3,e i 2 buchi restanti sono per l'overclock(che non mi interessa)
però il cavo a Y non ho capito che è...

Mazda RX8
10-10-2007, 20:07
Gli "affarini"(poi magari se mi dite anche come si chiamano,cosi imparo qualche termine :) ) li devo mettere entrambi,e questo ok,kapito :)
Mentre lo spinotto a Y che sarebbe?Cioè è lo spinotto normale? :muro:
Cioè ho letto in qualche discussione riguardante la 2600 xt(che forse è uguale alla mia più o meno)che nell'alloggiamento da 8 buchi devo mettere un altro cavo pci-3,e i 2 buchi restanti sono per l'overclock(che non mi interessa)
però il cavo a Y non ho capito che è...

quello ke vedi in foto: http://www.dinoxpc.com/Tests/VIDEO/ATI_CrossFire_Preview/images/CFM_WithBoards_Dongle.png

Corvo82
10-10-2007, 23:48
quello ke vedi in foto: http://www.dinoxpc.com/Tests/VIDEO/ATI_CrossFire_Preview/images/CFM_WithBoards_Dongle.png

Non vedo la foto...

Mazda RX8
11-10-2007, 14:06
Non vedo la foto...

impossibile, io la vedo...:confused: nn è ke hai un firewall ke blocca le img??:confused:

Corvo82
11-10-2007, 18:18
Ah si ecco,adesso lo vedo....
uhm il terzo cavo che esce potevano farlo direttamente più lungo in modo da farlo arrivare al monitor senza spezzare di nuovo il segnale...
Cmq per l'alimentazione do per buona che devo mettere oltre allo spinotto da 6 nel buco da 6,un altro spinotto da 6 nel buco da 8...giusto?:stordita:

Corvo82
11-10-2007, 18:25
Cmq questi bavboni della ati manco il cavetto a Y mi han dato...BAVBONIII!! :)
Cmq ragazzi la cosa è scandalosa,se io non leggevo qui sul forum che per far funzionare la scheda andava inserito un altro cavetto pci-e nel buco da 8,non sapevo che fare!!
Manco nell eistruzioni lo han scritto...!!! :boh:
e che bisogna andare a intuito?:confused:

Corvo82
11-10-2007, 18:30
hm qualcuno mi saprebbe consigliare anhe dove prendere questo cavo a Y?
Thnx!!

Mazda RX8
11-10-2007, 19:45
Ah si ecco,adesso lo vedo....
uhm il terzo cavo che esce potevano farlo direttamente più lungo in modo da farlo arrivare al monitor senza spezzare di nuovo il segnale...
Cmq per l'alimentazione do per buona che devo mettere oltre allo spinotto da 6 nel buco da 6,un altro spinotto da 6 nel buco da 8...giusto?:stordita:
nn ti seguo...:stordita:

hm qualcuno mi saprebbe consigliare anhe dove prendere questo cavo a Y?
Thnx!!

nn sò :boh:

Corvo82
12-10-2007, 00:05
nn ti seguo...:stordita:

nn sò :boh:

Niente,era un pò una cazzata...
cmq ho installato la prima scheda video(e per ora ne installo solo una,visto che non ho il cavo a y)... perfetto,...Riavvio e mi dice che ha trovato un nuovo HARDWARE(che presumo sia quando installa la secondary 2900xt),ma sia facendo l'installazione automatica,sia che vada io a sfogliare i driver che installo in precedenza,non la installa!!!
come mai?

belin
12-10-2007, 00:14
...tu non hai bisogno del cavo a Y. Questo tipo di cavo si utilizzava nei primi CrossFire, ora non più. Guarda questa demo: CrossFire - how it works demo (http://ati.amd.com/technology/crossfire/howitworksdemo.html)

:)

Corvo82
12-10-2007, 00:27
...tu non hai bisogno del cavo a Y. Questo tipo di cavo si utilizzava nei primi CrossFire, ora non più. Guarda questa demo: CrossFire - how it works demo (http://ati.amd.com/technology/crossfire/howitworksdemo.html)

Quindi basta che metto il crossfire dentro,e poi faccio uscur eun solo cavo dalla prima scheda video che va al monitor?

P.s. ritornando all'hardware che non mi riconosce,adesso è apparsa la scritta che è Audio Device on Hig Definition Audio Bus(però non riesco a trovargli i driver...

Corvo82
12-10-2007, 01:32
Ho appena montato l'altra scheda video,e ho usato il crossfire interno(come diceva nel video....tutto okey,ha riconosciuto l'altra scheda e me le ha installate perfettamente entrambe... solo che quando vado nel control center di catalyst non c'è l'OPZIONE CROSSFIRE da attivare(come fa vedere nel video...)
Secondo voi sbaglio qualcosa?

Corvo82
12-10-2007, 02:31
Provo a fornirvi più informazioni..
Io ho questa scheda madre qui: ABIT FATAL1TY AN9 32X....sullo scatolo ci sta scritto ready for SLI(che sarebbe il sistema Nvidia delle doppie schede video..possibile che non funzioni per questo motivo il crossfire?)

belin
12-10-2007, 10:27
...potrebbe essere, ma non ho idea.

Prova a controllare se nel bios c'è qualche opzione da attivare e poi reinstalla i driver Catalyst.

Mazda RX8
12-10-2007, 13:13
Ho appena montato l'altra scheda video,e ho usato il crossfire interno(come diceva nel video....tutto okey,ha riconosciuto l'altra scheda e me le ha installate perfettamente entrambe... solo che quando vado nel control center di catalyst non c'è l'OPZIONE CROSSFIRE da attivare(come fa vedere nel video...)
Secondo voi sbaglio qualcosa?

ma le prestazioni come vanno??

Corvo82
14-10-2007, 00:19
ma le prestazioni come vanno??

Sinceramente non vedo differenza(visto che cmq prima non avevo una scheda video proprio pippa pippa :) )
Nel bios non ci sta niente che parli di sli o crossfire...(che macello sta nuova tecnologia..)

Mazda RX8
14-10-2007, 10:57
Sinceramente non vedo differenza(visto che cmq prima non avevo una scheda video proprio pippa pippa :) )
Nel bios non ci sta niente che parli di sli o crossfire...(che macello sta nuova tecnologia..)

ke driver hai installato?

Corvo82
15-10-2007, 14:32
ke driver hai installato?

Ho installato gli ultimi driver Catalyst che ho trovato sul sito...

Mazda RX8
15-10-2007, 14:37
Ho installato gli ultimi driver Catalyst che ho trovato sul sito...

ma tu l'hai spostato il jumper nella sk nadre x il crossfire??

Corvo82
15-10-2007, 16:03
ma tu l'hai spostato il jumper nella sk nadre x il crossfire??

Sul libretto dela scheda madre non ho trovato nessun jumper!!
Sicuro che esista?

VitOne
15-10-2007, 16:33
Per motivi di marketing le schede che supportano lo SLi non funzionano in modalità Crossfire e viceversa. A livello elettronico sarebbero compatibili e cercando in Internet si riescono anche a trovare dei drivers per lo SLi su piattaforma Crossfire, ma per quello che riguarda il contrario non ho idea. In ogni caso il Crossfire lo devi fare su scheda compatibile Crossfire.

La configurazione di SLi e Crossfire è diventata molto semplice, ti basta prendere le due schede, montarle, inserire i vari connettori di alimentazione (due da 6 pin per scheda vanno benissimo anche con l'overclocking, però fatto in modo moderato e da utilty estere e non ATI), collegare le schede con il bridge ed il gioco è fatto. Installi i driver e ti diverti.

Il problema è che ti serve una scheda madre compatibile, che abbia, quindi, supporto alla tecnologia Crossfire e NON SLi. Personalmente tra le mie preferite per piattaforma Intel ci sono quelle basate su P35 come la DFI P35. Per piattaforma con processore AMD non so esserti di grande aiuto.

Se ti serve altro chiedi pure, le due schede sono ottime in Crossfire e c'è da divertirsi, purtroppo dovrai cambiare la scheda madre.

blade9722
15-10-2007, 19:23
Provo a fornirvi più informazioni..
Io ho questa scheda madre qui: ABIT FATAL1TY AN9 32X....sullo scatolo ci sta scritto ready for SLI(che sarebbe il sistema Nvidia delle doppie schede video..possibile che non funzioni per questo motivo il crossfire?)

Scusa....

hai comprato due HD2900XT e una MB SLI ?

La MB non supporta il Crossfire....

blade9722
15-10-2007, 19:25
Per motivi di marketing le schede che supportano lo SLi non funzionano in modalità Crossfire e viceversa. A livello elettronico sarebbero compatibili e cercando in Internet si riescono anche a trovare dei drivers per lo SLi su piattaforma Crossfire, ma per quello che riguarda il contrario non ho idea. In ogni caso il Crossfire lo devi fare su scheda compatibile Crossfire.

La configurazione di SLi e Crossfire è diventata molto semplice, ti basta prendere le due schede, montarle, inserire i vari connettori di alimentazione (due da 6 pin per scheda vanno benissimo anche con l'overclocking, però fatto in modo moderato e da utilty estere e non ATI), collegare le schede con il bridge ed il gioco è fatto. Installi i driver e ti diverti.

Il problema è che ti serve una scheda madre compatibile, che abbia, quindi, supporto alla tecnologia Crossfire e NON SLi. Personalmente tra le mie preferite per piattaforma Intel ci sono quelle basate su P35 come la DFI P35. Per piattaforma con processore AMD non so esserti di grande aiuto.

Se ti serve altro chiedi pure, le due schede sono ottime in Crossfire e c'è da divertirsi, purtroppo dovrai cambiare la scheda madre.

Ci sono i detonator taroccati per far andare in SLI le schede su qualsiasi MB, ma sono molto vecchi come driver e non supportano le schede piú recenti.

Invece il driver Uli che e stato bloccato da Nvidia non ha mai funzionato benissimo.

Corvo82
16-10-2007, 00:37

Intanto ti ringrazio per avermi chiarito definitivamente le idee..Se posso dire un parere personale da ignorante in materia è proprio una bella cagata il fatto di non dare la compatibilità al crossfire(visto che di principio da quanto ho capito è praticament eidentico crossfire Ati e sli Nvidia...),nel senso è dispendioso creare 2 mondi praticamente diversi per far funzionare alla fine lo stesso progetto...
Cmq la scheda madre è l'unica cosa che mi paic everamente del pc :) non so se la cambierò,al massimo vendo una 29000...
però toglimi una curiosità,come mai il mio computer le vede entrambe?Così come sono adesso a cosa servono?

Corvo82
16-10-2007, 00:38
Scusa....

hai comprato due HD2900XT e una MB SLI ?

La MB non supporta il Crossfire....

Purtroppo si,ho rifatot il pc questa estate,le 2 schede video le ho comprate poco tempo fa e non sapevo di questi problemi di incompatibilità(che tutt'ora mi sembrano un pò assurdi)...

blade9722
16-10-2007, 08:17
Purtroppo si,ho rifatot il pc questa estate,le 2 schede video le ho comprate poco tempo fa e non sapevo di questi problemi di incompatibilità(che tutt'ora mi sembrano un pò assurdi)...

Non sono assurdi... è marketing (che potrebbe essere sinonimo di assurdità....)

VitOne
16-10-2007, 09:42
Intanto ti ringrazio per avermi chiarito definitivamente le idee..Se posso dire un parere personale da ignorante in materia è proprio una bella cagata il fatto di non dare la compatibilità al crossfire(visto che di principio da quanto ho capito è praticament eidentico crossfire Ati e sli Nvidia...),nel senso è dispendioso creare 2 mondi praticamente diversi per far funzionare alla fine lo stesso progetto...
Cmq la scheda madre è l'unica cosa che mi paic everamente del pc :) non so se la cambierò,al massimo vendo una 29000...
però toglimi una curiosità,come mai il mio computer le vede entrambe?Così come sono adesso a cosa servono?

Figurati, è un piacere aiutarti. Purtroppo sia nVidia che ATI (che tra l'altro è stata acquistata da AMD) hanno chiuso molto il loro segmento di fascia alta, c'è da dire che ATI, prima di passare ad AMD, aveva dato ad Intel il "permesso" di usufruire della tecnologia Crossfire, per cui su schede madri Intel è possibile fare il Crossfire. Adesso che ATI è AMD questa cosa suona un po' strana, ed è quasi ridicolo che nVidia non dia ad Intel la possibilità di fare lo SLi sulle sue schede. Nei progetti di Intel e nVidia c'è una soluzione per avere lo SLi su Chipset Intel: sarà infatti possibile integrare, a fianco del chipset "tradizionale" Intel (non di tutti, solo di alcuni), un ulteriore Chip di proprietà nVidia che si occuperà della gestione dello SLi. In realtà molti chipset Intel supporterebbero già adesso lo SLi, ma è probabile che nVidia, per rimanere "padrona" della sua tecnologia per il multiGPU, voglia mettere qualcosa di hardware dentro tutte le schede madri che supportano lo SLi. Come è stato detto è una questione di marketing, o meglio è una questione di soldi :D.

Il fatto che la scheda madre non supporti lo SLi o il Crossfire significa solo che le due schede abilitate allo SLi o al Crossfire non lavoreranno in queste modalità, ovvero in ambito 3D verrà usata una scheda soltanto. Su una scheda madre SLi puoi mettere 2 o 3 schede ATI Crossfire compatibili (una per slot PCIE 16X), il sistema le riconoscerà tutte, però non ti permetterà di usarle in modalità Crossfire, ovvero di usarle per dividere tra loro l'elaborazione 3D. Le schede le potrai in ogni caso usare se hai necessità di avere un sistema multimonitor, per cui ti servono 4 o 6 uscite video. In ogni caso è possibile mettere 3 schede di marca e modello diverso: in 2D lavorerrano tutte, in 3D lavorerà solo una scheda. In ogni caso quando si fa multimonitoring è meglio avere 3 schede uguali, perché i conflitti tra driver delle diverse schede sono sempre dietro l'angolo. In ogni caso sono state fatte delle prove con sistemi doppia scheda video ATi + nVidia, e tutto ha funzionato, anche in 3D.

Sicuramente tenere una 2900XT nel case per avere 2 monitor in più è una follia, il mio consiglio è quello di provare a vedere se c'è qualche altra scheda madre che ti soddisfa, altrimenti di vendere una scheda o ancora di venderle entrambe e prendere un sistema SLi, per esempio di 8800GTS320 o 640, se sei affascinato dalle piattaforme multiGPU per il 3D. Considera in ogni caso che per sfurttare bene una tecnolgia mutliGPU ti serve un buon processore e un monitor adeguato, in modo da avere risoluzioni alte in grado di farti sentire la differenza con la scheda singola. Inoltre in caso di upgrade lo SLi o il Crossfire sono più dispendiosi da gestire, e se hai preso un monitor con diagonale grande sarà difficile tornare alla scheda singola, anche di generazione successiva, perché molto spesso potrebbe essere inadeguata alla risoluzione video che hai scelto.

Lo SLi ed il Crossfire sono due mondi affascinanti, però hanno alcuni contro da non sottovalutare, oltre a quello che ho già detto, quindi costo delle schede, necessità di monitor di digonale 22 meglio 24 o addiruttura 30 pollici, che tra l'altro "costringe" ad avere sempre il TOP della tecnologia per essere sfruttato, ci sono altri aspetti negativi: il calore prodotto, il consumo di corrente elettrica e, cosa che purtroppo accade con i giochi appena usciti, un supporto ottimale non immediato ad alcuni titoli. C'è da dire che un'applicazione 3D può essere forzata a girare in modalità SLi o Crossfire sempre, però in questo caso molto spesso non si riescono ad avere prestazioni veramente adeguate, e c'è sempre da perdere tempo ad impostare parametri di funzionamento e configurazioni varie. Personalmente, dato che moltissimi giochi vengono prodotti con marchio nVidia, credo che lo SLi dia più garanzie per quello che riguarda la possibiltà di giocare subito a tutto, mi viene per esempio in mente Bioshock, che su SLi è andato bene appena uscito, su ATI c'è stato bisogno di attendere l'ultima e più recente versione dei driver, che ha sistemato il Crossfire in molte applicazioni, inutile dire che alcuni amici appassionati con Crossfire avevano già finito il titolo, per cui sono rimasti un po' delusi dalla non prontezza di ATI, che deriva dal fatto che nVidia, avendo più soldi, "paga" gli sviluppatori in modo da avere accesso ai titoli prima che escano sul mercato, così da preparare per tempo driver adeguati.

Dato che abbiamo parlato dei contro non si possono non citare i pro di una soluzione doppia scheda. Una volta configurato tutto il sistema, con lo schermo da 24" alla giusta distanza dagli occhi, mouse e tastiera uno per mano, giocare allo stesso titolo provato sul 19" regala sensazioni nuove, un'esperienza di conivolgimento, con grafica ad alta risoluzione e fluida, che difficilmente si può descrivere senza l'ausilio di una prova. La maggior parte degli scettici viene solitamente rapita da una piattaforma Crossfire o SLi, veder girare Oblivion a 1920x1200 con filtri attivi, effetti HDR e texture pack configurati, ripaga della spesa fatta e convince anche il più scettico che l'unico problema per cui non abbiamo tutti una configurazione di questo tipo in casa sono il costo di acquisto e manutenzione.

Ci sono i detonator taroccati per far andare in SLI le schede su qualsiasi MB, ma sono molto vecchi come driver e non supportano le schede piú recenti.
Invece il driver Uli che e stato bloccato da Nvidia non ha mai funzionato benissimo.

Grazie, effettivamente nel mio intervento mi sono dimenticato di specificare che fare lo SLi su piattaforma Crossfire (quindi usando driver non WHQL e "rivisitati" da qualcuno) porta sempre a prestazioni inadeguate, peggiori di quelle ottenibili con scheda singola. Provato personalmente su Chipset Intel 975 (scheda madre P5W DH Asus) con due 8800GTX qualche tempo fa, con dei driver che giravano sulla discussione ufficiale della scheda madre.

Corvo82
16-10-2007, 12:43
Beh dopo quanto letto finalmente riesco a orientarmi al massimo per prendere una decisione...venderò sicuramente una delle 2 2900xt(o al massimo le vendo entrambe e prendo cmq una singola 8800 Gts,o gtx in quanto forse l'Nvidia gira meglio della Ati su una schedamadre appunto studiata per nvidia quale la mia,ma di questo voglio chiedere un altro ultimo consiglio a te VitOne)...
Sicuramente non andrò a fare l'intero upgrade del pc(visto che l'ho comprato questa estate prendendo quasi il top:
Processore Amd athlon 64 X2 Dual Core 5600
Scheda madre ABIT FATAL1TY AN9 32X(Costata un bel pò)
4 Gb di ram a 800 della kingston
e sopratutto(anche se non l'ho pagato una follia,ma a me piace) il monitor della samsung da 21" Wide

E sopratutto se come dici tu anche in termini di calore e consumo energetico va oltre il normale sistema a singola scheda video non ci penso proprio a cambiar eil tutto :)

ora la mia domanda è,sul mio sistema e con la mia scheda madre girerà melgio una Ati o una Nvidia?
quindi tengo una 2900Xt,oppure le vendo entrambe e compro una 8800 Gts(o Gtx)?

grazie ancora per l'aiuto che mi avete dato e per avermi chiarito tutto il casino che avevo in test aall'inizio...

VitOne
16-10-2007, 18:36
Se dovessi comprare la scheda per il tuo sistema ti consiglierei una 8800GTS 640Mbyte. Le differenze con la 2900XT in tuo possesso sono però veramente minime, suggerire la 2900XT o la 8800GTS640 equivale quasi sempre a creare un flame in questo forum. La verità, a mio modo di vedere, è che sono due ottime soluzioni, ognuna delle quali a pregi e difetti. Chi consiglia l'una dicendo che è molto meglio dell'altra è, secondo me, un supporter di AMD o nVidia. Io preferisco la 8800GTS 640 perché ha consumi e rumorsità inferiori e perché nell'utlizzo con i filtri attivi risulta essere prestazionalmente superiore in molti casi.

In ogni caso nella tua situazione c'è poco da discutere, cambiare la tua scheda, che è veramente ottima, non avrebbe senso. Dispiace molto che tu ne debba vendere una, ma purtroppo o quello o il cambio di scheda madre. La 2900XT è in ogni caso in grado di dare ottimi risultati su un 20-22" pollici, per cui tienila e goditela ;).

In ogni caso non capisco ne condivido la scelta che hai fatto di orientarti su un sistema con processore AMD Athlon64X2 per un computer destinato al gaming top con soluzione a doppia scheda, reputo i processori Intel significativamente migliori nel supporto a piattaforme da gioco di fascia alta.

EDIT: In ogni caso la tua scheda madre è ottima per l'utilizzo con schede singole sia nVidia che ATI, il fatto che sia compatibile con lo SLi non significa che le prestazioni con schede nVidia sono ottimizzate e quelle con schede ATI no ;).

Mazda RX8
17-10-2007, 20:35
Raga per curiosità! Io voglio prendere la seconda scheda per fare il cross.
Vediamo se ho capito...
Monto la seconda scheda sula MB inserisco quel affarino in alto per collegare le due schede e poi attacco il monitor ad una delle 2? giusto?
Anche io la seconda HD2900XT con MB P35 DFI

esatto...;)

Corvo82
18-10-2007, 23:47
Se dovessi comprare la scheda per il tuo sistema ti consiglierei una 8800GTS 640Mbyte. Le differenze con la 2900XT in tuo possesso sono però veramente minime, suggerire la 2900XT o la 8800GTS640 equivale quasi sempre a creare un flame in questo forum. La verità, a mio modo di vedere, è che sono due ottime soluzioni, ognuna delle quali a pregi e difetti. Chi consiglia l'una dicendo che è molto meglio dell'altra è, secondo me, un supporter di AMD o nVidia. Io preferisco la 8800GTS 640 perché ha consumi e rumorsità inferiori e perché nell'utlizzo con i filtri attivi risulta essere prestazionalmente superiore in molti casi.

In ogni caso nella tua situazione c'è poco da discutere, cambiare la tua scheda, che è veramente ottima, non avrebbe senso. Dispiace molto che tu ne debba vendere una, ma purtroppo o quello o il cambio di scheda madre. La 2900XT è in ogni caso in grado di dare ottimi risultati su un 20-22" pollici, per cui tienila e goditela ;).

In ogni caso non capisco ne condivido la scelta che hai fatto di orientarti su un sistema con processore AMD Athlon64X2 per un computer destinato al gaming top con soluzione a doppia scheda, reputo i processori Intel significativamente migliori nel supporto a piattaforme da gioco di fascia alta.

EDIT: In ogni caso la tua scheda madre è ottima per l'utilizzo con schede singole sia nVidia che ATI, il fatto che sia compatibile con lo SLi non significa che le prestazioni con schede nVidia sono ottimizzate e quelle con schede ATI no ;).

Allora terrò una 2900Xt,e vendo l'altra...
purtroppo nono sono espertissimo come voi,quindi ho fatto degli sbagli :cry: ,però sbagliando si impara..grazie per tutto l'aiuto...

blade9722
19-10-2007, 15:53

Ti quoto in toto, anche se personalmente avrei acquistato una MB Crossfire.

Sono d'accordo, anche se personalmente avrei acquistato una MB Crossfire

Corvo82
21-10-2007, 23:15
Corvo ma di che marca la 2900 xt? sapphire?

si è la sapphire..