PDA

View Full Version : Configurazione Rete Fedora

Themuss666
10-10-2007, 14:41
Salve a tutti,
ho la necessità di configurare la scheda di rete del mio portatile (per adesso mi accontento del cavo, per il wi-fi si vedrà) in modo che possa passare rapidamente dal collegarmi ad una rete oppure un'altra (casa/università; dhcp e statica).:help:

Ho la Fedora 7, ed ho provato con i profili e l'interfaccia grafica, sia con "centro di controllo" che con "controllo dei dispositivi di rete".:mc:

Ma non riesco mai a passare da una rete all'altra caricando un profilo o l'altro.
Ogni volta che cambio rete per fare funzionare le cose devo cancellare tutti i profili e riconfigurare tutto da capo, disabilitare e riabilitare la rete un numero randomico di volte....:muro: :muro: :muro:

Allora mi sono detto "vaff..." le interfacce grafiche uso la cara vecchia linea di comando.:help:

Vado su internet e trovo una speigazione che fa uso del comando "ifconfig" solo che se provo ad usarlo mi dà:

[root@pcgauss21 Neo]# ifconfig
bash: ifconfig: command not found
[root@pcgauss21 Neo]#:confused:

allora ho aperto yum e installato tuti i paccheti che mi ha dato cercando ifconfig:
knemo
moreutils
net-tools:mc:

ma il risultato non cambia.......:muro: :muro: :muro:

Cosa devo fare?:help: :help: :help:

Psycotic
10-10-2007, 14:56
Magari e' solo la tua variabile PATH che per qualche motivo nn e' stata settata
Oppure nn sei root malgrado root@pcgauss mi fa credere che lo sei.
in genere ifconfig si trova su /sbin/ifconfig

Mi sembra alquanto impossibile che nn hai quel comando

Themuss666
10-10-2007, 15:09
Ammetto di essere così niubbo da non sapere come si setta il Path, ma dato che:cry: :

[root@pcgauss21 sbin]# pwd
/sbin
[root@pcgauss21 sbin]# ifconfig
bash: ifconfig: command not found
[root@pcgauss21 sbin]#
:muro:

non credo possa essere un problema di PATH ( ci ho riprovato dalla cartella /sbin/ ):confused:

Però aspetta è uno script?

Si !!!!

ho provato ./ifconfig e mi ha dato una risposta !!! :D

[root@pcgauss21 sbin]# ./ifconfig
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr XXXXXXXXXXX
inet addr:XXXXXXXXX Bcast:XXXXXXXXXXX Mask:255.255.255.0
inet6 addr: XXXXXXXXXx Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:28932 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:8479 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:9657593 (9.2 MiB) TX bytes:1747459 (1.6 MiB)
Interrupt:18

lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:8191 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:8191 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:59527616 (56.7 MiB) TX bytes:59527616 (56.7 MiB)

però se lo provo da un'altra directory non va !:(
quindi devo settare il Path (mi dite come ?):help:

E se mi date anche qualche consiglio per il problema iniziale....:help:
(settare i due profili di rete) io ho pensato di fare due script uno che configura la rete con il DHCP e uno quella con lo statico, e ogni volta al'occorrenza lanciare lo script adatto (dopo essermi qualificato come root...) che ne dite è una buona idea?:rolleyes:

Sugerimenti e consigli?:help:

Themuss666
10-10-2007, 15:37
P.S.

Lo script che userei per la rete dell'uni sarebbe :

#!/bin/sh
ifconfig eth0 up
ifconfig eth1 XXX.XXX.XXX.XXX netmask 255.255.255.0
route add -net 0.0.0.0/0 gw XXX.XXX.XXX.XXX
/etc/init.d/network restart

però ho 3 domande:

Se uso "restart" ma la rete non è mai stata avviata funziona come "start" o dà errore?
Come configuro i DNS ? da riga di comando, non modificando dei file (per farlo con lo script.. le due reti usano DNS differenti)
Come devo fare lo script che per la rete che usa il DHCP ?

Psycotic
10-10-2007, 15:49
il fatto che lo lanci con ./ifconfig nn significa che e' uno script, ma significa "eseguilo partendo dalla directory corrente" infatti puoi lanciarlo anche cosi': /sbin/ifconfig

PATH
echo $PATH # ti da il contenuto della variabile.
In genere essa viene settata in /etc/profile e modificata (probabilmente) successivamente tramite il profile della tua home directory
io ti consiglio di modificare il tuo /root/.profile inserendo se nn c'e'
export PATH="$PATH:/sbin:/tuttoqellochetiserve"

per la questino di come modificare il tuo IP se vuoi un metodo semplice puoi una volta staticamente l'indirizzo, e quando sei nella rete col dhcp apri una console da root e lanci:
dhclient
al resto ci pensa lui

vizzz
10-10-2007, 15:55
quando diventi root usa: "su -" e vedrai che non devi neanche impostare il path per ifconfig.

usa restart senza problemi se non è già avviato avvia e basta.
i dns si configurano da /etc/resolv.conf sinceramente non ho idea se esista un comando in grado di editarlo.
nel peggiore dei casi sovrascrivilo da script

echo "nameserver 123.123.123.123" > /etc/resolv.conf

per dhcp basta invocare il comando dhclient

Themuss666
10-10-2007, 15:57
il fatto che lo lanci con ./ifconfig nn significa che e' uno script, ma significa "eseguilo partendo dalla directory corrente" infatti puoi lanciarlo anche cosi': /sbin/ifconfig

PATH
echo $PATH # ti da il contenuto della variabile.
In genere essa viene settata in /etc/profile e modificata (probabilmente) successivamente tramite il profile della tua home directory
io ti consiglio di modificare il tuo /root/.profile inserendo se nn c'e'
export PATH="$PATH:/sbin:/tuttoqellochetiserve"

Grazie a questo provvedo subito.

per la questino di come modificare il tuo IP se vuoi un metodo semplice puoi una volta staticamente l'indirizzo, e quando sei nella rete col dhcp apri una console da root e lanci:
dhclient
al resto ci pensa lui

Nel senso che imposto in modo "permanente" la configurazione della rete che usa l'IP statico e poi quando sono nella rete che ha il DHCP lancio dhclient?
Ma questo non andrà in conflitto e/o cancellerà le impostazioni della rete con IP fisso?

In alternativa ho pensato di creare delle versioni del file /etc/resolv.conf e di volta in volta con lo script copiare quello adatto a sovrascrivere /etc/resolv.conf (ovviamente prima me ne faccio una copia di Back-Up)

Themuss666
10-10-2007, 16:00
quando diventi root usa: "su -" e vedrai che non devi neanche impostare il path per ifconfig.
Non sapevo neanche questa........ sono una schiappa....

usa restart senza problemi se non è già avviato avvia e basta.
i dns si configurano da /etc/resolv.conf sinceramente non ho idea se esista un comando in grado di editarlo.
nel peggiore dei casi sovrascrivilo da script

echo "nameserver 123.123.123.123" > /etc/resolv.conf

per dhcp basta invocare il comando dhclient

Grazie, mi hai risposto mentre scirvevo sulla possibilità di editare il file da script !!!:D

(suggerendomi un modo MOLTO più elegante per farlo :cool: ! io avrei usato "cp" con un file preparato in precedenza!:p )

DeusEx
10-10-2007, 20:07

infatti "su" permette di diventare root ma mantiene il PATH dell'utente, che non contiene /sbin ; "su -" invece importa anche il PATH di root :)

Themuss666
10-10-2007, 20:55
Allora,
Fatto !!! Grazie a Tutti !!

Solo un piccolo appunto, dhclient non mi imposta il gateway, quindi ho fatto uno script anche per la rete col DHCP

Per gli altri che magari si trovano/troveranno nella mia situazione riassumo:

Devo usare il portatile da due reti, una all'università IP statico e una a casa router con DHCP i Tool da interfaccia grafica della Fedora 7 per la gestione dei profili non mi funzionano come devono, (o se si vuol dire che sono meno inuitivi della linea di comando...) quindi risolvo creando due script per la configurazione della rete da lanciare dopo aver inserito il cavo, uno per la rete a ip statico e uno per quella DHCP.

I due script:

Per la rete con IP fissi (Modificato con le correzioni date nel messaggio 14 di DeusEx)

#!/bin/sh
/etc/init.d/network restart
ifconfig eth0 up
ifconfig eth0 INDIRIZZO IP netmask 255.255.255.0
route add -net 0.0.0.0/0 gw INDIRIZZO DEL GATEWAY
echo "nameserver DNS PRIMARIO
nameserver DNS SECONDARIO" > /etc/resolv.conf

Per la rete col dhcp

dhclient

entrambi da lanciare da root.

Per tutti quelli che mi hanno aiutato GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Ora vedrò come aggiungermi alla lista sudoers (se lancio uno script il "SUDO" vale per tutti i comandi dello script?), poi configuro SAMBA, poi magari provo col Wi.Fi (sembra che il kernel vede il mdulo quindi forse il peggio è fatto...), se non riusciro a trovare il modo nelle faq e howto saprò di poter contare su di voi.

vizzz
10-10-2007, 22:11
dhclient dovrebbe impostare il gateway se il server dhcp lo fornisce, se riesci controlla le impostazioni del server dhcp.

DeusEx
11-10-2007, 07:12
Scusa ma perché vuoi usare sudo? Non è più comodo diventare root con "su -" e poi lanciare lo script? Ricordati di dargli i permessi di esecuzione con "chmod 777 /percorso/nomescript" sempre come root

Themuss666
11-10-2007, 10:41
Scusate l'ignoranza, ma lo script non funziona (ieri funzionava perchè le cose erano già state impostate) se lo lancio dopo avere dato "su -" non funziona e si ferma qui:

[root@pcgauss21 ~]# /home/Neo/ProvaReteUni
Arresto dell'interfaccia eth0: [ OK ]
Arresto dell'interfaccia di loopback: [ OK ]
Attivazione dell'interfaccia di loopback: [ OK ]
Attivazione dell'interfaccia eth0:
Determinazione informazioni IP per eth0...

Però se lancio manualmente i comandi degli script funziona (mi ci sono collegato ora:fagiano: ) siccome è il mio primo script suppongo che ho sbagliato qualcosa nel farlo.

Mi dite cosa?
ho provato ad aggiungere "/sbin/" davanti ai comandi ma non cambia nulla..

Però se do i comandi a mano funzionano.

DeusEx
11-10-2007, 10:53
Scusate l'ignoranza, ma lo script non funziona (ieri funzionava perchè le cose erano già state impostate) se lo lancio dopo avere dato "su -" non funziona e si ferma qui:

[root@pcgauss21 ~]# /home/Neo/ProvaReteUni
Arresto dell'interfaccia eth0: [ OK ]
Arresto dell'interfaccia di loopback: [ OK ]
Attivazione dell'interfaccia di loopback: [ OK ]
Attivazione dell'interfaccia eth0:
Determinazione informazioni IP per eth0...

Lo script funziona... solo che non prende l'indirizzo....o lo script termina prima che abbia preso l'indirizzo.
scusa ma per la rete con dhcp conosci il range degli indirizzi e il gateway?
perchè in genere sono ammessi anche indirizzi statici con dhcp attivo e quindi potresti riusare

ifconfig eth0 INDIRIZZO IP netmask 255.255.255.0
echo "nameserver DNS PRIMARIO
nameserver DNS SECONDARIO" > /etc/resolv.conf
se per esempio il range è 192.168.1.X puoi prendere come indirizzo IP 192.168.1.200 e mettere come gateway 192.168.1.1 (in genere è sempre il primo).

Inoltre potresti usare i dns open 208.67.222.222 e 208.67.220.220 (vanno bene sempre con qualsiasi provider) per entrambe le reti così da evitare di doverli riconfigurare ogni volta

Edit: Ho notato ora il network restart nello script... così ti azzeri i comandi che hai appena dato, mettilo all'inizio non alla fine!!.
ifconfig cambia gli indirizzi fino a che non restarti la rete che si riprende gli indirizzi di default impostati in /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-ethX

Themuss666
11-10-2007, 18:04
Lo script era per la Rete SENZA DHCP.

Cmq Grazie per aver tanato l'Errore.

Pensavo che network restart mi riavviasse la rete con le impostazioni appena fatte !!!

Quindi ifconfig configura la rete mentre è attiva, bene.

In questa rete gli indirizzi non sono standard...
Non cominciano neanche per 192

Per i DNS credo comunque che sia più rapido se uso il server che è nella mia rete.

Correggerò gli Script che ho scritto.