View Full Version : aiuto!!! recupero dati
cavsnzre
10-10-2007, 13:41
Salve a tutti
ho riscontrato questo problema nel portatile hp:
il computer era completamente piantato e qualcuno :muro: ha avuto la bella idea di fare un ripristino del sistema operativo con f11 :doh: (quindi è tornato tutto come mamma l'ha fatto).
il problema :mc: è che dentro avevo documenti :cry: e dati che mi servivano, ma ora son volati via con il ripristino.
:rolleyes: C'è qualche software, anche a pagamento che mi permetterebbe un recupero dei miei vecchi dati, almeno per poter recuperare i miei documenti?!?
vi ringrazio
slowhand1980
10-10-2007, 14:44
Guarda, io (a tempo perso) mi occupo di recupero dati da HD fallati, cancellati o formattati.
Se ti interessa puoi contattarmi qui: slowhand1980@libero.it
se ti interessa mi spedisci l'HD. Il costo è piuttosto basso, rispetto a quello che chiedono ditte specializzate in recupero dati. Ovviamente il pagamento è salvo buon fine!!!
slowhand1980
10-10-2007, 14:45
Ça va sans dire.... non toccare nulla!!!!
Spegni il pc e non fare assolutamente nulla!
Se vuoi tentare col fai da te puoi provare uno di questi (prima di acquistare puoi scaricarti la versione di prova e decidere quale fa al caso tuo):
http://www.stellarinfo.com/partition-recovery.htm oppure http://www.lc-tech.com/software/frprodetail.html
Il secondo era freeware (ora non piu') ma non supportava periferiche USB; forse lo fa nella versione attuale, dato che la descrizione parla di recupero dati da schede di memoria.
Come ti e' gia' stato detto, evita di accendere il portatile: per il recupero devi smontare il disco e collegarlo ad un altro PC con un adattatore IDE o USB.
DottorTorn
10-10-2007, 16:37
puoi anche provare un software che ho trovato molto molto utile
si chiama EASY RECOVERY PROFESSIONAL
ci ho recuperato parecchie cose anche post formattazione
se ti servono info sull'uso magari contattami su msn [vedi firma]
slowhand1980
10-10-2007, 18:49
Il problema è che ogni tentativo, magari vano, compromette la possibilità di poter successivamente recuperare dati....
...ergo, attenzione a quello che si fa!
cavsnzre
12-10-2007, 14:38
grazie a tutti per le risposte.
volevo evitare di smontare il portatile, nessuno dei programmi da voi proposti recupera i dati da hard disk montato?!?
o meglio, volevo sapere se questa soluzione potrebbe funzionare sul portatile:
box esterno usb collegato al portatile, installo li il sistema operativo e faccio partire quello, poi con uno di quei software tento il recupero dell'hard disk dentro al laptop??!?
Non devi smontare il note ma solo estrarre l'HD, e non e' un'operazione complessa: si tratta di sollevare uno sportellino dopo aver svitato un paio di viti, e sfilare il drive dalla sua sede.
Se il drive interno puo' essere completamente disabilitato da BIOS, il sistema che prospetti potrebbe anche funzionare, ma io non rischierei: non c'e' certezza che, una volta rimesso in linea l'HD, il SO non vada a "sfruculiarci" sopra mettendo ulteriormente a rischio l'integrita' dei dati gia' sicuramente compromessa, almeno in parte, dal ripristino che ha causato il guaio.
minneapolis
12-10-2007, 18:33
non c'e' certezza che, una volta rimesso in linea l'HD, il SO non vada a "sfruculiarci" sopra mettendo ulteriormente a rischio l'integrita' dei dati gia' sicuramente compromessa, almeno in parte, dal ripristino che ha causato il guaio.
Straquoto. Gia' la situazione mi sembra piuttosto compromessa... non ho capito, oltre a lasciare il disco dentro il notebook (vai tranquillo che il sistema operativo ci "sfruculia"), intendi anche installarci il programma per il recupero dei dati?
cavsnzre
12-10-2007, 18:55
intendo installare tutto nel hard disk esterno usb e l'hdd interno farlo "diventare momentaneamente" come un hard disk di supporto...
comunque anke smontandolo lo metterei su un pc dove il sistema "sfruculia" l'hard disk del laptop
il problema maggiore per lo smontaggio, non è lo smontaggio in se, ma non saprei dove mettere l'hard disk sata del laptop... non ho box esterni per quello!!!
minneapolis
12-10-2007, 19:08
intendo installare tutto nel hard disk esterno usb e l'hdd interno farlo "diventare momentaneamente" come un hard disk di supporto...
Dimmi se ho capito bene: intendi installare il sistema operativo sull'hard disk esterno usb? cosa pensi di installarci? Se e' Windows (in ogni sua variante) allora tanti auguri.
comunque anke smontandolo lo metterei su un pc dove il sistema "sfruculia" l'hard disk del laptop
Se lo monti su un box esterno il sistema operativo legge ma, a meno che non lo voglia fare tu, non ci scrive sopra.
ma non saprei dove mettere l'hard disk sata del laptop... non ho box esterni per quello!!!
Un box esterno usb costa pochi euro. Non so quanto tieni ai dati che c'erano sul disco, ma forse e' il caso di affrontare una piccola spesa e in ogni caso ti puo' sempre servire in futuro.
Tranquillo, se lo colleghi ad un PC come HD secondario (direttamente sul bus, ovviamente aprendo il desktop) o come USB esterno non succede nulla. Inoltre, i programmi che ho citato si limitano a leggere i dati senza alterarli in alcun modo (sono "read only"); naturalmente i dati recuperati dovrai farglieli scrivere su un altro HD, in attesa di riformattare il tuo.
Io li ho usati l'anno scorso, in particolare Stellar Phoenix in versione 2.1, perche' mi si era completamente sputtanato un HD IDE da 120 GB: boot sector e tabelle delle partizioni andati, non veniva riconosciuto neppure da programmi come Partition Magic e simili. L'ho recuperato quasi integralmente, collegandolo al canale secondario del desktop.
C'e' da dire che nel mio caso la quantita' di dati sovrascritti era minima ed il recupero e' stato molto prossimo al 100%, mentre la tua situazione sara' probabilmente piu' critica ma non per questo disperata.
Ribadisco il consiglio di collegarlo ad un PC funzionante tramite adattatore: se nella tua zona hai problemi a reperirlo, qui (http://cgi.ebay.it/CAVO-ADATTATORE-SATA-IDE-S-ATA-A-USB-X-HD-DVD-2-5-5-25_W0QQitemZ290167135567QQihZ019QQcategoryZ41994QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) trovi un esempio, ma googlando un po' troverai sicuramente altri modelli e venditori.
cavsnzre
13-10-2007, 09:36
Grazie a tutti, nei prossimi giorni proverò a risolvere il problema.
salpi ho notato ora che sei di cagliari :P son in zona ahah
cavsnzre
18-10-2007, 08:50
Ringrazio nuovamente a tutti, ho risolto con stellar!!! ho recuperato più del 50% del materiale.
a presto
:yeah: Mi fa piacere che tu sia riuscito a recuperare buona parte del tuo lavoro! Come hai collegato l'HD da recuperare?
Purtroppo, come ho detto in precedenza, c'era da aspettarsi che i settori contenenti i dati fossero stati in parte sovrascritti: un 50% abbondante di recupero mi sembra un buon risultato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.