PDA

View Full Version : Installare XP, Ubuntu e Vista su un'unico hard disk: posso avere problemi?

Dani88
10-10-2007, 12:52
Ciao raga
vi spiego in breve cosa vorrei fare: allora dovrei prendere tra qlc giorno un hd usato e la mia intenzione era di suddividerlo in 3 partizioni riservate SOLO ai sistemi operativi e più precisamente:
WinXP (che uso abitualmente)
Ubuntu (è da tanto che volevo provare linux)
Vista (xkè tramite università ottengo la licenza business gratis :Prrr: :ciapet: :ciapet: e volevo provare com'è, ma non lo userei mai come os primario)

Ora volevo chiedervi posso andare incontro a problemi di qualche tipo con una "configurazione" di qst tipo?
In particolare riguardo a XP e Vista, possono esserci conflitti software? Viste anche le forme di sicurezza che adotta vista per le installazioni e altro.
Cioè non vorrei che tipo creasse dei file o modificasse qll esistenti dando poi problemi con XP.
Scusate le domande da niubbo ma di vista sono davvero a zero di conoscenze (anche se non me ne dispiace affatto :Prrr:)

diavolazzo
10-10-2007, 14:03
non c'è nessunissimo problema .. l'unica cs che all'accensione ti darà la scelta del sistema operativo da usare un pò una rottura ma ci sono dei programmi x impostare il boot ..

II ARROWS
10-10-2007, 14:18
Devi partizionare il disco, cioè all'installazione dividere il disco in più parti, ognuna per ogni sistema operativo(ed eventualmente un altra per i dati).

Mi raccomando l'ordine, perchè uno diverso non permette di configurare correttamente il boot:

XP, Vista, Ubuntu.

Perchè XP non riconosce Vista, ed entrambi non riconoscono Ubuntu(so che riconosce XP, ma non sono sicuro di Vista... al massimo torni qua e chiedi un altro programma per gestire il boot di tutti e tre).

Per diminuire la "rottura" della scelta del SO all'accensione, solitamente puoi scegliere quello predefinito da avviare dopo TOT secondi.

Dani88
10-10-2007, 14:23
ok quindi nessun problema di conflitti software tra i 2 os di casa microsoft? :)
Lo chiedo perchè non vorrei ritrovarmi tra un po di tempo a dover riformattare tutto (vabbè che la parte dati la salverei xkè su altro disco però :D...)

mizio154
10-10-2007, 15:07
Ciao raga
vi spiego in breve cosa vorrei fare: allora dovrei prendere tra qlc giorno un hd usato e la mia intenzione era di suddividerlo in 3 partizioni riservate SOLO ai sistemi operativi e più precisamente:
WinXP (che uso abitualmente)
Ubuntu (è da tanto che volevo provare linux)
Vista (xkè tramite università ottengo la licenza business gratis :Prrr: :ciapet: :ciapet: e volevo provare com'è, ma non lo userei mai come os primario)

Ora volevo chiedervi posso andare incontro a problemi di qualche tipo con una "configurazione" di qst tipo?
In particolare riguardo a XP e Vista, possono esserci conflitti software? Viste anche le forme di sicurezza che adotta vista per le installazioni e altro.
Cioè non vorrei che tipo creasse dei file o modificasse qll esistenti dando poi problemi con XP.
Scusate le domande da niubbo ma di vista sono davvero a zero di conoscenze (anche se non me ne dispiace affatto :Prrr:)

Se posso darti un consiglio, spendi qualche soldo a un hdd ogni sistema, se poi la scheda madre ti fa scegliere con quale disco fare il boot stai a cavallo, se installi tutto su un disco partizionandolo quale boot manager utilizzi? Quello di XP non penso vada bene, anche perché viene sostituito da quello di Vista, Linux non so se riesce a gestire tutti i sistemi. Se poi un bel giorno scopri che XP si è impallato (non è cosa rara :D ) e fai il ripristino sostituirà il boot manager perdendo la configurazione

noel83
10-10-2007, 15:26
ubuntu riconosce tranquillamente Vista

io ho usato paragon partition manager e ho creato la partizione per linux da Vista
all'avvio parte il boot manager di Linux con i vari OS

per xp dovrebbe funzionare allo stesso modo

mizio154
10-10-2007, 16:35
ubuntu riconosce tranquillamente Vista

io ho usato paragon partition manager e ho creato la partizione per linux da Vista
all'avvio parte il boot manager di Linux con i vari OS

per xp dovrebbe funzionare allo stesso modo

Si, però non è un problema se funziona o no, io guardavo più in là, nel senso che se XP s'impalla per qualsiasi motivo e si parte col ripristino, il boot manager verrà cancellato da XP e sostituito col suo, che:
1.Non è studiato (volutamente secondo me :ciapet: ) per il dual boot con linux o altri sistemi non-MS
2.Bisogna poi rimettersi d'accapo a riconfigurare il boot manager

Dani88
10-10-2007, 19:22
non capisco la differenza nell'usare 3 hd differenti. A parte il costo spropositato della cosa, faccio presente che ne ho già 2 di hd, questo sarebbe il 3. Se ne prendo 3 divantano 5 e dove li infilo?? :D:D

minneapolis
10-10-2007, 19:33
Vai tranquillo e segui il consiglio di II ARROWS:

Mi raccomando l'ordine, perchè uno diverso non permette di configurare correttamente il boot: XP, Vista, Ubuntu.

In questo caso puoi fare a meno di boot loader di terze parti e ti troverai i boot loader configurati da soli per fare partire il sistema operativo che vuoi.