PDA

View Full Version : Videocamera HDD e riversamento su PC

willco
10-10-2007, 11:52
Ciao a tutti.
Vorrei un chiarimento in merito ad un dubbio che mi é venuto. Visto che, con una video camera dv o minidv, se si riversano le immagini su PC tramite connessione USB la qualità del filmato é piuttosto bassa, la stessa cosa succederebbe anche con una videocamera con HDD oppure, visto che sarebbe solo uno scambio di file tra due hard disk questo problema non si pone?

Grazie in anticipo per le risposte.

skuama
10-10-2007, 14:56
utilizza la firewire e vai sul sicuro, la usb non è adatta ai flussi video

toto20
10-10-2007, 17:05
Ciao a tutti.
Vorrei un chiarimento in merito ad un dubbio che mi é venuto. Visto che, con una video camera dv o minidv, se si riversano le immagini su PC tramite connessione USB la qualità del filmato é piuttosto bassa, la stessa cosa succederebbe anche con una videocamera con HDD oppure, visto che sarebbe solo uno scambio di file tra due hard disk questo problema non si pone?

Grazie in anticipo per le risposte.

Come correttamente ti suggerisce Skuama, i formati miniDV non possono essere trasferiti via USB. Quando ciò avviene, la videocamera trasferisce solitamente le immagini fisse acquisite in modalità still o al massimo video già codificati in alta compressione per l'utilizzo, ad esempio, su web.
La differenza con una videocamera HDD non è nell'acquisizione del materiale, ma nella qualità finale.
Anche un trasferimento firewire è di fatto uno "scambio di file" poichè il flusso digitale DV viene semplicemente trasferito da nastro ad hard-disk restando sempre e comunque nel dominio digitale.
Infatti non avviene alcuna codifica né trasformazione da parte di nessuno dei tre componenti coinvolti nella catena (videocamera-interfaccia-pc), ma un semplice trasferimento.
Non bisogna lasciarsi ingannare dalla presenza del nastro, il DV-AVI è e resta anche su cassettina un formato assolutamente digitale.
Ben diverso il discorso della qualità, innegabilmente e indubbiamente a favore del miniDV che sicuramente risulta molto meno degradato e compresso delle pessime immagini registrate su HDD.