View Full Version : [aspx] titolo della pagina "dinamico"
simmy2000
10-10-2007, 11:45
Ciao a tutti,
potete darmi una mano?? :cry:
Ho un sito sviluppato in asp.net (le pagine sono aspx) e ho l'esigenza di rendere "dinamico" il titolo della pagina. Siccome non ci capisco una mazza, perdonatemi anche se il linguaggio non è proprio tecnico :D
Il problema è il seguente.
Ho un database di access dal quale prelevare un nome da mettere nel titolo. Ecco un esempio:
il db contiene i campi ID, NOME, PREZZO
sul titolo vorrei che ad ogni pagina richiamata con l'id (http://sito/details.aspx?id=1) il titolo della pagina fosse NOME DEL SITO - PRODOTTO "NOME" (con NOME preso dal campo del db).
E' possibile?? :stordita:
Ciao a tutti,
potete darmi una mano?? :cry:
Ho un sito sviluppato in asp.net (le pagine sono aspx) e ho l'esigenza di rendere "dinamico" il titolo della pagina. Siccome non ci capisco una mazza, perdonatemi anche se il linguaggio non è proprio tecnico :D
Il problema è il seguente.
Ho un database di access dal quale prelevare un nome da mettere nel titolo. Ecco un esempio:
il db contiene i campi ID, NOME, PREZZO
sul titolo vorrei che ad ogni pagina richiamata con l'id (http://sito/details.aspx?id=1) il titolo della pagina fosse NOME DEL SITO - PRODOTTO "NOME" (con NOME preso dal campo del db).
E' possibile?? :stordita:
possibilissimo, però non conosco asp.
in linea di massima comunque devi scrivere tra il tag <title></title> quello che prendi da database.
oppure esiste anche una funzione javascript per impostare il titolo.
proprietà Title della classe System.Web.UI.Page
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/system.web.ui.page.title(VS.80).aspx
this.Title = "NOME DEL SITO - PRODOTTO " + variabileCheContieneIlNomeDelProdottoLettoDaDB;
possibilissimo, però non conosco asp.
in linea di massima comunque devi scrivere tra il tag <title></title> quello che prendi da database.
oppure esiste anche una funzione javascript per impostare il titolo.
in asp.net non è più necessario mischiare markup e codice lato server :)
anche le pagine sono considerate classi ^^
in asp.net non è più necessario mischiare markup e codice lato server :)
anche le pagine sono considerate classi ^^
ah non male, ero rimasto ad asp liscio liscio :D
simmy2000
10-10-2007, 14:39
proprietà Title della classe System.Web.UI.Page
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/system.web.ui.page.title(VS.80).aspx
this.Title = "NOME DEL SITO - PRODOTTO " + variabileCheContieneIlNomeDelProdottoLettoDaDB;
mmm.grazie...
sembra semplice ma non ho capito che codice devo inserire nella pagina aspx dove voglio cambiare il titolo...:stordita:
scusa ma ti ho pure messo na riga di codice d'esempio...
cosa c'è che non capisci?
simmy2000
10-10-2007, 14:58
scusa ma ti ho pure messo na riga di codice d'esempio...
cosa c'è che non capisci?
fammi capire: c'è solo quella semplice riga da inserire? non si deve "richiamare" il db, la tabella e tutto il resto prima?
l'inizio della pagina "details.aspx" è questo:
<%@ Page Language="VB" MasterPageFile="~/Menu.master" AutoEventWireup="false" CodeFile="details.aspx.vb" Inherits="Dettaglio"
title="Titolo di prova"%>
<asp:Content ID="Content1" ContentPlaceHolderID="ContentPlaceCenter" Runat="Server">
...non riesco a capire come e dove possa starci quella riga..
non ci capisco molto purtroppo :mc:
fammi capire: c'è solo quella semplice riga da inserire? non si deve "richiamare" il db, la tabella e tutto il resto prima?
direi proprio di no, non avevo capito che non sapessi come accedere al db!
l'inizio della pagina "details.aspx" è questo:
<%@ Page Language="VB" MasterPageFile="~/Menu.master" AutoEventWireup="false" CodeFile="details.aspx.vb" Inherits="Dettaglio"
title="Titolo di prova"%>
<asp:Content ID="Content1" ContentPlaceHolderID="ContentPlaceCenter" Runat="Server">
...non riesco a capire come e dove possa starci quella riga..
non ci capisco molto purtroppo :mc:
quella riga non va sul file .aspx (o meglio, ci può anche andare) ma visto che sono stati introdotti i file codebehind (quelli con estensione .aspx.cs o .aspx.vb a seconda del linguaggio usato), direi che è meglio metterla li.
intanto studiati asp.net e poi prova a fare ste cose altrimenti rischi di combinare casini.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.