PDA

View Full Version : Problema RAM

rockjam80
10-10-2007, 11:20
Ciao a tutti, ho un problemino strano che mi è capitato ieri.

Ho fatto un upgrade di RAM al mio pc...da 1GB ne ho aggiunti 2...

Quindi teoricamente sarei a quota 3...solo che...il sistema me ne rileva 2,5GB

Sul bios vengono visti tutti i banchi correttamente.

ma sia su vista ultimate 32bit sia su xp pro sp2 32bit ne vede 2,5GB...

non ci dovrebbero essere limiti penso.

La scheda madre supporta fino a 4GB(4 slot)

anche con 2,5GB va bene...ma non riesco a capire il motivo (le ram sono tutte con la stessa frequenza ddr1 400)

qualcuno ha avuto lo stesso problema?

mmmteam
10-10-2007, 11:23
se metti vista 64 va tutto!

rockjam80
10-10-2007, 14:06
se metti vista 64 va tutto!

ehm..ok..ma con la versione 64bit, non c'è problema di ulteriore compatibilità?

cajenna
10-10-2007, 14:18
Io ho avuto un problema analogo,su 3Gb ne vedeva 2,90,dato che questa cosa mi indispettiva ho chiesto lumi.
Innanzitutto devi controllare se da bios ti rileva correttamente i tre giga di ram e questo lo puoi vedere dalla schermata iniziale del post.
Seconda cosa,se da bios non rileva correttamente tutta la ram puoi abilitare la funzione "memory remapping" oppure il memory hole"
Comunque non è detto che un sistema a 32bit riesca a vedere tutta la ram,io piuù di 2,95Gb non sono riuscito.

rockjam80
10-10-2007, 14:30
Io ho avuto un problema analogo,su 3Gb ne vedeva 2,90,dato che questa cosa mi indispettiva ho chiesto lumi.
Innanzitutto devi controllare se da bios ti rileva correttamente i tre giga di ram e questo lo puoi vedere dalla schermata iniziale del post.
Seconda cosa,se da bios non rileva correttamente tutta la ram puoi abilitare la funzione "memory remapping" oppure il memory hole"
Comunque non è detto che un sistema a 32bit riesca a vedere tutta la ram,io piuù di 2,95Gb non sono riuscito.

il bios vede tutti i banchi di memoria, pero posso vedere se ho una di quelle opzioni che mi hai detto

avendo il processore a 64bit posso anche mettere il sistema operativo a 64bit. ma ho paura per i driver delle periferiche

picchio_75
10-10-2007, 15:57
Una domanda che mi affligge: istallando un banco di ram aggiuntivo su vista ultimate già attivato mi chiede di riattivarlo ?
(ho letto in giro che la ram è uno dei componenti presi in considerazione nella fase di attivazione). Qualcuno che ha provato può dirmi ?
Grazie

cajenna
10-10-2007, 16:14
Una domanda che mi affligge: istallando un banco di ram aggiuntivo su vista ultimate già attivato mi chiede di riattivarlo ?
(ho letto in giro che la ram è uno dei componenti presi in considerazione nella fase di attivazione). Qualcuno che ha provato può dirmi ?
Grazie

Assolutamente no,al massimo farai l'aggiornemento del punteggio visto che hai della nuova ram.