View Full Version : Aggiornare Evolution
Ciao a tutti
Dunque, ho un account di posta elettronica con email.it, ho configurato tutto evolution ma ho il problema che non mi scarica i messaggi dal web server. Ho anche un altro account yahoo in cui tutto funziona a meraviglia!
(con thunderbird invece funziona tutto).
Ora ho contattato i ragazzi di email (persone disponibilissime!!!) e mi stanno aiutando. Mi hanno consigliato di provare ad installare una versione piu recente di Evolution (attualmente ho la 2.6.3) e qui iniziano i dolori!
Con apt-get non ci caccio nulla visto che i repository hanno la versione che ho io e non l'ultima.
Sul sito di evolution c'è la ver. 2.12.0 (stable) e vorrei mettere quella. Il problema però è che c'è il sorgente dell'applicativo.
Mi sono documentato su come installare un binario partendo da un sorgente e ho provato.
Bene... scompatto tutto, mi metto nella cartella giusta e do un ./configure.
L'errore che mi da è questo:
Codice:
checking for pkg-config... no
configure: error: gnome-doc-utils >= 0.3.2 not found
Penso allora:" Forse non ho il pacchetto denominato gnome-doc-utils??".
Controllo con synaptic e risulta installato gnome-doc-utils 0.6.1-3 ovvero una version piu recente.
Il configure però nun va e non ne vuole che sapere...
Come posso risolvere il problema?
Thanx :)
VegetaSSJ5
11-10-2007, 12:39
che distribuzione hai?
hai mai installato un programma nella tua distribuzione?
Ho la Debian.
Cmq questo problema l'ho risolto.
Ora mi da:
checking for GNOME_PLATFORM... configure: error: Package requirements (gtk+-2.0 >= 2.10.0
gconf-2.0 >= 2.0.0
gnome-vfs-2.0 >= 2.4.0
libbonoboui-2.0 >= 2.4.2
libglade-2.0 >= 2.0.0
libgnomecanvas-2.0 >= 2.0.0
libgnomeui-2.0 >= 2.0.0
libxml-2.0 >= 2.0.0) were not met:
Requested 'gtk+-2.0 >= 2.10.0' but version of GTK+ is 2.8.20
Consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if you
installed software in a non-standard prefix.
Alternatively, you may set the environment variables GNOME_PLATFORM_CFLAGS
and GNOME_PLATFORM_LIBS to avoid the need to call pkg-config.
See the pkg-config man page for more details.
Come lo risolvo questo?
VegetaSSJ5
11-10-2007, 15:42
installa evolution da sid, c'è la 2.12 guarda qua
http://packages.debian.org/search?keywords=evolution&searchon=names&suite=all§ion=all
Ma che sei pe davero di Celano?
Io so di Avezzano!!! :D
Nel link che mi hai indicato ho visto che per scaricare ci sono delle dipendenze, dice inoltre che è fortemente raccomandato l'uso di aptitude. Ora questo tool non lo conosco, se mi dici cosa devo fare per scaricare (magari scrivendomi passo passo le istruzioni) te ne sarei grato. Ma aptitude mi risolve anche le dipendenze?
Inoltre (per cultura personale) potete anche spiegarmi come risolvere quel problema che mi da in fase di compilazione?
Poi.... ho notato che mi dice di settare delle v.a. del tipo PKG_CONFIG_PATH, ma che genere di v.a. sono? Ho provato a fare echo ${PKG_CONFIG_PATH} ma non mi da un tubo. Che genere di v.a. sono? Poi ho notato che si possono creare delle v.a. sia con export che con make. Che differenza c'è?
VegetaSSJ5
11-10-2007, 19:39
da come parli mi pare di capire che non sei affatto pratico di linux (quindi togli debian e metti ubuntu) e che non sai come si installano i programmi sulle varie distro... ricordo che una volta mi ero preparato un messaggio predefinito da incollare sulle discussioni tipo questa... :D vedo se lo ritrovo...
niente! ce l'ho per ubuntu e comunque è vecchio... :(
in sostanza SCORDATI i sorgenti. apri un terminale e digita apt-get install NOME_PROGRAMMA tutto qua. però nel tuo caso dovresti cambiare i repository da etch (suppongo tu abbia installato debian etch) a sid (la versione unstable che ha i pacchetti più aggiornati).
c'è anche un gestore dei pacchetti grafico per debian, ma non ricordo come si chiama... forse synaptic come su ubuntu...
motto del giorno:
da marsicano a marsicano non si nega mai una mano! :O
:eek:
cazz che genio sono un mito un rapper mancato! :asd:
Sci sci lo so come si installano i pogrammi.
Me so visto apt-get,dselect e caXXi vari... solo ancora nn capiso come funzia aptitude. Il fatto è che c'hai ragione devo cambiare repository.
Per il resto ho sia la Debian che FreeBSD installata, me voglio fa male!! :d
Cmq sarebbe anche interessante risolvere il problema del sorgente di cui sopra.
Intanto "purgo" questa versione di evolution e mi installo la nuova :)
Thanx marsicà :)
VegetaSSJ5
12-10-2007, 18:48
Per il resto ho sia la Debian che FreeBSD installata, me voglio fa male!! :d
se non conoscevi nessuno dei due e li hai installati tutti e due insieme mi sa che ti farai molto male dato che sono diversi e ti si intrecceranno le idee...
da quanto tempo usi linux?
aptitude non so come funziona. per i repository devi aprire il tuo /etc/apt/sources.list e cambiare il repository da etch a sid, quindi salvi e dai un apr-get updare && apt-get install evolution, quindi rimetti di nuovo il repository di etch.
i sorgenti lasciali stare! ti faranno solo impazzire se ti ci metti lì a compilarli a mano con tutte le dipedenze. i sorgenti servono solo per chi ha esigenze particolari. o per chi ha gentoo... :D
Sarò strano io ma mi sto trovando meglio con freebsd :rolleyes:
Sarà che mi sono stampato tipo 600 pagine di manuale che in pratica ti prende la manina e ti guida nel mondo BSD.Ho gia fatto cose interessanti con freeBSD, dal montare cd-rom,penne usb, fino a settare xorg e a ricomplilare kernel ecc ecc.
Sono anche riuscito ad assegnare un nome al pc :D
Nonostante la ricompilazione del kernel ancora nn mi riconosceva la scheda audio ma sono riuscito anche a fare quello, senza l'aiuto di internet e solo con quel popo di manuale!!! :sofico:
Con la Debian al massimo ho fatto qualche icona di avvio,ho smanettato un po con samba e ho editato l'fstab.
Poi mi son studiato il sistema dei pacchetti .deb e i sorgenti.
In compenso mi sono segnato su debianizzati al quale stasera do un occhiata (a AQ dove lavoro non ho internet, ce l'ho solo al lavoro ma lo posso usare tipo mezz'ora al giorno effettiva distribuita in 8 ore lavorative... quindi in sessioni di 2-3 minuti che manco apre google).
La guida ufficiale di Debian la trovo penosa (parere del tutto personale,ho stampato anche quella,non riesco a studiare davanti un monitor).
Per il resto ho capito come funzionano i repository, solo che ho purgato il vecchio evolution, ho messo sid tra i repository, ho fatto un apt-get update e mi ha scaricaro l'inferno di cose. Inoltre mi ha scombussolato tutti i menu di gnome!!! :muro:
Mi si è incasinato tutto il sistema. Linux cmq lo uso da molto poco. Infatti sul PC al lavoro ho la Debian ma tanto tra una decina di giorni è prevista una bella formattazione e per ora no problem se creo casini... mi serve per imparare! ;)
C'è solo una cosa che ancora non riesco a fare con freebsd che.. mannagg!! Ci riuscirò!!!
A proposito di Debian. C'è un istruzione equivalente a pkg_info | grep firefox? Che mi fa vedere in fase di installazione di firefox cosa/dove ha installato TUTTI i files inerenti quel pacchetto?
Cmq il problema con email.it persiste. :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.