PDA

View Full Version : Mobo entry level per AM2

MarcoXX84
10-10-2007, 10:58
Ciao, prossimamente dovrò costruire il pc alla mia ragazza.
La cosa certa, per ora, è solo il processore che ho già (AMD 3800 X2) ed 1GB RAM, di più non ne serve dato che verrà utilizzato su Linux Ubuntu, al quale io stesso riesco a stento a sfruttare 500MB di RAM.

Ho bisogno di una scheda madre, sulla quale verrà montata una scheda video entry level di nVidia (credo 7200-7300 o 7600 al MAX, in base a come mi consiglieranno nell'apposita sezione).

La mobo deve costare poco e supportare il Cool 'n Quiet. Oltre ad esser compatibile su Ubuntu. Io monto una Asus M2N-E e non mi ha mai dato problemi su Linux.

Cosa consigliate?

Bravonera2
10-10-2007, 11:18
M2NPV-VM ne ho qui una e ha la video integrata con uscita sia vga che dvi, 4 slot per ram, firewire, insomma, secondo me se vuoi spednere poco è ottima.
In più ha anche l'uscita HD

MarcoXX84
10-10-2007, 17:32
Che tu sappia, affidandosi alla grafica integrata di quella scheda (ps: che chip è?) si riescono a far funzionare dei semplici giochi un po' arretrati, tipo Faraon, The Sims 2, Age Of Empires 3....
L'altra caratteristica che dovrebbe supportare il chip grafico è il cubo di Ubuntu...

Ma appunto per queste pretese io sarei andato su una grafica esterna.

Bravonera2
10-10-2007, 17:56
Il chip è Nvidia.. e la scheda grafica quindi è Nvidia.
Per i giochi non ci dovrebbero essere problemi visto che è già 3d.
Per il pinguino non saprei dirti.. Ma se non hai avuto problemi con la M2n che hai..

MarcoXX84
10-10-2007, 22:04
Qual è la differenza fra la M2NPV-VM e la M2N-MX?

Al 99% monterò cmq una scheda grafica separata...ma questi 2 modelli, anche se integrano già la VGA (che quindi dovrò disabilitare), mi sembrano i più indicati.

Bravonera2
10-10-2007, 22:38
io non capisco perchè devi spendere soldi per prendere una scheda esterna di basso livello quando quella che ti ho detto è già hd ready...:muro:
Poi ognuno butta via i soldi come vuole...:)

MarcoXX84
11-10-2007, 17:42
io non capisco perchè devi spendere soldi per prendere una scheda esterna di basso livello quando quella che ti ho detto è già hd ready...:muro:
Poi ognuno butta via i soldi come vuole...:)
Io sono il primo che non vuole buttare via i soldi, fidati!:D
Non so se "accontentarmi" della video integrata, per le sue prestazioni. Come già detto non deve essere un computer da gioco, ma nel caso si mettesse qualche giochino, non degli ultimi usciti, deve riuscire a farlo andare...tutto qui. Ed ho sentito da più parti che la video integrata coi giochi non ci vuole andare...poi magari sono esagerati quelli che dicono così.
Comunque, mi piacerebbe avere una tua testimonianza su quel che si può fare con quella video integrata che hai. Parlo a livello di giochi: quelli usciti fino a 2-3 anni fà, funzionano lisci o sono uno scatto unico?
La visione dei DVD, com'è?

Poi che sia HD o meno, a me importa poco, è un bello standard ma saprei già di non usarlo.

navarre63
11-10-2007, 18:31
una vga integrata non sarà mai migliore di una vga dedicata a meno che non costi 30 euro.

MarcoXX84
11-10-2007, 22:35
una vga integrata non sarà mai migliore di una vga dedicata a meno che non costi 30 euro.

Non si pretende la superiorità...ma solo l'utilizzabilità dell'integrata nei giochi non di ultima uscita ma vecchi di 3 anni.