PDA

View Full Version : HELP dopo rinuncia lavoro, il mio direttore vuole vincolarmi

kobane
10-10-2007, 10:28
Ciao a tutti. Arrivo al dunque: ho vinto una borsa di studio per poter lavorare in un centro di ricerca. La borsa proviene da un ente esterno (fondazione).
ho deciso di rinunciarvi, per motivi personali (mi voglio trasferire dalla morosa che vive a 800 km di distanza da me).

Ora, ho un periodo di preavviso di 30 giorni che intendo rispettare come da contratto.
Il mio direttore però non l'ha presa bene, e vuole vincolarmi a farmi tornare per 10 giorni quando avrà trovato un sostituto, fosse anche fra un anno, giustificandosi e dicendo che non è semplice trovare sostituti. Dice che se sono onesto, firmo il foglio che mi dice di tornare quando mi dice lui per 10 giorni. Mi sta facendo tantissima pressione.

Ora, premesso che non ho ancora firmato nulla, secondo voi può obbligarmi a firmarlo? è corretto quello che mi chiede?

Help please

overclock80
10-10-2007, 10:39
Se sei onesto??? Ma che storia è questa?:confused: :confused:

Non ho capito bene la storia dei 10 giorni ma sono problemi suoi se i sostituti sono difficili da trovare.

Non so come funzioni nell'ambiente, ma non vedo perchè tu dovresti vincolarti a qualcosa di così aleatorio e dalla validità indefinita...in cambio di cosa poi....

recoil
10-10-2007, 10:40
insomma vuole che tu faccia il passaggio di consegne non oggi, ma quando lui avrà trovato un sostituto...
che contratto hai?
non credo possano importi una clausola simile. fai i tuoi 30 giorni (presumo lavorativi) poi te ne vai, è un mese e mezzo... volendo ha tempo di trovare qualcuno

robcir33
10-10-2007, 10:51
Attenzione mi puzza molto questa cosa dei 10 giorni, come già qualcuno ha detto è qualcosa di aleatorio e promiscuo quindi subdolo. Se il tuo dovere è solo quello di dare il preavviso di 30 giorni, credo che la coscienza non debba morderti; poi non so quali siano e siano stati i rapporti tra di voi, la confidenza, se è un rapporto basato sulla fiducia reciproca.
Anche se fosse non può certo decidere della tua vita...
...questi datori italiani, che strani...quando sono con le pacche nell'acqua non ci vedono più...poi quando possono scambiano i lavoratori o stagisti per pacchi postali da riciclare, tanto basta la scusa che l'azienda "in questo momento non può permettersi di assumere..."

storr
10-10-2007, 10:53
Non sei obbligato a firmare nulla del genere; poi dipende da te se vuoi fargli il favore di tornare. Ma mi sembra troppo vincolante una cosa del genere; metti che quando lui ti dice di tornare tu hai impegni col nuovo lavoro che fai?

Hebckoe
10-10-2007, 11:08
Ciao a tutti. Arrivo al dunque: ho vinto una borsa di studio per poter lavorare in un centro di ricerca. La borsa proviene da un ente esterno (fondazione).
ho deciso di rinunciarvi, per motivi personali (mi voglio trasferire dalla morosa che vive a 800 km di distanza da me).

Ora, ho un periodo di preavviso di 30 giorni che intendo rispettare come da contratto.
Il mio direttore però non l'ha presa bene, e vuole vincolarmi a farmi tornare per 10 giorni quando avrà trovato un sostituto, fosse anche fra un anno, giustificandosi e dicendo che non è semplice trovare sostituti. Dice che se sono onesto, firmo il foglio che mi dice di tornare quando mi dice lui per 10 giorni. Mi sta facendo tantissima pressione.

Ora, premesso che non ho ancora firmato nulla, secondo voi può obbligarmi a firmarlo? è corretto quello che mi chiede?

Help please

rispondigli che visto che sei onesto non hai bisogno di firmare nulla, e che se nel momento in cui ti contatterà per fargli questo favore se sei libero e disponibile potrai tornare per dieci giorni dietro adeguato compenso.
ricordati che se lui avesse voluto licenziarti per un qualche motivo non si sarebbe messo scrupoli o avuto sensi di colpa.
che io sappia devi dare solo il preavviso (in base all'anzianità in azienda) e se non lo dai devi corrispondere al datore di lavoro una somma pari alla tua retribuzione (non so se lorda o netta) per quel mese di lavoro o comunque per quei giorni dove non rispetti la regoletta.

storr
10-10-2007, 11:13
fai i tuoi 30 giorni (presumo lavorativi)

Non sono lavorativi, sono solari.

kobane
10-10-2007, 11:19
ho 30 giorni solari di preavviso, partono dall'8 ottobre ma dalla fondazione che mi finanzia mi han detto che dal 1 novembre sono libero (email).

Non è lui che finanzia, ma la fondazione.

Lui è stato mio professore in università, il tipo di contratto è di quelli che fanno per le borse di studio, il contratto a progetto che avevo qui è scaduto un mese fa.

|aura
10-10-2007, 14:50
se quei giorni gli fossero dovuti non ti chiederebbe di firmare un foglio ne nessun'altra cosa, ma semplicmente li richiederebbe nel momento del bisogno.
Al momento in cui cessi con il dovuto preavviso il tuo contratto, nessunoti puo obbligare a fare nulla.
Se vuoi tornarci di tua spontanea volontà è un discorso, diveramente ha avuto di legge il tempo necessario per trovare un sostituto a cui dovevi fare passaggio consegne, se non lo ha fatto è semplicemente un suo problema.
non firmerei nulla, personalmente, indipendentemente dalle pressioni che puo fare. Tanto un paio di settimane e sei libero.
Per il restose tornerai essendo fuori dal tuo contratto mi farei pagare il giusto, tenendo conto anche del fatto che dovrai ritornare da 800km di distanza

Brlicte
10-10-2007, 15:20
non firmare NULLA.. sei pazzo???

Tu segui quello che dice LA LEGGE. Poi, se sei in buoni rapporti con lui e se avrai possibilita', ti metti d'accordo a parole e quindi torneri per questi famigerati 10 giorni in futuro. Ma non firmare nulla.

yorkeiser
10-10-2007, 15:21
Se hai 30 giorni di preavviso e li fai, poi non hai più vincoli. Punto.

Ziosilvio
10-10-2007, 15:39
Uno: non firmare niente, si tratta evidentemente di una clausola vessatoria.
Due: di solito, sono i disonesti a cercare di far leva sull'onestà delle persone.
Tre: se il tuo contratto a progetto è scaduto, non si capisce cos'altro vogliano da te. Se ti vogliono, ti pagano.

kobane
10-10-2007, 17:55
infatti non ho proprio intenzione di firmare. Al limite, accetto solo se mette la clausola "secondo mia disponibilità".
Per i 30 giorni, in realtàò saranno meno ma chi mi sgancia i soldi mi ha detto che si può fare, lui non ha nessun potere su di me... ;)

probabilmente, gli dirò solo della clausola, o al max i weekend per tot giorni.

Vediamo, vi tengo informati... certo che mi spiace per lui, è bravo, solo che crede che quelli che lo piantano siano tutti disonesti.

kobane
10-10-2007, 17:57
Ma secondo voi, li fatto che lui oggi in riunione mi ha convocato coi colleghi per dire davanti a tutti che se sono onesto firmo, e che le cose sono già valutate e ormai non mi posso tirare indietro, per poi farmi andare via lasciando la riunione dopo 10 minuti, è una forma di pressione che posso far rivalere nei miei confronti?

ad ogni modo, d'ora in poi registro sull'mp3 quel che mi dice ahce solo per scrupolo. Non mi fido tanto... è sempre incazzatpo con me.

Senza Fili
10-10-2007, 18:00
non firmare NULLA.. sei pazzo???

Tu segui quello che dice LA LEGGE. Poi, se sei in buoni rapporti con lui e se avrai possibilita', ti metti d'accordo a parole e quindi torneri per questi famigerati 10 giorni in futuro. Ma non firmare nulla.

Quoto...è un sòla.

Hebckoe
10-10-2007, 18:01
infatti al max possono chiederti 30 giorni ma possono essere anche 15 purchè siano loro a dirtelo in modo da non pagare i giorni non lavorati.
comunque non firmare nulla di nulla anche se dovessero esserci clausole che a te possono andar bene: se la legge ti obbliga a fare delle cose devi fare solo quelle e nulla di più.

Hebckoe
10-10-2007, 18:04
Ma secondo voi, li fatto che lui oggi in riunione mi ha convocato coi colleghi per dire davanti a tutti che se sono onesto firmo, e che le cose sono già valutate e ormai non mi posso tirare indietro, per poi farmi andare via lasciando la riunione dopo 10 minuti, è una forma di pressione che posso far rivalere nei miei confronti?

ad ogni modo, d'ora in poi registro sull'mp3 quel che mi dice ahce solo per scrupolo. Non mi fido tanto... è sempre incazzatpo con me.

bé, dopo questa oltre a non firmare digli pure che non ci andrai perchè avrai sicuramente di meglio da fare

trallallero
11-10-2007, 12:36
bé, dopo questa oltre a non firmare digli pure che non ci andrai perchè avrai sicuramente di meglio da fare

quoto.
Questa e´ pura pressione psicologica, roba che a me fa venire l'orticaria e prurito alla lingua .... non so come abbia fatto a non rispondergli qualcosa di velenoso davanti a tutti, io non avrei resistito.

Se ti hanno gia´ pagato prendi le tue cose e vattene ;)

kobane
11-10-2007, 13:54
quoto.
Questa e´ pura pressione psicologica, roba che a me fa venire l'orticaria e prurito alla lingua .... non so come abbia fatto a non rispondergli qualcosa di velenoso davanti a tutti, io non avrei resistito.

Se ti hanno gia´ pagato prendi le tue cose e vattene ;)

infatti, se vedo che da qui a un mese la situazione diventa tragica, scollo prima (il 30 la fondazine mi ha detto che sono libero, ma per correttezza rimarrei alcuni giorni in più).

Oltretutto, i colleghi sono dalla mia parte...

trallallero
11-10-2007, 14:02
infatti, se vedo che da qui a un mese la situazione diventa tragica, scollo prima (il 30 la fondazine mi ha detto che sono libero, ma per correttezza rimarrei alcuni giorni in più).

Oltretutto, i colleghi sono dalla mia parte...

ma correttezza di cosa, scusa ?
io mi son fatto problemi qui DOPO aver visto che mi stavano trattando coi guanti bianchi ma nel tuo caso c'é poco da essere corretti. Lo sei giá se rispetti ció che é scritto nel contratt, anzi, gli fai un favore.

Te lo consiglio vivamente, non abituarti a farti mettere i piedi in testa. Questo ti ha messo in mezzo ad un gruppo di persone e ti ha consigliato un comportamento, secondo lui, onesto.
Scusa, per curiositá, quanto prendi ?

Fides Brasier
11-10-2007, 15:19
"se sei onesto" firmi?? :mbe:
ma che tipo... chiaro tentativo di manipolazione basandosi su ignobili pressioni psicologiche.
ovviamente ti suggerisco di non firmare nulla, ma cerca anche di lasciarlo in buoni rapporti. puoi anche fare come fanno spesso i datori di lavoro: prometti, prometti, ... e poi "sono cambiate le condizioni" e non mantieni :D

kobane
11-10-2007, 16:13
Scusa, per curiositá, quanto prendi ?

a progetto, sui 1100 al mese puliti (ma per 2 mesi consecutivi non ho visto lo stipendio...)
Con la borsa, sui 1200 1250 al mese x 12 mensilità. Come prezzo è buono, considerato che dove vado ora me ne danno 1000 al mese puliti (ma 14 mensilità più 2 bonus l'anno più auto telefono ecc...) però il rapporto col direttore non è mai stato senza stress, per tutti non solo per me.