View Full Version : Mercedes collaborerà con Fiat sulle prossime Classi A e B ?
http://www.autoblog.it/post/10639/mercedes-collaborera-con-fiat-sulle-prossime-classi-a-e-b#show_comments
Mercedes collaborerà con Fiat sulle prossime Classi A e B ?
Auto Motor und Sport Logo Fiat e MercedesInteressante notizia lanciata da Auto Motor und Sport e ripresa dal Corriere della Sera: Fiat Auto e Daimler AG sarebbero in trattative per una partnership tecnica per la produzione della prossima generazione delle compatte Mercedes-Benz.
Secondo la rivista tedesca, che cita fonti interne Daimler, ci sarebbe già stato un incontro ai vertici tra Sergio Marchionne e Dieter Zetsche, seguito secondo il Corriere, da una ricognizione dello stabilimento di Cassino da parte degli uomini Mercedes, che sarebbero interessati ad usarne le linee di produzione per le prossime compatte Mercedes-Benz. Fiat, ovviamente, potrebbe essere interessata ad utilizzare una piattaforma Mercedes come base di partenza per future vetture di classe media.
Una Mercedes Classe A sviluppata a partire dal pianale della Grande Punto e una Mercedes Classe B sviluppata a partire dal pianale Bravo sarebbero una grossa sorpresa, ma sarebbero un tributo al turn-around di Fiat in generale, che ha dimostrato di saper sviluppare i nuovi modelli a tappe forzate, e dello stabilimento di Cassino in particolare. Stabilimento che si avvia ad ospitare anche le linee di produzione della Lancia Delta HPE (2008) e della Alfa 149. Nella versione a stampa dell’articolo il Corriere parla anche di una presentazione nelle prossime settimane della nuova Fiat Croma.
Mercedes che collabora con FIAT? Il vento è proprio cambiato... E meno male!
Beh ... se passa l'acquisizione di Jaguar - Land Rover da parte di Tata sono fondate le possibilità che Maserati faccia la sua parte nel rilancio di Jaguar .....
Beh, anche la nuova Corsa è costruita sul pianale della Punto! :D
Solertes
10-10-2007, 13:34
http://www.autoblog.it/post/10639/mercedes-collaborera-con-fiat-sulle-prossime-classi-a-e-b#show_comments
Mercedes collaborerà con Fiat sulle prossime Classi A e B ?
Auto Motor und Sport Logo Fiat e MercedesInteressante notizia lanciata da Auto Motor und Sport e ripresa dal Corriere della Sera: Fiat Auto e Daimler AG sarebbero in trattative per una partnership tecnica per la produzione della prossima generazione delle compatte Mercedes-Benz.
Secondo la rivista tedesca, che cita fonti interne Daimler, ci sarebbe già stato un incontro ai vertici tra Sergio Marchionne e Dieter Zetsche, seguito secondo il Corriere, da una ricognizione dello stabilimento di Cassino da parte degli uomini Mercedes, che sarebbero interessati ad usarne le linee di produzione per le prossime compatte Mercedes-Benz. Fiat, ovviamente, potrebbe essere interessata ad utilizzare una piattaforma Mercedes come base di partenza per future vetture di classe media.
Una Mercedes Classe A sviluppata a partire dal pianale della Grande Punto e una Mercedes Classe B sviluppata a partire dal pianale Bravo sarebbero una grossa sorpresa, ma sarebbero un tributo al turn-around di Fiat in generale, che ha dimostrato di saper sviluppare i nuovi modelli a tappe forzate, e dello stabilimento di Cassino in particolare. Stabilimento che si avvia ad ospitare anche le linee di produzione della Lancia Delta HPE (2008) e della Alfa 149. Nella versione a stampa dell’articolo il Corriere parla anche di una presentazione nelle prossime settimane della nuova Fiat Croma.
Mercedes che collabora con FIAT? Il vento è proprio cambiato... E meno male!
Prevedo suicidi di massa a questa notizia :asd:
Comunque se ne vociferava da tempo anche per la Smart di un accordo Fiat-Mercedes.
Si vociferà che la prossima classe E sia sul pianale della GPunto:O
Jack White
10-10-2007, 13:40
Fai meno lo spiritoso...
Mercedes ha sempre detto che il pianale della Classe A (che è condiviso con la Classe B) è troppo costoso e che stan cercando una soluzione alternativa. Quindi un partner,che sia Fiat,Ford,Bmw (!!),Psa,Gm o Renault lo deve scegliere.
Attualmente la Fiat sta producendo ottime cose (i nuovi Mj Twin Turbo son già stati adottati da Saab e l'anno prox verranno montati (in versione più potente) sulla Delta),la Ford ha scelto il pianale della Panda per produrre la sua nuova Ka,hanno appena lanciato l'ennesimo veicolo commerciale (il nuovo Fiorino) in accordo col gruppo Psa sempre col pianale della Punto G.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare. :read:
mt_iceman
10-10-2007, 13:40
oddio....ci considerano già terzo mondo come i paesi dell'est :asd:
Fai meno lo spiritoso...
Mercedes ha sempre detto che il pianale della Classe A (che è condiviso con la Classe B) è troppo costoso e che stan cercando una soluzione alternativa.
Attualmente la Fiat sta producendo ottime cose (i nuovi Mj Twin Turbo son già stati adottati da Saab e l'anno prox verranno montati (in versione più potente) sulla Delta),la Ford ha scelto il pianale della Panda per produrre la sua nuova Ka,hanno appena lanciato l'ennesimo veicolo commerciale (il nuovo Fiorino) in accordo col gruppo Psa sempre col pianale della Punto G.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare. :read:
Ma sai, lui ha un contratto da esterofilo da rispettare! :asd:
Jack White
10-10-2007, 13:42
:asd:
Tra l'altro,quando Bmw si è alleata con Psa (francesi e tedeschi che si mettono d'accordo :D) x i motori (accordo che ormai è giunto al termine e nn è stato rinnovato) nn mi pare che la gente si sia strappata le vesti o abbia cominciato a ridere a crepapelle. :D
Ormai tutti si alleano con tutti,c'è poco da fare. :)
RiccardoS
10-10-2007, 13:46
bhè... dopo che hanno visto che la mclaren costruita su pianale Ferrari è venuta benissimo, vogliono provarci anche a livello commerciale! :sofico:
Tra l'altro,quando Bmw si è alleata con Psa (francesi e tedeschi che si mettono d'accordo :D) x i motori (accordo che ormai è giunto al termine e nn è stato rinnovato) nn mi pare che la gente si sia strappata le vesti o abbia cominciato a ridere a crepapelle. :D
:asd: Le ulcere allo stomaco stanno aumentando a dismisura ultimamente!:O
Caspita, sei veramente caustico oggi... :asd: :doh:
cavolo, in Mercedes le stanno cercando tutte per rendere la classe A ancora peggiore di quanto non lo sia mai stata
deve far riflettere il fatto che per risparmiare ULTERIORMENTE sui costi si affidino alla fiat ... peggio del terzo mondo
Jack White
10-10-2007, 13:50
Non credo sai...
Qualcuno ha postato una notizia,abbastanza verosimile (x i motivi di costo di produzione della Classe A) e te,non trovando di meglio,sei riuscito a far la sparata (non la chiamo battuta,dato che non faceva ridere) che il pianale della Punto potrebbe essere usato per la Classe E.
Ti ho fatto notare come già precedentemente un costruttore tedesco ritenuto al top della tecnologia si sia alleato con un partner più "povero" (oltre ai motori hdi della Mini,ci son da ricordare i vecchi diesel Made In Toyota della precedente Mini D) e te dici che siamo invidiosi e con l'ulcera? :asd:
Hai poche argomentazioni amico mio... :read:
cavolo, in Mercedes le stanno cercando tutte per rendere la classe A ancora peggiore di quanto non lo sia mai stata
deve far riflettere il fatto che per risparmiare ULTERIORMENTE sui costi si affidino alla fiat ... peggio del terzo mondo
Quindi alla Ford vogliono rovinare la Ka,alla Gm han voluto rovinare la Corsa e gli altri modelli (dato che tutti i loro diesel son della Fiat),alla Psa vogliono rovinare i loro veicoli commerciali... :asd:
bhè... dopo che hanno visto che la mclaren costruita su pianale Ferrari è venuta benissimo, vogliono provarci anche a livello commerciale! :sofico:
LOL :asd:
Non credo sai...
Qualcuno ha postato una notizia,abbastanza verosimile (x i motivi di costo di produzione della Classe A) e te,non trovando di meglio,sei riuscito a far la sparata (non la chiamo battuta,dato che non faceva ridere) che il pianale della Punto potrebbe essere usato per la Classe E.
Ti ho fatto notare come già precedentemente un costruttore tedesco ritenuto al top della tecnologia si sia alleato con un partner più "povero" (oltre ai motori hdi della Mini,ci son da ricordare i vecchi diesel Made In Toyota della precedente Mini D) e te dici che siamo invidiosi e con l'ulcera? :asd:
Hai poche argomentazioni amico mio... :read:
Quindi alla Ford vogliono rovinare la Ka,alla Gm han voluto rovinare la Corsa e gli altri modelli (dato che tutti i loro diesel son della Fiat),alla Psa vogliono rovinare i loro veicoli commerciali... :asd:
Ma perchè ve la prendete si scherza, l'ironia qualcosa di sconosciuto è....sembra che quando si parli di FIAT vi si attacchi personalmente!
Senza Fili
10-10-2007, 14:03
Beh, non mi vorrai mica paragonare PSA con Fiat...Fiat la possiamo paragonare a Kia e Hyundai :asd:
Beh, non mi vorrai mica paragonare PSA con Fiat...Fiat la possiamo paragonare a Kia e Hyundai :asd:
Be la Kia sta facendo belle macchine, diciamo Tata o, chevrolet:O
Jack White
10-10-2007, 14:10
Ma perchè ve la prendete si scherza, l'ironia qualcosa di sconosciuto è....sembra che quando si parli di FIAT vi si attacchi personalmente!
Xchè quest'ironia viene sempre fuori quando si da una notizia del genere riguardo alla Fiat.
Lanciano la 500? Non si guarda la macchina con i pregi o difetti,si comincia a fare discorsi improbabili sul prezzo ancor prima che esso venga comunicato. Poi si comincia a dire che è alto,anche se prendendo una qualsiasi altra auto e mettendogli la stessa dotazione si supera il prezzo della 500. In questo caso bastava commentare la notizia,senza tirar fuori fregnacce (come quella detta da te della Classe E). Dimmi cosa centrava con la notizia.
Vediamo...mmm...allora,Psa produce con Fiat il suo veicolo commerciale grosso (famiglia Ducato) e quello medio (famiglia Scudo) in ITALIA (Val Di Sangro),producono un nuovo veicolo ultraleggero in Turchia negli stabilimenti della Fiat sempre (il nuovo Fiorino e derivati uscirà dalle linee da cui esce il Doblò),fanno in Francia i monovolumi grossi a uso privato (Ulisse e compagnia),quindi Psa e Fiat sono qualitativamente abbastanza uguali,dato che stringono accordi alla pari.
Motoristicamente,sul versante diesel,gli Hdi son molto simili ai MJ.
Ah,ma è vero,Psa è francese,Fiat è italiana. Quindi,automaticamente,Psa dev'essere migliore. :asd:
Tornando a parlare della notizia,un accordo come quello ipotizzato servirebbe molto sia a Fiat che a Mercedes. Mercedes potrebbe avere tutto il know-how tecnologico riguardo alle utilitarie e monovolumi compatte (la Classe A è paragonabile come dimensioni e praticità all'Idea/Musa,che pur essendo basate sulla Punto seconda serie danno grossomodo le stesse prestazioni (ricordo che la prima Classe A senza esp si RIBALTAVA (quindi nn era proprio un progetto coi controfiocchi) e che il pianale a sandwich è sbilanciato sul rapporto vantaggi/costo) ma costano molto meno a livello produttivo),mentre Fiat potrebbe avere un pianale decente per l'eredi della 166/Thesis e un ottimo sostituto al pianale Premium della 159/Croma.
Sarebbe un accordo commerciale vantaggioso per tutti.
OvErClOck82
10-10-2007, 14:16
:rotfl:
DarkSiDE
10-10-2007, 14:37
guarda che c'è gente che fa tanti sacrifici per comprarsi la gpunto ed esige essere guardata dal basso verso l'alto ;)
oddio....ci considerano già terzo mondo come i paesi dell'est :asd:
MAHUAHUAHUAHUUUHUAUHAU
Senza Fili
10-10-2007, 14:40
guarda che c'è gente che fa tanti sacrifici per comprarsi la gpunto ed esige essere guardata dal basso verso l'alto ;)
Per quanto mi riguarda in tempi peggiori mi sono dovuto accontentare anche di auto usate di 10 anni, ma non per questo ho mai preteso che la gente mi facesse i complimenti per l'auto ;)
MAHUAHUAHUAHUUUHUAUHAU
Che cosa intendi ?????
più che altro sono state concepite durante gli anni del matrimonio fiat-gm, hanno parecchio in comune.
Comunque se ne vociferava da tempo anche per la Smart di un accordo Fiat-Mercedes.
non me la ricordo così. Ricordo che swatch aveva in mente quest'auto piccola, economica, poco inquinante. Cercò un partner con cui crearla e si diceva che fiat poteva essere l'ideale. Ma si sarebbe fatta concorrenza in casa, e nel progetto si buttò mercedes, che aveva mire sul progetto di piccole auto da tempo Swatch mollò subito ma il nome riamse SMART (acronimo di Swatch-Mercedes ART). Per fortuna di fiat non si buttò nel progetto, visti i risultati.
non dirlo troppo forte x' qualcuno di fede esterofila potrebbe prendersela a male :O
un costruttore tedesco ritenuto al top della tecnologia si sia alleato con un partner più "povero" (oltre ai motori hdi della Mini,ci son da ricordare i vecchi diesel Made In Toyota della precedente Mini D)
non so chi sia il fratello povero tra bmw e toyota. Son gli unici due marchi indipendenti, e son due marchi fortissimi. Uno punta a immagine, l'altro alla sostanza. Messo un motore di sostanza su un'auto d'immagine ed è riuscito a far diventare inaffidabile pure quello....
tra psa e bmw in effetti psa risulta essere più "povero", ma le tecnologie non mancano e la scelta di bmw di prendere gli ottimi 1.6 hdi lo dimostrano.
in vero la gm s'è data una mazzata con il contratto che stipulò con fiat, ma guarda che fiat non da tutti i diesel a gm, li producono anche internamente (isuzu 1.7, ottimo su diesel alta potenza per auto piccole o medie)
ford si rovina da sola se non da una rapida svecchiata al listino. Non credo che abbiano intenzione di sbagliare la ka, andranno comunque a produrla in uno dei più moderni stabilimenti europei.
Psa, con citroen che fa da traino, ne devono sbagliar di cose (tutte le peugeot?!?!)...
Micene.1
10-10-2007, 15:48
:D :D
cmq se una casa tedesca ha addirittura chiesto a una casa italiana di collaborare direi che la fiat sta facendo buone cose
beh...
su queste marche blasonate non si contano più i componenti realizzati da aziende del gruppo Fiat....
:O :O :O
Solertes
10-10-2007, 18:39
non me la ricordo così. Ricordo che swatch aveva in mente quest'auto piccola, economica, poco inquinante. Cercò un partner con cui crearla e si diceva che fiat poteva essere l'ideale. Ma si sarebbe fatta concorrenza in casa, e nel progetto si buttò mercedes, che aveva mire sul progetto di piccole auto da tempo Swatch mollò subito ma il nome riamse SMART (acronimo di Swatch-Mercedes ART). Per fortuna di fiat non si buttò nel progetto, visti i risultati.
4R riportava la notizia che per la Mercedes, la Smart non fosse per niente redditizia, cercavano quindi un partner con un know how elevato nel campo delle utilitarie con cui collaborare e/o cedere il settore, perciò avviarono il discorso con la FIAT.....per lo meno mi ricordo una roba simile, comunque poi non ho più letto nulla a riguardo :D
mt_iceman
10-10-2007, 18:49
:D :D
cmq se una casa tedesca ha addirittura chiesto a una casa italiana di collaborare direi che la fiat sta facendo buone cose
non necessariamente. o meglio, riesce a trovare in fiat un ottimo partner, ma non necessariamente per un discorso di qualità o know-how quanto di riduzione dei costi di produzione.
mt_iceman
10-10-2007, 18:51
4R riportava la notizia che per la Mercedes, la Smart non fosse per niente redditizia, cercavano quindi un partner con un know how elevato nel campo delle utilitarie con cui collaborare e/o cedere il settore, perciò avviarono il discorso con la FIAT.....per lo meno mi ricordo una roba simile, comunque poi non ho più letto nulla a riguardo :D
si, la smart, oltre ai disastri degli inutili for4 e roadster, trova in italia forse il suo mercato più florido essendo le città italiane molto più soggette a problemi di parcheggio che non nel resto d'europa o del mondo. un po' poco quindi.
Kyrandia
10-10-2007, 18:55
se fosse vero spero che daremo solo noi a loro e non loro a noi..non vorrei che ci smerdassero con auto che tengono la strada come la prima classe A :asd:
Jack White
10-10-2007, 19:14
più che altro sono state concepite durante gli anni del matrimonio fiat-gm, hanno parecchio in comune.
Essendo cronologicamente uscita prima la Punto,si può dire che la Corsa abbia il pianale della Punto. :D
Esattamente come quando si parla del (pesantissimo) pianale Premium della 159 Made in Gm. ;)
non so chi sia il fratello povero tra bmw e toyota. Son gli unici due marchi indipendenti, e son due marchi fortissimi. Uno punta a immagine, l'altro alla sostanza. Messo un motore di sostanza su un'auto d'immagine ed è riuscito a far diventare inaffidabile pure quello....
A livello di forza di marchio,io personalmente reputo Bmw sopra a Toyota. :)
Toyota ha dalla sua una forza industriale immensa,ma sposa poco col blasone del marchio. Per vendere le Toyota di lusso ad esempio,han dovuto creare il marchio Lexus. :)
tra psa e bmw in effetti psa risulta essere più "povero", ma le tecnologie non mancano e la scelta di bmw di prendere gli ottimi 1.6 hdi lo dimostrano.
Si,ma i 1.4 e 1.6 hdi nn è che siano un altro pianeta rispetto ai Mj. Ricordo che il 1.3 Mj due o tre anni fa è stato eletto Engine of the year.
Bmw dalla sua ha cmq una superiorità tecnologica a mio avviso rispetto a Psa o a Fiat.
Quantomeno sui motori grossi e sulle berline sportive.
in vero la gm s'è data una mazzata con il contratto che stipulò con fiat, ma guarda che fiat non da tutti i diesel a gm, li producono anche internamente (isuzu 1.7, ottimo su diesel alta potenza per auto piccole o medie)
Si,ma c'è da guardare il livello di soddisfazione. Fiat nn ha praticamente continuato a usare i motori GM (che vengono montati su 159,Croma,Stilo (il 1.6 era della Gm)). Per i nuovi modelli (come la Bravo) hanno usato quello che avevano in casa e hanno cominciato a sviluppare i T-Jet.
Gm invece sta continuando ad adottare i nuovi Mj...segno che ha beneficio a usarli.
Non mi pare che gli Alfisti siano molto contenti dei loro Twin Spark Gm. :asd:
ford si rovina da sola se non da una rapida svecchiata al listino. Non credo che abbiano intenzione di sbagliare la ka, andranno comunque a produrla in uno dei più moderni stabilimenti europei.
La nuova Ka verrà prodotta insieme a 500 e Panda,sottolineiamo. :D
Psa, con citroen che fa da traino, ne devono sbagliar di cose (tutte le peugeot?!?!)...
Personalmente,sbagliano solo il design,esattamente come Renault. A livello di qualità,non ci son tutte ste differenze produttive tra i vari costruttori. La linea invece può cambiare sensibilmente le sorti di un modello. :read:
alexio986
10-10-2007, 19:34
si , e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata :asd:
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
10-10-2007, 20:19
vorrei una croma così :asd:
http://www.auto-motor.at/Auto/Autos-Neuwagen/Automarken-Automodelle-Neuigkeiten/Mercedes-News/Mercedes-CLS-Klasse/Mercedes-CLS-350-hinten_high.jpg
vorrei una croma così :asd:
http://www.auto-motor.at/Auto/Autos-Neuwagen/Automarken-Automodelle-Neuigkeiten/Mercedes-News/Mercedes-CLS-Klasse/Mercedes-CLS-350-hinten_high.jpg
Usa il pianale della Croma e BINARI-quadrilateri Alfa q2! :asd:
samuello 85
10-10-2007, 20:27
ottima notizia che premia il lavoro fatto da fiat in questi ultimi anni.
Ma vi immaginate si fosse alleata con bmw?
Povero Paolo Bitta... :D
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
10-10-2007, 20:41
Usa il pianale della Croma e BINARI-quadrilateri Alfa q2! :asd::asd:
Kyrandia
10-10-2007, 21:57
Usa il pianale della Croma e BINARI-quadrilateri Alfa q2! :asd:
spero che l'Alfa non condivida nulla e mai con i crucchi , hai detto bene BINARI, pensa che la 159 non ha neanche il q2 :asd:
http://it.youtube.com/watch?v=zON4bWsl2Ek
alexio986
10-10-2007, 22:08
più frequento questa sezione più noto che ci sono troppi alfisti sfegatati
:asd: comunque si sapeva che la 159 è più affidabile della bmw 3 sul bagnato e non..sono le prestazioni7motorizzazioni che mi fanno rimanere perplesso..
ninja750
10-10-2007, 22:14
Prevedo suicidi di massa a questa notizia :asd:
in effetti :D
Gianni1482
10-10-2007, 23:17
quoto :O :read:
quoto :O :read:
Tu cammiva vai nel 3d della F1 :O
Jack White
11-10-2007, 01:28
più frequento questa sezione più noto che ci sono troppi alfisti sfegatati
:asd: comunque si sapeva che la 159 è più affidabile della bmw 3 sul bagnato e non..sono le prestazioni7motorizzazioni che mi fanno rimanere perplesso..
Solo x mettere i puntini sulle i...guarda CHI ha tirato in causa l'Alfa Romeo e il suo sistema di sospensioni,con la solita (inesistente :asd:) ironia.
Non è di certo un Alfista sai... :D
alexio986
11-10-2007, 01:45
Solo x mettere i puntini sulle i...guarda CHI ha tirato in causa l'Alfa Romeo e il suo sistema di sospensioni,con la solita (inesistente :asd:) ironia.
Non è di certo un Alfista sai... :D
be non lo conosco e non so cosa pensa a riguardo dell'alfa...io ho espresso un mio parere...preferisco nettamente la 159 alla bmw3 per il sistema di sospensioni..e per l'estetica..ma quando si parla di motorizzazioni..e prestazioni..lungi da me alfa..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.