PDA

View Full Version : Esistono delle api per intercettare i controlli di una pagina web?

f@bio80
10-10-2007, 09:32
Domanda molto secca e circostaziata, mi è stato chiesto uno studio di fattibilità sulla possibilità di creare automazione di inserimento dati in pagine web (generiche). Da quello che ho visto le api standard di windows non ne cavano un ragno dal buco, non si riesce a individuare i controlli che compongono una form web (caselle di testo, label, pulsanti ecc...). Ne sapete qualcosa? Grazie!

fabio

andbin
10-10-2007, 10:02
Domanda molto secca e circostaziata, mi è stato chiesto uno studio di fattibilità sulla possibilità di creare automazione di inserimento dati in pagine web (generiche). Da quello che ho visto le api standard di windows non ne cavano un ragno dal buco, non si riesce a individuare i controlli che compongono una form web (caselle di testo, label, pulsanti ecc...). Ne sapete qualcosa?Fammi capire (se non è così, sorry ... spiega meglio): con una applicazione "desktop" (fatta in un qualche linguaggio C, C++ ecc...) si vorrebbe interagire con un browser per "compilare" in modo automatico un modulo in una pagina web??

Se è così, non si può fare nulla, in quanto i controlli contenuti nelle pagine web non sono certo quelli "nativi" della piattaforma. Le pagine web vengono renderizzate in modo totalmente specifico e custom da un browser.

Si potrebbe forse fare qualcosa, credo (ma non sono competente in quest'area), se l'applicazione incorporasse il motore di rendering del browser, su Windows ad esempio il controllo WebBrowser.

f@bio80
10-10-2007, 10:17
Sì hai centrato il punto...per quanto riguarda integrare il controllo dentro l'applicazione, anche facendolo credo che le dinamiche che si scatenano all'interno di questo controllo siano le stesse del browser vero e proprio, no? :wtf:

andbin
10-10-2007, 10:29
per quanto riguarda integrare il controllo dentro l'applicazione, anche facendolo credo che le dinamiche che si scatenano all'interno di questo controllo siano le stesse del browser vero e proprio, no? :wtf:In che senso??
Se nella tua applicazione incorpori il motore di rendering di un browser, hai certamente un maggior controllo. Ad esempio se incorporassi il motore Gecko di Mozilla/Firefox in una applicazione (so per certo che si può fare), molto probabilmente avresti le stesse possibilità di controllo sulle pagine così come fanno le estensioni di Mozilla/Firefox.

f@bio80
10-10-2007, 12:12
ok, ho provato ad integrare il motore di internet explorer dentro una form molto stupida. attraverso questo activex riesco ad accedere al dom della pagina e a fare più o meno quello che voglio, però in questo modo sono costretto a:

1) dover a costruire a tutti gli effetti un browser all'interno della mia applicazione;
2) costringo l'utilizzatore finale ad utilizzare il "mio" browser per girare la sua transazione web, il che penso che non sia tanto fattibile...

dovrei trovare il modo di intercettare quello che è il browser esterno "classico" e lavorare su quel dom...

andbin
10-10-2007, 12:20
dovrei trovare il modo di intercettare quello che è il browser esterno "classico" e lavorare su quel dom...Dall'esterno non è possibile. Dal punto di vista teorico si potrebbe realizzare una estensione da installare nel browser in modo che faccia da "ponte" tra il browser e la tua applicazione. Ma qui andiamo versioni questioni più delicate e complesse .....

f@bio80
10-10-2007, 12:51
Dall'esterno non è possibile. Dal punto di vista teorico si potrebbe realizzare una estensione da installare nel browser in modo che faccia da "ponte" tra il browser e la tua applicazione. Ma qui andiamo versioni questioni più delicate e complesse .....

...cosa che l'altro non saprei neanche lontanamente come approcciare.
e comunque dubito che dove usano transazioni web secretate mi facciano installare il mio plugin! :read: :p

0rph3n
10-10-2007, 13:31
...ma richiedere direttamente la pagina successiva a quella del form che si vorrebbe venisse compilato passando i parametri?

f@bio80
10-10-2007, 14:43
...ma richiedere direttamente la pagina successiva a quella del form che si vorrebbe venisse compilato passando i parametri?

e se la pagina precedente usa post per spedire i parametri e non una querystring? ;)

andbin
10-10-2007, 14:46
e se la pagina precedente usa post per spedire i parametri e non una querystring? ;)Cambierebbe poco. Invece di fare un "get" fai un "post" HTTP. I moduli delle pagine web tipicamente usano "post" ... con "get" si vedrebbe tutto sulla barra degli indirizzi.

0rph3n
10-10-2007, 14:48
e se la pagina precedente usa post per spedire i parametri e non una querystring? ;)

mmm...ti crei una banale pagina html con un form che spedisce i dati via post? ;)

f@bio80
10-10-2007, 14:59
piccola precisazione: io non devo andare a mettere mano nelle pagine html che incontrerò, devo "solo" interfacciare quelle che già ci sono, senza toccare una virgola.

mi sto sempre più convincendo che dovrò mettere in piedi un mio browser e lavorare lì, ma devo avere la certezza che l'istanza che tiro sù io sia la perfetta immagine di quello di sistema, con i suoi cookies, cronologie varie, certificati, password salvate ecc...

0rph3n
10-10-2007, 15:11
allora:

pagina A: pagina con il form nel cui l'immissione dei dati deve essere automatizzata
pagina B: la destinazione del form della pagina A

ti potresti creare (dinamicamente) una semplice pagina html con un form del tutto identico (quindi stessi campi, stesso metodo, stessa destinazione) a quello della pagina A, con i campi già valorizzati e che all'onload facesse il submit del form.

troppo invergolato?

f@bio80
10-10-2007, 15:24
calcola però che in prima battuta devo comunque poter capire come è fatta la pagina per individuarne la struttura (campi, pulsanti ecc...). chiamiamola fase di configurazione. in questa fase avrei comunque bisogno di un interfaccia dom per capire come gira il fumo (ergo devo lavorare sulla mia istanza di ie)

nella fase di automazione (chiamiamola runtime), potrei "creare dinamicamente" le pagine html. dove le faccio girare? tutto il resto dei componenti che gli girano intorno? se sono applet java? se sono asp? :confused:

0rph3n
10-10-2007, 15:56
non ho capito cosa devi fare allora!
pensavo ad un semplice completamento automatico di forms...

f@bio80
10-10-2007, 16:08
non ho capito cosa devi fare allora!
pensavo ad un semplice completamento automatico di forms...

è a tutti gli effetti un semplice completamento automatico di forms (sarebbe meglio dire esecuzione automatica di transazioni di inserimento dati), il discorso è che deve essere generalizzata per qualsiasi applicazione web (di cui io mi devo disinteressare perchè lavoro lato client) e deve basarsi su una configurazione che mi permette di ripetere le stesse operazioni anche domani (quindi individuare e salvare il profilo fisico di queste form)

0rph3n
10-10-2007, 16:36
allora...se hai voglia di spulciare un po' di codice c++...
KeePass è un programmino open source che tra le altre funzionalità riempie i form di login di una data url con user e password associati...
to ciapa: http://keepass.info/ :D

0rph3n
10-10-2007, 16:42
questo è il codice del metodo che suppongo esegua il riempimento automatico:

void CPwSafeDlg::_AutoType(PW_ENTRY *pEntry, BOOL bLoseFocus, DWORD dwAutoTypeSeq)
{
CString str;
CString strLookup;

BOOL bRefreshView = FALSE;

ASSERT_ENTRY(pEntry); if(pEntry == NULL) return;

if(m_bDisableAutoType == TRUE) return;

const BOOL bNoBlockInput = WU_IsWin9xSystem();

if(bNoBlockInput == FALSE) ::BlockInput(TRUE);

if(dwAutoTypeSeq == 0) strLookup = _T("auto-type:");
else strLookup.Format(_T("%s%d%s"), _T("auto-type-"), dwAutoTypeSeq, _T(":"));

str = ExtractParameterFromString(pEntry->pszAdditional, strLookup, 0);
if(str.GetLength() == 0)
{
if(_tcscmp(pEntry->pszTitle, PWS_TAN_ENTRY) == 0) // Is it a TAN entry?
{
str = _T("{PASSWORD}");

_GetCurrentPwTime(&pEntry->tExpire);
m_bModified = TRUE;
bRefreshView = TRUE;
}
else str = m_strDefaultAutoTypeSequence;
}

m_mgr.UnlockEntryPassword(pEntry);
ParseURL(&str, pEntry, TRUE, FALSE);
m_mgr.LockEntryPassword(pEntry);

if(bLoseFocus == TRUE)
{
if(m_nAutoTypeMethod == ATM_DROPBACK)
{
HWND hWnd = ::GetWindow(this->m_hWnd, GW_HWNDNEXT);
LONG lStyle;
WINDOWPLACEMENT wp;

ZeroMemory(&wp, sizeof(WINDOWPLACEMENT));
wp.length = sizeof(WINDOWPLACEMENT);

while(1)
{
if(hWnd != this->m_hWnd)
{
lStyle = ::GetWindowLong(hWnd, GWL_STYLE);
::GetWindowPlacement(hWnd, &wp);

if(((lStyle & WS_VISIBLE) == WS_VISIBLE) && (wp.showCmd != SW_SHOWMINIMIZED))
{
if(::GetWindowTextLength(hWnd) != 0) break;
}
}

hWnd = ::GetWindow(hWnd, GW_HWNDNEXT);
if(hWnd == NULL) break;
}

SetWindowPos(&CWnd::wndBottom, 0, 0, 0, 0, SWP_NOACTIVATE | SWP_NOMOVE | SWP_NOSIZE);
if(hWnd != NULL)
{
::SetForegroundWindow(hWnd);

DWORD dwStartTime = timeGetTime();
while(1)
{
if(::GetForegroundWindow() == hWnd) break;

if((timeGetTime() - dwStartTime) > 750) break;
Sleep(50);
}
}
}
else // m_nAutoTypeMethod == ATM_MINIMIZE
{
HWND hMe = ::GetForegroundWindow();

SetWindowPos(&CWnd::wndBottom, 0, 0, 0, 0, SWP_NOACTIVATE | SWP_NOMOVE | SWP_NOSIZE);

if(m_bMinimized == FALSE)
{
if(m_bMinimizeToTray == FALSE)
{
ShowWindow(SW_MINIMIZE);
m_bMinimized = TRUE;
}
else if(m_bShowWindow == TRUE)
{
ShowWindow(SW_MINIMIZE);
ViewHideHandler();
}
}

DWORD dwStartTime = timeGetTime();
while(1)
{
if(::GetForegroundWindow() != hMe) break;

if((timeGetTime() - dwStartTime) > 750) break;
Sleep(50);
}
}
}

Sleep(50);

CSendKeys sk;
BOOL bToggleCapsLock = FALSE;
sk.SetDelay(10);

// sk.SendKeys(_T("(^@+%)"), false); // Release all modifier keys
sk.SendKeyUp(VK_LSHIFT); sk.SendKeyUp(VK_RSHIFT); sk.SendKeyUp(VK_SHIFT);
sk.SendKeyUp(VK_LCONTROL); sk.SendKeyUp(VK_RCONTROL); sk.SendKeyUp(VK_CONTROL);
sk.SendKeyUp(VK_LMENU); sk.SendKeyUp(VK_RMENU); sk.SendKeyUp(VK_MENU);
sk.SendKeyUp(VK_LWIN); sk.SendKeyUp(VK_RWIN);

if((GetKeyState(VK_CAPITAL) & 1) > 0)
{ bToggleCapsLock = TRUE; sk.SendKeys(_T("({CAPSLOCK})"), true); }

MSG msgClearWait;
while(::PeekMessage(&msgClearWait, 0, WM_KEYFIRST, WM_KEYLAST, PM_REMOVE))
{
::TranslateMessage(&msgClearWait);
::DispatchMessage(&msgClearWait);
}

sk.SendKeys(str, true);

if(bToggleCapsLock == TRUE) sk.SendKeys(_T("({CAPSLOCK})"), true);

if(bNoBlockInput == FALSE) ::BlockInput(FALSE);

if((bLoseFocus == TRUE) && (m_bAlwaysOnTop == TRUE))
SetWindowPos(&CWnd::wndTopMost, 0, 0, 0, 0, SWP_NOACTIVATE | SWP_NOMOVE | SWP_NOSIZE);

if(pEntry != NULL) // Update last-access time
{
PW_TIME tNow;
_GetCurrentPwTime(&tNow);
pEntry->tLastAccess = tNow;

if(m_bSaveOnLATMod == TRUE) m_bModified = TRUE;

bRefreshView = TRUE;
}

EraseCString(&str);
if(bRefreshView == TRUE) RefreshPasswordList();
}

f@bio80
11-10-2007, 10:16
lì sta usando api di windows, per applicazioni evidentemente non web, comunque gli darò un'occhiata per capire cosa riesce a fare su una pagina web ;)

0rph3n
11-10-2007, 10:39
lì sta usando api di windows, per applicazioni evidentemente non web, comunque gli darò un'occhiata per capire cosa riesce a fare su una pagina web ;)

boh, prima di informarti ho provato il programma, ho visto che mi compilava i campi del form per il login a gmail e mi sono detto che magari ti poteva interessare.
...può essere che abbia cannato metodo eh, non è detto che quello che ho postato sia quello relativo al completamento dei form di pagine web, magari è quello che compila campi di applicazioni normali.

wingman87
11-10-2007, 12:34
Cambierebbe poco. Invece di fare un "get" fai un "post" HTTP. I moduli delle pagine web tipicamente usano "post" ... con "get" si vedrebbe tutto sulla barra degli indirizzi.
Scusate se mi intrometto, posto che nel mio programma è presente un webbrowser integrato, come faccio a inviare informazioni con il metodo post a una pagina in maniera trasparente? Cioè senza mostrare alcun form da compilare all'utente, ma nemmeno compilato, passando direttamente alla pagina successiva? Grazie!