PDA

View Full Version : Windows Xp in fase di boot carica ma si riavvia all'infinito

sharkboy_torino
10-10-2007, 09:26
Ciao a tutti,
premetto che prima di scrivere ho già cercato in internet ed ho letto in questo forum tutto quello che era possibile..

Ieri ho montato della nuova Ram sul mio pc, ho avviato e tutto è andato bene, solo che a causa della vecchiaia della mia scheda madre, ho dovuto rimettere la mia vecchia che invece era pienamente supportata, quella nuova da 1 Gb veniva vista solo a metà, 512 Mb (la ram testata su un altro pc è vista pienamente da 1 Gb e funziona), ho già aggiornato il bios della mia scheda ma niente da fare, rassegnato ho arrestato e rimesso la mia Ram vecchia, con il risultato che ora Windows non riesce ad entrare nel sistema, si riavvia in continuazione (se lo lascio fare :) ) nel senso che dopo avere caricato l'immagine di Win Xp Pro che carica sta per entrare in modalità grafica (ma non ci entra, difatti non si vede nemmeno il puntatore del mouse o il tentativo di entrare) e so roavvvoa..

Per risolvere il problema sono entrato in modalità console di ripristino e ho lanciato i vari chkdsk, fixmbr (tanto per lanciarlo ma inutile), fixboot(inutile anche questo)...

Ho anche lanciato una versione di Windows live e Linux live e vanno da dio, vedo il mio Hd partizionato ed ho accesso ai dati..

In un solo riavvio il primo dopo aver cambiato la ram, il sistema mi ha dato un messaggio della presenza di un file danneggiato sotto system32\drivers\i*.sys, ho scritto i* perchè non ricordo il nome esatto, so che è un file sys e mi sembra che iniziasse con la i.
Questo messaggio non è più comparso.

Come posso fare?

mizio154
10-10-2007, 10:42
Ciao a tutti,
premetto che prima di scrivere ho già cercato in internet ed ho letto in questo forum tutto quello che era possibile..

Ieri ho montato della nuova Ram sul mio pc, ho avviato e tutto è andato bene, solo che a causa della vecchiaia della mia scheda madre, ho dovuto rimettere la mia vecchia che invece era pienamente supportata, quella nuova da 1 Gb veniva vista solo a metà, 512 Mb (la ram testata su un altro pc è vista pienamente da 1 Gb e funziona), ho già aggiornato il bios della mia scheda ma niente da fare, rassegnato ho arrestato e rimesso la mia Ram vecchia, con il risultato che ora Windows non riesce ad entrare nel sistema, si riavvia in continuazione (se lo lascio fare :) ) nel senso che dopo avere caricato l'immagine di Win Xp Pro che carica sta per entrare in modalità grafica (ma non ci entra, difatti non si vede nemmeno il puntatore del mouse o il tentativo di entrare) e so roavvvoa..

Per risolvere il problema sono entrato in modalità console di ripristino e ho lanciato i vari chkdsk, fixmbr (tanto per lanciarlo ma inutile), fixboot(inutile anche questo)...

Ho anche lanciato una versione di Windows live e Linux live e vanno da dio, vedo il mio Hd partizionato ed ho accesso ai dati..

In un solo riavvio il primo dopo aver cambiato la ram, il sistema mi ha dato un messaggio della presenza di un file danneggiato sotto system32\drivers\i*.sys, ho scritto i* perchè non ricordo il nome esatto, so che è un file sys e mi sembra che iniziasse con la i.
Questo messaggio non è più comparso.

Come posso fare?

Il pc si riavvia in continuazione perchè Windows è impostato (di default) a riavviarsi nel caso di una BSOD (schermo blu della morte), quello che potresti fare è prendere uno dei tanti software per la diagnostica (avviabili da CD-ROM tipo PC-Check della Eurosoft) e fare un test alla ram vecchia, se non ci sono problemi fai partire il cd di installazione di Windows e alla prima schermata premi invio come se volessi installarlo la prima volta, poi F8 per accettare la licenza e in fine ti trova la copia già installata sull'hard disk e premi "R" per ripristinarla. Per non far riavviare il pc (una volta ripristinato), apri "Sistema" dal pannello di controllo e vai sulla scheda "Avanzate" poi premi il pulsante "Impostazioni" dentro il riquadro "Avvio e ripristino", nella finestra che appare io consiglio (oltre a disabilitare il "Riavvia automaticamente") di togliere il flag anche le altre caselle di spunta e nella casella combinata in basso scegliere "nessuna", queste informazioni sono utili solo nel caso si è programmatori, Windows infatti salva (in caso di errore) tutto il contenuto della RAM in un file in modo da poter essere analizzato e trovare così il software che ha causato il malfunzionamento ma per noi "comuni mortali" queste informazioni sono più che inutili e si rivela solo un perdita di tempo. Ciao ciao!!!

sharkboy_torino
15-10-2007, 14:50
Ciao,
ti ringrazio molto, ho risolto nel modo in cui mi hai detto tu, non volevo fare il ripristino perchè alle volte fa un pò di danni, ma questa volta è andata bene.

Grazie.