PDA

View Full Version : Sarā un problema di ram????

Tripp
10-10-2007, 06:15
Ciao, inizio con elencare i componenti del mio pc:
SCHEDA MADRE: Asus M2N-E (3 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x4, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN) ,
CPU: DualCore AMD Athlon 64 X2, 2500 MHz (12.5 x 200) 4800+ SCHEDA VIDEO: GeForce 8500 GT 256 MB (non so perche' ma sia dal sistema operativo (Windows xp x64) sia dal programma di diagnostica "Everest" viene rilevata da 512 MB :mbe: )
MEMORIA RAM: 1024 MB (DDR2-667 DDR2 SDRAM)
DISCO RIGIDO : Maxtor 6Y080L0, Velocitā di rotazione 7200 RPM

ecco, il mio problema riguarda sia il sistema, che non e' lento ma ha dei momenti di... diciamo... affaticamento, sia il gaming.
Per quanto riguarda il sistema, sopratutto mentre sta eseguendo delle installazioni sembra che sia completamente "ingrippato" non mi permettere di fare altro.
Per il gaming faccio un esempio: un gioco come flatout 1 funziona fluido ma, si notano a volte dei rallentamenti che non impediscono di giocare ma sono fastidiosi. idem per tanti altri giochi piu' moderni. Non ho a portata di click nessun programma per misurare gli fps ma ricordo che flatout abbondava davvero tanto di fps.... ma allora i rallentamenti da cosa dipendono? :confused:
ho pensato potesse essere la ram insufficiente che non riesce a stare dietro agli altri componenti ma non sono esperto dunque mi son frullate tante ipotesi per la testa...:help:

Alessio.16390
10-10-2007, 06:23
I rallentamenti nelle applicazioni derivano quasi sicuramente dal Maxtor.
Prendi HDTune e vedi come sta messo il Disco.

Mentre nei giochi, la 8500 non č una VGA da gamer, non ti aspettare chissā cosa.
Per i 512 di ram sulla VGA, potrebbe essere la versione TurboCache?

Tripp
10-10-2007, 06:51
I rallentamenti nelle applicazioni derivano quasi sicuramente dal Maxtor.
Prendi HDTune e vedi come sta messo il Disco.

Mentre nei giochi, la 8500 non č una VGA da gamer, non ti aspettare chissā cosa.
Per i 512 di ram sulla VGA, potrebbe essere la versione TurboCache?

Cosa intendi per vedere come sta messo? sto facendo un error test per ora...puoi precisare cosa devo controllare? la temp sta sui 40
Per quanto riguarda la scheda video beh... non sara' il massimo ma dice comunque che supporta le direct x 10, sli, shader model 4.0, RAMDAC 400 MHz, ha il pixel shader 3.0, opengl 2.0, HDTV, DVI-I, 16x full screen anti-aliasign ( io addirittura lo disattivo perche i giochi scattano anche con l'antialias a 2x:muro: ) supporta la risoluzione max di 2560x1600 (mai andato sopra i 1115x864) poi dice gigathread technology che non ho idea di cosa sia... e comunque un gioco come il primo flatout fa le bizze? O_O scusa ma non la vedo una cosa possibile :eek:
non so se e' turbocache nella scatola non ce' scritto nulla del genere buh...

Alessio.16390
10-10-2007, 07:06
Cosa intendi per vedere come sta messo? sto facendo un error test per ora...puoi precisare cosa devo controllare? la temp sta sui 40
Per quanto riguarda la scheda video beh... non sara' il massimo ma dice comunque che supporta le direct x 10, sli, shader model 4.0, RAMDAC 400 MHz, ha il pixel shader 3.0, opengl 2.0, HDTV, DVI-I, 16x full screen anti-aliasign ( io addirittura lo disattivo perche i giochi scattano anche con l'antialias a 2x:muro: ) supporta la risoluzione max di 2560x1600 (mai andato sopra i 1115x864) poi dice gigathread technology che non ho idea di cosa sia... e comunque un gioco come il primo flatout fa le bizze? O_O scusa ma non la vedo una cosa possibile :eek:
non so se e' turbocache nella scatola non ce' scritto nulla del genere buh...

Con HDTune fai un Bench e vedi a quanto lavora.
Per la VGA, le DX10 non le sfrutti di certo con flatout :)

http://www.gamez.nl/upload/895791_621_1180901169364-8500GT1gr.jpg

http://www.f13pc.pt/~imgs/AlfaBoy/review8x00_2007/graf/grafico007.png

http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/20/IMG0020551.gif

Va come una 7600GS :)

Tripp
10-10-2007, 07:18
si si le directx 10 manco le ho figurati :D manco so se sono uscite, era per dire che comunque flatout e' un gioco abbastanza modesto buh... comunque HL2 ep 1 mi funziona a dir poco perfettamente, e pure prey a 1024 x 768 senza forzare troppo di filtri mi va bene... non chiedermi il perche' :)
Ma per il disco che mi dicevi di fare?

Alessio.16390
10-10-2007, 07:19
si si le directx 10 manco le ho figurati :D manco so se sono uscite, era per dire che comunque flatout e' un gioco abbastanza modesto buh... comunque HL2 ep 1 mi funziona a dir poco perfettamente, e pure prey a 1024 x 768 senza forzare troppo di filtri mi va bene... non chiedermi il perche' :)
Ma per il disco che mi dicevi di fare?

Apri HDTune vai su Benchmark e fai start
Vedi a quanti MB/s lavora il tuo disco.

Tripp
10-10-2007, 07:27

minimo 9 mb/s e il massimo a 57 mb/s

Alessio.16390
10-10-2007, 07:29
minimo 9 mb/s e il massimo a 57 mb/s

Di media?
Tempo di accesso?
Utilizzo CPU?

:O

Tripp
10-10-2007, 07:33

velocita' minima 9mb/s velocita' massima 57 mb/s
scusa ho riscritto perche nemmeno io riuscivo a leggere la mia risposta inserita poco prima rifaccio il bench a quanto pare ci mette un po' a dare i dati che dici

ecco fatto:
access time 16.5 ms ; burst rate 98.1 mb/s ; cpu usage 5,8

Tripp
10-10-2007, 07:48
http://img186.imageshack.us/my.php?image=hdtunebenchmarkmaxtor6yhh2.png

Tripp
11-10-2007, 01:32
qualcuno sa se il mio hard disk e' a posto??? :(

Alessio.16390
11-10-2007, 02:09
Il disco č un po' ballerino, ma non credo dipenda da lui.

Tripp
11-10-2007, 04:34
allora non so proprio cosa pensare... non mi saro' beccato l'unica cpu amd difettosa :muro:
ho installato circa un mese a il dual core optimizer e win xp x64 credendo fossero le soluzioni ma a quanto pare non e' cosi' :(

Tripp
11-10-2007, 04:45
ho fatto un nuovo bench chiudendo ogni applicazione, anche l'antivirus e a quanto pare ci sono parecchi picchi di meno mmm....
http://img166.imageshack.us/my.php?image=hdtunebenchmarkmaxtor6yth1.png

frapavel
11-10-2007, 11:03
Ciao, ci sono giochi che sfruttano moltissimo la ram, ad esempio Gothic 3 č ingiocabile con 2x512 mb mentre con 2x1gb diventa fluido.
Visto che 2x1gb ormai non costano molto, ti consiglio questo upgrade, oppure, se riesci, fatti prestare le ram da qualcuno e prova.

Seconda cosa, gli antivirus sono sempre sotto che macinano controllando quello che passa, ci sono motori antivirus "leggeri" ed altri che appesantiscono il carico sulla CPU, verifica su Internet cosa dicono del tuo.

Consiglio anche su "Proprietā del sistema"-->"Avanzate"-->"Prestazioni"-->"Avanzate"-->"Memoria virtuale"-->CAMBIA di mettere dimensioni personalizzate e 1,5 volte la tua ram (quindi se hai 1gb metti 1536=1024x1,5) sia sulle dimensioni iniziali che quelle massime.

Poi, fai una bella deframmentazione ogni tanto, lo trovi sotto start-programmi-accessori-utilitā di sistema.

Infine, quando l'HD comincia ad avere poco spazio libero, diventa anche lento.

Tripp
11-10-2007, 20:28
Ciao, ci sono giochi che sfruttano moltissimo la ram, ad esempio Gothic 3 č ingiocabile con 2x512 mb mentre con 2x1gb diventa fluido.
Visto che 2x1gb ormai non costano molto, ti consiglio questo upgrade, oppure, se riesci, fatti prestare le ram da qualcuno e prova.

Seconda cosa, gli antivirus sono sempre sotto che macinano controllando quello che passa, ci sono motori antivirus "leggeri" ed altri che appesantiscono il carico sulla CPU, verifica su Internet cosa dicono del tuo.

Consiglio anche su "Proprietā del sistema"-->"Avanzate"-->"Prestazioni"-->"Avanzate"-->"Memoria virtuale"-->CAMBIA di mettere dimensioni personalizzate e 1,5 volte la tua ram (quindi se hai 1gb metti 1536=1024x1,5) sia sulle dimensioni iniziali che quelle massime.

Poi, fai una bella deframmentazione ogni tanto, lo trovi sotto start-programmi-accessori-utilitā di sistema.

Infine, quando l'HD comincia ad avere poco spazio libero, diventa anche lento.

ciao, si ho gia inserito la mem virtuale a 1536 e deframmentazioni in effetti ne faccio di rado :mbe:
per quanto riguarda la memoria mi arrivera' tra poco un banco da 1 gb esattamente identico a quello che ho gia'... montandola in dual credi che mi dara' problemi? so che per il dual di solito si usano direttamente quelle vendute in confezione da 2

frapavel
12-10-2007, 09:56
ciao, si ho gia inserito la mem virtuale a 1536 e deframmentazioni in effetti ne faccio di rado :mbe:
per quanto riguarda la memoria mi arrivera' tra poco un banco da 1 gb esattamente identico a quello che ho gia'... montandola in dual credi che mi dara' problemi? so che per il dual di solito si usano direttamente quelle vendute in confezione da 2

Se sono uguali non dovresti aver problemi. I kit sono venduti con dentro ram che arrivano dallo stesso lotto di produzione, con chip identici e le stesse caratteristiche. Sono usati pių che altro per overclock, non per una garanzia di Dual Channel che giā ce l'hai se prendi due V-Data anche di lotti diversi.