PDA

View Full Version : passaggio a linux

sarella_7
09-10-2007, 22:43
salve a tutti! sono nuovissima, mi chiamo sara! :D
è da un po' che penso di passare a linux, mi piace il fatto che sia open source, mi piace che sia più difficile prendere dei virus, e altre mille cose.
non sono esperta di pc, non è neanche un anno che lo uso, ma imparo in fretta, e non mi spaventa che sia più complicato di windows.
ho cercato informazioni praticamente ovunque, e penso di essermene fatta un pochino un' idea. ci sono però ancora cose che proprio non capisco.
quello che vorrei io è passare completamente a linux, e abbandonare windows (liberazione!! :D ).
ho trovato su un sito questa frase:
"per fare l'upgrade da un sistema all'altro lo puoi fare tramite internet e poi non perdi nessuna impostazione di nessun programma e ti ritrovi con le icone,le impostazioni, le faccine di msn, i crediti di emule e tutto tutto il resto"
questo mi lascia un po' perplessa..
posso installare linux e non perdere nulla?? programmi, salvataggi.. niente di niente??

i programmi che principalmente uso sono:
messenger 8.1
emule adunanza 3.14
dreamweaver 8
flash professional 8
fireworks 8
guitar pro
wavelab
nero.

e per navigare uso mozilla firefox.

esistono gli stessi programmi per linux? o, se esistono programmi, diciamo, equivalenti, sarebbe possibile leggervi i miei file salvati?

ok, ho poche idee e ben confuse.. :rolleyes:
qualcuno che mi aiuta??
grazie mille in anticipo!!

adalucio
09-10-2007, 22:59
- dreamweaver 8
questo funziona correttamente su linux utilizzando wine.

- fireworks 8
ho provato a emularlo con wine e ci sono alcuni problemi.
ci sarebbero gimp e inskcape... non sono proprio la stessa cosa.
dovresti provarli e vedere se si adattano alle tue esigenze.

- guitar pro
c'è tuxguitar

- wavelab
Audacity, ardour

- nero
k3b, brasero

- firefox
questo c'è

adalucio
09-10-2007, 23:00
- messenger 8.1
pidgin

- emule adunanza 3.14
amule, mldonkey

Fugazi
10-10-2007, 02:11
salve a tutti! sono nuovissima, mi chiamo sara! :D
posso installare linux e non perdere nulla?? programmi, salvataggi.. niente di niente??

Puoi installare Linux insieme a Windows sullo stesso PC condividendo una o + partizioni in modo che siano acessibili ad entrambi (opzione consigliata), oppure puoi fare un backup di tutti i tuoi dati e usarli sotto Linux.

Per Firefox esporti i preferiti da gestione segnalibri e li importi nel Firefox di Linux
I contatti di Messenger stanno sul server MSN perciò quando ti connetti da Linux te li ritrovi
Per Emule nessun problema, Amule per Linux continua i download di Emule
Se usi Openoffice sai già che apre i file MS Office

Media Player ne hai a palate anche sotto Linux
Altri programmi che hai citato non li conosco e non so che formati usano, ma probabilmente non avrai problemi

sarella_7
10-10-2007, 03:30
allora, per il momento grazie a tutti, siete stati precisissimi! :)
continuo con le domande (ovvero, me ne approfitto! ;) )
ho capito che posso ritrovare tutti i miei programmi, in un modo o nell'altro, ma continuano a non capire alcune cose.
con wine, cedega, o con un emulatore, mi è possibile leggere i programmi assolutamente non compatibili (per esempio wavelab. ho dato un'occhiata ad audacity, ma non è quello che cerco, serve al mio ragazzo e sembra che audacity sia troppo.. mm.. non professionale :rolleyes: che pazienza!!), e i file salvati di questi programmi?

nel frattempo, insieme alle illuminazioni, mi sono sorti altri 2 dubbi..
avrò problemi col cavo ethernet di fastweb?
e, se ogni tanto mi andasse di giocare a sims 2 :D con qualche escamotage ce la posso fare?

credo che all'inizio installerò linux assieme a windows, ma vorrei tenerne uno solo, ma alcune cose proprio non le vorrei perdere..

grazie ancora! :)

chicco83
10-10-2007, 09:10
allora, per il momento grazie a tutti, siete stati precisissimi! :)
continuo con le domande (ovvero, me ne approfitto! ;) )
ho capito che posso ritrovare tutti i miei programmi, in un modo o nell'altro, ma continuano a non capire alcune cose.
con wine, cedega, o con un emulatore, mi è possibile leggere i programmi assolutamente non compatibili (per esempio wavelab. ho dato un'occhiata ad audacity, ma non è quello che cerco, serve al mio ragazzo e sembra che audacity sia troppo.. mm.. non professionale :rolleyes: che pazienza!!), e i file salvati di questi programmi?
per l'audio puoi provare ardour (http://ardour.org/)

Artemisyu
10-10-2007, 09:26
per l'audio puoi provare ardour (http://ardour.org/)

Preciso che Audour è abbastanza mostruoso... un mio cugino ha un orchestra e lo usa per le registrazioni ed il mixing, ed è veramente mostruoso.

Niente a che vedere con audacity, che è poco più che un editor audio...

jeremy.83
10-10-2007, 10:08
Preciso che Audour è abbastanza mostruoso... un mio cugino ha un orchestra e lo usa per le registrazioni ed il mixing, ed è veramente mostruoso.

Però è uno dei pochi sw a livello professionale in quell'ambito su linux.

Non si è parlato ancora di distribuzioni, io consiglierei Ubunutu Studio, che ha già una marea di cose per te utili già configurate.

Però all'inizio meglio fare un dual boot, se il tuo ragazzo suona e si trova bene con win, trovarsi linux e un nuovo mondo gli potrebbe causare non pochi problemi... Poi però i risultati su linux sono migliori.

Ciao

gianlucab70
10-10-2007, 20:52
[QUOTE=sarella_7;19078550]salve a tutti! sono nuovissima, mi chiamo sara! :D
è da un po' che penso di passare a linux, mi piace il fatto che sia open source, mi piace che sia più difficile prendere dei virus, e altre mille cose.
non sono esperta di pc, non è neanche un anno che lo uso, ma imparo in fretta, e non mi spaventa che sia più complicato di windows.
ho cercato informazioni praticamente ovunque, e penso di essermene fatta un pochino un' idea. ci sono però ancora cose che proprio non capisco.
quello che vorrei io è passare completamente a linux, e abbandonare windows (liberazione!! :D ).
"per fare l'upgrade da un sistema all'altro lo puoi fare tramite internet e poi non perdi nessuna impostazione di nessun programma e ti ritrovi con le icone,le impostazioni, le faccine di msn, i crediti di emule e tutto tutto il resto"
questo mi lascia un po' perplessa..

Linux va bene per una gamma di utenti che abbracciano la sua filosofia.......
Potrai fare quasi tutto quello che si fa con win........
(tranne alcune cose, alle quali bisognerà giungere a qualche compromesso)....
Dovrai studiare diversi manuali e fare pratica......e sacrificare un bel po del tuo tempo libero........
Buona fortuna e buon lavoro...:D :)

sarella_7
11-10-2007, 15:04
benissimo. sono sempre più convinta di farlo!! :D
voglio passare a linux!
ora però sorge un problema..
ho scaricato il cd per provare ubunto.. scrivo l'immagine su cd con nero..
e nel cd che esce c'è l'immagine. punto. non va. :muro:
ho seguito passo passo le istruzioni che ho trovato qui (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso), e ho fatto come detto da voi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=616701&postcount=4) ma non succede niente.
ora. io mi rendo conto di essere particolarmente tontolona, ma ho seguito tutto alla lettera!! :help:
quindi come posso fare a provare linux?

di nuovo grazie in anticipo per le eventuali risposte!! :)

gianlucab70
11-10-2007, 20:21
...che vuol dire non va.....
Sii più precisa altrimenti la comunità non sa dove sta l'errore...
E poi cosa centra knoppix con ubuntu....forse è qualcosa a che fare con un live cd!?....
Attendiamo notizie...

*Stregatto*
11-10-2007, 20:43
Detto così azzardo a pensare che abbia impostato il boot da hard disk di bios :)

sarella_7
11-10-2007, 22:55
...che vuol dire non va.....
Sii più precisa altrimenti la comunità non sa dove sta l'errore...
E poi cosa centra knoppix con ubuntu....forse è qualcosa a che fare con un live cd!?....
Attendiamo notizie...

resettiamo tutte le sciocchezze che ho detto fin'ora :rolleyes:
sono stata consigliata da un amico, ma evidentemente ho frainteso totalmente..:doh:
scusate.
credevo che quello che ho scaricato fosse un cd per provare ubunto, come spiegato con knoppix, invece non avevo capito un accidente, è direttamente l'installazione.. (vergogna vergogna.. ops.. :cry: )

bene, detto questo allora passo ad una domanda più specifica:
se volessi provare ubuntu, per vedere com'è e se mi ci ritrovo, come potrei fare senza installarlo?

chicco83
11-10-2007, 23:09
quale versione hai scaricato?
la versione desktop funziona anche come live,la puoi provare proprio come la knoppix,e decidere se installarla o meno.
la versione alternate,invece,se non erro,serve solo per l'installazione.

gianlucab70
12-10-2007, 09:56
....prova a visitare qui http://distrowatch.com/weekly.php?issue=20070924#upcoming
troverai tutte le pagine con le distro ed anche quella di ubuntu da dove sceglierai di scaricare quella precedentemente consigliata..

adalucio
12-10-2007, 12:27
se volessi provare ubuntu, per vedere com'è e se mi ci ritrovo, come potrei fare senza installarlo?

ubuntu è un livecd normalissimo. una volta lanciato ti trovi il sistema funzionante senza modifiche al tuo hd. se poi lo vorrai installare, sul desktop c'è un'icona "installa"...

sarella_7
12-10-2007, 14:53
ubuntu è un livecd normalissimo. una volta lanciato ti trovi il sistema funzionante senza modifiche al tuo hd. se poi lo vorrai installare, sul desktop c'è un'icona "installa"...
allora mi tocca tornare a dire che da me non va.
inserisco il cd. spengo il computer. lo riavvio ma mi riparte con windows.
idem se faccio l'autoplay del cd, o lo apro manualmente. mi compare ancora solo l'immagine da masterizzare.
eppure ho seguito passo passo le spiegazioni, e ho anche fatto varie copie in diversi modi, giusto per provare.. :muro:
grazie mille a tutti, siete davvero pazienti!! :)

chicco83
12-10-2007, 15:45
allora mi tocca tornare a dire che da me non va.
inserisco il cd. spengo il computer. lo riavvio ma mi riparte con windows.
idem se faccio l'autoplay del cd, o lo apro manualmente. mi compare ancora solo l'immagine da masterizzare.
eppure ho seguito passo passo le spiegazioni, e ho anche fatto varie copie in diversi modi, giusto per provare.. :muro:
grazie mille a tutti, siete davvero pazienti!! :)

evidentemente hai masterizzato l'immagine sul cd...
eppure,seguendo la guida che hai linkato,il risultato sarebbe dovuto essere diverso (nel senso che il cd sarebbe dovuto essere funzionante)...

una volta che ottieni un cd eseguibile,poi,dovresti anche controllare che nel bios sia impostata prima l'esecuzione da cd per quello che riguarda la sequenza di boot...

VegetaSSJ5
12-10-2007, 19:12
chi ha scritto questo fa pesante uso di allucinogeni....

dopo aver letto i programmi che usi ti sconsiglio di passare a linux anche perchè di programmi equivalenti non ce ne sono e limiteresti molto il tuo utilizzo del pc...

sarella_7
12-10-2007, 19:36
dopo aver letto i programmi che usi ti sconsiglio di passare a linux anche perchè di programmi equivalenti non ce ne sono e limiteresti molto il tuo utilizzo del pc...

per fortuna a parte wavelab e fireworks ho trovato tutti i programmi che mi servirebbero a sostituire quelli che uso! :D

mi resta un dubbio però..
con un emulatore, con wine o con cedega, riuscirei a giocare con i giochi per windows? (tipo sims2 :rolleyes: )

e un'altra piccola info per il fidanzato.. che è mega fissato con il classico Spider di windows.. :rolleyes: :rolleyes: come può fare? c'è qualcosa di simile? che pazienza!! eh eh!! :rolleyes:

evidentemente hai masterizzato l'immagine sul cd...
eppure,seguendo la guida che hai linkato,il risultato sarebbe dovuto essere diverso (nel senso che il cd sarebbe dovuto essere funzionante)...

una volta che ottieni un cd eseguibile,poi,dovresti anche controllare che nel bios sia impostata prima l'esecuzione da cd per quello che riguarda la sequenza di boot...

a questo punto sto ufficialmente diventando pazza. masterizzo e rimasterizzo, ma non cambia nulla, eppure seguo passo passo le istruzioni riportate qui (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso), per scrupolo ho anche scaricato e installato infrarecorder, ma qui la cosa è ancora più assurda. masterizzo, a quanto pare correttamente. ma una volta che ho finito di masterizzare.. il disco è vuoto.. :muro: diventerò sempre più scema di questo passo, LO SO. :cry:

adalucio
12-10-2007, 21:54
per fortuna a parte wavelab e fireworks ho trovato tutti i programmi che mi servirebbero a sostituire quelli che uso! :D

mi resta un dubbio però..
con un emulatore, con wine o con cedega, riuscirei a giocare con i giochi per windows? (tipo sims2 :rolleyes: )

e un'altra piccola info per il fidanzato.. che è mega fissato con il classico Spider di windows.. :rolleyes: :rolleyes: come può fare? c'è qualcosa di simile? che pazienza!! eh eh!! :rolleyes:

a questo punto sto ufficialmente diventando pazza. masterizzo e rimasterizzo, ma non cambia nulla, eppure seguo passo passo le istruzioni riportate qui (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso), per scrupolo ho anche scaricato e installato infrarecorder, ma qui la cosa è ancora più assurda. masterizzo, a quanto pare correttamente. ma una volta che ho finito di masterizzare.. il disco è vuoto.. :muro: diventerò sempre più scema di questo passo, LO SO. :cry:

potrebbe essere danneggiata l'immagine del cd che hai scaricato

oppure

non hai abilitato dal bios il boot da cd

*Stregatto*
12-10-2007, 22:18

L'avevo detto anch'io, e i vari insuccessi alzano questa probabilità :D
Altrimenti tantovale tentare il check dell'MD5 da windows

sarella_7
13-10-2007, 03:16

oppure

ho appena fatto la prova con winMD5sum. per fortuna almeno quello è ok!
ora vi chiedo come si fa ad abilitare dal bios il boot da cd.. :rolleyes: scusate, sto diventando un po' una tassa.. :D

ma (e qui parlo con tutta la mia ignoranza) anche se io non ho abilitato nulla, aprendo il cd che faccio.. non ci dovrebbe essere qualcosa di diverso dalla sola immagine, pronta per essere rimasterizzata?? o è normale così?

ma se posso giocare o no a sims2 e a spider non me lo dice nessuno perchè nessuno lo sa, o è proprio un odio viscerale nei confronti di questi giochi?? :D scherzo, ovviamente! :D

sarella_7
13-10-2007, 03:17

oppure

ho appena fatto la prova con winMD5sum. per fortuna almeno quello è ok!
ora vi chiedo come si fa ad abilitare dal bios il boot da cd.. :rolleyes: scusate, sto diventando un po' una tassa.. :D

ma (e qui parlo con tutta la mia ignoranza) anche se io non ho abilitato nulla, aprendo il cd che faccio.. non ci dovrebbe essere qualcosa di diverso dalla sola immagine, pronta per essere rimasterizzata?? o è normale così?

ma se posso giocare o no a sims2 e a spider non me lo dice nessuno perchè nessuno lo sa, o è proprio un odio viscerale nei confronti di questi giochi?? :D scherzo, ovviamente! :D

non volevo affatto fare il doppio post, cavolo.
mi dispiace parecchio, un mod può cancellarmelo?

M_82
13-10-2007, 08:37
scusa la curiosità, ma mi viene da chiederti: come hai fatto a masterizzare l'immagine??? se sul cd hai il solo file della distro .iso, tu quell'immagine l'hai solo copiata spudoratamente sul cd :D ... l'immagine, con qualsiasi software di masterizzazione, si fa con l'apposita opzione...:)

ps: per the sims missà che non hai molta speranza... per spider-man... che gioco è??? :D
ciao ciao

gianlucab70
13-10-2007, 09:16
...Quoto.

Allora primo passo: Scaricare l'immagine della iso (dovrai avere un file del tipo *.iso)....e mi sembra che ci siamo.
secondo: effettuare il test per vedere se l'immagine è corrotta.
terzo: masterizzare l'immagine della distro (se usi nero devi usare il wizard
che ti dice "scrivi immagine disco" si dovrà aprire una finestra esplora risorse dalla quale ti accorgerai di poter importare solo ed esclusivamente un file con estensione .iso)
Quarto: devi modificare la sequenza di boot in modo che il pc. possa caricare dal CD. (riavvia il pc, appena vedi la prima schermata premi ripetutamente F2 o F1, entrerai nel BIOS, da qui devi scegliere con i comandi della tastiera la voce boot , qui impostare la nuova sequenza di avvio).
N.B. il tasto F2 o F1 varia in base al BIOS e cmq dovrebbe esserci scritto nella prima schermata di avvio..
Facci sapere se hai effettuato i passaggi suddetti!!!:read: :read:
Cavolo ci stai facendo impazzire non riusciamo a capire i vari passaggi..:D :D

sarella_7
13-10-2007, 12:27
scusa la curiosità, ma mi viene da chiederti: come hai fatto a masterizzare l'immagine??? se sul cd hai il solo file della distro .iso, tu quell'immagine l'hai solo copiata spudoratamente sul cd :D ... l'immagine, con qualsiasi software di masterizzazione, si fa con l'apposita opzione...:)

provo con nero star smart>>scrivi immagine su disco.
mi compare solo l'immagine copiata sul cd, come hai detto tu.
poi provo con nero burning rom>>immagine iso.
aggiungo il file, clicco "burn", e a quel punto non succede nulla, non me la masterizza.
con infrarecorder>>azioni>>scrivi immagine disco, me lo masterizza, a detta sua, con successo, ma il cd resta vuoto. :muro:

ps: per the sims missà che non hai molta speranza... per spider-man... che gioco è??? :D
ciao ciao
per sims2 allora me ne farò una ragione! ;)
spider, non spider man, il gioco solitario di carte!! :rolleyes:

...Quoto.

Allora primo passo: Scaricare l'immagine della iso (dovrai avere un file del tipo *.iso)....e mi sembra che ci siamo.
secondo: effettuare il test per vedere se l'immagine è corrotta.
terzo: masterizzare l'immagine della distro (se usi nero devi usare il wizard
che ti dice "scrivi immagine disco" si dovrà aprire una finestra esplora risorse dalla quale ti accorgerai di poter importare solo ed esclusivamente un file con estensione .iso)
Quarto: devi modificare la sequenza di boot in modo che il pc. possa caricare dal CD. (riavvia il pc, appena vedi la prima schermata premi ripetutamente F2 o F1, entrerai nel BIOS, da qui devi scegliere con i comandi della tastiera la voce boot , qui impostare la nuova sequenza di avvio).
N.B. il tasto F2 o F1 varia in base al BIOS e cmq dovrebbe esserci scritto nella prima schermata di avvio..
Facci sapere se hai effettuato i passaggi suddetti!!!:read: :read:

primo passo->ok!
secondo->ok! perfetta!
terzo passo->vedi sopra.. non trovo da nessuna parte "scrivi immagine disco". c'è "scrivi immagine su disco", ma come abbiamo visto non funziona.
ho cercato un po' ovunque, ma senza risultati.
quarto passo-> grazie mille per la spiegazione!! :D
Cavolo ci stai facendo impazzire non riusciamo a capire i vari passaggi..:D :D
credimi, sto impazzendo anche io!! :muro: :D siete gentilissimi e io vi adoro! :D

*Stregatto*
13-10-2007, 12:35
Secondo me il cd è giusto, non hai abilitato il boot da cd all'avvio.
Hai presente appena accendi il pc, la prima schermata col controllo della memoria e le periferiche hard disk e lettori collegati in primary master / slave ecc??
In basso c'è scritto di premere un tasto per entrare nel bios
es:
Press DEL to enter setup
oppure:
Press F2 to enter setup
Press F12 to boot setup

Devi leggere questa opzione ed arrivare al bios (solitamente è una bella schermata blu con tante scritte, te lo giri fino a trovare la parola.
Ecco un video :D
http://it.youtube.com/watch?v=u47_jQ_dQ3I

gianlucab70
13-10-2007, 12:38
...che versione di nero usi?
...accchhh mi tocca riaprire winzozzu!!!!!!
ho un po di ribrezzo...
Vedo come funziona nel dettaglio!!!
Intanto per la precisione linkami da dove hai scaricato il file e poi scrivimi il nome del file scaricato..

sarella_7
13-10-2007, 12:55
rispondo sia a stregatto che a gianlucab!
@stregatto:
fantastico il video in portoghese!! :D
no, a parte gli scherzi, è utile davvero, grazie mille! ora provo a farlo, e tengo le dita incrociate!
@gianlucab:
uso nero star smart, e da quello di volta in volta accedo alla versione di nero che mi serve, in questo caso penso nero burning rom, ma comunque non funziona :cry:
non stare a riaprire windows, capisco e condivido il ribrezzo, e poi non mi va di rovinarti il week end con questa brutta esperienza!! ;)
il file l'ho scaricato da qui (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu), e il file si chiama:
ubuntu-6.06.1-desktop-i386

vi lascio il mio contatto msn, se non vi scoccio, così magari dal vivo mi spiego anche meglio.. mi rendo conto di non essere molto chiara, scusate.
sara_fierro@hotmail.it
se decidete (a vostro rischio e pericolo) di aggiungermi.. specificatemi chi siete, ok?? :D
grazie di cuore a tutti!!

*Stregatto*
13-10-2007, 14:48
Sei riuscita a fare il boot da cd?

Comunque, la versione che hai scaricato è la LTS e non è proprio il massimo per "ergonomia"

Se hai un router che gestisce la connessione puoi scaricare la Gusty RC (7.10)
http://it.releases.ubuntu.com/7.10/ubuntu-7.10-rc-desktop-i386.iso

Altrimenti Festy (7.04)
http://releases.ubuntu.com/feisty/ubuntu-7.04-desktop-i386.iso

Il contatto msn lo trovi sotto l'avatar nel caso servisse

pengo
13-10-2007, 14:49
ciao sara,
condivido con te la tua decisione, brava, sei una delle tante persone che ha capito che l'informatica è, per sua natura, open.
Allora, per iso, ti dico, io su win (scusate, son i miei che nn vogliono linux, mica io!) uso cdburnerxpro, che però è una suite complessa...
cmnq, io, se è solo per iso, ti consiglio burniso (http://www.tuttogratis.it/software_gratis/scheda/burniso/113180/5995/), tu prova e dicci...

:cool: :D

gianlucab70
13-10-2007, 20:59
rispondo sia a stregatto che a gianlucab!
@stregatto:
fantastico il video in portoghese!! :D
no, a parte gli scherzi, è utile davvero, grazie mille! ora provo a farlo, e tengo le dita incrociate!
@gianlucab:
uso nero star smart, e da quello di volta in volta accedo alla versione di nero che mi serve, in questo caso penso nero burning rom, ma comunque non funziona :cry:
non stare a riaprire windows, capisco e condivido il ribrezzo, e poi non mi va di rovinarti il week end con questa brutta esperienza!! ;)
il file l'ho scaricato da
[QUOTE]
.:read: ...Allora vediamo un po forse credo di aver capito l'errore.
Ho riaperto mio malgrado Winzozzu.
Ho trovato nero 7 , da qui con nero start smart ho selezionato la finestra che recita "scrivi immagine su disco".
Dalla finestra successiva effettivamente è proprio come dici tu infatti da esplora risorse non compare nessun file con estensione .iso...:doh:
Per risolvere l'enigma, è importante , quando selezioni "scrivi immagine su disco" dovrebbe apparirti sulla sinistra una finestrella con un menù a tendina da cui devi scegliere nero burning rom e non nero express!!!!!!!
Infatti solo con questa procedura ti si apre un nero burning rom un po inusuale da cui in esplora risorse troverai sicuramente il file *.iso.
Aggiungerai questo file e avvierai la scrittura.
Ps controlla che effettivamente lo avrai caricato..Dovrai vedere la barra di colore blù illuminarsi ....
Il Gioco è fatto...
Devi riuscirci per forza!!!!!
:muro: :muro:

qui (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu), e il file si chiama:
ubuntu-6.06.1-desktop-i386

vi lascio il mio contatto msn, se non vi scoccio, così magari dal vivo mi spiego anche meglio.. mi rendo conto di non essere molto chiara, scusate.
sara_fierro@hotmail.it
se decidete (a vostro rischio e pericolo) di aggiungermi.. specificatemi chi siete, ok?? :D
grazie di cuore a tutti!!

VegetaSSJ5
14-10-2007, 10:32
vi lascio il mio contatto msn...
ma sei matta a lasciare il tuo contatto msn in un forum di allupati come questo?!? :stordita:

*Stregatto*
14-10-2007, 11:59
ma sei matta a lasciare il tuo contatto msn in un forum di allupati come questo?!? :stordita:

Poerella, non sà mica a cosa va incontro! :asd:

sarella_7
14-10-2007, 12:31
Poerella, non sà mica a cosa va incontro! :asd:

diciamo che amo correre i miei rischi!! :D ;)

comunque ho una mega notiziona!! pronti??
ce l'ho fatta!! ho il cd live!!
ovviamente non è merito mio, me l'ha dovuto preparare un amico, perchè a me non veniva (nemmeno con burning rom), però ce l'ho e l'ho provato!! :D

ora però sorge un altro piccolo problema (figuriamoci :doh: )
all'avvio tra le varie opzioni, non funziona la prima, "avvia o installa ubuntu".
funziona solo la seconda "avvia in modalità grafica sicura" (o qualcosa del genere), ma in questo modo non mi fa interagire con alcune appliccazioni, per esempio non mi apre open office..
quale potrebbe essere il problema, e la risoluzione, della prima funzione?
grazie mille ragazzi! :D oggi sono proprio felice!! :D

*Stregatto*
14-10-2007, 16:28
Bisognerebbe sapere quale errore riporta quando cerchi di avviare openoffice.

Comunque per l'installazione e l'uso ti consiglio di sfogliare il wiki ufficiale
http://help.ubuntu-it.org/ubuntu704.html

gianlucab70
14-10-2007, 20:01
diciamo che amo correre i miei rischi!! :D ;)

comunque ho una mega notiziona!! pronti??
ce l'ho fatta!! ho il cd live!!

"Assa fa ddie!!!!"

ovviamente non è merito mio, me l'ha dovuto preparare un amico, perchè a me non veniva (nemmeno con burning rom), però ce l'ho e l'ho provato!! :D

vai poi a capire dove sbagliavi.. Spero almeno che tu lo abbia chiesto al tuo amico !

ora però sorge un altro piccolo problema (figuriamoci :doh: )
all'avvio tra le varie opzioni, non funziona la prima, "avvia o installa ubuntu".
funziona solo la seconda "avvia in modalità grafica sicura" (o qualcosa del genere), ma in questo modo non mi fa interagire con alcune appliccazioni, per esempio non mi apre open office..
quale potrebbe essere il problema, e la risoluzione, della prima funzione?
grazie mille ragazzi! :D oggi sono proprio felice!! :D

Ci avrei giurato!!!!
......che un altro guaio era dietro l'angolo.........:D :D

M_82
14-10-2007, 20:56
Ci avrei giurato!!!!
......che un altro guaio era dietro l'angolo.........

mykol
14-10-2007, 23:09
quando hai masterizzato il CD, inseriscilo nel lettore e, da windows guarda che file ci sono, ci dovrebbe essere qualcosa simile a questo (esempio sul CD di kurumin)

autorun.bat* entendendo.png icones/ kurumin.jpg
autorun.inf ferramentas2.jpg index.html pacotes.txt
boot/ gdh.jpg KNOPPIX/ parametros_de_boot.txt
doc/ gdh.png kurumin.ico redes.png

che sono tutte directory più altri file.

Se invece ci trovi il file *.iso che hai scaricato da internet hai sbagliato a masterizzarlo