View Full Version : quale fornitore al posto di enel?
principe69
09-10-2007, 22:15
qualcuno di voi ha cambiato fornitore di energia elettrica?conviene?
qualcuno di voi ha cambiato fornitore di energia elettrica?conviene?
che io sappia ad oggi i fornitori alternativi sono molto pochi, i più orientati alle aziende e tutti si appoggiano alla rete enel...
esattamente come per il telefono...
però in altre zone d'italia la situazione potrebbe essere diversa.
principe69
19-11-2007, 21:02
qualcuno di voi è passato da enel a eni?se sì come si è trovato?
qualcuno di voi è passato da enel a eni?se sì come si è trovato?
Io abito in provincia di Napoli. Mio fratello (che abita al piano di sopra) è passato da ENEL a ENI, sia per la casa che per il negozio (ha un magazzino di materiale elettrico). A casa ha un 6KW (perchè al posto della caldaia ha un gruppo frigo da 2.5KW e aria condizionata centralizzata con termostati e fan-coil... In realtà ha anche la caldaia in serie, ma non l'ha mai usata per il riscaldamento).
Ti rimborsano la penale per la cessazione del contratto (di questo non sono sicuro). Il canonè è più basso. E il costo al KW è il 10% più basso per la casa e il 30% più basso per il magazzino. Non devono venire operai a cambiare il contatore. Non rimani senza corrente. Però non so dopo quanto tempo dalla richiesta vieni esaudito.
EDIT: in particolare, per un contatore da 6KW, mio fratello ora paga 20 centesimi a KWh, contro, mi pare, 22-23 con ENEL...
stbarlet
20-11-2007, 08:15
Io abito in provincia di Napoli. Mio fratello (che abita al piano di sopra) è passato da ENEL a ENI, sia per la casa che per il negozio (ha un magazzino di materiale elettrico). A casa ha un 6KW (perchè al posto della caldaia ha un gruppo frigo da 2.5KW e aria condizionata centralizzata con termostati e fan-coil... In realtà ha anche la caldaia in serie, ma non l'ha mai usata per il riscaldamento).
Ti rimborsano la penale per la cessazione del contratto (di questo non sono sicuro). Il canonè è più basso. E il costo al KW è il 10% più basso per la casa e il 30% più basso per il magazzino. Non devono venire operai a cambiare il contatore. Non rimani senza corrente. Però non so dopo quanto tempo dalla richiesta vieni esaudito.
EDIT: in particolare, per un contatore da 6KW, mio fratello ora paga 20 centesimi a KWh, contro, mi pare, 22-23 con ENEL...
Stavo giusto pensando, di mettere su una comparativa su questo argomento. Il problema è che il costo al kW non è costante per alcune tipologie di contratto, varia in base a quanto consumi, quindi bisogna rapportare il costo al consumo medio.
PS: Ma per scaldare, al di sotto di certe temperaure esterne, è conveniente usare l'elettricità? Perchè la COP scende parecchio..
Stavo giusto pensando, di mettere su una comparativa su questo argomento. Il problema è che il costo al kW non è costante per alcune tipologie di contratto, varia in base a quanto consumi, quindi bisogna rapportare il costo al consumo medio.
PS: Ma per scaldare, al di sotto di certe temperaure esterne, è conveniente usare l'elettricità? Perchè la COP scende parecchio..
dipende dalle alternative... se hai una tanica di benzina e qualche politico da usare come stoppino... :)
stbarlet
20-11-2007, 08:55
dipende dalle alternative... se hai una tanica di benzina e qualche politico da usare come stoppino... :)
:D
Lucrezio ne gioirà :asd:
Ho visto i diagrammi di quel gruppo frigo della Riello. Se ti accontenti di acqua a 33 gradi (quindi obbligatori i fan-coil), ha COP 4 per temperature fino a 4 gradi. Riesce a funzionare (con COP inferiore), mi pare fino a -7 gradi... E poi puoi sempre mettere in serie la caldaia...
Scusate ma bruciare carbone in una caldaia domestica è illegale vero? :fagiano:
principe69
25-11-2007, 18:42
grazie per le risposte!volevo chiedervi anche,ma sorgenia è un fornitore solo per i possessori di partita iva o anche privati cittadini?
principe69
21-10-2008, 12:37
ma...e di edison casa che mi dite?fà sempre parte del gruppo enel?
UP! Discussione interessantissima, ma vedo che pochi (nessuno? :D) ha certezze in merito...
Esiste una comparativa per orientarsi meglio sulle varie offerte?
In una casa nuova con i contatori ENEL pre-installati, si può scegliere o devo "per forza" attivare con ENEL?
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.