View Full Version : Domanda su 2 sapphire 2600XT in CF
marco0209
09-10-2007, 21:53
Ho la possibilità di prendere una sapphire 2600XT 256MB ddr3 a 70 €..avendone già una sul mio pc e aggiungendo questa in CF quanto guagdagno avrei? cioè ne vale la pena spendere 70 €?
Ho provato a cercare qualche benchmark ma nn riesco a trovarne nessuno con 2 2600XT 256DDR3 in CF :(
giannismart
10-10-2007, 18:27
Ho la possibilità di prendere una sapphire 2600XT 256MB ddr3 a 70 €..avendone già una sul mio pc e aggiungendo questa in CF quanto guagdagno avrei? cioè ne vale la pena spendere 70 €?
Ho provato a cercare qualche benchmark ma nn riesco a trovarne nessuno con 2 2600XT 256DDR3 in CF :(
anch'io vorrei farlo sto crossfire su chip intel 915...
mi sembra difficile comunque che qualcuno ti risponda...
cmq il boost prestazionale sarà immenso, ne vale sicuramente la pena
non sentire chi ti dice che poi il sistema consuma troppo e fesserie varie...
io ho provato 2 x1650xt in crossfire e sono rimasto sconvolto dalle prestazioni rispetto ad una singola x1650...
su dinoxpc ho sentito di un'altro che ha messo 2 x1950gt ed è rimasto pure soddisfatto....
vai tranquillo io fra qualche giorno aquisterò un'altra 2600xt dd3 della asus per metterla assieme a quella che ho già
me ne frego di chi mi dice che non andrà bene
Ciao e spero di esserti stato di aiuto ;)
marco0209
10-10-2007, 21:47
prima di tutto grazie x avermi risposto:) !
2 Sapphire HD2600XT DDR3 mi vengono a costare 176€ mentre una 8800Gts320MB mi viene a costare 250€ circa.. sperando che con i miglioramenti dei driver catalistin crossfire rieca ad eguagliare la 8800Gts320.
I dubbi che ho sono i seguenti:
Non so realmente quanto consumano 2 2600XT in CF
In CF posso sommare 256+256 MB di ram o la sfruttano in parallelo?
Ho trovato un benchmark dove mostra che raddoppiano (o quasi) le prestazioni..ma nn so quanto possa èssere veritiero..
Forse domani la prendo (o inizio prox settimana), faccio un po di prove..così posto dei risultati dei benchmark
giannismart
11-10-2007, 19:02
io credo che i driver ancora miglioreranno, quando ho preso la x1600xt faceva ridere con i driver originali, poi ho scaricato i nuovi da internet e la scheda è rinata
la ram si sommerà quindi ne avrai 512, non lavorano in parallelo...
dai fammi sapere come va cosi la prendo pure io ;)
anche se non va quanto una 8800gts non hai speso una fortuna, senza contare il fatto che una scheda potrai sempre venderla su ebay se non sarai soddisfatto...
giusto? :D
Tadaaaan eccomi qua :asd: possessore di 2xHD2600xt sapphire in crossfire ^^
Sono in fase di test, poi vi saprò dare qualche risultato.
Saluti
Kappa
blade9722
12-10-2007, 16:19
Tadaaaan eccomi qua :asd: possessore di 2xHD2600xt sapphire in crossfire ^^
Sono in fase di test, poi vi saprò dare qualche risultato.
Saluti
Kappa
Bene, é interessante la testimonianza diretta di qualcuno che possiede un multi GPU Ati.
Una prova interessante da fare per valutarne l'efficienza é la seguente:
1) dimezza le frequenze delle schede ed effettua alcuni test in crossfire
2) ripeti gli stessi test con la singola scheda a frequenza piena
come vanno le 2 schede in CF?
io ho una DDR4, la posso mettere in CF con un'altra da DDR3?
io gioco a risoluzione 1024x768 ma i dettagli non li posso mai mettere sopra il medio, perchè se no ogni tanto c sono dei noiosi scattini...a voi succede?
io gioco a risoluzione 1024x768 ma i dettagli non li posso mai mettere sopra il medio, perchè se no ogni tanto c sono dei noiosi scattini...a voi succede?
Le due sk devo ancora testarle come si deve...
Se hai una DDR4 devi mettere in CF un'altra DDR4.
Io al momento non gioco a nulla che sfrutti pesantemente la vga, devo farmi passare dei giochi appunto per i test.
Saluti
Kappa
PS: evitate di scrivermi in privato quando posso benissimo rispondere qua.
giannismart
15-10-2007, 02:11
non ti conviene perche andrebbero tutte e due ale frequenze delle ddr3 inoltre ti sconsiglio di mettere in master la ddr4 perchè bruceresti le ram della ddr3 che sara costretta ad operare con frequenze fuori specifica...
l'ho provato di persona con una x1600xt ddr3 e una x1650pro ddr2 :D
non ti conviene perche andrebbero tutte e due ale frequenze delle ddr3 inoltre ti sconsiglio di mettere in master la ddr4 perchè bruceresti le ram della ddr3 che sara costretta ad operare con frequenze fuori specifica...
purtroppo non posso confutarti l esperienza diretta ma credo che il motivo va ricercato da altre parti.
il cf e fatto apposta per non risentire della differenza di frequeza tra i vari chip, l importante e che siano chip della stessa vga.
quindi entrambi rvxxx.
2 hd2600xt se una con gddr4 e l altra con gddr3 dovrebbero andare insieme senza che la gddr4 abbassi le frequenze.
questo vale solo per le pipeline ad esempio se si aveva una x1900xt master con una x1900gt la x1900xt lavorava solo con 12 pipeline invece che 16 come la x1900gt.
mentre se i chip sono uguali il crossfire non ha problemi a lavorare con 2 vga con stesso chip ma frequenze per il core e ram diverse.
quindi il crossfire è fattibile con una ddr4 e una ddr3 senza problemi con le prestazioni?
quella con ddr3 la trovo a 99 euro, quella con ddr4 a 25 euro in più....
blade9722
15-10-2007, 09:59
Scusa, ma prima dici che funzionano alle frequenze della DDR3, poi dici che la stessa si brucerebbe perché sarebbe costretta ad operare con frequenze fuori specifica....
Bah..
quindi il crossfire è fattibile con una ddr4 e una ddr3 senza problemi con le prestazioni?
quella con ddr3 la trovo a 99 euro, quella con ddr4 a 25 euro in più....
ma a dirtela tutta per 25E in + prendi la gddr4 alla fine non è un prezzo esorbitantissimo.
si...ma sto pensando che forse è meglio aspettare un mese e prendere qualche bella scheda magari usata e vendere la 2600XT che ho già...
Io ho fatto qualche test parziale, ho ottenuto 14k al 3d mark 05 con cpu @ 3,2 ghz (C2D 6400) e sk video @ default.
Quando ho tempo proseguo con i test.
Saluti
Kappa
Stessa config, al 3d Mark 06 ho fatto 7910 ;)
Saluti
Kappa
PS: schede video a default
giannismart
16-10-2007, 15:30
prima vi posso assicurare che in crossfire la scheda master dettava le frequnze alla slave...
adesso le cose saranno cambiate
hai notato differenza come prestAZIONI?
ps ma se metto 2 2600xt in crossfire su un p4 3.4 sono cpu limited?
ma 7900 è il punteggio totale??
o solo quello della scheda video...?
ma 7900 è il punteggio totale??
o solo quello della scheda video...?
Totale penso... non uso spesso 3d mark...
Saluti
Kappa
ti scoccia farlo con il 3dmark06 e darmi i parziali, così vedo se è una buona cosa spendere soldi per un'altra 2600xt o è meglio se prendo una 2900
ti scoccia farlo con il 3dmark06 e darmi i parziali, così vedo se è una buona cosa spendere soldi per un'altra 2600xt o è meglio se prendo una 2900...
qual'è la tua configurazione hardware??hai xp o vista?
ti scoccia farlo con il 3dmark06 e darmi i parziali, così vedo se è una buona cosa spendere soldi per un'altra 2600xt o è meglio se prendo una 2900...
qual'è la tua configurazione hardware??hai xp o vista?
Per la mia config vai su kappacomputer.altervista.org
Ho come OS il Vista Home Premium.
Farò dei test, adesso sto testando per l'ennesima volta se la cpu é stabile.
Saluti
Kappa
giannismart
17-10-2007, 01:24
non si vede nulla sul sito :D
dal sito non si vede la configurazione...
offdexter87
21-10-2007, 23:12
Ragazzi ma in definitiva una gddr3 con una gddr4 possono andarci in crossfire? Io ho una gddr4 della club 3d, l'ho appena data ad un amico che ha una gigabyte gddr3 passiva, e mi sta dicendo che ha artefatti su 3d mark e lost planet e forse anche su altro... dite di allineare le frequenze delle memorie della club a quelle della gigabyte? ha anche provato a mettere la gddr3 come master ma il discorso non cambia...
Ragazzi ma in definitiva una gddr3 con una gddr4 possono andarci in crossfire? Io ho una gddr4 della club 3d, l'ho appena data ad un amico che ha una gigabyte gddr3 passiva, e mi sta dicendo che ha artefatti su 3d mark e lost planet e forse anche su altro... dite di allineare le frequenze delle memorie della club a quelle della gigabyte? ha anche provato a mettere la gddr3 come master ma il discorso non cambia...
guarda ho notato che quando fa cosi sono sempre problemi di dvr.
allora digli di mettere le 2vga con la gddr4 in master, disinstallare i catalist e pulire tutto con dvrcleaner.
a questo punto riavviare e reinstallare i dvr da capo.
nn dovrebbe avere + artefatti
Salve a tutti...sono "l'amico" :D
Questa procedura l'ho già fatta due volte...quindi mi levo il dubbio con un bel formattone...
Comunque sia ho sentito parlare anche di 2600pro e di 2600xt in CF:..e facevano oltre 9K punti al 3D Mark 2006..
PS.Ovviamente senza artefatti e niente :D
giannismart
24-10-2007, 21:25
avete visto?
conviene farlo con 2 schede a frequenze simili per evitare rogne...!!!!!!!!!!!!!!!!!
infatti...le ho provate tutte..ma alla fine c'ho rinunciato..
giannismart
06-11-2007, 02:17
Stessa config, al 3d Mark 06 ho fatto 7910 ;)
Saluti
Kappa
PS: schede video a default
questo punteggio l'hai fatto sotto xp vero?
ps potresti dirmi quanto hai fatto di punteggio col crossfire?
io sotto vista faccio 4730 con una 2600xt
tra cui
1844
2252
1322
questo punteggio l'hai fatto sotto xp vero?
ps potresti dirmi quanto hai fatto di punteggio col crossfire?
io sotto vista faccio 4730 con una 2600xt
tra cui
1844
2252
1322
Sotto vista, con le due sk in cross ho fatto 7910.
Saluti
Kappa
giannismart
08-11-2007, 00:18
che chip hai sulla mb intel o ati?
e la cpu quanto ti fa di punteggio?
potresti postare i risultati in modo separato per favore?
devo valutare se cambiare mb e processore
per ora ho un p4 3.4@4000 mhz su chip 915pl il secondo pci-x mi funziona a 4x
se ne prendo una con chip ati e come processore prendo un amd 4000+ miglioro di tanto il mio risultato?
che chip hai sulla mb intel o ati?
e la cpu quanto ti fa di punteggio?
potresti postare i risultati in modo separato per favore?
devo valutare se cambiare mb e processore
per ora ho un p4 3.4@4000 mhz su chip 915pl il secondo pci-x mi funziona a 4x
se ne prendo una con chip ati e come processore prendo un amd 4000+ miglioro di tanto il mio risultato?
Ho una P5K-E wifi, con chipset intel P35, la seconda scheda anche a me va a 4x.
Ecco il link al compare del futuremark:
http://service.futuremark.com/compare?3dm06=3399881
Saluti
Kappa
giannismart
08-11-2007, 00:52
potresti fare un 3dmark 03 e dirmi i risultati? dato che utiliza poco la cpu...
ho un grossissimo dubbio...
le vga le hai overclockate?
volendo passare ad amd che cpu dovrei mettere su per non essere cpu limited con queste due bestiole...
un p4 3.4 è di sicuro cpu limited anche se overclockato@5000 mhz... poi ho pure le ddr figurati :D
potresti fare un 3dmark 03 e dirmi i risultati? dato che utiliza poco la cpu...
ho un grossissimo dubbio...
le vga le hai overclockate?
volendo passare ad amd che cpu dovrei mettere su per non essere cpu limited con queste due bestiole...
un p4 3.4 è di sicuro cpu limited anche se overclockato@5000 mhz... poi ho pure le ddr figurati :D
Al momento non posso fare altri test, le schede sono a default, non trovo un motivo per overclockare delle schede che non hanno alimentazione ausiliaria e quindi non hanno ampi margini di oc.
Di sicuro sei cpu limited :asd:
Saluti
Kappa
giannismart
08-11-2007, 01:13
ok allora spremero la cpu al massimo e vediamo che succede cmq come risultati grafici siamo molto vicini è la cpù che è proprio un disastro da me
che cpu dovrei prendere amd am2 per non essere cpu limited con ste due bestiole?
tu cosa prenderesti?
non dirmi intel perchè non posso mettere solo p4.
in settimana cambierò mb e cpu
giannismart
08-11-2007, 01:16
è meglio un athlon BE2300 X2 o un athlon 64 4200 X2 classico?
giannismart
08-11-2007, 01:24
OT
Kappa ma tu 6 quello di man in black o sei proprietario di una ditta di prodotti per palestra?
skerzo :sofico:
perciò cosa mi consigli lo so che 6 li
giannismart
08-11-2007, 01:28
anche sti athlon LE che cacchio di processori sono?
spuntano come i funghi.... mah :D
Agente segreto Zero Zero Kappa :asd:
Cmq... Intel ti fa proprio schifo? :cry:
E' da un pezzo che non monto amd, dato che ho avuto brutte esperienze in overclock, quindi non ti so dire, prova a chiedere nella sezione processori ;)
(non dovrebbe essere male la versione 6400+ black o come azz si chiama)
Saluti
Kappa
giannismart
09-11-2007, 00:26
Agente segreto Zero Zero Kappa :asd:
Cmq... Intel ti fa proprio schifo? :cry:
E' da un pezzo che non monto amd, dato che ho avuto brutte esperienze in overclock, quindi non ti so dire, prova a chiedere nella sezione processori ;)
(non dovrebbe essere male la versione 6400+ black o come azz si chiama)
Saluti
Kappa
non posso perchè una mb intel costa un pozzo di soldi per il crossfire
ne ho una sottomano ossia una asrock alive xfire
con cip amd 480 e con pci-x a 8x
non è maluccio
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveXFire-eSATA2
come cpu vorrei mettere su un bel athlon 64 x2 4000+ da spremere ovviamente al massimo
credi che sono sempre cpu limited?
non posso perchè una mb intel costa un pozzo di soldi per il crossfire
ne ho una sottomano ossia una asrock alive xfire
con cip amd 480 e con pci-x a 8x
non è maluccio
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveXFire-eSATA2
come cpu vorrei mettere su un bel athlon 64 x2 4000+ da spremere ovviamente al massimo
credi che sono sempre cpu limited?
Non saprei, penso di si cmq... io per non essere cpu limited devo stare sui 3,2 ghz...
Saluti
Kappa
ragazzi ma le 2 schede 2600 quanto costano?
Conviene alla luce dei risultati postati comprare 2 schede video di fascia bassa, oppure prendere una 8800 gtx che costa quasi come le 2?
ragazzi ma le 2 schede 2600 quanto costano?
Conviene alla luce dei risultati postati comprare 2 schede video di fascia bassa, oppure prendere una 8800 gtx che costa quasi come le 2?
Costano decisamente meno della 8800gtx...
Guarda in sign, io per esempio le sto vendendo ^^
Saluti
Kappa
Ciao a tutti..scusate lo so che nn sono nella discussione giusta..qualcuno a dirmi quali sn i limiti di overclock di memoria e core di una GeForce 8800gts 640mb??
Grazie
Ciao a tutti..scusate lo so che nn sono nella discussione giusta..qualcuno a dirmi quali sn i limiti di overclock di memoria e core di una GeForce 8800gts 640mb??
Grazie
Non ci sono limiti, in overclock ci va fortuna e un buon raffreddamento ^^
Saluti
Kappa
giannismart
12-11-2007, 02:04
Non saprei, penso di si cmq... io per non essere cpu limited devo stare sui 3,2 ghz...
Saluti
Kappa
ho preso un x2 da 4200 mhz e l'ho spremuto sino a 2600 mhz...
cmq si vede che sono ancora cpu limited perche su crysis anche se cambio risoluzione il framerate resta identico....
ma tu hai portato un intel dual core a 3200 mhz?
complimenti! ;)
ho preso un x2 da 4200 mhz e l'ho spremuto sino a 2600 mhz...
cmq si vede che sono ancora cpu limited perche su crysis anche se cambio risoluzione il framerate resta identico....
ma tu hai portato un intel dual core a 3200 mhz?
complimenti! ;)
Cé anche da dire che di natura sono processori che salgono bene :)
Lo tengo a 3,2 perché non vorrei esagerare, ma é stabile anche a 3,6 (450x8)
Saluti
Kappa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.