PDA

View Full Version : Felicità Giovane ...

rspock
09-10-2007, 21:30
Ciao che meglio di un'altalena esprime la felicita giovane...

http://img406.imageshack.us/img406/8285/dsc00431sc6.jpg (http://imageshack.us)

Mi piacerebbe ricevere commenti anche sulla resa della lente, visto che l'ho appena presa!(uno scandaloso tamron 28-200 asferico 3.8-5.6 a 35€)
:D :D

angelodn
09-10-2007, 21:47
Ciao che meglio di un'altalena esprime la felicita giovane...

http://img406.imageshack.us/img406/8285/dsc00431sc6.jpg (http://imageshack.us)

Mi piacerebbe ricevere commenti anche sulla resa della lente, visto che l'ho appena presa!(uno scandaloso tamron 28-200 asferico 3.8-5.6 a 35€)

la foto è carina
ma per valutare l'ottica ci vorrebbe un crop + ravvicinato ;)

AarnMunro
09-10-2007, 22:01
la foto è carina
ma per valutare l'ottica ci vorrebbe un crop + ravvicinato ;)

Strano sfocato dietro, sembra quasi il ciambellato di un catadiottrico...senza il buco.

angelodn
09-10-2007, 22:03
Strano sfocato dietro, sembra quasi il ciambellato di un catadiottrico...senza il buco.

almeno la nitidezza di ciu che è a fuoco...

rspock
09-10-2007, 22:08
Non lo so per quale motivo ci sono questi segni circolari. Ci sono anche nella foto in raw.
Bah!

marklevi
09-10-2007, 22:11
la foto è triste.
l'altalena è vuota, solitaria, la vignettatura accentua tale impressione.
lo sfocato abominevole (esagero.. :D)

mia moglie dice: almeno le altalene fossero state in movimento.., avrebbero trasmesso un po di vivacità...

:D

AarnMunro
09-10-2007, 22:16
la foto è triste.

mia moglie dice: almeno le altalene fossero state in movimento.., avrebbero trasmesso un po di vivacità...

...così sarebbe stata anche mossa.:muro: :Prrr: :Prrr:

angelodn
09-10-2007, 22:18
mia moglie dice....

nooo :doh:
anche lei nel tunnel :rolleyes:

:ciapet:

rspock
09-10-2007, 22:33
la foto è triste.

Per imparare; per quale motivo? Cosa c'è che non va? Come si potrebbe migliorare?

Ci ho provato ma non veniva bene, forse il titolo doveva essere diverso. Magari "Felicità giovane?" esprimeva meglio il senso di questa foto...

AarnMunro
10-10-2007, 07:02
Per imparare; per quale motivo? Cosa c'è che non va? Come si potrebbe migliorare?

Guarda sentirsi dire che la foto è triste non mi sembra male!
Suscita un emozione!
La tristezza è un'emozione intensa che fa riflettere, che aiuta a crescere dentro!
Ci sono tante foto vuote ma perfette che suscitano solo noia!
Quello che è strano è l'effetto sfocato dietro! Sembra fatto con un software, un qualche filtro bollinatura o simile...e distrae negativamente.
Comunque non si può giudicare una lente con una foto: ci vogliono ritratti, panorami a minima e massima focale a minima, media e massima apertura!

Peppa
10-10-2007, 07:45
No infatti...Non è male sentirsi dire che una foto è triste, lo è se l'intento era di rappresentare la felicità...:doh:

Purtroppo anche a me dà l'idea di tristezza, solitudine e autunno...

Per lo sfocato è davvero strano...Hai applicato qualche filtro in photoshop?;)

La composizione non è male, in particoalre è molto bello l'effetto che in tutta la foto ci si a a fuoco solo l'altalena in primo piano, belli i colori, foto spettacolare se c'era su un bimbetto che si dondolava avanti e indietro..

malja
10-10-2007, 07:56
No infatti...Non è male sentirsi dire che una foto è triste, lo è se l'intento era di rappresentare la felicità...:doh:

Purtroppo anche a me dà l'idea di tristezza, solitudine e autunno...

Per lo sfocato è davvero strano...Hai applicato qualche filtro in photoshop?;)

La composizione non è male, in particoalre è molto bello l'effetto che in tutta la foto ci si a a fuoco solo l'altalena in primo piano, belli i colori, foto spettacolare se c'era su un bimbetto che si dondolava avanti e indietro..

Infatti più che la foto, per quello che riguarda l'emozione, hai sbagliato titolo creando un'aspettativa di allegria per una foto che rimarca un'assenza.
ciao

matiaij
10-10-2007, 10:23
la foto è carina, il bokeh scandaloso.

Radeon_1001
10-10-2007, 10:25
Guarda sentirsi dire che la foto è triste non mi sembra male!
Suscita un emozione!
La tristezza è un'emozione intensa che fa riflettere, che aiuta a crescere dentro!
Ci sono tante foto vuote ma perfette che suscitano solo noia!
Quello che è strano è l'effetto sfocato dietro! Sembra fatto con un software, un qualche filtro bollinatura o simile...e distrae negativamente.
Comunque non si può giudicare una lente con una foto: ci vogliono ritratti, panorami a minima e massima focale a minima, media e massima apertura!

Quotone!!! Se una foto trasmette, anche solo tristezza, è una foto comunque riuscita. Certo, lo sfocato lascia qualche dubbio, ma d'altronde non si può avere tutto dalla vita :D :D :D

OT x Aarn:
L'hai provata la bestiolina??? Prime impressioni??

Ciao;) .

Peppa
10-10-2007, 11:04

Chiedo: se la lente non fosse asferica sarebbe normale avere questo sfocato?

simalan
10-10-2007, 11:10

quoto, dipende dall'ottica.

cialbus

newreg
10-10-2007, 11:13
Chiedo: se la lente non fosse asferica sarebbe normale avere questo sfocato?
Ehm... non ho capito esattamente cosa vuoi dire...cmq qualità dello sfuocato dipende soprattutto dal numero di lamelle del diaframma.

:)

Peppa
10-10-2007, 11:18
Ehm... non ho capito esattamente cosa vuoi dire...cmq qualità dello sfuocato dipende soprattutto dal numero di lamelle del diaframma.

Ma il diaframma dà solo la forma al bokeh?
La forma della lente non pensa a invece a definire l'intensità e i bordi?:mbe:

newreg
10-10-2007, 11:24
Ma il diaframma dà solo la forma al bokeh?
La forma della lente non pensa a invece a definire l'intensità e i bordi?:mbe:
E' una domanda troppo tecnica per me, cmq io non ho capito il senso della frase precedente:

se la lente non fosse asferica sarebbe normale avere questo sfocato?

Peppa
10-10-2007, 11:29
se la lente non fosse asferica sarebbe normale avere questo sfocato?

Ho letto che le lenti asferiche correggono gran parte delle aberrazioni...Ora mi chiedevo se lo sfocato di una lente non asferica è così, se le aberrazioni sono così evidenti o di tutt'altro tipo...

AarnMunro
10-10-2007, 12:06
OT x Aarn:
L'hai provata la bestiolina??? Prime impressioni??

Ciao;) .
Ho dovuto rimettere il dB killer. Mi dava fastidio.
E' leggerissima...e nelle prime 3 marce a 7/8000 giri si alza! Sotto è regolare.
Ha i racetek in mescola K2 190/55!
Ah! non sono OT, questa è felicità giovane!

Faio
10-10-2007, 12:46

Per 35eurini mi sembra ottimo!:D

come già suggerito, fai altre foto in condizioni diverse e poi postale.;)

Faio

Duce
10-10-2007, 12:47
La foto non è male, come idea, ma lo sfocato è ... strano. 6 sicuro che la lente sia ok?. A mio avviso lo sfocato su questa foto è troppo e avrei cercato un pò di luce in +.
Ciao

code010101
10-10-2007, 13:12

è teribbbile...

del resto per 35 euri ci puoi pure stare...

Ho letto che le lenti asferiche correggono gran parte delle aberrazioni...Ora mi chiedevo se lo sfocato di una lente non asferica è così, se le aberrazioni sono così evidenti o di tutt'altro tipo...

non sono un'esperto di ottiche, ma credo che il bokeh dipenda da tutta
la geometria dell'ottica non da una singola lente, asferica o non che sia

Ste

homeless in rome
10-10-2007, 13:34
bhe bhe....sarà che mi aspettavo esattamente questo aprendo il 3d, insomma non mi aspettato un bimbo sull'altalena, mi aspettavo una visione nostalgica delle felicità giovanili, per cui, mi è proprio piaciuta, bella, raffinata, semplice, diretta e belle anche la cadenza cromantica dei colori.

per l'effetto dello sfuocato, ho usato per un pò i vecchi filtri di un amico fotografo, il filtro ritratti (se così si chiama....) dava lo stesse identico effetto.

Ah! non sono OT, questa è felicità giovane!

:D :D questa mi ha fatto ridere.....com'era?? adulti posati e maturi??.....vivissimi complimenti ragazzetto...:D :D (anche se la mia battutta sull'antifurto del garage non ha avuto seguito :( )

AarnMunro
10-10-2007, 14:29
...

In realtà non mi andrebbe che l'antifurto sganci certe pizze sia sulla moto che sulla macchina...

DIDAC
10-10-2007, 14:34
AarnMunro se non sono indiscreto e troppo OT: anno e colore della creatura? :D

rspock
10-10-2007, 15:10
Per 35eurini mi sembra ottimo!:D

come già suggerito, fai altre foto in condizioni diverse e poi postale.;)

Faio

Che altre foto devo scattare per provare la lente? Come faccio a vedere se il diaframma è apposto?

In particolare la lente è questa:
http://http://www.dyxum.com/lenses/detail.asp?IDLens=270

Lo so è scandalosa ma per 35 euri non pretendevo una lente CZ!:D

AarnMunro
10-10-2007, 15:45
AarnMunro se non sono indiscreto e troppo OT: anno e colore della creatura? :D
2002, rossa
Che altre foto devo scattare per provare la lente? Come faccio a vedere se il diaframma è apposto?

In particolare la lente è questa:
http://http://www.dyxum.com/lenses/detail.asp?IDLens=270

Lo so è scandalosa ma per 35 euri non pretendevo una lente CZ!:D

Per 35 euri va benissimo! Allora, riprova a fare delle altre foto a varie aperture ed a varie lunghezze focali. Cura molto la messa a fuoco (così da non doversi preoccupare di quell'aspetto) cioè punta il sensore su qualcosa di contrastato ed illuminato bene!
Cos'è una lente "CZ"?

rspock
10-10-2007, 15:54
Cos'è una lente "CZ"?

Una lente Carl Zeiss, scusami eccesso di zelo...