PDA

View Full Version : Settori del disco dannggiati.. Che fare??

aldo6_6_6
09-10-2007, 19:32
Salve a tutti.
ho un problema con un hard disk: "Seagate Momentus 42 Hard Disk ST94019A"

In pratica facendo una scansione con "HD Tune", mi rileva dei settori danneggiati (come in foto allegata).

immagine (http://staygood.altervista.org/FILES/hd.jpg)

Ho formattato a basso livello (credo) con "LOFORMAT", un programma che mi hanno consigliato.

Ho quindi reinstallato Windows e rieseguito "HD Tune" e il risultato è lo stesso.

Ora vi chiedo.. Cosa devo fare per recuperare i settori danneggiati?
Oppure.. è possibile isolare i settori visto che si trovano in coda?

GRAZIE!!

marika43
09-10-2007, 19:40
HDD Regenerator
http://www.dposoft.net/

aldo6_6_6
10-10-2007, 14:59
Mmm.. Avevo dimenticato di scrivere che ho già utilizzato HDD Regenerator per il recupero dei settori danneggiati.

Il programma mi ha trovato "0 settori danneggiati" e ovviamente me ne ha riparati altrettanti.

Aiace
10-10-2007, 16:26
Non riesco a vedere l'immagine allegata.
In ogni caso un HD che comincia ad avere cluster danneggiati non è più tanto affidabile... bisogna cominciare a valuter l'acquisto di uno nuovo.

Se i settori danneggiati sono tutti all'inizio o alla fine del disco puoi provare a fare una partizione che li comprenda e poi renderla invisibile. In modo da non usare più quella 'zona' del disco.
;)

minneapolis
10-10-2007, 16:43
In ogni caso un HD che comincia ad avere cluster danneggiati non è più tanto affidabile...
Quoto. Con l'uso, solitamente, il danno tende ad espandersi anche sui cluster adiacenti.

aldo6_6_6
10-10-2007, 17:00
Ecco l'immagine (spero che questa volta si veda).

http://img69.imageshack.us/my.php?image=hdvd2.jpg

La cosa che mi sembra strana è che un programma che gira su Windows (HD Tune) rileva i settori danneggiati, mentre un programma avanzato di diagnostica che gira su DOS (HDD Regenerator) non mi rileva NESSUN settore guasto.
Come è possibile?

In questo preciso momento sto tentando una nuova formattazione a basso livello con PcCheck (che mi controlla anche le tracce).
Speriamo bene..

Se avete altri consigli.. beh, sono ben accetti. Grazie

aldo6_6_6
11-10-2007, 08:40
Ho formattato a basso livello con PcCheck (Dio lo benedica) che mi ha anche controllato le tracce del disco (e nn mi ha trovato nulla di anomalo).

Dopo aver reinstallato il S.O. ho subito riprovato la scansione dei settori con HD Tune ed ecco il risultato:

http://img73.imageshack.us/my.php?image=hdtuneerrorscan1ic25n04zp5.png

Come vedete dall'immagine, i settori danneggiati si limitano a un solo quadratino.

E' possibile questa cosa? Possibile che era solo un problema di settori danneggiati soltanto nel FILESYSTEM??

Mah.. Ditemi voi..

ciacara
11-10-2007, 09:02
hai provato a fare un controllo con il SeaTool (http://www.seagate.com/support/seatools/SeaToolsForWindowsSetup.exe)della Segate? ;)

Se ti da l'ok allora è HD Tune ad avere dei problemi ;)

maxime
11-10-2007, 09:08
Abilita lo smart nel bios se non l'hai ancora fatto, ed installati un software per monitorare lo smart. Potrebbe essere HDTune che vaneggia..

P.S.: Il controllo l'hai fatto perchè avevi qualche problema al PC o solo come routin?

aldo6_6_6
11-10-2007, 09:13
Proverò con il SeaTool.. Vediamo che dice..

Proverò anche ad abilitare lo SMART.. Hai qualche nome di sw per il suo monitoraggio? Non ne ho mai usati e nn ne conosco.

Il controllo l'ho fatto perché ad un certo punto non accedeva più a Windows (errore blu all'avvio) e quindi ho iniziato ad effettuare tutti i controlli di rito..

ciacara
11-10-2007, 09:16
attivando lo smart da bios, in caso di errore, ti avverte immediatamente già dall'accensione ;)

aldo6_6_6
11-10-2007, 10:36
Ora ho un altro problema..
Non si avvia più Windows.. Si blocca al caricamento (si blocca la barra blu).

Che nervi..

Si avvia solo in modalità provvisoria..

Mi tocca riformattare??

PS. Non trovo dal BIOS l'abilitazione dello SMART, credo che non si possa abilitare (è molto povero il BIOS di qst portatile).

ciacara
11-10-2007, 10:52

Che nervi..

Mi tocca riformattare??

PS. Non trovo dal BIOS l'abilitazione dello SMART, credo che non si possa abilitare (è molto povero il BIOS di qst portatile).

non passare in modalità provvisori ma usa l'utima configurazione funzionante...

maxime
11-10-2007, 10:57

Che nervi..

Mi tocca riformattare??

Ho sistemato un PC con lo stesso identico problema proprio questa settimana. Fai così:
- Avvia il PC con il disco di WindowsXP ed accedi alla shell
- digita CHKDSK /P /R

In questo modo i settori danneggiati vengono segnati ed il programma prova a
riallocare i files su settori sani.
N.B.: Il processo molto lungo (diverse ore) e la percentuale di avanzamento potrebbe tornare in dietro più volte, non preoccuparti, è normale.

Alla fine dell'operazione molto probabilmente il sistema riuscirà a riavviare Windows in modalità normale, dopodichè ti consiglio di fare un backup dei dati e prendere un nuovo disco.
Ciao, in bocca al lupo ;)

aldo6_6_6
11-10-2007, 11:05
Si blocca lo stesso anche con l'ultima configurazione funzionante.

Proverò CHKDSK /P /R (cosa fa esattamente??)
Non ho dati da salvare, per fortuna sono riuscito a fare un dvd in precedenza.

Volevo riuscire ad escludere i settori danneggiati e continuare a usare il disco.. E' possibile?

ciacara
11-10-2007, 11:08
con il comando che ti ha suggerito Maxime lo puoi fare ;)

aldo6_6_6
11-10-2007, 11:13
OK.. Tenterò..

Ho dimenticato di scrivere che ho letto nel bootstrap all'avvio che l'impostazione SMART è abilitata di default.

Può servirmi a qualcosa??

ciacara
11-10-2007, 11:19
pe quello che devi fare no...

maxime
11-10-2007, 11:25
Si blocca lo stesso anche con l'ultima configurazione funzionante.

Proverò CHKDSK /P /R (cosa fa esattamente??)
Non ho dati da salvare, per fortuna sono riuscito a fare un dvd in precedenza.

Volevo riuscire ad escludere i settori danneggiati e continuare a usare il disco.. E' possibile?

Il comando che ti ho dato fa proprio questo (l'avevo pure scritto sopra), ma risolveresti poco... quando si danneggiano i settori è un problema progressivo: l'unica cosa è sostituire il disco!

aldo6_6_6
11-10-2007, 18:16
Il comando CHKDSK /P /R non mi ha aiutato molto (purtroppo). Windows non parte più..

Sto formattando (nuovamente) e reinstallando Windows "tagliando" una partizione che esclude i cluster finali.

Grazie per l'aiuto fornitomi. Posterò qui eventuali ulteriori problemi (speriamo non ce ne siano più)..

ciacara
11-10-2007, 18:22
peccato :(

se hai ancora bisogno siamo quì ;)

ciao:)