PDA

View Full Version : Meglio un quad o un dual?

LumberJack
09-10-2007, 19:32
Salve a tutti la domanda che mi pongo, prima di effettuare un futura compera di un nuovo pc, è: meglio portarsi a casa un dual core o un quad core? Il dubbio mi è venuto oggi guardando le news a proposito del Amd Athlon 64 x2 6.400, nella tabella ci sono le varie frequenze e riflettendo o notato che il procio che volevo comprare ovvero il Core 2 Quad Q6600, ha una frequenza basuccia. Ora mi dico, vabbè che sono 4 core, ma se magari devo giocare ad un gioco del 2004 che non sfrutterà minimamente più proci, l'applicazione andrà come se avessi un processore a 2.4 ghz? Scusate queste domande, ma non sono molto esperto a riguardo.:D Insomma quale sarebbè la scelta giusta per un processore buono e veloce?:confused: :)

vercingetorige9
09-10-2007, 19:35
Salve a tutti la domanda che mi pongo, prima di effettuare un futura compera di un nuovo pc, è: meglio portarsi a casa un dual core o un quad core? Il dubbio mi è venuto oggi guardando le news a proposito del Amd Athlon 64 x2 6.400, nella tabella ci sono le varie frequenze e riflettendo o notato che il procio che volevo comprare ovvero il Core 2 Quad Q6600, ha una frequenza basuccia. Ora mi dico, vabbè che sono 4 core, ma se magari devo giocare ad un gioco del 2004 che non sfrutterà minimamente più proci, l'applicazione andrà come se avessi un processore a 2.4 ghz? Scusate queste domande, ma non sono molto esperto a riguardo.:D Insomma quale sarebbè la scelta giusta per un processore buono e veloce?:confused: :)

se un gioco non è ottimizzato espressamente per quad(e non c'è ne sono ancora forse neanche crysis lo sarà!) va peggio !
io aspetterei che escono i penryn e poi me fionderei su quelli,non certo sui quad attuali!

Puka777
09-10-2007, 19:49
Ma lui ha anche chiesto, se un gioco non è ottimizzato x quad core, e ha come requisiti minimi x esempio 3GHz, visto ke non è stato progettato x multiprocessore non partirà vedendo solo 1 dei 2/4 core o un dual core 2,4 GHz può essere considerato come 1 singolo da 4,8GHz?
Credo ke Lumber intendesse questo correggimi se sbaglio!;)

LumberJack
09-10-2007, 19:59
Ma lui ha anche chiesto, se un gioco non è ottimizzato x quad core, e ha come requisiti minimi x esempio 3GHz, visto ke non è stato progettato x multiprocessore non partirà vedendo solo 1 dei 2/4 core o un dual core 2,4 GHz può essere considerato come 1 singolo da 4,8GHz?
Credo ke Lumber intendesse questo correggimi se sbaglio!;)

Si, circa, cioè mi spiego meglio, ammettiamo che io mi porti a casa un 6600 quad, e installo che so Company of Heroes (requisiti consigliari 3.0ghz) senza nessuna patch per i dual o i quad, e ovvio che sicuramente non potrò farlo andare tutto a palla, dato che la mia frequenza è 2.4 ghz evedrà un singolo core, o sbaglio? Quindi se io invece di un 6600 mi porto a casa un procio singolo che mi da una frequenza di 3.5 ghz e pasa mi andrà tutto liscio, o no?
(sempre riferito al resto della confiurazione, parlo solo ed esclusivamente di cpu) Quindi alla fine sti quad o dual valgono o non valgono, cioè non vorrei magari installarmi doom3 e vederlo ancora scattare con un quad core.:cry:

fuocoz
09-10-2007, 21:20
Il paragone tra 2 cpu lo puoi fare sulla frequenza solo se si parla della stessa marca e della stessa architettura.

I 3giga richiesti da un gioco di quasi 4anni fà non sono minimamente paragonabili a quelli di un processore di oggi

Inoltre è vero che i dual vanno di più,ma la differenza i quasi invisibile ad occhio nudo (non è che lo vedi se sono 140 fps o 120 eh)

3mesi fà si è aperto un 3d epico a riguardo,allora i dual la spuntavano ma ogni giorno che passa è come se un voto passasse ai quad.

cmq mi sa che te lo chiudono questo 3d,usa il tasto cerca

sgrisol@verklok
09-10-2007, 21:28
bah.
alcune volte vanno meglio altre peggio.
vediti i test comparativi del nuovo amd li te ne accorgi