PDA

View Full Version : HELP ME! PROBLEMA BIOS ALL'AVVIO DEL PC

mosfet198
09-10-2007, 18:21
Ciao a tutti
Ho un grandissimo problema che spero di risolvere grazie alle vostre risposte.
Qualche giorno fa l'orologio del pc si è sballato!
Ho letto su qualche forum che poteva dipendere dalla versione del bios. Ho pensato di aggiornarlo con l'utility che offre il cd della mia mobo però arrivato ad un certo punto dell'aggiornamento si blocca l'installazione con un errore di scrittura! Al riavvio del pc la schermata si blocca con un errore che diceva DETECTING ARRAY... NO DISK RESERVED FOR RAID USE, RAID DISABLE!
Ho cercato questo errore su internet e qualcuno ha scritto su altri forum che forse la batteria era scarica! Ho comprato una batteria e questa volta al riavvio mi da un altro errore e cioè CMOS CHECKSUM ERROR - DEFAULT LOADED. Premo F1 per continuare e mi si blocca nella schermata successiva alla prima dicendomi PRESS F10 TO ENTER RAID SETUP UTILITY! Però cliccando su qualsiasi pulsante della tastiera non fa nulla! (compreso F10)
Sia nel primo caso di errore che nel secondo non mi fa accedere al bios con il tasto DEL.
So di essere stato un po casinaro ma spero abbiate capito il mio problema!

cajenna
09-10-2007, 18:28
Niente panico innanzi tutto,per prima cosa prova ad eseguire un clear cmos come descritto dal manuale della mobo,così ti riporta il bios con le impostazioni di default e vedi se si avvia.

mosfet198
09-10-2007, 19:10
Ciao cajenna grazie per il tuo interessamento.
Purtroppo ho il libretto d'istruzioni in inglese e non riesco a capirci molto!
Cmq il clear CMOS della mia MOBO non ha il jumper per resettarlo!
Ecco cosa dice il libretto delle istruzioni a riguardo del Clear CMOS.
[You may clear the CMOS data to its default values by this header. To clear CMO, temporarily short 1-2 pin. Default doesn't include the jumper to prevent from improper use this header]
Allora mi scuso con tutti se non ho inserito i dati riguardanti il mio pc. Ve li posto subito!
MOBO Gigabyte GA-K8NXP-9Nvidia Nforce 4 Ultra
CPU ATHLON XP64 3000+ socket 939
sk video Gigabyte Nvidia GeForce 6600 256mb
1gb di ram (2x512mb) pc3200 400Mhz
alimentatore 500w
Questo è link della MOBO con driver,manuali e utility.
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-k8nxp-9.html

oldfield
09-10-2007, 19:42
Beh,se ti dice che:per resettare il bios-short(cortocircuitare)il pin 1 e 2,vuol dire che il jumper non c'è, ma lo devi avere tu(perchè invece di averne 3 ne ha solo 2),per metterlo sui 2 pin della "clear cmos".

cajenna
09-10-2007, 20:10
Esatto,basta che ad alimentazione spenta e col cavo di corrente staccato cortocircuiti i pin indicati per uno/due secondi affinchè possaripristinare il bios alle impostazioni di default.

mosfet198
09-10-2007, 20:21
Credo di averlo fatto però niente! Mi da sempre lo stesso errore!
Ho preso da un'altra MOBO il pezzo per cortocircuitare, l'ho inserito nel CMOS per circa 10 secondi e poi l'ho tolto ma purtroppo il risultato è sempre lo stesso.:mad:

mosfet198
09-10-2007, 20:22
Ora riprovo a rifarlo e fra 20 minuti vi faccio sapere

Scruffy
09-10-2007, 20:28
provato ad entrare nel bios e dare un load default ?

mosfet198
09-10-2007, 20:47
E come faccio ad entrare?
Purtroppo non mi fa accedere perchè si blocca alla prima schermata!
Esattamente così:
riconosce CPU,ram e frequenza
e poi mi da l'errore
CMOS CHECKSUM ERROR - DEFAULT LOADED
poi sotto mi dice

premere F1 per continua oppure DEL per avviare il setup del bios

premendo F1 o DEL mi porta alla schermata successiva dove mi dice
PRESS F10 TO ENTER RAID SEUTP UTILITY.
Ma premendo F10 non succede niente e rimane bloccato.

Cmq ho riprovato a fare il clear del CMOS cortocircuitando i due pin ma niente. Il problema rimane :mad:

cajenna
09-10-2007, 20:54
Nel cd della mobo non c'è un'opzione per ripristinare il bios di default?

mosfet198
09-10-2007, 21:01
Le utility della MOBO sono:Norton,directx,acrobat reader, easy tune 5 System Enhancement utilities e @BIOS Online BIOS FLASH UTILITY (che serve per aggiornare il bios).
Però il fatto è che non me lo legge il cd normalmente.

mosfet198
09-10-2007, 22:03
Cosa succede se il jumper rimane inserito nei due pin?

cajenna
09-10-2007, 22:39
Non dovrebbe avviarsi il pc.

mosfet198
10-10-2007, 08:37
Oggi il il jumper provo a lasciarlo qualche minuto!
Speriamo bene