View Full Version : 1 adsl per 2 pc (in lan): come?
volevo mettere un modem ethernet adsl, perchè mi hanno detto che danno meno problemi, ma poi se lo attacco alla scheda di rete mi fotto la lan. :confused:
allora opterò per un modem usb, sperando che la lan funzioni (con possibilità di connettere anche l'altro pc in adsl).
L'ideale era però poter far funzionare anche l'altro pc (in adsl) quando il principale era spento: mi hanno parlato di router, ma dicono che siano molto costosi; mentre con un economico hub non può funzionare... :mad:
Quindi mi devo rassegnare ad un modem usb e usare l'adsl con il pc secondario solo quando il principale è acceso, oppure c'è un modo più semplice ed elegante? :rolleyes:
E' un pò scomodo dover accendere 2 pc per andare in rete con uno solo no? :(
Ho provato a chiedere lumi ai tecnici BBB, ma non sanno granchè di lan... :eek:
aiuto, grazie
Originariamente inviato da ughi
[B]volevo mettere un modem ethernet adsl, perchè mi hanno detto che danno meno problemi, ma poi se lo attacco alla scheda di rete mi fotto la lan. :confused:
Metti 2 schede di rete!
dove sta il problema!:)
la soluzione per connettersi senza dover accendere il pc principale è solo il router!
sorry!;)
è vero che sono cari? quanto costa uno economico? :eek:
avrei poi anche un'altra domandina: il mio rivenditore (Megabyte)vende solo un modem adsl "interno", ma non ha saputo specificarmi se è usb o ethernet... :confused: :confused:
cioè, io sapevo che poteva essere o l'uno o l'altro, ma essendo interno ...che razza è? :eek:
grazie, grazie, grazie.
Credo che se il modem è unterno non sia nè USB nè Ethernet. Credo che sia una normale scheda PCI.
Prova a installare il modem sul pc e collega tramite la scheda ethernet l'altro pc. così hai la connessione e la rete.
Ovviamente se il pc non è acceso, la connessione non funziona neanche sull'altro pc.
Per completezza quello che penso proverò a fare quando trasloccherò sarà:
Modem ADSL esterno collegato a router.
qui ne trovi uno che potrebbe andare bene:
http://www.comready.com/dlindi7dslca.html
(ho gia comperato da questo sito. aggiungi le spese postali e il 20% di iva circa)
a quello colleghi i due pc.
In alternativa colleghi il modem ADSL esterno a un pc dedicato. (puoi usare linux, così anche un pentium va bene) e gli fai fare da firewall. Certo bisogna saperlo configurare. Quando imparo scriverò come fare.
sembra un prodotto interessante per soli 70$.
Ha 4 uscite di rete, a me ne basterebbero 2, magari si riesce a trovare un ruouter ancora più economico...
Ma funzionerà in Italia visto che è un prodotto americano?
C'è + economico. Solo che ha una sola porta ethernet e quindi ti costringe a comprarti un HUB. E la spesa complessiva cresce.
Calcola che spenderai + di 70$
Io ho comprato una scheda IEEE1394 per 40$ e alla fine ho speso circa 130.000. Sempre meno delle 200.000 che occorrevano in italia.
Per sapere se funziona... io credo di si. non è un modem, quindi non dovrebbe avere problemi con i gestori telefonici. Prova a vedere se trovi lo stesso modello venduto in italia e fammi sapere. fra qualche mese interesserà anche a me. ;-)
Ciao
forse c'è questo prodotto molto interessante (italiano?)http://www.cisco.com/warp/public/cc/pd/rt/70/prodlit/_it_soh77_ds.htm
Cisco SOHO 77 Router ADSL
Ma non sono riuscito a capire quanto costa...:
Un economico router ADSL multiutente con maneggevolezza e affidabilità di Cisco IOS
Il router Cisco SOHO 77 fornisce una soluzione di accesso DSL (Digital Subscriber Line) multiutente, economica e sicura, per piccoli uffici o telelavoratori, riducendo al tempo stesso i costi operativi di implementazione per i service provider. Tramite la sofisticata tecnologia software di Cisco IOS® , il router ADSL Cisco SOHO 77 fornisce maneggevolezza ed affidabilità di alto livello.
I piccoli uffici o i telelavoratori necessitano di un accesso multiutente ed economico su una singola linea ADSL (Asimmetric DSL) unitamente all'affidabilità e alle funzioni di sicurezza del firewall. Per i service provider è invece necessario implementare e gestire le apparecchiature intelligenti presso la sede del cliente in grado di supportare i piccoli uffici ed il telelavoro, dovendo allo stesso tempo mantenere bassi i costi operativi.
Il router Cisco SOHO 77 è il dispositivo ideale per piccoli uffici o per il telelavoro consentendo agli utenti di condividere una singola linea DSL (Digital Subsccriber Line) ed un singolo indirizzo IP, fornendo...
Ciao,
non si se può interessare, ma un router funzionale è
lo Zyxel 642R, supporta PPPoE, PPPoA, NAT e DHCP server
per la LAN.
Costa sulle 600 mila, ma è un prodotto di fascia alta.
Per condividere l'accesso per più macchine occorre anche un hub. Essendo indipendente dall'OS funziona con tutto, win, mac, linux.
Per collegare solo 2 computer però conviene usare l'ICS di win98se/ME/2K, anche in caso di modem ADSL ethernet, infatti
avendo 2 schede di rete una viene usata per la LAN, mentre l'altra
serve solo a comunicare con l'adattatore PPPoE. In questo caso basta un cavo cross tra i due pc.
con questa soluzione:
"Per collegare solo 2 computer però conviene usare l'ICS di win98se/ME/2K, anche in caso di modem ADSL ethernet, infatti
avendo 2 schede di rete una viene usata per la LAN, mentre l'altra
serve solo a comunicare con l'adattatore PPPoE. In questo caso basta un cavo cross tra i due pc."
posso connettermi dal secondo pc alla ADSL quando il principale è spento?
cos'è l'ICS?
perchè mi serve anche un hub, non basta il ruouter?
Io pensavo: ADSL>modem>router>serie di Pc.
Non funzia così?
Spero di spiegarmi meglio
>posso connettermi dal secondo pc alla ADSL quando il principale è spento?
No. Il pc collegato all'adsl fa da router, quindi è necessario che sia
acceso e collegato.
>cos'è l'ICS?
E' la condivisione accesso remoto (Internet Connection Sharing)
>perchè mi serve anche un hub, non basta il ruouter?
Se il router è dotato di più porte ethernet non occorre un hub aggiuntivo, a meno che i pc siano più delle porte :-)
>Io pensavo: ADSL>modem>router>serie di Pc.
In caso di un router senza interfaccia ADSL, sì. Se invece il router
possiede già un'interfaccia ADSl non occorre modem.
Esempio:
PSTN--|filter|--| adsl / lan router |----| hub |---|LAN
pstn=public shared telephon network (rete telefonica)
filter=filtro adsl
Ciao
riassumento, e scegliendo l'opzione router, in un sistema come BB+B dove ti danno anche il modem quale tra questi prodotti mi conviene prendere?
http://www.comready.com/dlindi7dslca.html
D-Link > DI-704P Ethernet Broadband Firewall Router & Printer Server Port
Regular price: $119.00
Sale price: $99.00
D-Link > DI-704 DSL/Cable Gateway Router & 4port Switch
Sale price: $75.00
D-Link > DI-804 Cable/DSL Internet Gateway with 4port switch-Phase Out
Regular price: $129.00
Sale price: $91.00
Encore > DI-701 1 port DSL/Cable Modem Router
Regular price: $89.00
Sale price: $65.00
Cioè sembra che l'ultimo sia meno costoso e abbia anche il modem integrato... possibile?
Sicuramente non ho capito bene...
In caso di BBB, dove il modem è fornito in comodato,
il più adatto è, imho, il seguente:
Sale price: $75.00
non è dotato di modem adsl, ma incorpora già 4 porte ethernet,
quindi non c'è bisogno di hub aggiuntivo.
io ho comprato un adsl router della digicom, e fino a prima di leggere questo post ero convinto che con un'hub avrei potuto collegare i miei due pc in rete tutti e 2 su internet..purtroppo mi manca una scheda di rete per fare le prove...però vi faccio sapere al + presto..
p.s. sulla carta è il prodotto migliore ke abbina adattatore adsl al router...ma nn credo sia ancora in vendita...io devo fare la recensione...cmq ti so dire come va..
credo di avere tutte le info a disposizione...
Ovviamente presumo che il modem da richiedere a BB+B sia quello ethernet e non usb (o ne esistono di altri?)
Dò per scontato quindi cheil D-Link > DI-704 sia compatibile anche in Italia...giusto?
Questo router della digicom quanto costa?
grazie
da CHL
Digicom Michelangelo LAN, Router ADSL, porta Seriale, RJ-11, RJ-45, funzioni NAT - cod. 20543 Prezzo IVA comp.: Lit.600.000
funziona da dioooooooooooooooo
router e adattatore adsl insieme...io l'ho provato con l'adsl bbb della telecom come la tua (anke se verrà usato presto con una ben + professionale adsl fastweb a 1.2 megabit)...funziona tutto benissimo xkè è fatto con componenti alcatel...xò se vuoi una soluzione + economica ti fai dare il modem ethernet e ti compri un piccolo router...
alla prox...
Possiedo un hub ed una Scheda di rete digicom. Ho collegato la scheda in una delle porte con un cavo dritto e il modem adsl ethernet fornito dalla telecom(ERICSSON HM220DP) in un'altra delle porte libere con cavo cross...
credevo l'hub vedesse il modem
tuttavia l'hub non accende il led in corrispondenza dell'ingesso del modem, nè il modem avverte di essere in rete
qualcuno può darmi delle indicazioni su come condividere il modem con questo sistema?
grazie
Semplicemente non puoi!
sennò a cosa servono i router;)
P.s.
Per correttezza la prossima volta apri un'altro tread!
cmq per sta volta sei perdonato sei nuovo nuovo!;)
Ma che differenza c'è tra questi due router:
Sale price: $75.00 :D
D-Link > DI-804 Cable/DSL Internet Gateway with 4port switch-Phase Out
Regular price: $129.00
Sale price: $91.00 :rolleyes:
grazie
guarda che probabilemte devi usare un cavo cross oppure vedere se l'hub ha una porta invertibile (in genere l'ultima porta ha affianco un pulsantino "uplink")
grazie per l'interessamento...
cmq ho attaccato il modem all'hub in tutti i modi:
1. cavo cross (e dritto) in una delle porte
2. cavo cross (e dritto) nella porta uplink
ma nel mio hub digicom non c'è un pulsantino per selezionare tale opzione...o usi una modalità o l'altra...credo lo riconosca da solo...
al momento ho preso un'altra NIC...la soluzione a due schede è riconosciuta anche dalla guida di WIN mE ed è più sicura..
non credo sia possibile far vedere il modem all'hub in diretta nonostante quello che ho letto in rete...o forse bisogna fare qualche modifica al modem ERICSONN in comodato TElecom..
buh?!
se avete novità scrivete...
piuttosto le mie due NIC hanno lo stesso nome in Gestione Periferiche...come cambiarlo per non generare confusione? al momento ho installato un driver diverso su ciascuna..uno più recente dell'altro poichè posso distinguerle..
altrimenti?!
grazie
comunque, se volete approfondire....
questo è il miglior sito sul networking che c'è in giro
(a detta della gente dei NG americani...pareri attendibili, direi)
http://www.wown.com/
spero di essere stato d'aiuto
Kurtz69
Originariamente inviato da kurtz69
[B]porta uplink
ma nel mio hub digicom non c'è un pulsantino per selezionare tale opzione...o usi una modalità o l'altra...credo lo riconosca da solo...
La porta uplink serve se connetti altri hub in cascata!
non ti serve abilitarla se non ne hai!!!!!!
ByezZ!;)
vincenzods
27-02-2006, 07:56
ciao a tutti. Ho un modem adsl di alice che si può collegare al computer sia via ethernet sia via usb. ora ho in casa 2 computer e avevo pensato di collegarli entrambi a internet attraverso quest unico modem, uno via usb e uno, che si trova in un'altra stanza a circa 4 metri via ethernet. ora la mia domanda è :
dato per scontato che qualsiasi dei due computer riuscirà a connettersi quando l'altro è spento, esiste la possibilità di collegarsi contemporaneamente ad internet con i 2 pc?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.