View Full Version : Che Linguaggi/programmi utilizzare?
Premetto che so già programmare con alcuni linguaggi di programmazione, quindi in "poco" tempo posso imparare ad usarne nuovi.
Il mio problema è il seguente:
Devo fare un sito internet di un negozio online, quindi deve poter interagire con un database per gestire i dati riguardanti prezzi, quantità, utenti...
Vorrei sapere quali sono i programmi e i linguaggi di programmazione consigliati per fare una cosa del genere.
Grazie
isAlreadyInUse
09-10-2007, 18:20
PHP MySQL
yorkeiser
09-10-2007, 18:32
Ottimo php/mySql, ma anche JSP su Apache e DB a tua scelta (preferibilmente Oracle)
isAlreadyInUse
09-10-2007, 18:43
Certo anche io preferisco JSP ma se poi deve pubblicarlo da qualche parte molto piu agevole PHP e poi come db un MySQL è ottimo in entrambi i casi
Devo installare IIS su windows XP per fare le prove del sito solo che non mi ricordo più come si installano i componenti aggiuntivi. Qulacuno può dirmi come si fa. Grazie
isAlreadyInUse
09-10-2007, 18:56
Ma alla fine in che linguaggio lo fai?
php, e per il database uso mysql
isAlreadyInUse
09-10-2007, 19:07
Perfetto allo nn usare iis ma usa apache
isAlreadyInUse
09-10-2007, 19:12
Apache? Ma stai scherzando?
No, è la prima volta che sento nominare questo programma. Scusate l'ignoranza ma non ho mai fatto programmazione per internet.
isAlreadyInUse
09-10-2007, 19:16
SACRILEGIOOOOOO!!!!
SACRILEGIOOOOOO!!!!
Quindi, devo dedurre che è a pagamento e il prezzo non è dei più bassi?
isAlreadyInUse
09-10-2007, 19:21
Non hai capito niente, non solo non è a pagamento ma è open source ed è pure il piu diffuso tra i web server
Non hai capito niente, non solo non è a pagamento ma è open source ed è pure il piu diffuso tra i web server
Ottimo, mi stavo facendo paranoie per il prezzo esorbitante che avrebbe potuto avere :D
Mentre mysql è a pagamento?
cdimauro
09-10-2007, 20:39
Ha una doppia licenza: commerciale e GPL.
Se volete un eccellente engine SQL con licenza gratuita ci sono FireBird e PostgreSQL. Io uso il primo e mi ci trovo benissimo: lo trovo molto meglio di MySQL.
franksisca
09-10-2007, 20:52
ma sai che sto notando solo ora la tua sign irregolare.....comunque grazie per i consigli:D
isAlreadyInUse
09-10-2007, 21:22
Dici a me?
franksisca
09-10-2007, 21:24
3 righe a 1024.......basta che li metti su tre righe ;)
isAlreadyInUse
09-10-2007, 21:29
3 righe a 1024.......basta che li metti su tre righe ;)
:confused:
franksisca
09-10-2007, 21:40
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
nulla di personale, sia chiaro, ma per questione di correttezza ;)
Ha una doppia licenza: commerciale e GPL.
Se volete un eccellente engine SQL con licenza gratuita ci sono FireBird e PostgreSQL. Io uso il primo e mi ci trovo benissimo: lo trovo molto meglio di MySQL.
Grazie per il consiglio, provo a scaricarlo e ti faccio sapere come mi trovo.
cdimauro
09-10-2007, 22:12
Ti consiglio di scaricarti anche questi: http://www.firebirdsql.org/index.php?op=doc#category_9 che sono degli eccellenti manuali che trattano diversi aspetti di InterBase (che è il predecessore di FireBird) in maniera semplice e chiara, a cui poi ti consiglio di aggiungere le release note http://www.firebirdsql.org/index.php?op=doc#category_2 di FB 1.5 (che racchiude anche le modifiche di FB 1.0) e 2.0.
Tra l'altro se lavori con Windows hai la possibilità di utilizzare anche la versione embbeded di FireBird: ti basta copiare i file nella cartella del programma per avere il server disponibile senza installare niente (l'applicazione potrà accedervi direttamente tramite la libreria client).
isAlreadyInUse
10-10-2007, 06:42
nulla di personale, sia chiaro, ma per questione di correttezza ;)
E brava la nostra vigilessa :D
franksisca
10-10-2007, 10:54
E brava la nostra vigilessa :D
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: ma quale vigile......è solo perchè è una regola che tutti devono rispettare...ripeto, mi sei molto simpatico e mi sembri anche mlto preparato, almeno questo è quello che traspare dai tuoi interventi, ma chiudiamola qui ;)
la sign cambiala se vuoi, io mi trovo costretto a segnalarla ad un mod...
isAlreadyInUse
10-10-2007, 10:57
E dai che scherzo :mano:
In effetti la sign andrebbe ridotta a 3 righe di testo ;)
isAlreadyInUse
10-10-2007, 10:59
Dopo il nome pure la sign :cry:
Dopo il nome pure la sign :cry:
Mi dispiace :( Comunque mettendo più punti sulla stessa riga dovresti rientrarci.
Spiego agli altri: ho fatto reiscrivere isAlreadyInUse perché aveva un nick troppo lungo e mandava all'aria l'impaginazione :D
isAlreadyInUse
10-10-2007, 11:07
Ecco adesso non mi accorcio niente piu :asd:
franksisca
10-10-2007, 12:25
E dai che scherzo :mano:
;);)
tranquillo, adesso è anche più carina:D
Ho provato ad installare IIS, quando vado su start mi esce che ho installato un nuovo programma, ma nella lista dei programmi non c'è. Dove lo trovo?
isAlreadyInUse
11-10-2007, 14:11
Pannello di controllo->Strumenti di ammistrazione
Pannello di controllo->Strumenti di ammistrazione
Grazie
Adesso ho altri 2 problemi:
- per visualizzare le pagine web devo copiarle nella cartella c:/Inetpub/wwwroot, ho provato a copiare all'interno una pagina di prova ma quando apro IE e scrivo http://localhost, mi continua ad apparire la pagina di window ISS. Devo dare un nome particolare alla pagina internet da visualizzare?
- Come faccio a sapere qual'è l'indirizzo a cui si devono connettere altri pc per collegarsi a questa pagina?
basta fare:
http://localhost/nomepagina.html
basta fare:
http://localhost/nomepagina.html
Mentre per visualizzarlo da un pc esterno alla rete di casa mia come faccio?
Mentre per visualizzarlo da un pc esterno alla rete di casa mia come faccio?
E' molto rischioso aprire IIS all'esterno, rischi di prendere un virus in 10 secondi se non è adeguatamente patchato.
Anche se non do l'indirizzo a nessuno riscio di prenderli?
Mi servirebbe far vedere il sito a alcuni miei amici, come posso fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.