PDA

View Full Version : Combinazione raid 0 + raid 1

River Phoenix
09-10-2007, 18:13
C'è un quesito a cui non riesco a darmi risposta ed è il seguente:

è possible con 4 hd identici partizionare i primi 40-50gb di ognuno di essi,metterli in raid 0 e allo stesso tempo con il rimanente spazio di ogni hd creare un raid 1?

Esempio 4hd da 320gb: 40x4 in raid0 + 280x4 in raid 1

Sembra 1 domanda assurda ma il mio scopo sarebbe quello di garantirmi la partizione di ogni disco più veloce ed utilizzare il rimanente spazio senza per forza di cose buttarlo via( e quindi un raid 1 destinato allo storage)....

Spero che qualcuno possa mettermi chiarezza perchè non ho trovato nessuna risposta in merito :confused:

Thx

Braccop
09-10-2007, 18:42
teoricamente no. pero' correva voce che con intel matrix storage si potesse. non so dirti come e se e' effettivamente mai stato possibile

River Phoenix
09-10-2007, 18:46
MMMM.....sai dirmi se si riesce con sicurezza a partizionare la parte più esterna di ogni hd che metterò in raid0?

La partizione di ogni hd posso farla prima di metterli in raid 0?

La rimanente parte dell'hd non devo partizionarla e quindi buttarla?

Fist79
24-10-2007, 15:37
Possibile che nessuno abbia mai provato sto benedetto Intel matrix storage? :muro:
E' da un pò che cerco informazioni anche io per fare una cosa come la tua, ma non ho trovato nulla.
Sarebbe comodissimo comprare solo 2 H.d. e fare per per esempio due partizioni in raid0 e altre 2 in raid1.

Dalla descrizione data da Intel sembra si possa fare tranquillamente.

MA...
la mia domanda è:

le prestazioni ottenute sono paragonabili a un raid0 puro?
quanto stressa la CPU?
con la rottura di un hard disk sarei in grado di recuperare i dati nella zona di raid1?

Se qualcuno ha messo in pratica questa cosa o ha rispote anche solo parziali, risponda per favore :cry:
Grazie