View Full Version : US Robotics MAXg troppo lento
Salve a tutti ho un AP US Robotics 5451 a cui è associato un pennino usb us robotics 5421a anch'esso MAXg.
Il problema è che il trasferimento di files avviene alla vergognosa velocità media di 3,77 MB/s
A me sembra troppo troppo poca questa velocità, tenendo conto che dovrebbe essere una velocità nominale di 125 Mbps quindi, sempre nominale, di almeno 15 MB/s
Com'è possibile ? E' una schifezza il Maxg oppure sbaglio qualcosa ?
Il pennino lo gestisco con l'utility Us Robotics che mi segnala 125 Mbps, mentre l'iconcina di windows mi segna 54 Mbps. E' normale questo ?
Ho provato via cavo a 100 e va a 11,93 MB/s
Mentre con la scheda wireless integrata nel portatile a 3,03 MB/s, cioè la differenza col MAXg è praticamente nulla !
Alfonso78
09-10-2007, 21:56
ma entrambi i dispositivi con quale protocollo negoziano ?
è il solito problema dei protocolli non standard forse......
l'AP è maxg e il pennino USB è maxg pure quello
Il fatto che l'icona wireless di windows segnali 54 Mbps mentre quella di us robotics segnali 125 Mbps non significa niente ?
E' normale che mi appaia anche l'icona di windows quando la rete è gestita dall'utility us robotics ?
Alfonso78
09-10-2007, 22:24
prova a disattivare l'utility ed utilizzare windows zero config
prova a disattivare l'utility ed utilizzare windows zero config
eh ma se faccio così mi sa che va a 54
Alfonso78
09-10-2007, 22:37
installa netstumbler e vedi sulla velocità del protocollo cosa dice
purtroppo sta "delizia" di pennino per funzionare mi fa disinstallare i driver dell esistenti, per cui mi tocca per forza usare l'utility us robotics altrimenti non funziona...
provo netstumbler
netstumbler mi segnala 54 Mbps. che cazzo
però mi segnala anche crittografia wep, mentre invece uso wpa2. non è che mi fido tantissimo delle sue segnalazioni..
Praticamente ho questa situazione che a me sembra paradossale :
http://img172.imageshack.us/img172/8748/wirelessgs2.png (http://imageshack.us)
però effettivamente tiene le impostazioni di windows, cioè va a 54 Mbps
Checcavolo :mad:
Alfonso78
10-10-2007, 11:21
sinceramente non mi fido di quello che dice windows
hai provato senza crittografie?
hai aggiornato i driver del dongle usb?
sì ho provato senza crittografia ma il guadagno è minimo. Ho provato anche a cambiare canale ma non è cambiato nulla..
I driver purtroppo sono gli ultimi a disposizione.
Che rabbia, non so più cosa fare :mad: :mad:
Alfonso78
10-10-2007, 14:12
questo è il risultato quando si utilizzano dispositivi non standard
a meno che il dongle sia difettoso........
questo è il risultato quando si utilizzano dispositivi non standard
a meno che il dongle sia difettoso........
d'accordo ma non è che uso dispositivi eterogenei. sono della stessa marca, studiati apposta per lavorare insieme.. o sbaglio ancora qualcosa io (spero ma non so dove) o è una fregatura bella e buona
nessuno ha qualche idea per venirne fuori ? mi sono costati 50 euro sti pennini usb :mad: :mad:
Alfonso78
12-10-2007, 14:52
nessuno ha qualche idea per venirne fuori ? mi sono costati 50 euro sti pennini usb :mad: :mad:
prova a fartelo cambiare
magari non funziona
guarda non ti so dire quanto sono incazzato. Ne ho provati 2 e tutti e 2 vanno alla stessa RIDICOLA velocità :mad:
W i 125 Mbps
Alfonso78
12-10-2007, 18:45
guarda non ti so dire quanto sono incazzato. Ne ho provati 2 e tutti e 2 vanno alla stessa RIDICOLA velocità :mad:
W i 125 Mbps
per questo utilizzo solamente protocolli standard
Abadir_82
12-10-2007, 19:36
La stessa cosa succede anche a me collegandomi al 9108A con la scheda pci 5417A. Dall'utility dell'usr mi dice 125, mentre facendo ctrl-alt-canc e guardando la velocità della rete mi da valori diversi.
Ad ogni modo io arrivo a trasferire dati fino a circa 4.5-4.7 MB/s, con punte di 5 MB/s. Prova a ricontrollare le impostazioni :D
La stessa cosa succede anche a me collegandomi al 9108A con la scheda pci 5417A. Dall'utility dell'usr mi dice 125, mentre facendo ctrl-alt-canc e guardando la velocità della rete mi da valori diversi.
Ad ogni modo io arrivo a trasferire dati fino a circa 4.5-4.7 MB/s, con punte di 5 MB/s. Prova a ricontrollare le impostazioni :D
tu che valori hai impostato nella sezione wireless del router ?
Abadir_82
12-10-2007, 20:03
Intendevi questi?
esatto grazie
però mi sembrano uguali ai miei. L'unica cosa che cambia è il canale :mad:
Alfonso78
13-10-2007, 13:24
alla voce BAND che opzioni ci sono?
la voce BAND veramente non ce l'ho neanche :confused:
Il resto è uguale. Cambia solo il canale che io uso 11 ma ho provato anche il 6 senza cambiamenti
Abadir_82
15-10-2007, 14:19
la voce BAND veramente non ce l'ho neanche :confused:
Il resto è uguale. Cambia solo il canale che io uso 11 ma ho provato anche il 6 senza cambiamenti
Guarda che canali sono utilizzati dalle altre reti che prendi e cerca di restare ad almeno 5 canali di distanza.
Provato ad aggiornare il firmware? Strano che non compaia la voce "band".
Alfonso78
15-10-2007, 16:50
Intendevi questi?
intendevo BAND di questa configurazione http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=53477&d=1192212214
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.