View Full Version : Strano problema di dissipazione con il PC!
Tony_Montana91
09-10-2007, 17:21
Ciao,allora col pc in firma(ho da poco preso l'E4400) ho notato che col dissipatore che ho,la ventola di esso gira sempre a pieno regime e il pc fa una forte vibrazione!Inoltr le temperature cpu sono ottime(sempre intorno ai 33°-35°)!A cosa può essere dovuto il mio problema?
PS:Non ho mai fatto overclock e non ho applicato pasta termica alla cpu!
Chiaritemi le idee voi!Sono nelle vostre mani!
Ciao,allora col pc in firma(ho da poco preso l'E4400) ho notato che col dissipatore che ho,la ventola di esso gira sempre a pieno regime e il pc fa una forte vibrazione!Inoltr le temperature cpu sono ottime(sempre intorno ai 33°-35°)!A cosa può essere dovuto il mio problema?
PS:Non ho mai fatto overclock e non ho applicato pasta termica alla cpu!
Chiaritemi le idee voi!Sono nelle vostre mani!
Controlla il serraggio del dissipatore e della sua ventola...
P.S. Sei certo che la vibrazione è causata dalla ventola del dissipatore?
Tony_Montana91
09-10-2007, 17:26
Controlla il serraggio del dissipatore e della sua ventola...
P.S. Sei certo che la vibrazione è causata dalla ventola del dissipatore?
Credo di si perchè gir al max...2000Rpm...controllata da speedfan!Due giorni fa andava a 1300Rpm...ora sta sempre al massimo e non ho capito perchè!
Credo di si perchè gir al max...2000Rpm...controllata da speedfan!Due giorni fa andava a 1300Rpm...ora sta sempre al massimo e non ho capito perchè!
Hai fatto variazioni al bios o alla connessione della ventola?
P.S. Prova a dare una pulita a dissipatore e ventola...
Tony_Montana91
09-10-2007, 18:08
Sono solo entrato nel bios,ho cliccato cpu configuration ma non ho modificato nulla!Poi dopo che ho salvato,il pc si è riavviato e da allora ha iniziato a dare questo problema...!
Tony_Montana91
09-10-2007, 18:10
Guarda il dissipatore e la CPU hanno 3 giorni di vita non credo sia necessaria una pulizia...!
Sono solo entrato nel bios,ho cliccato cpu configuration ma non ho modificato nulla!Poi dopo che ho salvato,il pc si è riavviato e da allora ha iniziato a dare questo problema...!
Mmmm...
Entra nel bios e vai alla sezione Power > Hardware Monitor e controlla/modifica i parametri di Start UP Temperature, FULL Speed Temperature, Start UP PWM...
Tony_Montana91
09-10-2007, 18:21
Mmmm...
Entra nel bios e vai alla sezione Power > Hardware Monitor e controlla/modifica i parametri di Start UP Temperature, FULL Speed Temperature, Start UP PWM...
E' tutto ok...non capisco cosa possa essere
E' tutto ok...non capisco cosa possa essere
Che valori sono impostati a quelle voci?
Tony_Montana91
09-10-2007, 20:09
Che valori sono impostati a quelle voci?
Non li ho segnati...Appena posso te li comunico...Ma il problema potrebbe essere che non ho applicato alcun tipo di pasta termica alla cpu oppure ad un accumulo di calore nel case?
Tony_Montana91
09-10-2007, 21:31
Aiuto!
Non li ho segnati...Appena posso te li comunico...Ma il problema potrebbe essere che non ho applicato alcun tipo di pasta termica alla cpu oppure ad un accumulo di calore nel case?
Se due giorni fa andava a 1300rpm ed ora a 2000rpm, non credo sia "solo" un prob. di pasta (che comunque andrebbe applicata)...
Comunque prova...
Tony_Montana91
10-10-2007, 14:00
Se due giorni fa andava a 1300rpm ed ora a 2000rpm, non credo sia "solo" un prob. di pasta (che comunque andrebbe applicata)...
Comunque prova...
Non è che magari siccome cpu e dissipatore sono nuovi,essendosi sforzati dall'inizio,magari provocano il mio problema(ma che poi si risolverà...spero)???
Tony_Montana91
10-10-2007, 14:34
Mmmm...
ecco i valori:
Start UP Temperature [32]
FULL Speed Temperature [56]
Start UP PWM [80]
Slope PWM [4PWM/°C]
:help:
Tony_Montana91
10-10-2007, 18:52
Aiutatemi vi prego...non ce la faccio più a sentire tutto questo rumore!
Aiutatemi vi prego...non ce la faccio più a sentire tutto questo rumore!
La base del dissipatore, è calda?
Tony_Montana91
10-10-2007, 19:35
La base del dissipatore, è calda?
quella lì visibile o quella a contatto con la cpu?
Se è quella che posso toccare senza smontarlo è calda si...!!!
quella lì visibile o quella a contatto con la cpu?
Se è quella che posso toccare senza smontarlo è calda si...!!!
Strano... sembra tutto ok...
Prova ad entrare nel bios, vai in Exit e prova Load Setup Default, salva e riavvia...
Tony_Montana91
10-10-2007, 20:50
Strano... sembra tutto ok...
Prova ad entrare nel bios, vai in Exit e prova Load Setup Default, salva e riavvia...
Già provato ma il problema persiste!
Non so più cosa fare :cry:
Già provato ma il problema persiste!
Non so più cosa fare :cry:
ma non è che c'è soltanto una ventola con i cuscinetti imballati?!
i dissi stock mediamente sono noti per avere ventole tutt'altro che silenziosese la fermi con un dito ( con una leggera pressione ) il rumore sparisce?! nel caso sia così cambia ventola...
Tony_Montana91
11-10-2007, 14:08
ma non è che c'è soltanto una ventola con i cuscinetti imballati?!
i dissi stock mediamente sono noti per avere ventole tutt'altro che silenziosese la fermi con un dito ( con una leggera pressione ) il rumore sparisce?! nel caso sia così cambia ventola...
Allora,io ho un dissipatore Thermaltake Silent 775D e se provo a fare l'"esperimento" che dici tu,accade che il rumore appunto sparisce...ma il mio problema è che la ventola del dissipatore gira sempre al massimo regime,ovvero 2000 e oltre RPM anche quando il pc è in idle!!!Cosa faccio
PS:Ho il dissi stock dell'intel da parte,mai usato...!
PS:Ho il dissi stock dell'intel da parte,mai usato...!
Provalo... Magari è la ventola che è danneggiata (ma non credo)...
Tony_Montana91
15-10-2007, 15:39
Ciao a tutti,ho risolto il problema attivando col programma ASUS DH Remote in dotazione con la mia scheda madre il problema...in pratica ho attivato l'opzione Noise Off e il rumore magicamente scompare facendo rotare la ventola del dissi a ben 1300RPM...Il mio problema è un altro...in alto a destra rimane permanentemente una tendina con scritto Noise Off che anche se avvio un gioco resta lì!Come la levo?Inoltre,problema ancora più grande questa opzione che ho scoperto non resta salvata nonostante salvi le modifiche apportate col programma,infatti dopo aver riavviato il pc la rumorisità ritorna poichè l'opzione Noise Off non è attivata e quindi devo attivarla ogni volta che avvio il PC...!Come faccio in modo che l'opzione resti sempre attivata!
:help: :help: :help:
Ciao a tutti,ho risolto il problema attivando col programma ASUS DH Remote in dotazione con la mia scheda madre il problema...in pratica ho attivato l'opzione Noise Off e il rumore magicamente scompare facendo rotare la ventola del dissi a ben 1300RPM...Il mio problema è un altro...in alto a destra rimane permanentemente una tendina con scritto Noise Off che anche se avvio un gioco resta lì!Come la levo?Inoltre,problema ancora più grande questa opzione che ho scoperto non resta salvata nonostante salvi le modifiche apportate col programma,infatti dopo aver riavviato il pc la rumorisità ritorna poichè l'opzione Noise Off non è attivata e quindi devo attivarla ogni volta che avvio il PC...!Come faccio in modo che l'opzione resti sempre attivata!
:help: :help: :help:
da bios dovresti poter regolare la velocità della ventola, senno compri un fanmate :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.