View Full Version : Configurazione lan casalinga, need consigli
Ciao a tutti :)
Voglio configurare una rete locale wireless in casa e ho notato questo modello di router/modem, il NETGEAR DG834GT .. consigli? è un buon prodotto?
Mi restano però dei dubbi sull'effettiva possibilità di utilizzo della rete..
proverò ad esporre la mia situazione:
possiedo 2 pc (un fisso ed un notebook) ma il desktop è al primo piano, il notebook solitamente è al terzo.
La mia idea è quella di posizionare il router al secondo piano (posizionandolo in verticale, eventualmente fissandolo al muro) in modo da diffondere in modo abbastanza equo il segnale senza dover ricorrere ad altri aggeggi per amplificare la qualità del segnale e/o la portata..
Secondo voi come arriverà il segnale al pc/notebook? troppo scarso? buono?
Non ne ho più la pallida idea, confido nelle vostre risposte!!
Ciao!!
il router è molto buono.
dovresti riuscire a far ciò che pensi, però ci sono altre soluzioni che garantiscono la copertura, ovviamente costano di più.
Es:
router con modem senza wifi + powerline con accesspoint (se non puoi mettere cavi e tutto rimane nello stesso impianto, quindi non passi i contatori)
il router è molto buono.
dovresti riuscire a far ciò che pensi, però ci sono altre soluzioni che garantiscono la copertura, ovviamente costano di più.
Es:
router con modem senza wifi + powerline con accesspoint (se non puoi mettere cavi e tutto rimane nello stesso impianto, quindi non passi i contatori)
Avevo pensato anche all'opzione powerline, sarebbe stata la scelta ideale ma ogni piano ha il suo contatore.. pazienza :D
Vada per il Netgear (il soffitto/pavimento non dovrebbe essere un ostacolo "importante" quanto un muro portante..)
Un ultimo dubbio.. meglio una scheda pci oppuire una chiavetta usb come antennino per la ricezione? Io ero orientato verso le prime, mi danno l'impressione di essere più sicure.
tutmosi3
09-10-2007, 17:12
Dovresti specificare che distanze/ostacoli ci sono .
In linea generale conviene provare con il solo router, ion caso di scarso segnale si può sempre aggiungere un access point da qualche parte.
Ciao
Oddio non dovrebbero esserci altri ostacoli oltre al soffitto/pavimento.. praticamente sia i pc che il router andrebbero a essere posizionati quasi in "fila" verticalmente, con il router al secondo piano .. non so se mi spiego.
Pc
-------------------------- 3°
Router
-------------------------- 2°
Pc
-------------------------- 1° piano
:asd: è un disegnino del cazzo ma spero possa farvi capire meglio la situazione
La distanza fra i vari compontenti non è eccessiva credo, altri ostacoli non dovrebbero esserci (scrivanie permettendo :asd:)
tutmosi3
09-10-2007, 18:01
Il disegno rende l'idea ed il fatto che siano in verticale uno rispetto all'altro facilita molto.
Prova con il solo router e in caso piega l'antenna.
Ciao
Alfonso78
09-10-2007, 21:49
questa volta sono fiducioso
dovresti farcela......alla fine è solamente un solaio per il piano di sopra ed uno per quello di sotto
come detto prima in caso di necessità fai un fischio che un access point ti verrà in aiuto
Alla fine ho acquistato il fratellino minore G, il mio negoziante di fiducia aveva appena finito i modelli GT.
In entrambi i pc la qualità della connessione wireless ondeggia fra ottima ed eccellente! :D In qualche raro caso si abbassa a buono, ma in 5 ore di test non si è mai disconnesso!!
Installazione rapida così come la configurazione.. in definitiva sono molto soddisfatto! Lo consiglio a chiunque non abbia grosse pretese per crearsi il suo network casalingo :)
Ciao e grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.