View Full Version : ridurre il moltiplicatore in IDLE
fabius88
09-10-2007, 13:15
ciao ragazzi! :D
esiste un modo per abbassare ulteriormente il moltiplicatore quando il sistema è in idle?
infa quando il mio pc è in standby cioe senza alcun processo pesante attivo il moltiplicatore da 9 scende a 6... vorrei farlo scendere a 5 se è possibile.
grazie per le eventuali risposte :D
AMD64bit
09-10-2007, 14:01
i core due duo non vanno a meno di 6 di moltiplicatore.....
fabius88
09-10-2007, 14:57
capito...
grazie;)
capito...
grazie;)
Per pura informazione personale lo speedstep (dal Pentium 4-M) modifica il moltiplicatore fino ad un minimo di 6x e massimo Ax dove A indica il moltiplicatore massimo della motherboard oppure del processore.
Saluti :)
fabius88
09-10-2007, 16:02
ok:) ,
anche se nn centra con il titolo che ho dato al topic volevo chiedervi come si fa a capire se la propria scheda madre supporta la modalità PWM che riguarda la velocita della rotazione della ventola della cpu...:D
grazie :rolleyes:
ok:) ,
anche se nn centra con il titolo che ho dato al topic volevo chiedervi come si fa a capire se la propria scheda madre supporta la modalità PWM che riguarda la velocita della rotazione della ventola della cpu...:D
grazie :rolleyes:
Apri un qualsiasi software di controllo della ventola della cpu e stai a vedere. Altrimenti puoi andare nel bios e vedere se varia, ma non puoi aumentare e diminuire il carico. Altra cosa è guardare la differenza di temperatura tra idle e full load, oppure il manuale della motherboard.........i modi sono tanti, il più affidabile (secondo me) è speedfan et simila.
Ciao :)
fabius88
09-10-2007, 16:36
è vero, ho provato con asus ai suite e ho notato che la ventola varia da 1000rpm a 1500rpm in base alla temp della cpu..:D
è vero, ho provato con asus ai suite e ho notato che la ventola varia da 1000rpm a 1500rpm in base alla temp della cpu..:D
Allora è attivo, però sappi che la cpu opera ad una temperatura superiore che averla sempre al massimo, ma l'usura è minore.
Ciao :)
AMD64bit
09-10-2007, 20:43
Per pura informazione personale lo speedstep (dal Pentium 4-M) modifica il moltiplicatore fino ad un minimo di 6x e massimo Ax dove A indica il moltiplicatore massimo della motherboard oppure del processore.
Saluti :)
il limite del processore....
il limite del processore....
Non l'ho scritto così semplicemente per far capire in linea teorica, ma per la pratica si può riassumere come sopra. Quoto.
Whity :)
AMD64bit
10-10-2007, 17:12
Non l'ho scritto così semplicemente per far capire in linea teorica, ma per la pratica si può riassumere come sopra. Quoto.
Whity :)
credevo che la tua fosse una domanda... :D
credevo che la tua fosse una domanda... :D
Ahahahahah :D :D :D . Premi equivoco off e continuiam ;)
AMD64bit
10-10-2007, 22:20
Ahahahahah :D :D :D . Premi equivoco off e continuiam ;)
fatto :D :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.