View Full Version : Mi consigliate un portatile per video editing??
Salve a tutti, questo è il mio primo post, non ho mai postato prima perchè ho sempre trovato risposte valide e precise in questo forum, Ora veniamo a noi, Sto cercando un notebook in grado di soddisfare le mie richieste ossia, il videoediting professionale con premiere pro. Ho dato un occhiata dalle mie parti e ho trovato questi 2 notebook, voi che mi dite sono buoni??:
primo:
Hp pavilion dv9527el:
Processore: AMD Turion 64x2 2GHz FSB 667
RAM: 2048 MB moduli DDR II Sodimm 667 MHz
hard disk: 2 X 120 GB S-ATA 5400RPM
Scheda audio: Compatibile 3D Sound Blaster Pro 16 bit
Scheda video: NVIDIA GeForce 8400M
Risoluzione massima: 1440 x 900 PIXEL
I/O: 1 HDMI out,1 IEEE 1394 Firewire,1 Infrarosso,1 Line In MIC,1 RJ-11 Modem,1 RJ-45 LAN,1 S-Video Out,1
il secondo, che si tratta del dv9580el, è praticamente uguale, cambia solo che il processore invece di essere un amd, è un intel core duo t7100 1,8ghz.
Voi cosa mi consigliate?? a questo punto si tratta solo del processore, qual'è il piu adatto a questo tipo di esigenze?? ho visto anche notebook con core duo t300 e addirittura t500, c'è grande differenza tra questi?? Grazie a tutti per le risposte e scusatemi il post un po lunghetto.
Ragazzi è possibile che ci sono 9 visite e nessuna risposta??
dai up up up up up up up
Archangel PC
09-10-2007, 22:30
Ciao, credo che la cpu sia l'elemento più importante per il lavoro che devi fare tu dato che dovrebbe sobbarcarsi il lavoro di codifica (credo almeno); migliore è la cpu meno resti in attesa! Non so se è la stessa cosa, ma vedo che per montare qualche cavolatina con Movie Maker bisogna attendere diversi minuti... è li è solo la cpu che fa la differenza. Ovvio che un desktop sarebbe l'ideale, magari valuta la possibilità di un 15.4" (meno costoso del 17" e più trasportabile, il che non è poco!) che poi magari potresti attaccare ad un monitor da 19" 1680x1050, visto che ormai non costano molto.
Venendo a noi, il t7100 ha 2mb di cache contro i 4 dei modelli superiori (t7300 t7500 t7700), l'amd non è male perchè sfrutta bene la ram. Ma nel confrono la Intel vince, dato che Amd è rimasta al confronto con la vecchie serie dei Core Duo (t2600 t2500....). Per farti capire quanto può incidere la cpu ti scrivo i risultati (fatti da un sito serio) al SuperPI (è un bench che verifica la potenza pura della Cpu, che è più o meno quello che dovrà fareil processore nel tuo caso: calcolo puro). Cito: "Benchmark che calcola le cifre decimali del pi greco, indicando il tempo impiegato dal calcolatore. E' un buon indice delle prestazioni di CPU e RAM.". 1M significa 1 milione di cifre dopo la virgola, 2 Mb 2 milioni e 32 Mb 32 milioni... I risultati sono espressi in secondi (meno secondi = migliori prestazioni). Purtroppo non ho i risultati del Turion, solo quelli degli Intel.
N.processore: 1M / 2M / 32M
T7700: 21 / 53 / 1266
T7500: 23 / 54 / 1344
T7300: 23 / 58 / 1488
T7100: 31 / 71 / 1614
Chiaramente le differenze si fanno più evidenti nel 32M, mentre per il 1M bisognrebbe guardare i decimi di secondo... Il salto che vedi fra il T7100 e gli altri è proprio dovuto al raddoppio della cache...
Si dice che un Turion Tl-60 sia a metà fra un T2500 / T2600, quindi ti porto anche i risultati di questi ultimi
T2600: 28 /72 / 1631
T2500: ?? / 76 / 1761
Nella sostanza per fare un dato lavoro che impiega la cpu al 100% (dovrebbe essere il tuo caso, ma non sono un esperto) ad esempio il 2Mb, con il T7100 impighi 1 minuto ed 11 secondi, con un T7300 58 secondi... magari non è molto... ma se il video è pesante forse è più corretto paragonare il lavoro con il calcolo del PI 32Mb, ed allora con il T7100 ci impiegeresti (nel senso che resteresti in attesa per) 26 minuti e 54 secondi mentre con il T7300 24 minuti e 48 secondi. La differenza non è enorme ma c'è, è chiaro che per lavori molto grossi potrebbe servire unpiccolo server...
Se puoi investi qualcosa in più nel processore, magari valutando la possibilità di un 15,4" che poi attaccheresti ad un monitor esterno più grande e più leggibile...
NB: ultimamente è uscito il T7250. Attento perchè pur avendo 2,0 Ghz ha solo 2mb di ram. Le versioni T5xx sono della vecchia serie e non sono molto potenti...
wow la tua risposta è stata piu che precisa, quindi e sempre meglio avere un processore con quantitativo cache maggiore. Io avevo scelto questo portatile, perchè ha il doppio disco fisso indispensabile per l'editing video, Cm
wow la tua risposta è stata piu che precisa, quindi e sempre meglio avere un processore con quantitativo cache maggiore. Io avevo scelto questo portatile, perchè ha il doppio disco fisso, indispensabile per l'editing video,e comunque se io comprassi questo portatile, gli potrei sempre sostituire il processore con un t7500 o t7700, non credi? che mi dici, mi lancio?? considerando che è l'unico che ho trovato con doppio disco interno??Grazie di tutto (scusa il doppio post)
Archangel PC
10-10-2007, 00:27
No, non è così semplice cambiare il processore.
1) non è facile trovarli da acquistare sciolti (quelli sulla baia di solito sono senza box e quindi senza garanzia)
2) devi avere un bios che supporti i modelli superiori, e questo avviene solo se per il tuo modello erano previste versioni con processori superiori
Poi considera che normalmente nei 17" il secondo hard disk viene montato al posto del lettore DVD (tramite un apposito bay) e quest'ultimo viene fornito nella versione esterna con Usb (accertati della cosa). Se sicuro che il secondo Hd sia così indispensabile? Non me ne intendo quindi parlo un po' "a caso"... non è che ti è sufficiente creare più partizioni di un unico disco? Se l'hard disk viene montato al posto del Dvd, a questo punto non ti conviene avere un hard disk esterno ed il dvd interno? Vedo che avresti una porta IEEE 1394 Firewire che è molto buona per il trasferimento dati... direi che non noteresti la differenza con un hard disk esterno, a parte il fatto che non starebbero in raid... ma è questo che vuoi?
Direi che devi concentrarti bene sulla necessità dei due hard disk, se questa è una priorità allora buttati altrimenti hai diverse altre soluzioni da valutare.
Eugenio_30
10-10-2007, 08:45
@enry84: scusa se sfrutto il tuo topic ma anche io sono interessato a un portatile per un'uso simile.
Mi serve un portatile per l'acquisizone di video da una telecamera e la successiva rielaborazione.
Che ingressi deve avere il PC? Basta un video-in?
Immagino che serva un disco fisso capiente (meglio se ne ha 2 in fase di compressione) un processore veloce Core 2 duo e un buon quantitativo di RAM almeno 1GB, giusto?
Se avete consigli.....
Tranquillo Eugenio_30, quindi siamo in due a cercare un buon portatile. comunque per Archangel PC, il secondo disco per me è indispensabile, perchè quando hai un esigenza di questo tipo almeno e dico almeno due dischi rigidi li devi avere. Ora proprio in questo momento sono andato a controllare per il web ed ho visto che oltre ai due dischi ci sta pure il drive ottico, ma oggi vado a controllare di persona. Grazie di tutto. quindi alla fine me lo consigliate???? dopo domando pure ad hp se è possibile cambiare processore.
Archangel PC
10-10-2007, 14:28
Il pc mi pare faccia al caso tuo. Mi resta il dubbio sul discorso hard disk. Continui a dirmi che ti serve ma non mi spieghi i motivi tecnici. Ad esempio, se mi dici che il tuo problema è la capienza: sai che esistono hard disk per notebook (2.5") da 7200rpm 200gb, ed anche dei 5400rpm da 250gb, ed infine (ma li sconsiglio) dei 4200rpm da 300gb? Potresti comprarti un hd a parte e fare l'upgrade sostituendolo... anche se la cosa è un po' costosa (finora non si è parlato di soldi). Se invece è un problema di comodità e di peso, lo sai che un Hard disk esterno 2.5" completo di case pesa circa 160grammi? E' necessario che il secondo HD sia interno? Per il resto il notebook è ok
allora devi avere Almeno due dischi perchè, su uno magari tieni il sistema operativo e il programma, poi sull'altro ci fai l'esport e dico almeno perchè io posseggo due sistemi ecquipaggiati di Matrox rtx100 con ben 5 dischi l'uno. Grazie di tutto, comunque valuto bene la cosa, e magari mi compro un 3 disco esterno la 2 pollici dove metterci gli mp3 e il repertorio.
Archangel PC
12-10-2007, 13:14
allora devi avere Almeno due dischi perchè, su uno magari tieni il sistema operativo e il programma, poi sull'altro ci fai l'esport e dico almeno perchè io posseggo due sistemi ecquipaggiati di Matrox rtx100 con ben 5 dischi l'uno. Grazie di tutto, comunque valuto bene la cosa, e magari mi compro un 3 disco esterno la 2 pollici dove metterci gli mp3 e il repertorio.
Capisco. Per alcune cose però si può semplicemente partizionare il disco... Capisci che se ti prendi un 250Gb 5400rpm, gli puoi fare 3 partizioni, una per l'SO una per i programmi ed una come database... la presenza di più disci fissi è utile solo quando devi fare più accessi su disco contemporaneamente (tipico dei server) ed in tal caso li metti in una qualche modalità Raid. Altrimenti tra avere (esempio per il desktop) 5 Hd da 200Gb l'uno ed 1 Hd da 1Tb (magari con diverse parizioni all'interno) non legati fra loro in una modalità Raid, è sicuramente meglio la seconda soluzione perchè HD+capiente=HD+recente=HDcon maggior densità dati=HD+veloce in lettura/scrittura.... e magari anche HD con più cache e con una tecnologia più recente... e questo vale anche per i 2.5"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.