PDA

View Full Version : Kernel e programmi multicore (e magari 64 bit): ci sono? Funzionano bene?

YellowT
09-10-2007, 11:45
Sono da poco passato ad un portatile con core 2 duo.
Mi chiedevo se ci fosse un modo per sfruttare a fondo i due core modificando o installando un kernel apposito per questa architettura. Quali potrebbero essere le controindicazioni? Essendo un portatile avrei un aumento dei consumi?

E per i 64 bit? Vale la pena?

Grazie a tutti!
:)

--ale--
09-10-2007, 11:50
Si, di distro a 64bit ne esistono a bizzeffe, così come tutti i kernel default supportan nativamente i processori multicore, quindi su questo vai tranquillo.
Per quanto riguarda le controindicazioni, le uniche sono quelle legate ai soliti software proprietari come flash, acrobat e codec con i quali dovrai perdere un pò di tempo, dato che ancora non sono disponibili a 64bit.

AnonimoVeneziano
09-10-2007, 22:49
Si può dire tranquillamente che il supporto a 64 bit di linux sia molto buono al momento. A parte i sopracitati plugin flash e java per i browser web (che quindi costringono ad usare un browser a 32 bit , ma è così anche sotto windows) tutte le altre applicazioni girano nativamente a 64 bit .

Sotto win ad esempio è il contrario . Poche app 64 bit e tante a 32 bit .

Ciao

darkbasic
09-10-2007, 23:15
A parte i sopracitati plugin flash e java per i browser web (che quindi costringono ad usare un browser a 32 bit
Per flash è sufficiente usare nspluginwrapper, per java non c'è niente da fare, a parte usare un browser a 32 bit

YellowT
10-10-2007, 11:54
Quindi se ho capito bene non devo installare nulla per sfruttare al meglio i due core...
Il 64 bit mi interessa relativamente e per ora posso farne ampiamente a meno...

ozeta
10-10-2007, 12:11
devi installare una distribuzione in versione x86_64 :Prrr:

--ale--
10-10-2007, 12:25
Quindi se ho capito bene non devo installare nulla per sfruttare al meglio i due core...
Il 64 bit mi interessa relativamente e per ora posso farne ampiamente a meno...

Se ti basta sfruttare i 2 core non ci sono problemi, va bene anche una versione a 32bit, dato che i kernel supportano nativamente le cpu multicore ;)